Ford Focus Forum

Come (probabilmente) funzionano i dispositivi che migliorano la risposta del gas, TunePedal - Pedalbox- etc...

« Older   Newer »
  Share  
Mix68
view post Posted on 12/6/2016, 10:57     +1   -1




I miei complimenti per la chiarissima e utilissima spiegazione. Per quanto mi riguarda ho capito che l'utilità di questi dispositivi la si apprezza in quei primi momenti di imbarazzo, nei cambio di carreggiata, per un sorpasso veloce ( magari anche in scalata di marcia). Meno potenza hai più lo apprezzi.con 150cv a disposizione,rispetto ai miei 95 il dubbio circa la sua necessità è più che ragionevole. Giusto?
 
Top
view post Posted on 12/6/2016, 11:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Io lo apprezzo lo stesso!

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
Mix68
view post Posted on 12/6/2016, 12:38     +1   -1




Ovviamente, una volta deciso l'acquisto, più potenza,più risposta e più goduria :naughty.gif:

Il dubbio da ignorante in materia è: a parità di potenza del motore, il possessore di un tdci che gode di più coppia rispetto al benzina a minor numero di giri ne trarrebbe gli stessi benefici?
 
Top
view post Posted on 12/6/2016, 19:41     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Boh, io posso solo dire questo: quando lo disinserisco / spengo per portare la macchina in Ford a fare il tagliando, mi pare di stare alla guida di una macchina che ha la brillantezza di un vecchio TIR da 190 quintali ...tant'è che, quando poi la riprendo, alla prima piazzola utile lo riattivo...
 
Top
Mix68
view post Posted on 12/6/2016, 19:53     +1   -1




Ok,decisamente da prendere... Devo solo convincere mia moglie, il "solo" ovviamente è ironico ahahah
 
Top
view post Posted on 12/6/2016, 19:58     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
143
Approvazione Utenti:
+11
Location:
Liguria

Status:


CITAZIONE (Mix68 @ 12/6/2016, 13:38) 
Ovviamente, una volta deciso l'acquisto, più potenza,più risposta e più goduria :naughty.gif:

Il dubbio da ignorante in materia è: a parità di potenza del motore, il possessore di un tdci che gode di più coppia rispetto al benzina a minor numero di giri ne trarrebbe gli stessi benefici?

io lo uso sul 1600 td ..... lo toglieró solo quando venderó l'auto.
non potrei guidarla senza .... mi piace buttar dentro la seconda e sentire le gomme sgommare in accelerazione finché non entra l`antislittamento.
 
Top
view post Posted on 12/6/2016, 20:30     +2   +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 12/6/2016, 20:41)
Boh, io posso solo dire questo: quando lo disinserisco / spengo per portare la macchina in Ford a fare il tagliando, mi pare di stare alla guida di una macchina che ha la brillantezza di un vecchio TIR da 190 quintali ...tant'è che, quando poi la riprendo, alla prima piazzola utile lo riattivo...

e qua sono pienamente d'accordo, oggi finalmente l'ho montato pure io sembra un'altra macchina,solo che adesso
ho un problema....non riesco più a tenerla :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/6/2016, 21:06     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Ragazzi, mi sembrava chiaro che il mio non volesse essere nè tantomeno potesse essere(non avendo mai provato simile aggeggio) un qualsivoglia giudizio sulle qualità del pedalbox.

Io volevo giustappunto capire se e quanto fosse realmente utile su un motore tdci come il mio.
Ripeto, forse ho capito male io, ma se il pedalbox regala "solamente" più reattività nell'accelerare eliminando il turbo lag dei benzina e dei tdci meno potenti, con qualche euro in più, non è più conveniente rimappare? lì sì che i cv e le prestazioni aumentano.

PS: ci tengo a precisare che sto parlando da assoluto pagano, mai avuto personalmente auto rimappate o pedalbox.

Edited by Zio.Lord - 12/6/2016, 22:11
 
Top
view post Posted on 12/6/2016, 21:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Fabiuzzo @ 12/6/2016, 21:30) 
CITAZIONE (gnaskoman @ 12/6/2016, 20:41)
Boh, io posso solo dire questo: quando lo disinserisco / spengo per portare la macchina in Ford a fare il tagliando, mi pare di stare alla guida di una macchina che ha la brillantezza di un vecchio TIR da 190 quintali ...tant'è che, quando poi la riprendo, alla prima piazzola utile lo riattivo...

e qua sono pienamente d'accordo, oggi finalmente l'ho montato pure io sembra un'altra macchina,solo che adesso
ho un problema....non riesco più a tenerla :laughing1.gif:

Quoto Fabiuzzo, montato anch'io oggi assieme a lui e devo dire che il Tune Pedal è veramente fantastico!
Risposta dell'acceleratore immediata!
 
Top
Mix68
view post Posted on 12/6/2016, 21:19     +1   -1




Ogni opinione o pensiero è utile per approfondire un tema, in gioventù ho fatto i miei lavoretti sulle mie due alfa 33 16v qv..... Ora sono un pagano anch'io, ma certi argomenti mi attizzano ancora

Il discorso centralina è valido anche lui,specialmente nel mio caso (95cv,ma stesso motore del 120 cv)
 
Top
view post Posted on 12/6/2016, 21:22     +1   -1

"per poco non ti davo una pista" cit. Brian O'Conner

Group:
Member
Posts:
1,133
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (Zio.Lord @ 12/6/2016, 22:06) 
Ragazzi, mi sembrava chiaro che il mio non volesse essere nè tantomeno potesse essere(non avendo mai provato simile aggeggio) un qualsivoglia giudizio sulle qualità del pedalbox.

Io volevo giustappunto capire se e quanto fosse realmente utile su un motore tdci come il mio.
Ripeto, forse ho capito male io, ma se il pedalbox regala "solamente" più reattività nell'accelerare eliminando il turbo lag dei benzina e dei tdci meno potenti, con qualche euro in più, non è più conveniente rimappare? lì sì che i cv e le prestazioni aumentano.

PS: ci tengo a precisare che sto parlando da assoluto pagano, mai avuto personalmente auto rimappate o pedalbox.

Ti rispondo io che "non sono di parte" e non l'ho nemmeno provato.
il pedalbox non è un prodotto alternativo alla rimappatura, non sono paragonabili perchè sono cose differenti. quindi per logica uno si fa la rimappatura, che aumenta la potenza, e poi si mette il pedalbox (tunel pedal o che dir si voglia)
 
Top
view post Posted on 12/6/2016, 22:03     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (Il_Giusep @ 12/6/2016, 22:22) 
CITAZIONE (Zio.Lord @ 12/6/2016, 22:06) 
Ragazzi, mi sembrava chiaro che il mio non volesse essere nè tantomeno potesse essere(non avendo mai provato simile aggeggio) un qualsivoglia giudizio sulle qualità del pedalbox.

Io volevo giustappunto capire se e quanto fosse realmente utile su un motore tdci come il mio.
Ripeto, forse ho capito male io, ma se il pedalbox regala "solamente" più reattività nell'accelerare eliminando il turbo lag dei benzina e dei tdci meno potenti, con qualche euro in più, non è più conveniente rimappare? lì sì che i cv e le prestazioni aumentano.

PS: ci tengo a precisare che sto parlando da assoluto pagano, mai avuto personalmente auto rimappate o pedalbox.

Ti rispondo io che "non sono di parte" e non l'ho nemmeno provato.
il pedalbox non è un prodotto alternativo alla rimappatura, non sono paragonabili perchè sono cose differenti. quindi per logica uno si fa la rimappatura, che aumenta la potenza, e poi si mette il pedalbox (tunel pedal o che dir si voglia)

ah ecco, così mi sembrarebbe più "ragionevole", ma...
la rimappatura è "legale"?
nel senso, se hai una macchina dichiarata di serie a 150cv poi rimappi e i cv diventano 180... come la mettiamo con le normative euroxxx il bollo l'assicurazione cazziemazzi?
 
Top
view post Posted on 12/6/2016, 22:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


No, la rimappatura non é legale, come altre N cose!
 
Top
view post Posted on 12/6/2016, 22:11     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Uh!
e dire che io ho un parente che ci lavora nelle elaborazioni...
Mi dice che ne fanno a iosa.
Aldilà della legalità o meno, mi chiedo quanto sia "dannoso" per il motore e i relativi componenti rimappare...
:hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 12/6/2016, 22:13     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


ragazzi attenzione che stiamo andando OT ;)
 
Top
45 replies since 28/8/2015, 11:21   1820 views
  Share