Ford Focus Forum

Come (probabilmente) funzionano i dispositivi che migliorano la risposta del gas, TunePedal - Pedalbox- etc...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2015, 20:12     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Allora dobbiamo dire a Gio che ne porti un bel po :lol:
 
Top
Rafiluccio81
view post Posted on 17/1/2016, 15:00     +1   -1




come avete sistemato il pedalbox ? nel senso se volessi nasconderlo per bene come dovrei sistemarlo ?
avete qualche foto ?

grazie
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 15:26     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Ciao rafilucxio io l'ho sistemato nel portaoggetti sotto il selettore delle luci...lato guida ovviamente

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 15:50     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Esatto, sfili proprio l'intero cassetto (non solo aprendo lo sportello), così fai passare bene il cavo (se no vedrai che, risalendo su da dietro la plancia, sarà praticamente impossibile far entrare nel cassetto la scatolina coi tasti di selezione) e poi lo riponi appunto in quel cassetto: comodo e (quasi) invisibile!

Qui vedi la foto di cosa intendiamo: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=50848137

Edit: per sfilarlo, ti ricopio le istruzioni date tempo addietro al riguardo dall'amico Deerdesign: "Devi premere i lati del cassetto verso il suo interno per far rientrare i due fermi laterali. Premi vicino alla plastica del sotto-cruscotto ovviamente!".
E' molto facile, ti assicuro, lo faccio io senza problemi ...quindi... :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 15:57     +1   -1

"per poco non ti davo una pista" cit. Brian O'Conner

Group:
Member
Posts:
1,133
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Pavia

Status:


domandina stupida, ma su un gpl si può mettere?
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 15:57     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Credo proprio di sì ...ma, per sicurezza, fai un MP a Gio magari
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 16:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


Assolutamente si... Chiedi a SamuTalo..... Lui lo ha messo..
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2016, 16:09     +1   -1

"per poco non ti davo una pista" cit. Brian O'Conner

Group:
Member
Posts:
1,133
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Pavia

Status:


ok così mi faccio anche un idea se sul gpl ha un miglioramento che giustifichi il prezzo, grazie
 
Top
Rafiluccio81
view post Posted on 17/1/2016, 20:59     +1   -1




CITAZIONE (gnaskoman @ 17/1/2016, 15:50) 
Esatto, sfili proprio l'intero cassetto (non solo aprendo lo sportello), così fai passare bene il cavo (se no vedrai che, risalendo su da dietro la plancia, sarà praticamente impossibile far entrare nel cassetto la scatolina coi tasti di selezione) e poi lo riponi appunto in quel cassetto: comodo e (quasi) invisibile!

Qui vedi la foto di cosa intendiamo: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=50848137

Edit: per sfilarlo, ti ricopio le istruzioni date tempo addietro al riguardo dall'amico Deerdesign: "Devi premere i lati del cassetto verso il suo interno per far rientrare i due fermi laterali. Premi vicino alla plastica del sotto-cruscotto ovviamente!".
E' molto facile, ti assicuro, lo faccio io senza problemi ...quindi... :laughing1.gif:

ok grazie mille
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 22:05     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (Rafiluccio81 @ 17/1/2016, 20:59) 
CITAZIONE (gnaskoman @ 17/1/2016, 15:50) 
Esatto, sfili proprio l'intero cassetto (non solo aprendo lo sportello), così fai passare bene il cavo (se no vedrai che, risalendo su da dietro la plancia, sarà praticamente impossibile far entrare nel cassetto la scatolina coi tasti di selezione) e poi lo riponi appunto in quel cassetto: comodo e (quasi) invisibile!

Qui vedi la foto di cosa intendiamo: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=50848137

Edit: per sfilarlo, ti ricopio le istruzioni date tempo addietro al riguardo dall'amico Deerdesign: "Devi premere i lati del cassetto verso il suo interno per far rientrare i due fermi laterali. Premi vicino alla plastica del sotto-cruscotto ovviamente!".
E' molto facile, ti assicuro, lo faccio io senza problemi ...quindi... :laughing1.gif:

ok grazie mille

Guarda qui: #entry384092850
Cassetto_OBD2
 
Top
fabry84
view post Posted on 11/2/2016, 15:02     +1   -1




Buongiorno,
mi accodo alla discussione, sul gpl qualcuno l'ha installato e notato un miglioramento?
 
Top
view post Posted on 11/2/2016, 15:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2016, 21:58     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


scusate ragazzi, mi intrometto in questo post dopo aver visto migliaia di vostri post al riguardo, ma dato che qui c'è la bella spiegazione del buon kethav, mi pareva corretto scrivere qui.
La domanda semplice e diretta è: a che cosa serve infine sto pedalbox o similari?

stando alla spiegazione di kethav:

non mi aumenta i cv, perchè non intacca la mappatura
non mi migliora lo 0-100
a quanto ho capito, serve solo a farmi consumare di più perchè anche sfiorando il gas lui fa credere alla centralina che io stia pigiando a fondo, e tutto questo senza darmi un reale e significativo vantaggio in termini prestazionali di accelerazione.
Mi spiego, se di serie copro lo 0-100 in 8,7 secondi, col pedalbox lo coprirei in 8,5(forse forse ma forse), sempre stando alla spiegazione di kethav, nel punto in cui dice che probabilmente si guadagna qualcosa di infinitesimale nello 0-50 eppoi basta nada zero niente.

Ripeto, forse ho capito male io, ma se invece ho capito bene, mi sfugge il motivo per cui si dovrebbero spendere 250 euro per sto aggeggio.
che forse sia molto più utile nei motori "piccoli"??
Lo dico perchè con la mia, pur avendo solo 2700 km, se schiaccio.... esticazzi se spinge!!!
:hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 11/6/2016, 22:52     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Zio Lord, sono stati spesi migliaia di post su questo dispositivo, ma una sola è la risposta: bisogna provarlo prima di esprimere giudizi.
 
Top
view post Posted on 12/6/2016, 10:51     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Per quanto riguarda la sensazione di guida, io ho avuto modo di provarlo solo su 1.6 ecoboost e 1.5 ecoboost e fa il suo sporco lavoro rendendo il gas più reattivo e dando più spunto quando si vuole accelerare di colpo.

Sul diesel la questione potrebbe essere differente per motivi meccanici: il diesel 1.6 ha parecchia coppia in più del benzina, il diesel 2.0 ne ha MOLTA di più.
La coppia a bassi regimi è proprio quella che serve ad avere più spunto in accelerazione... che è proprio quella che SECONDO ME migliora utilizzando il pedalbox sui motori turbobenzina.

Inoltre l'ecoboost di Ford usa una turbina a geometria FISSA (sia sul 1.6 che sul 1.5), hanno cercato di montarne una a bassa inerzia ma comunque a geometria fissa, quindi il turbo lag c'è e si sente (pure tanto sul 1.5 in cui hanno tolto l'overboost, a confronto del 1.6 il 1.5 in terza marcia in salita è veramente pigro se non si tiene sopra i 2000rpm)

Sul diesel di contro hanno sempre montato una turbina a geometria VARIABILE che riduce tantissimo il turbolag a bassi giri (forse dando un po' meno coppia, ma alla fine non serve perché il motore diesel ha già coppia da vendere).

Resta il fatto che secondo me, se monti il pedalbox sul diesel, CMQ ti rende il gas più reattivo... roba da far pattinare le gomme se togli il controllo trazione...
 
Top
45 replies since 28/8/2015, 11:21   1820 views
  Share