Ford Focus Forum

Focus e catene da neve, Finalmente delle indicazioni definitive!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2016, 19:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
237
Approvazione Utenti:
+25
Location:
estremo nord est.

Status:


CITAZIONE (MarcoDread @ 8/10/2015, 13:38) 
Ahahah :laughing1.gif:

La legge comunque dice " catene a bordo " non " bisogna saper montare le proprie catene a bordo " perciò se fanno storie le faccio montare a loro
Che poi manco coi 16' riuscirei a montarle

Così si montano :lol: :D :lol: :D :

 
Top
John85g
view post Posted on 16/1/2016, 19:36     +1   -1




Ragazzi buonasera, scusate se risp solo ora ma ho avuto di nuovo problemi col pc, stamattina sembro aver risolto la questione. Innanzitutto grazie per i complimenti e mi fa piacere che vi sia piaciuta :D
Si kit individual esterno.
Per quanto riguarda le catene, il nostro manuale effettivamente ci imbroglia un pò, cmq 7 mm sia e fin qui apposto.
Ora sono un pò deluso sinceramente nell'avere constatato che sul mio libretto riporta i 16 (come in figura) se poi può montare 16/17/18. ma poi chi lo decide quali sono le misure dei pneumatici invernali "montabili"? (Ford o motorizzazione)
Ma sbaglio o mi sembra di aver capito, da uno dei post precedenti, che potrei montare 215 50 r17 invernali senza problemi?
Voglio averne la conferma, seno poi inizierò ad informarmi sul fatto del gommista e della sua certificazione. Per me è un problema perchè abito in un appartamento e non ho un garage o luogo dove poter riporre i cerchi, immaginate se dovessi metterli sotto il letto matrimoniale :naughty.gif:
Per cui chiaritemi meglio per piacere se posso montare sugli stessi cerchi in lega di fabbrica le gomme termiche

Per quanto riguarda il montaggio delle catene, fa troppo ridere l'immagine sopra :D :D :D :D

Attached Image: 20160116_181952

20160116_181952

 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 20:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Secondo quanto ne so io, la risposta è sì!
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 09:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


gnaskoman spiega meglio la tua affermazione, secondo me il libretto invece parla chiaro e l'unica misura disponibile per le invernali M+S è il 205/55 16, con misure diverse si è a rischio di contravvenzione.
 
Top
John85g
view post Posted on 17/1/2016, 09:52     +1   -1




ah ecco lo avevo messo qui per sbaglio :naughty.gif:

Lo ricopio sul mio post se non è un problema
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 10:45     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


mi correggo, in base a quanto letto in questa discussione
https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=45875035&st=75
sembra che le invernali si possano montare per qualsiasi misura omologata
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 10:47     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Se n'è parlato in lungo e in largo... da mesi orsono... tutte le misure presenti a libretto possono essere montate in variante invernale / estiva / quattro stagioni (alla diavola, margherita, etc... :laughing1.gif: )

Il fatto che sul libretto ci sia scritto M+S solo per le 205/55 R16 non si sa perché, forse perché la misura più piccola adoperabile è in genere consigliata sulla neve (anche per un discorso di facilità di catenabilità).
(N.B. Pure le 17 cmq son catenabili, con catene più sottili)

Ma per le FDO va bene se tu hai le M+S da 17 e sul libretto c'è scritto che puoi montare quella misura da 17... (non importa in quale variante estiva o invernale)
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 11:59     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Già Kethav, grazie ...ormai io non so più come dirlo confused
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 16:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 16/1/2016, 20:15) 
Secondo quanto ne so io, la risposta è sì!

il problema è che anche in questo caso ci sono 2 discussioni che si sovrappongono e se qualcuno posta un messaggio in una, chi gli risponde non è tenuto a sapere della seconda. Come mai, se tu ne eri al corrente, invece di postare la risposta laconica di cui sopra, non l'hai ricordato subito ? Io appena me ne sono accorto mi sono immediatamente corretto ed ho linkato quella giusta ( a parte il fatto che non l'avevo mai letta ed ero convinto quindi del contrario), quindi non vedo dove sta l'errore e da dove nasce il sarcasmo dell'ultimo tuo post
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 16:22     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


La mia ironia (...mi pare più adatto come termine) nasce solo dal fatto che questa cosa la vado dicendo grosso modo da che sono iscritto al forum (3 anni) ...tutto lì.
Questa è stata solo la classica "goccia che fa traboccare il vaso" ...magari anche perché il tono del post (quantunque poi rettificato) "gnaskoman spiega meglio la tua affermazione, secondo me il libretto invece parla chiaro e l'unica misura disponibile per le invernali M+S è il 205/55 16, con misure diverse si è a rischio di contravvenzione" mi suona più da ordinanza di un magistrato che da discussione amichevole di un forum.

In generale, di discussioni sovrapposte, purtroppo, qua in FFF ce ne sono a bizzeffe e che danno problemi è indiscutibile ...purtroppo per rimetterle a posto tutte quante andrebbe assunto un dipendente ;)

EDIT: la risposta al quesito, in ogni caso, era stata appena fornita da Kethav, quindi non eran necessari rinvii o altro, perlomeno a mio parere!
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 17:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 17/1/2016, 16:22) 
EDIT: la risposta al quesito, in ogni caso, era stata appena fornita da Kethav, quindi non eran necessari rinvii o altro, perlomeno a mio parere!

Non voglio polemizzare oltre, ma se guardi la cronologia dei messaggi, io mi sono corretto prima che intervenisse Kethav, quindi il discorso vale anche per il tuo successivo post "ironico".

Vabbè dai finiamola qui, in fondo l'importante è aver fatto chiarezza sull'argomento, almeno ora chi leggerà questa discussione sarà indirizzato a leggere anche l'altra che toglie ogni dubbio.
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 17:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Concordo thumb_yello
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 18:24     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Il mio +1 (a posteriori del mio post, visto che abbiamo postato più o meno nello stesso tempo) a Danfines era infatti giustificato dal fatto che aveva lui stesso linkato la discussone precedente che toglieva ogni dubbio...
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 09:48     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Scusate, premetto che non ho trovato un thread specifico, però volevo sapere se qualcuno ha acquistato delle catene da 7mm per le 215/50 R17 e le ha utilizzate.
Danno problemi?, toccano da qualche parte?
E le Michelin Easy Grip qualcuno le ha utilizzate?
 
Top
view post Posted on 13/11/2016, 18:41     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


Le easy grip Michelin le ho appena ordinate. Sono omologate anche per l'Italia. Comunque mi son piaciute perché dovrei eventualmente usarle in città, sono facili da montare, non rovinano i cerchi in lega e se eventualmente si rompono non spaccano tutto come le catene in metallo.
 
Top
112 replies since 7/10/2015, 10:01   2663 views
  Share