Ford Focus Forum

Upgrade autoradio di serie, Il navigatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2015, 22:29     +9   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Premessa
Con Questa guida SI potrà fare un upgrade della propria radio di serie.
Nella guida viene spiegato come:

1. Aggiungere Navigatore
2. Aggiungere Modulo sync e vari cablaggi
3. Sostituzione acm (modulo audio centrale)
4. Sostituzione pannello di controllo
5. Abilitazione in centralina e varie

Innanzi tutto bisogna verificare l'hardware installato sulla propria auto. Una volta appurato che tutto sia compatibile o no si può procedere all'upgrade. Ogni upgrade può essere più o meno costoso di conseguenza all'hardware montato sulla propria auto.
Non sto a spiegare come smontare il pannello di controllo per accedere ai vari pezzi, perché si trovano mille guide in giro e neanche come smontare fisicamente modulo radio e display perché una volta aperta la plancia vi ritrovate tutte le viti a portata di mano.

Specifiche basilari della guida.
Purtroppo sulla mia auto non c'era nessun hardware compatibile. La mia condizione di partenza era con radio base (senza ingresso per il sync)

Ovviamene senza sync e con modulo comandi a 6 tasti

Foto di MarcoDread

Hardware necessario
Anche se all'apparenza potrebbe sembrare compatibile, non tutti i moduli possono essere compatibili per il sync.

Foto di -Shin-


Nelle foto precedenti si vedono tutti gli spinotti interessati.
1. Ingresso video per retrocamera
2. Alimentazione, can del display (gpsm)
3. Ingresso segnale gps
4. Ingresso am/fm
5. Uscita am/fm
6. Alimentazione, can della radio (acm)
7. Segnali dal sync (apim)
8. Ingresso am/fm
9. Ingresso fm/dab

Per la radio ho optato per un modulo con part number BM5T-18C815-HL
Questa radio è predisposta per il DAB per un futuro speriamo prossimo. Qui in Italia non è ancora diffuso sia per un aspetto economico che per il territorio prevalentemente montuoso, che ne ridurrebbe la qualità.

20170309_213944

In questo schema potete vedere i collegamenti originali delle antenne a tutto il sistema.
Per semplificare, non avendo l'antenna originale che fa da gps, am, fm e dab ho sistemato in questa maniera

20170309_213846

ERRATA CORRIGE
Nelle immagini poco sopra c'è un errore.
Il display non è il gpsm...

Probabilmente vi serviranno anche dei prolungamenti del cavo di antenna, sempre che l'auto non ne sia già predisposta.

P7309330

fakra_z_female_to_female_rf_coax_adapter_gps_external_antenna_cable_pigtail_jumper_cord_0_5_feet

Le mie ricerche mi hanno portato a questi due cavetti che ho giuntato insieme tramite i loro spinotti, ma in teoria basterebbe un solo cavetto a "Y" che abbia 3 femmine fakra di tipo "Z".

Alcune auto sono prive di questi cavetti e altre no dipende dall'anno di costruzione. Per contenere i costi ne hanno privato il montaggio. Se avete delle focus 2011-12 probabilmente avete qualche cablaggio in più delle altre. Molto probabilmente i primi modelli ne erano provviste anche perché se c'era più richiesta di un certo modello piuttosto che un altro, il cablaggio era già predisposto per il montaggio di certi optional.

Il display deve avere come part number f1bt-18b955-da oppure f1bt-18b955-db.
Questo display è predisposto per un ingresso video senza aggiunta di moduli esterni e/o firmware modificati. Basta aggiungere una telecamera sopportata e il tutto è funzionante.
In commercio si trovano altri display anche più economici, ma bisogna stare attenti con i part number compatibili e come detto sopra, necessitano di hardware di terze parti per l'attivazione della telecamera (Questa è la telecamera che ho montato).
Per questa telecamera avrete bisogno di questo adattatore da crimpare e inserire nel display.
Qui vengono indicati i pin per l'entrata video sui display a 4 pin (hsd Connector)

7662272s-960

Comunque se non si capisse il pin sinistro basso é il + VIDEO IN e il pin alto destro é il - VIDEO IN

20170308_184742

In realtà alla fine ho modificato un cavetto che era hsd/hsd e l'ho fatto diventare hsd/rca femmina in modo da collegarmi alla telecamera

20170308_184812


20170308_184759


Il risultato finale

La guida per attivarla potete trovarla sul nostro forum (dove tra l'altro si parla anche del modulo aggiuntivo per altri display non menzionati in questa guida) come potete trovare la guida per smontare i pannelli del portellone per far passere i cavi.

Per il modulo sync inizialmente avevo optato per uno con sigla am5t-14d212-ed.

Purtroppo ho scoperto a mie spese che il modulo da me comprato, pur essendo tutti multilingua, non ha la lingua italiana all'interno del firmware. ho scoperto questa tabella di moduli con rispettive lingue:

CITAZIONE
1) AM5T/BM5T-14D212-A* English, German, Russian, Turkish
2) AM5T/BM5T-14D212-B* English, German, Russian, Polish*¹
3) AM5T/BM5T-14D212-C* English, German, French, Italian
4) AM5T/BM5T-14D212-D* English, German, French, Swedish*¹
5) AM5T/BM5T-14D212-E* English, Spanish, French, Portuguese
6) AM5T/BM5T -14D212-F* English, German, French, Dutch

Il venditore mi ha sostituito il modulo con quello giusto BM5T-14D212-CB

Sappiate che ford non può cambiare lingua sul sync se l'auto ne era sprovvista all'origine. Forse con software alternativi ci si riesce.
Comunque sia tutto il sistema, anche se in Inglese, Funzionava alla perfezione, tra l'altro questi moduli hanno due usb in ingresso (alcuni ne hannno solo una). Il modulo e la radio vanno in sincronia così come radio e display. Ho appurato che i moduli fossero tutti compatibili. Forse ci potrebbero essere altri moduli compatibili tra loro, ma la cosa diventava più complicata Delle mie conoscenze e mi sono limitato a questa combinazione.
C'È anche da considerare che sul mercato non si trovano le parti di ricambio più pregiate perché più richieste.
Per accedere al vano dove va riposto il sync tenetevi pronti a smontare un po di plastica. Oltre a smontare la plancia, bisogna smontare il pannello del climatizzatore.
Noterete 4 supporti forati per le viti di fissaggio.
up50423-mestoiustanovkiiSYNC1i1
Lo spazio è giusto per il modulo. Per lavorarci comodi bisogna smontare altra plastica. Io mi sono limitato a smontare meno possibile.

Per l'Antenna gps ne ho ordinato una universale cinese. Ma vi sconsiglio di ordinarla da aliExpress. Ordinata il 12 ottobre, oggi 2 dicembre neanche l'ombra.
Comunque la potete trovare anche su ebay.
Dapprima l'ho montata e buttata giù nel tunnel, ma mi sono accorto che prendeva male il segnale e a volte quasi inesistente. Mi sono deciso di metterla attaccata al vetro.

Ecco alcune immagini del navigatore in funzione

Qui la foto dei satelliti in collegamento

Dopo averla attaccata al vetro i collegamenti ai satelliti sono aumentati da 1/2 a 6/8.
Per attaccare l'antenna al vetro ho usato quelle strip che si usano per il telepass.

Cablaggio sync per b-max con codice finis 1.780.243 e con part number AV1T-14C575-DAC



Ora entriamo nelle vere e proprie preparazioni.
Questo cablaggio ha 7 spinotti

1. modulo audio

2. sync

3. e 4. AUX e USB

5. microfono

6. USB al sync

7. Alimentazione e CAN (+, -, HS-CAN, MM-CAN))


Prima di tutto bisogna spacchettare tutto il cablaggio rimuovendo l'isolamento che ricopre i fili.
Tagliare i fili dello spinotto 7 e cablarli in questo modo



EDIT
Nella foto sopra c'è un errore sui pin. Sappiate che nella realtà i pin 6 e 12 dello spinotto del display vanno collegati rispettivamente ai pin 4 e 5 dello spinotto radio.
NOTA BENE
Se i pin 6 e 12 sono già occupati, probabilmente potete saltare questo passaggio.

up80188-20131014193917

Nello spinotto alimentazione sync ci sono 6 fili:
1. Rosa/rosso alimentazione+
Blu/nero alimentazione -
2. Azzurro/grigio e viola/grigio
3. Bianco e bianco/azzurro

Vedi foto sopra
Le coppie di fili 1. e 2. si possono trovare sullo spinotto della radio, mentre la coppia 3. sullo spinotto ac23-a.

I fili li ho bloccati con del nastro isolante sopra il cablaggio originale.
Per i fili Ho reperito i vecchi cavetti audio dei cd-rom tipo questo
jpg
Come "fastom" hanno le dimensioni esatte ma non hanno un fermaglio come gli originali. In pratica se tu tiri i fili, questi si staccano.
Le mie ricerche su internet per i terminali e spinotti originali, mi hanno portato sulla pagina della Tyco Electronic (post dedicato) dove ho scoperto che sono i loro prodotti ad essere impiegati sulle nostre focus. Purtroppo, anche se i prezzi dei componenti non sono eccessivi, hanno un costo alto di spedizione perché, pur avendo un distributore ufficiale in Italia (Mouser electronics), I magazzini li hanno in America...

Per aprire lo spinotto del display bisogna tagliare la fascetta di plastica che blocca i fili sull'impugnatura.
Poi bisogna forzare gli incastri che si trovano nella plastica lato fili. Ho usato un punteruolo.
Come fastom ho usato

CITAZIONE
c8a1b776bfc2
bef9097d2f28
222d71f2368e
cea687ebf667

Lo spinotto ac23-a lo trovate sotto la cover del tunnel centrale dove il passeggero anteriore appoggia la gamba sinistra


up80188-IMAG0150

Tra l'altro sotto questa cover trovate anche il punto da bucare per il raffreddamento del display
82ee972s-960

Dovete bucare qui
IMG_20190329_090400

È collegare il tubo cosi



Questo è dietro il display del navigatore
276e972s-960
Per introdurre il raffreddamento potete seguire questa guida. Sito da dove ho reperto alcune immagini.

Dallo spinotto 5. Del sync dovrete collegarci il cablaggio già presente sulla vostra auto. È un cablaggio che arriva al centro del tetto in prossimità dello specchietto retrovisore. Per vedere se questo cablaggio è presente, smontate i parasole e scostate un po' il cielo e controllate se trovate uno spinotto con due fili.
up123665-897b50as_960
Lo spinotto bianco è quello che dovete trovare per collegarci il microfono. se non lo avete basta creare il cablaggio mancante
up123665-7e7b50as_960
Se lo trovate la vostra auto è predisposta, a questo punto dovete trovarne l'altra estremità per collegarci lo spinotto 5. Purtroppo non so dove sia ubicato perché la mia auto ne era sprovvista. Io l'ho creato con uno spezzone di cavo rosso e nero.
Il microfono ha codice finis 1.752.180 e con part number AM2T-19A391-AB.
Avrete bisogno della plafoniera e del suo telaietto metallico con questi codici Finis 1.775.922 e 5.169.987

Nella foto sopra è presente anche il microfono che va incastrato nella plafoniera grigia di plastica.
Per tagliare il cielo ho dapprima segnato i bordi con una penna e l'ausilio del telaietto per la plafoniera. Poi con un taglierino ho provveduto all'asportazione del cielo per il foro.


Una cosa che vi serve è il pannello di controllo con la plancia.
Mascherina Finis 1.763.951 Part number BM51-18835-HA3JA6
Pulsantiera Finis 1.818.447 Part number BM5T-18K811-TA
Questi due sono marchiati Sony.
Avrei voluto montare questi pezzi ma purtroppo sono introvabili.
Ho optato per il pannello Ford con part number am5t-18k811-ce

Infine, i comandi al volante. Come spiegato in un'altra mia guida, esistono tre tipi di controller per la parte audio.
Nel caso di radio base vi ritroverete il controller con la "M" centrale. Molto probabilmente il controller funzionerà. Forse non potrete rispondere al telefono.
Per ovviare a questo problema potete o modificare il controller, o sostituirlo con quello adeguato (quello con la faccia che parla al posto sell "M").
Se volete modificarlo, bisogna saper saldare a stagno e seguendo questa guida vi troverete il sistema funzionante con poca spesa.
Se non siete bravi a saldare basta sostituire il controller con uno con part number DM5T-14K147-DA.
up243753-13070117
I cablaggi sono identici.
Discorso diverso per chi ha o vuole mettere il controller con "OK" al centro e i tasti frecce, in concomitanza con il controller audio (in basso a destra del volante).

In questo caso bisogna cambiare cablaggio interno al volante e bisogna attivare i controller in centralina.

Aggiornamento software
Siamo alla fine ormai.
Montati tutti i pezzi bisogna andare ad abilitarli.
Aprite focccus e salvatevi una copia sul pc del file asbuit della bcm.
Ora cambiamo i parametri così:
#99 su 02
#125 su 02
#172 su 06
#214 su 05
#187 su 03 (solo se avete cambiato totalmente i controller audio)
#112 su 14
#113 su 02
#154 su 04
#157 su 08

Riassunto dei codici dei prodotti che servono all'upgrade

Radio BM5T-18C815-HL
Sync AM5T-14D212-ED
cablaggi
sync 1.780.243 e con part number AV1T-14C575-DAC
Mic 1.752.180 e con part number AM2T-19A391-AB
Plafoniera 1.775.922 e 5.169.987
Display f1bt-18b955-da oppure f1bt-18b955-db Dissipatore e condotto finis 1.792.362 part number BM51-18D809-AD; 1.715.446 Part number BM51-18D810-AA
Scheda SD
Mascherina Finis 1.763.951 Part number BM51-18835-HA3JA6
Pulsantiera Finis 1.818.447 Part number BM5T-18K811-TA
Antenna GPS CINESE
Pulsantiera volante FINIS: 1790326
e part number DM5T-14K147-DA

Compatibilità

Come detto in precedenza non tutti i moduli sono compatibili tra di loro.
Ciò che ho scoperto fino ad ora riguarda i display.
Tutti i display con sigla AM5T-18B955-xx non sono compatibili con il modulo sync (BM5T-14D212-xx). Sono i primi display che sono stati montati sulla focus e sono compatibili solo con il modulo Bluetooth che veniva montato fino al 2012 (8M5T...).
I display compatibili con il sync 1 hanno come sigla BM5T / DM5T / EM5T-18B955-xx.
Probabilmente hanno la compatibilità per il software che hanno all'interno.
Anche i display che hanno sigla CM5T-18B955-xx sono compatibili (modelli americani) ma devono essere riprogrammati come se fosseri BM5T.

Vecchio post
Allora. Sto cercando info per un upgrade che voglio fare.
Tornando indietro di un po' di pagine si può vedere, in una foto postata da più utenti, il retro del navigatore insieme al retro della radio, con tutti gli spinotti del caso. Per capirci meglio prendo in prestito due foto di -shin- sperando che non me ne voglia. Prendiamo in esame questa foto
Ora andando ad esclusione lo spinotto nero fakra dovrebbe essere l'antenna am/fm e lo spinotto nero grosso dalla parte opposta é quello di alimentazione, cavi altoparlanti, ingresso aux. Mi sorge il dubbio sugli altri due. Posso presupporre che il secondo spinotto nero serve per collegarlo al synk e all'eventuale amplificatore, (correggetemi per favore se sbaglio) ma il fakra bianco a cosa serve?, il fakra bianco serve per l'ingresso del secondo segnale fm proveniente dal fakra rosa del display.
Ora prendiamo in esame questa foto

Qui possiamo vedere 5 spinotti. Abbiamo appurato che il giallo é l'ingresso video, il blu antenna gps, il nero rettangolare alimentazione e canbus, ma il rosa serve per collegare un fakra allo spinotto bianco della radio e il nero fakra è un ingresso dalla seconda antenna a cosa servono?Grazie per le delucidazioni.


Devo fare dei ringraziamenti a:
-Shin-

MarcoDread

Sagenut

vitt1

Rfx

Daren85

gnaskoman

Kethav

Il sito russo e da li ringrazio in particolare i due utenti Universe e Acid-Burn che con tanta pazienza hanno contribuito al mio upgrade.

Sicuramente dimentico qualcuno. Comunque ringrazio tutti per il sostegno, per i file, programmi e informazioni passatemi e le foto prese qua e la. Scusatemi se la guida potrebbe essere incomprensibile. Sicuramente se ho dimenticato qualcosa che cercherò di aggiungere in un secondo momento.

Edited by cavallo76 - 29/3/2019, 09:09
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 22:52     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Mi pare che la radio utilizzi 2 antenne per migliorare la ricezione.............o per cercare le frequenze alternative mentre una tiene il segnale.

Penso che lo spinotto bianco possa essere quella antenna.....che dovrebbe essere quella che si trova nel vetro posteriore sinistro del bagagliaio.

Sperando di non aver detto una castroneria.
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 23:04     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Purtroppo non ci sono foto del mio sistema (quello della foto) con i cavi fakra originali montati. E' un passaggio in cui non abbiamo mai fatto foto.
Ci sono pero' foto di un'altro navigation su una focus piu' accessoriata, qui:
#entry390576479
dove ci sono i codici finis di due connettori da cui si puo' risalire alla funzione.

- BV6T-18812-CAA cavo antenna GPS (blu)
- BV6T-18812-DAA cavo antenna AM/FM (rosa)

Per il resto sul forum non mi pare siano documentati i codici colori dei fakra, e a memoria non saprei proprio dire.. Bisognerebbe cercare in internet
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2015, 07:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Incorporato nel primo post
Nonostante abbia letto tutte le pagine i due codici non li avevo presi in considerazione.
Comunque facendo ricerche su internet su quei codici sembra che i collegamenti siano cosi:
Antenna-->fakra nero display (ingresso antenna am/fm)-->fakra rosa (uscita am/fm)-->fakra nero autoradio (ingresso antenna)
Il display necessita solo del segnale FM per la ricezione TMC e agisce come un dispositivo di collegamento per l'antenna FM.
Ora i collegamenti dovrebbero esserci tutti ma sorge una domanda: Cos'è il segnale TMC?
Forse un segnale che serve al navigatore quando perde il segnale gps( tipo quando si entra in galleria) e si aggancia ai ponti radio fm per mantenere la posizione?
Comunque qualcuno sa a cosa serve il secondo connettore rettangolare nero al centro dell'autoradio?
Il suddetto connettore serve per il collegamento al synk e sulle autoradio predisposte anche il collegamento all'amplificatore.
Chiedo questo perché sulla mia radio base non esiste questo connettore

Edit
Immagine modificata e scusate per le dimensioni di prima. Dal portale mobile non avevo notato le dimensioni.


Edited by cavallo76 - 1/12/2015, 20:03
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 07:48     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Il TMC (Traffic Message Channel) è la funzione per ricevere le informazioni sul traffico............tipo incidenti, code e via dicendo.

Nella menù del navigatore trovi anche la voce TMC con tutti i messaggi ricevuti.
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 12:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Grazie della curiosità cavallo, oggi sul carpad ho cambiato il collegamento del cavo radio FM. Ho sempre avuto collegato il cavetto con fakra bianco all'ingresso antenna dell'unità. Lamentando scarsa ricezione.
Ho preso oggi il cavetto con fakra NERO, e mi pare sua migliorato. Non ho ancora capito il giro dei collegamenti che hai descritto sopra, così come non mi è chiaro lo scopo del fakra rosa.. Lo sto rileggendo più volte ma per qualche motivo non lo capisco...
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2015, 16:40     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Incorporato nel primo post
Ti posto uno schemino fatto a mano e spero di aver capito giusto anch'io con Google translator

EDIT
Riguardando l'immagine postata mi sono accorto di aver invertito i fakra sull'autoradio, comunque ci siamo capiti no?


Edited by cavallo76 - 1/12/2015, 20:03
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 21:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Grazie del disegno :lol:
Per me che ho rimosso display e radio originali il fakra bianco e rosa sarebbero quindi su un cavetto "morto", da qui il segnale radio pessimo.
Pero' c'e' qualcosa che non mi torna: ci dovrebbero quindi essere due fakra neri che arrivano nel cruscotto ma io ne ho solo uno..
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2015, 21:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (-Shin- @ 15/9/2015, 22:03) 
Grazie del disegno :lol:
Per me che ho rimosso display e radio originali il fakra bianco e rosa sarebbero quindi su un cavetto "morto", da qui il segnale radio pessimo.
Pero' c'e' qualcosa che non mi torna: ci dovrebbero quindi essere due fakra neri che arrivano nel cruscotto ma io ne ho solo uno..

Sulla tua radio originale avevi dei cavi collegati sugli spinotti nero e bianco lato radio?
Sul display avevi dei cavetti collegati agli spinotti rosa e nero? Se si allora il disegno dovrebbe essere giusto. Se no allora hai solo 1 antenna se ho capito bene.
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 21:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Mi sono accorto che abbiamo sforato un po' dagli argomenti della discussione, ne ho fatta una dedicata.

La risposta è: non ricordo. Dovrei avere delle foto delle connessioni originali ma non ci sono, per cui ho semplicemente contato i fakra e di nero ne ho uno.
Ho deciso che apriro' di nuovo il cruscotto e guardero' nel pozzetto, non vorrei che l'altro nero è infilato li dentro.

E comunque la domanda sorge spontanea: due antenne saranno del sistema diversity, ma ce ne è una migliore delle due?
E poi: perchè una delle due passa dal display prima??
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2015, 14:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Scusa mi sono accorto solo adesso che hai modificato il post.

CITAZIONE (-Shin- @ 15/9/2015, 22:32) 
La domanda sorge spontanea: due antenne saranno del sistema diversity, ma ce ne è una migliore delle due?
E poi: perchè una delle due passa dal display prima??

Questo non lo so. Mi sono basato dalle info che a dato Sagenut e da quelle prese da internet***.

CITAZIONE (Sagenut @ 14/9/2015, 23:52)
Mi pare che la radio utilizzi 2 antenne per migliorare la ricezione.............o per cercare le frequenze alternative mentre una tiene il segnale.

Penso che lo spinotto bianco possa essere quella antenna.....che dovrebbe essere quella che si trova nel vetro posteriore sinistro del bagagliaio.

Sperando di non aver detto una castroneria.

Precisamente dove sarebbe la seconda antenna?
Comunque se volete indagare anche voi dal codice bv6t-18812-daa, cercando in internet, c'è un sito americano dove spiega i collegamenti che ho citato. Non se posso postarlo

CITAZIONE (-Shin- @ 15/9/2015, 00:04)
- BV6T-18812-CAA cavo antenna GPS (blu)
- BV6T-18812-DAA cavo antenna AM/FM (rosa)

***Ecco la citazione originale

CITAZIONE
The black Fakra connector (FM antenna) which is now inserted into the radio unit needs to be removed and inserted into the Black Fakra connector (Antenna input) of the FCDIM module. The Violet Fakra connector of the connection cable needs to be inserted into the violet Fakra connector (Antenna output) of the FCDIM module. The Black Fakra connector of the connection cable needs to be inserted into the black connector (Antenna input) of the radio unit.

Basically the FCDIM module only needs the FM signal for the TMC reception and acts as a passthrough device for the FM antenna.
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 19:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Comunque se qualcuno avesse gli schemi elettrici si potrebbe capire meglio. Qualcuno li ha?
 
Top
view post Posted on 4/10/2015, 10:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Inserito nel post iniziale
Ragazzi armatevi di pazienza e sappiate che per me é periodo di domande che necessitano di risposte.
Questa non è una vera e propria guida; è più un promemoria per me e anche un modo per scambiare due parole, consigli e quant'altro e se anche mi potete consigliare su eventuali codici finis/part number dei pezzi che mi serviranno. Mi prendo il permesso di scrivere qui anche per organizzarmi le idee perchè incomincio a non capirci più niente sulle cose che mi servono. :sweatdrop.gif:

Premessa

Sto cercando di racimolare più informazioni possibili per fare questo upgrade dalla radio base originale con il navigatore ford o Sony.
Penso di propendere più per quello sony, ma vedrò più avanti quali parti riuscirò a trovare.
Prima di tutto quasi tutte le parti sono compatibili, certe hanno delle qualità che altre non hanno e alcuni pezzi sono migliori di altri.

Parte radio

Come parte audio mi hanno consigliato di montare BM5T-18C815-Rx (che sono parti Sony).
Per ora ne ho trovata una con sigla BM5T-18C815-RF. Questa unità sopporta l'ingresso per il bluetooth e la possibilità di collegare 9 altoparlanti. Se trovo quella da 10 prenderò quella ma mi posso accontentare di questa.
Alcune hanno sulla targhetta la scritta "DAB" ma non ho capito cosa significhi, se qualcuno lo sa me lo dica. Comunque quella che ho trovato io non ha questa scritta. Ha solamente scritto "Radio AHU" come quasi tutte.

Parte bluetooth

Per questo modulo devo considerare che servono diversi pezzi.
Prima di tutto il modulo che fa da bluetooth e comandi vocali ha come part number 8M5T 19C112-EV (questa è l'ultima versione disponibile quindi un po difficile da trovare usata). Su internet ne ho trovati diversi ma con sigle precedenti 8M5T-19C112-EP, 8M5T-19C112-ER, 8M5T-19C112-EM ed ad un basso costo circa 70€. Sono tutti in Italiano.
ERRATA CORRIGE
I moduli descritti in precedenza non sono compatibili con i cablaggi descritti nella parte successiva.

I moduli sopracitati sono solo Bluetooth e voice control e hanno una lingua sola per ogni modulo.
Per i cablaggi del paragrafo successivo, si devono prendere moduli con sigle del tipo AM5T-14D212-CB .
Questi moduli si chiamano synk e sono multilingue.

I cablaggi sono 2
a. cablaggio del sync con codice finis 1.780.243 e con part number AV1T-14C575-DAC
Questo cablaggio ha 7 spinotti

  1. Modulo Audio

  2. Synk

  3. USB Synk

  4. Aux sul modulo spinotti

  5. USB sul modulo spinotti

  6. Microfono

  7. Alimentazione e connessione CAN (su questo spinotto bisogna fare un pò di lavoro)

Questo spinotto bisogna tagliarlo e bisogna inserire i vari fili nello spinotto della radio. Per i collegamenti mi devo ancora informare comunque dovrebbero essere 4 fili (+, -, HS-CAN, MM-CAN))
Costo 82€ in Ford

b. Cablaggio microfono con codice finis 1.752.180 e con part number AM2T-19A391-AB

c. Modulo prese video, audio, usb, aux finis 5.260.306 Part number DL3T-14F014-AB
Questo modulo penso di prenderlo più avanti. Credo che si possa anche omettere e utilizzarne un altro

d. Per la Plafoniera per microfono si devono prendere un telaietto metallico e la plafoniera di plastica con questi codici Finis 1.775.922 e 5.169.987

e. Comandi del volante si può modificare o altrimenti cambiare il codice FINIS: 1790326
e part number DM5T-14K147-DA

Il display

Sono qui per chiedere se qualcuno di voi ha la possibilità di verificare se questi display sono tutti compatibili.

bm5t-18b955-da
bm5t-18b955-dc
AM5T-18B955-DJ
AM5T-18B955-DG
em5t-18b955-da
f1bt-18b955-da

Trattasi dei display del navigatore delle Ford. Credo che siano intercambiabili sia con sistemi ford che con quelli Sony.
Se le traduzioni dal nostro amico Google sono corrette, mi pare di aver capito che sono tutti simili, tranne l'ultimo che ha un diverso spinotto per l'Entrata video, ma che per un upgrade radio va benissimo.
Le altre domande arriveranno di conseguenza alle risposte che mi darete :rolleyes:

Aggiornamento.

Pare che Il display f1bt-18c955-dx (nel mio caso f1bt-18c955-da) sia l'ultima versione prodotta, che viene montato anche sulle ffmk3.5
Questo display é già predisposto al collegamento per la retrocamera, mentre gli altri hanno bisogno del famoso chip russo alla modica cifra di 70 € al momento in cui scrivo.
Quindi il f1bt-18c955-dx potrebbe essere la via più economica a patto di trovare un venditore onesto. Comunque non ne ho ancora trovati (di venditori onesti :laughing1.gif: )

Cosa importante
A questo url viene descritta una parte importante che riguarda il montaggio del display.
Al suddetto deve essere aggiunta la ventilazione presa dal climatizzatore. Comunque i codici dei pezzi che servono sono questi finis 1.792.362 part number BM51-18D809-AD; 1.715.446 Part number BM51-18D810-AA

Scheda sd

CODICE
Su questa parte non ho ancora indagato


Il Frontalino con pulsantiera

Mascherina Finis 1.763.951 Part number BM51-18835-HA3JA6
Pulsantiera Finis 1.818.447 Part number BM5T-18K811-TA

Se realmente sono intercambiabili, ovviamente opterei per quella della Sony. Un utente russo mi ha detto che si può montare la mascherina del Sony system (quello senza navigatore) e che il menù della navigazione è raggiungibile tramite il menù della radio. Ma il sistema è un pò più macchinoso e comunque sia devo comprarlo perchè non comprare quello del Sony navigation System?


Antenna gps

Qui sorgono i miei dubbi che dovrò chiarire. Per un'installazione più semplice si potrebbe comprare un'antenna after market con i relativi adattatori, perchè in ford, all'epoca del mio interessamento, mi dissero che per montare l'antenna di serie bisognava smembrare la tappezzeria per poi fare dei casini anche sul impianto elettrico, perché la suddetta passa attraverso il can bus(?). Ma conoscendo le officine ho dei seri dubbi. comunque dagli schemi del impianto elettrico non ci capisco nulla.

Riassunto dei codici dei prodotti che mi servono

Radio BM5T-18C815-RF
Synk 8M5T 19C112-EV AM5T-14D212-CB
cablaggi
synk 1.780.243 e con part number AV1T-14C575-DAC
Mic 1.752.180 e con part number AM2T-19A391-AB
Modulo prese 5.260.306 Part number DL3T-14F014-AB
Plafoniera 1.775.922 e 5.169.987
Display bm5t-18b955-da
bm5t-18b955-dc
AM5T-18B955-DJ
AM5T-18B955-DG
em5t-18b955-da
f1bt-18b955-da ------> Migliore
PRESO
Dissipatore e condotto finis 1.792.362 part number BM51-18D809-AD; 1.715.446 Part number BM51-18D810-AA
Scheda SD PRESA
Mascherina Finis 1.763.951 Part number BM51-18835-HA3JA6
Pulsantiera Finis 1.818.447 Part number BM5T-18K811-TA
Antenna GPSPRESA CINESE
Pulsantiera volante FINIS: 1790326
e part number DM5T-14K147-DA..


Edited by cavallo76 - 7/12/2015, 00:48
 
Top
view post Posted on 4/10/2015, 14:20     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Del diverso spinotto video ne parlavano anche i Russi....... che avevano anche individuato i 2 pin da utilizzare in quanto il nuovo connettore ha 4 poli.

Mi pare lo avessero iniziato a mettere nel 2014.

Per i codici degli schermi bisogna che chi vuole ricavi le informazioni e le posti.

Probabilmente sono le varianti prima del Sync e dopo il Sync.
 
Top
view post Posted on 10/10/2015, 18:30     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


QUOTE (cavallo76 @ 4/10/2015, 11:13) 
..
Alcune hanno sulla targhetta la scritta "DAB" ma non ho capito cosa significhi, se qualcuno lo sa me lo dica. Comunque quella che ho trovato io non ha questa scritta. Ha solamente scritto "Radio AHU" come quasi tutte.
...

il DAB ->Digital Audio Broadcasting ... è lo standard per la ricezione della radio digitale con qualità cd.... (https://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Audio_Broadcasting)
Se prendessi una radio DAB.... in focccus -> 125 dovresti impostare 02 (DAB Radio System)
 
Top
275 replies since 14/9/2015, 22:29   18025 views
  Share