Ford Focus Forum

Parlare un po' del 163 CV...

« Older   Newer »
  Share  
tenten1967
view post Posted on 15/11/2015, 13:01     +1   -1




Plutommi, probabilmente con il Powershift senti meno il problema. Comunque mi sembra che l'aggeggio sia efficace. Resta solo da capire se effettivamente è legale, perchè sul sito non ho trovato alcun riferimento in merito ...........

In settimana vedrò di informarmi direttamente sulla cosa. Intanto ringrazio tutti per le risposte! Saluti.
 
Top
Marco.80
view post Posted on 15/11/2015, 13:54     +1   -1




Se aspetti che qualche modifica sia legale, ti conviene lasciare tutto originale....
 
Top
view post Posted on 15/11/2015, 13:58     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Già Marco, e -proprio per dirla tutta- se su statale non oltrepassi mai i 90 kmh e su autostrada i 130, del pedalbox non te ne fai poi un granché...

EDIT (& IMHO): ovviamente la mia è una piccola e scherzosa "provocazione", e come tale va intesa ...ma solo per far capire come il confine tra ciò che è legale e ciò che non lo è sia, in ogni caso, più labile e sfuggente di quanto noi comunemente percepiamo ;)
 
Top
tenten1967
view post Posted on 17/11/2015, 09:32     +1   -1




Ciao. Ho chiamato direttamente N.T.P. per sapere se il pedalbox è legale e mi hanno prontamente risposto per iscritto che non è omologato su strada. Un meccanico che monta centraline dove abito mi ha detto di mettere ciò che si vuole (pedalbox, centraline, etc.) che tanto nessuno guarda nulla, nemmeno i periti in caso di incidenti, ma io sinceramente non mi fido .....
 
Top
plutommi
view post Posted on 17/11/2015, 10:23     +1   -1




beh ma in Italia si sa benissimo che nemmeno le lampadine puoi cambiare, figurati robine del genere...cmq c'è una bella differenza tra una centralina e il pedalbox...
 
Top
Maurinoino
view post Posted on 17/11/2015, 12:44     +1   -1




Sì infatti io il comando del pedalbox c'è l'ho anche lì in vista di fianco al volante, figurati se stanno a guardare ste cose.
 
Top
tenten1967
view post Posted on 17/11/2015, 17:50     +1   -1




Certamente, ma il problema non me lo pongo sul poliziotto o sul vigile che ti ferma per un controllo (lo so che non si accorgerebbe mai), ma in caso di incidente ...........
Bah .... ci penserò su e deciderò.
Grazie comunque! saluti.
 
Top
fakky91
view post Posted on 18/11/2015, 08:56     +1   -1




CITAZIONE (tenten1967 @ 15/11/2015, 08:55) 
Nelle rotonde poi in seconda si impianta letteralmente. Se ho rallentato molto preferisco mettere la prima per sgusciare via, con l'altra la prima la mettevo solo se mi fermavo ........ Probabilmente questi nuovi diesel euro 5/6 li strozzano troppo e non sono paragonabili agli euro 2/3 di prima (inoltre, ciuccia di più della precedente).

Fammi capire come fai a mettere la prima in movimento che sopra i 30 km ora non la puoi neanche ingranare!? Parto io in seconda che ho un benzina, figuriamoci se non riesce il 2.0 diesel che ha molta più coppia e più in basso!
Ora non so come fosse il 2.0 tdci 136 cv, ma sinceramente avendo provato il 163 per me sono solo sensazione tue dovute alla diversa erogazione di coppia, soprattutto perchè il 2.0 da 163 cv è proprio in seconda che il motore spinge bene!

Che consumi hai? Confrontali con altri del forum per vedere se sono anomali o se è colpa del tuo piede!
 
Top
tenten1967
view post Posted on 18/11/2015, 10:57     +1   -1




....... vieni pure a sentirlo personalmente, provalo sotto i 1.400 giri all'inizio di una rotonda magari in leggera pendenza, ti impianti letteralmente sino a quando non arriva, pian pianino, a 1.600/1.700 giri, dai quali comincia a spingere.

Se parlo confrontandola con quella che avevo prima non è per sole sensazioni. Ti dirò di piu' .... all'inizio non avendoci il piede un paio di volte in piena rotonda mi si è addirittura spenta facendomi cristare da tutti ........ ora ho capito che devo sfrizionare o mettere la prima, certo non a 30 all'ora!!

Per i consumi sono sui 17 di media con uso misto tra statali, autostrada e montagna, città poca.

saluti.
 
Top
fakky91
view post Posted on 18/11/2015, 11:17     +1   -1




Se ti si spegne un diesel a 1400 giri hai un motore con seri problemi, è praticamente in piena coppia! Io la farei controllare, ripeto a quei regimi va bene pure la mia che è benzina

PS: Guardando i dati dichiarati dalla casa comunque, mezzo secondo i meno per lo 0-100 e 50 nm di coppia in più a favore del 163! Se va meno o hai problemi o sono sensazioni
 
Top
tenten1967
view post Posted on 18/11/2015, 11:32     +1   -1




... mi è successo sei mesi fa, non ricordo a quanti giri fosse il motore, probabilmente meno dei 1400 che dici tu.
Comunque con questa ho dovuto radicalmente cambiare il modo di guidare ai bassi regimi, con la precedente mai avuto problemi di questo tipo. Lo stesso capofficina Ford mi ha confortato dicendomi di scordarmelo completamente il vecchio 136 cv ....
 
Top
plutommi
view post Posted on 18/11/2015, 13:46     +1   -1




Mi hai convinto: ad aprile lascio a Ford la mia Focus 163cv e mi prendo questa...

http://ww3.autoscout24.it/classified/24509...asrc=pl|as

e con i soldi risparmiati cambio anche la Fiesta di mia moglie e prendo questa

http://ww3.autoscout24.it/classified/27977...asrc=pl|as


così avrò un 136 automatico sw e una 136 manuale berlina


:woot:

(ps ovviamente scherzo però sono due belle auto, per chi apprezza la mk2,5...)
 
Top
tenten1967
view post Posted on 18/11/2015, 14:06     +1   -1




.... occhio che hanno già il FAP non sono belle libere come quella che avevo Euro 3 .... mi sa che la differenza sta proprio lì ....
A parte gli scherzi io la mua l'ho cambiata perché aveva 10 anni e 200.000 km. e perché mi è piaciuta molto la 163 cv nella versione individual .... però le aspettative sul motore non sono state pienamente soddisfatte.
Ciao.
 
Top
fakky91
view post Posted on 18/11/2015, 14:55     +1   -1




CITAZIONE (tenten1967 @ 18/11/2015, 11:32) 
... mi è successo sei mesi fa, non ricordo a quanti giri fosse il motore, probabilmente meno dei 1400 che dici tu.
Comunque con questa ho dovuto radicalmente cambiare il modo di guidare ai bassi regimi, con la precedente mai avuto problemi di questo tipo. Lo stesso capofficina Ford mi ha confortato dicendomi di scordarmelo completamente il vecchio 136 cv ....

Beh è ovvio che cambiando auto si debba cambiare modo di guidarla, il meccanico ti ha detto bene! Però anche dati alla mano resto fermamente convinto che sia solo una sensazione, prova a guidare ad esempio il 2.0 tdi VW ad iniettore pompa e quello common rail, il common rail sembra vada molto meno e invece non è assolutamente vero, semplicemente il common rail è molto lineare a differenza dei motori con iniettori a pompa! Ora non so se fosse iniettore a pompa o common rail la tua vecchia mk2, ma i diesel moderni sono così, hanno quasi l'erogazione di un turbo benzina (con meno allungo ovviamente)
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 14:57     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Common rail ...tutte common rail dalla mk1 1800 tdci 116 cv del 2001 ;)
 
Top
85 replies since 13/11/2015, 07:24   1404 views
  Share