Ford Focus Forum

Pro e contro gomme e/o cerchi maggiorati, ....e/o ribassati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2023, 18:38     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,097
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Apro questa discussione per consentire ulteriori approfondimenti e/o punti di vista ed esperienze personali in merito a quanto in oggetto.
Ho estrapolato alcuni post da un'altra discussione in cui tutto questo era OT, ma anche perché online mi sono imbattuto in un articolo tratto dalla rivista "Automobilismo" su un argomento di carattere generale (in calce) che sembrerebbe, dico sembrerebbe, controvertere alcune affermazioni effettuate, ma anche no, facendo le opportune differenze tra larghezza, diametro totale della ruota e altezza della spalla.
Ritengo sia una questione di corretta interpretazione, quindi credo che sostanzialmente siano corrette le affermazioni fatte.

CITAZIONE (Francesco6217 @ 16/12/2023, 14:56) 
....allora son ben contento di aver lasciato, nella Fofo, i cerchi da 16, si viaggia comodi senza penalizzare troppo la stabilità/reattività. Poi il multilink fa il suo dovere.

CITAZIONE (giampi69 @ 16/12/2023, 21:23) 
Concordo pienamente, le ruote grosse servono solo ad aumentare la scomodità, i prezzi al cambio ed i consumi, le 16 pollici sono già delle belle ruote. Considerate che ai tempi la Lancia Thema montava i 14 pollici e la vecchia fiesta '76 di mio padre le 12 pollici.

CITAZIONE (giampi69 @ 17/12/2023, 20:57) 
A parte il confort, con le strade che abbiamo qui da noi le gomme ribassate hanno vita corta, mia sorella poco tempo fa ha distrutto il cerchione della sua 500 abarth ed in quanto a curve allegre è da un po' che non le prendo più anche in considerazione del fatto che oramai c'è un velox ogni 200 metri......

CITAZIONE (Zio.Lord @ 17/12/2023, 11:16) 
No no aspettate un attimo, giusto un paio di precisazioni;
- 1 le Vredestein, almeno qui a Milano Lombardia, sono considerate Premium e non quality. A torto o ragione non lo so, ma le mettono a livello di Michelin Continental e Pirelli
- 2 che le gomme larghe non servano a nulla e siano solo scomode, consentitemelo ma NON sono per nulla d’accordo. Prendete una curva allegramente con i cerchi da 16 eppoi con i cerchi da 18-19-20 e dopo mi dite se non serve a nulla la misura più larga…
Che poi le gomme larghe abbiano altri “inconvenienti” soprattutto economici non lo discuto, ma dire che sono solo uno sfizio non è assolutamente corretto. 😉

CITAZIONE (Francesco6217 @ 17/12/2023, 11:51) 
Zio...se qualcuno ha detto che le gomme più larghe non servono a nulla (non io... :rolleyes: ) magari non intendeva proprio questo, si parlava del comfort, relativamente alle gomme, che è essenzialmente legato alla spalla del pneumatico unitamente al cerchio più grande! Più piccola è la spalla e più grande è il cerchio, minore il comfort, ovviamente migliorano stabilità e reattività! Se prendi una buca col cerchio 18" la schiena bestemmia, col cerchio 19" S1-L4-L5 bye bye!! :laughing1.gif: Per contro curva come se fosse sulle rotaie! La larghezza però ha pure hai i suoi contro perché influisce negativamente sui consumi!

CITAZIONE (GaSaMaLi @ 18/12/2023, 12:10) 
Concordo e tralascio la questione prettamente estetica che credo sia indiscutibilmente a favore di un cerchio più generoso rispetto ad uno piccolo.

Ovviamente tutto dipende dai gusti personali ma l'equazione spalla bassa minor comfort non è sempre proporzionale perchè dobbiamo sempre tenere in considerazione anche come è regolato l'assetto dell'auto in base proprio alla misura di pneumatico e cerchio che monta. Ricordiamo anche che la "spalla" è espressa in percentuale rispetto alla larghezza quindi un /40 se è largo 245 o se è largo 205 cambia e non di poco.

Una gommatura 205/55/16 ha una spalla di 11,2 cm mentre una 235/45/18 di 10,5 cm. Non credo che 0,7 cm in meno di spalla spacca la schiena (si sentirà per carità....) ma volgiamo parlare dei benefici tecnici, di guida ed estetici della maggiore impronta a terra???.....

Gomme molto larghe sicuramente hanno il loro difetto nel costo e nell'essere soggette a maggior aquaplaning SE confrontata con una gomma identica ma più stretta.

CITAZIONE (Francesco6217 @ 18/12/2023, 13:09) 
.......non si mettevano in dubbio le qualità in positivo di avere un battistrada più largo, anzi....ho pure scritto che magari l'auto poi "curva come se fosse sulle rotaie", ma ci si focalizzava essenzialmente sul comfort e credo che, a parità di assetto, sia universalmente riconosciuto che al diminuire dell'altezza della spalla dello pneumatico diminuisce il comfort. Qui sul forum ci sono alcune testimonianze in merito, di alcuni utenti che già al passare dal cerchio 16" al cerchio 17" notavano la differenza di comfort, relativamente alle asperità della strada, alle buche e quant'altro, e in generale a parità di rapporto battistrada/spalla pneumatico è così. Ovvio che poi al variare dei rapporti battistrada/spalla tra i pneumatici considerati, la differenza di altezza della spalla che si ottiene potrebbe essere minima!
Faccio un esempio: nella mia se volessi passare dalle 205/55/16 alle 235/40/18 ammessi a libretto (NON 235/45/18) avrei una differenza di spalla di 1,875 cm...e caspita se sono pochi!! Quindi è tutto relativo.
Fermo restando tutti i vantaggi, sia di stabilità/reattività/estetici, che non erano il punto del discorso e che nessuno metteva in dubbio!

CITAZIONE (GaSaMaLi @ 18/12/2023, 13:36) 
E' indubbio quello che scrivi Francesco, sul comfort non ci piove. Io ho allargato un pò il discorso non solo per Focus (ho messo come esempi misure a caso....) perchè spesso ci si limita a pensare che un /40 rispetto ad un /50 sia disastroso a prescindere ma non è sempre così. Dipende molto anche dall'auto, dal suo assetto-sospensioni, dai sedili ecc ecc.

La mazda cx-3 dei miei genitori passa dai 215/50/18 ai 215/60/16 per estivi e invernali, a livello di guida si sente e non poco la differenza ma a livello di assorbimento del fondo stradale non cambia praticamente nulla

E non ultimo, e forse più importante dato che qui riportiamo le nostre impressioni, dipende anche da quello che uno cerca e da cosa è abituato. Io personalmente adoro le auto rigide, avere uno sterzo reattivo, preciso e "pesante". Non voglio sentire la spalla che "flette" e neanche la sensazione di "gommosità" generale. Motivo per cui quando avevo la Focus non misi le invernali da 16 anche se sono consapevole che sarebbero state più indicate (tralasciando il lato estetico nel mio caso comunque importante...). Poi certo, non uso l'auto in città (uso lo scooter) dove tra rotaie, marciapiedi da scalare per parcheggiare, pavè e sanpietrini è un incubo continuo e in extraurbano le buche cerco di schivarle ovviamente....e ovviamente qualche volta qualche imprecazione parte quando ne becchi qualcuna..... X)

CITAZIONE (Francesco6217 @ 18/12/2023, 13:43) 
....beh....se è per quello anche io avevo "enfatizzato" un po' sul discorso "schiena" e vertebre lombari!!! :lol:



Edited by Francesco6217 - 18/12/2023, 18:58
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 22:03     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,198
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 18/12/2023, 18:38) 

scusa Francesco una cosa che non centra nulla, c'è modo di togliere quella fastidiosissima pubblicità che appare in basso a sinistra? Grazie

Edited by Maximixa - 18/12/2023, 22:57
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 22:23     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,097
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


:dunno:
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 09:35     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Ciao Francesco, ho letto l’articolo e mi pare non ci siano scritte cose che si discostano molto da quanto affermato da noi nei post che tu hai correttamente riportato. Sappiamo tutti che, a livello di prestazioni puramente velocisti che è a parità di mezzo, pneumatici più stretti e di conseguenza cerchi minori,consentano velocità di punta maggiori nonché un livello di confort maggiore. Ma, detto ciò, e parlo per il mio personalissimo gusto, a me interessa poco o nulla riuscire a raggiungere velocità di punta assolute e maggiori di 3-4 km/h rispetto a chi ha cerchi da 16-17. A me invece interessa molto di più eventualmente, e ribadisco EVENTUALMENTE, poter raggiungere quelle velocità di punta sapendo di farlo in piena sicurezza con la macchina stabile e ben piantata a terra. E questo spiega anche il motivo per il quale, io pure con le gomme invernali da sempre, preferisca volutamente mantenere la stessa misura delle estive.
Se poi questa scelta, ripeto cosciente e voluta, si ripercuote in un leggero consumo di carburante in più, in un piccolo minor confort sui dossi o buchi( che evito accuratamente bestemmiando in sanscrito) e in un maggior costo dei pneumatici,… va bene. Lo so ne sono cosciente e lo accetto mio malgrado.
Ma vuoi mettere il godimento galattico nell’affrontare una curva a gomito in tutta sicurezza mantenendo una velocità di curvatura uguale a 12?? 🤣🤣🤣🤣😉😉😉
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 11:48     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,097
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Devo dirti Zio che, pur con le modeste performance della mia Fofo nonché con le mie modeste qualità di guidatore, a volte mi lascio andare ad una guida più vivace, e devo dire che riesco anch'io entro certi limiti a curvare al limite delle possibilità, eppure la macchina si comporta direi molto bene, quindi posso immaginare cosa in più potrei ottenere con una combinazione gomme/cerchi più sportiva, e magari ribassando un po' la vettura con il kit Eibach, e sarei tentato, poi però faccio pro e contro e desisto perché penso che il gioco non valga la candela visto che normalmente ho una guida prudente, e per quello già basta e avanza la Fofo così com'è!!
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 12:38     +1   +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Caro Francesco, qui credo che tutti o quasi, chi più chi meno, si abbia una guida "prudente" e rispettosa degli altri. Ciò non toglie che,sempre in condizioni di assoluta e totale sicurezza e tranquillità, a volte non ci si voglia togliere sfizi goduriosi, e prendere curve e tornanti un pò più allegramente.
Lungi da me il dichiarare di essere emulo di Ken Block, però in questa vita grama sempre più priva di piaceri che stanno togliendo ogni giorno, almeno quello di guidare teniamocelo stretto, perchè con l'avvento delle lavatrici a 4 ruote con guida autonoma presto non avremo nemmeno più quello...

;) :giveup:
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 12:43     +2   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,097
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


...giacché è stato citato, rendiamogli un omaggio!!
th-1337190528
r.i.p.
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 13:41     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,097
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


....Toyo Tyres in quella Mustang... sembrerebbe!
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 13:50     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 19/12/2023, 11:48) 
Devo dirti Zio che, pur con le modeste performance della mia Fofo nonché con le mie modeste qualità di guidatore, a volte mi lascio andare ad una guida più vivace, e devo dire che riesco anch'io entro certi limiti a curvare al limite delle possibilità, eppure la macchina si comporta direi molto bene, quindi posso immaginare cosa in più potrei ottenere con una combinazione gomme/cerchi più sportiva, e magari ribassando un po' la vettura con il kit Eibach, e sarei tentato, poi però faccio pro e contro e desisto perché penso che il gioco non valga la candela visto che normalmente ho una guida prudente, e per quello già basta e avanza la Fofo così com'è!!

Mettendo mano all'assetto e al gruppo ruota una macchina cambia decisamente faccia.....ma come continuiamo a scrivere.....in tutti i sensi ;)

Sulla sostituta della Focus ho scelto come optional di montare le sospensioni a controllo elettronico ed è veramente "assurdo" come cambia il comportomento dell'auto se si settano le sospensioni tutte dure o tutte morbide.....sembra di scendere da un'auto e salire su un'altra pur rimanendo - ovviamente - gli elementi puramente meccanici i medesimi e il medesimo gruppo ruota (245/40/19). Giusto per confermare la tua ipotesi insomma.

Rientrando nel discorso puramente "ruota" ritengo comunque la scelta oltre che tecnica molto personale. Io la penso un pò come Zio, forse sono ancora più "estremo" dato che ho sempre avuto macchine rigide e quando non lo erano abbastanza ci ho sempre messo mano. Per assurdo l'unica che non ho toccato in tal senso è stata proprio la Focus perchè l'ho sempre ritenuta un "giusto compromesso" tra prestazioni / guida e utilizzo a cui era destinata...
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 22:37     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,198
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 19/12/2023, 11:48) 
Devo dirti Zio che, pur con le modeste performance della mia Fofo nonché con le mie modeste qualità di guidatore, a volte mi lascio andare ad una guida più vivace, e devo dire che riesco anch'io entro certi limiti a curvare al limite delle possibilità, eppure la macchina si comporta direi molto bene, quindi posso immaginare cosa in più potrei ottenere con una combinazione gomme/cerchi più sportiva, e magari ribassando un po' la vettura con il kit Eibach, e sarei tentato, poi però faccio pro e contro e desisto perché penso che il gioco non valga la candela visto che normalmente ho una guida prudente, e per quello già basta e avanza la Fofo così com'è!!

Se non ricordo male da voi caro Francesco le autostrade sono gratuite come le autobhan tedesche almeno il tratto che percorsi io Palermo San Vito Lo Capo....
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 22:41     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,097
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Ci sono poche autostrade, alcune tratte a pagamento ed altre no. La Palermo/Mazara del Vallo-Trapani che avrai fatto tu non si paga.
Ma non vedo il nesso Giampi... :blink: ;)
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 21:59     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,198
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 19/12/2023, 22:41) 
Ci sono poche autostrade, alcune tratte a pagamento ed altre no. La Palermo/Mazara del Vallo-Trapani che avrai fatto tu non si paga.
Ma non vedo il nesso Giampi... :blink: ;)

Niente, era così per dire...
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 06:23     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,097
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Ok, no problem! :)
 
Top
12 replies since 18/12/2023, 18:38   224 views
  Share