Ford Focus Forum

Focus 1.6 TDCI Problema con Iniettori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2017, 12:49     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Riprendo questa discussione.
Ma alla fine, la procedura "stranonome" va fatta dopo il reset iniettori o no?
Bisogna andare in 5° a 3000 giri e poi scendere fino a 1000 e ripetere ecc ecc oppure in 4° come scritto sopra?
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 08:33     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97
Approvazione Utenti:
+13

Status:


CITAZIONE (manuelgaribaldi @ 18/9/2017, 13:49) 
Riprendo questa discussione.
Ma alla fine, la procedura "stranonome" va fatta dopo il reset iniettori o no?
Bisogna andare in 5° a 3000 giri e poi scendere fino a 1000 e ripetere ecc ecc oppure in 4° come scritto sopra?

A me un capo officina Ford mi ha detto che va fatta assolutamente in quarta marcia, portare l'auto a 2500 e rilasciare l'acceleratore fino a 1500 o meno. Farla 5 o 6 volte. Me l'hanno fatta loro però prima con il loro pc mi hanno azzerato i valori di auto apprendimento iniettori. Per inciso, il rumore degli iniettori si è un po attenuato ma non è sparito, il capo officina mi ha detto che purtroppo tutte queste procedure, additivi, gasoli speciali, etc. non servono a nulla e sono dei palliativi, Le serie focus del 2011 montano iniettori difettosi sul nascere, e quando si inizia a sentire rumore vuol dire che a breve "ti lasceranno", tre mesi? sei mesi? tre anni? Non lo sa nessuno. L'unico rimedio è la loro sostituzione con i nuovi e modificati; costo circa 900 euro.
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 09:05     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Ah beh, però se non difettosi sul nascere...dovrebbero provvedere alla sostituzione gratuita no? Bah...
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 21:52     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Mah, sarà ...però i miei iniettori (a motore freddo) fan rumoraccio da che ho la macchina (...in più di una discussione ho già richiamato il concetto di "trattore Landini" per dare l'idea esatta della loro cacofonia) ...e ormai han oltre sei anni e quasi 100.000 km. ...senza averci mai messo mano in alcun modo, neppure per ritararli. :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 18/10/2017, 06:38     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Sicilia, Caltanissetta

Status:


Stesso problema 100.000 km ma è da molto che il problema si è presentato. E' peggiorato lo scorso inverno ho messo acetone e acqua raggia, il problema non si è risolto ma si è ridotto notevolmente.
Trovo vergognoso e poco serio che una casa automobilistica non ha posto rimedio pur sapendo che è un difetto e non un guasto occasionale. :angry: :angry: :angry: :angry:
 
Top
view post Posted on 18/10/2017, 07:22     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Io non rischio a mettere acetone o acqua raggia, la sto imbottendo di additivi di qualità e gasolio eni diesel+; il fenomeno si è attenuato molto ma non è scomparso. Devo dire però che con il trattamento da "antibiotici" che gli sto facendo si sono ridotti di moltissimo i consumi.
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 15:05     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Aggiornamento situazione iniettori, effettuate le seguenti azioni in sequenza: serbatoio a un quarto, aggiunta additivo tunap 183 200ml e percorrenza di circa 60 km, dopo di ciò aggiunta additivo Liqui Moly super diesel e pieno di Eni diesel + e percorrenza di 600Km autostrada a regimi alti. A destinazione, con un quarto e mezzo di serbatoio, aggiunta di additivo Rothen Evoluzione Diesel e percorrenza di 50 km a regimi alti, accelerate e decelerate. A questo punto il motore mi è tornato nuovo, non si sente più nulla, faccio fatica ad ascoltarlo a qualsiasi regime, è come se non esistesse, gli iniettori sono assolutamente in silenzio. Monitorizzo la situazione e vediamo con altri 650 Km che dovrò fare al ritorno. Comunque in ogni caso mai più gasolio scadente, ormai solo Eni diesel+, un altro mondo.
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 15:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,530
Approvazione Utenti:
+576
Location:
RM

Status:


Hermoso, insomma hai esorcizzato il motore! :P :lol: :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 15:20     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97
Approvazione Utenti:
+13

Status:


CITAZIONE (megachip @ 22/10/2017, 16:16) 
Hermoso, insomma hai esorcizzato il motore! :P :lol: :laughing1.gif:

Una bella cura. Però non è ancora finita, vedremo macinando km se la soluzione è definitiva. Gli iniettori non li cambio, questo è sicuro !
 
Top
Mkeys76
view post Posted on 28/12/2017, 12:49     +1   -1




Buongiorno a tutti...Riporto la mia esperienza...da qualche mese ho questo problema: macchina che fa molto fumo in accensione e sembra “andare a 3” fino a che non si scalda bene il motore...portata in concessionaria ed il responso è stato “4 iniettori da sostituire” per la spesa di circa €1300 ed ovviamente sono rimasto di sasso dato che la macchina ha solo 77.000 km ed è sempre tagliandata in Ford ogni 12 mesi!!! Oltretutto pulizia con additivo ogni 10000km

Ieri l’ho portata in altra officina autorizzata Ford e mi hanno detto che vanno assolutamente sostituiti tutti e prima che subentrino altri problemi...ma la cosa “nuova” è che non mi consigliano di montare quelli originali Ford (nè di rettificarli) in quanto prima o poi si ripresenterebbe lo stesso problema!
Quindi mi hanno preventivato di installare i nuovi iniettori della “Bosch” modificati appositamente per il TDCI 1.6 115cv garantendomeli 12 mesi al costo di circa €1200 tutto compreso, ricambi, guarnizioni manodopera ecc ecc...credo che opterò per questa soluzione!

Nota:
In tempi non sospetti, nel 2013 quando l’auto aveva solo 2 anni e nemmeno 20.000 km, quindi in garanzia, mi recai in concessionaria per far presente un fastidioso ticchettio “ta ta ta ta ta” in decelerazione tra i 2500/1500 giri...mi dissero che era “tutto normale” e chiesi se questo rumore potesse poi provocare noie in futuro...ed ora ho scoperto che la cosa è strettamente legata alla valvola egr, agli iniettori ed alla loro corretta configurazione !!!
Sarebbe da farseli sostituire in garanzia come “difetto di fabbrica” ma purtroppo non ho prove scritte nè fatture che dimostrino la cosa!!! 😡
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 14:09     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Garantendoli “ben” 12 mesi! Alla faccia! Che generosi!
 
Top
Mkeys76
view post Posted on 28/12/2017, 14:30     +1   -1




Ciao Manuelgaribaldi...eh già...generosissimi!
Che delusione questa Ford...almeno personalmente parlando, credevo di aver acquistato (pagando profumatamente) un vero mulo...invece dopo soli 77.000 km mi ritrovo a dover spendere un bel patrimonio per stare tranquillo (se poi ci metto anche gli 800€ per cambiare la scatola guida a causa di frequenti blocchi al servosterzo in accensione...ma non voglio uscire dal tema di questo forum)
Ad ogni modo non vedo alternative se non cambiare auto ma onestamente la mia a parte questi difetti da sistemare , dopo 6 anni e mezzo è ancora tenuta come fosse uscita ieri dal concessionario e non mi va di cambiarla...almeno per i prossimi 3/4 anni...
La cosa più deludente è il menefreghismo totale di Ford che non garantisce una adeguata assistenza al fine di risolvere problemi BEN NOTI per questo modello!!!
Conosco gente a cui Audi ha sostituito l’intero motore per un richiamo a garanzia abbondantemente scaduta...ma siamo su altri livelli!!!
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 19:52     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Mkeys76 @ 28/12/2017, 12:49) 
Buongiorno a tutti...Riporto la mia esperienza...da qualche mese ho questo problema: macchina che fa molto fumo in accensione e sembra “andare a 3” fino a che non si scalda bene il motore...portata in concessionaria ed il responso è stato “4 iniettori da sostituire” per la spesa di circa €1300 ed ovviamente sono rimasto di sasso dato che la macchina ha solo 77.000 km ed è sempre tagliandata in Ford ogni 12 mesi!!! Oltretutto pulizia con additivo ogni 10000km

Ieri l’ho portata in altra officina autorizzata Ford e mi hanno detto che vanno assolutamente sostituiti tutti e prima che subentrino altri problemi...ma la cosa “nuova” è che non mi consigliano di montare quelli originali Ford (nè di rettificarli) in quanto prima o poi si ripresenterebbe lo stesso problema!
Quindi mi hanno preventivato di installare i nuovi iniettori della “Bosch” modificati appositamente per il TDCI 1.6 115cv garantendomeli 12 mesi al costo di circa €1200 tutto compreso, ricambi, guarnizioni manodopera ecc ecc...credo che opterò per questa soluzione!

Nota:
In tempi non sospetti, nel 2013 quando l’auto aveva solo 2 anni e nemmeno 20.000 km, quindi in garanzia, mi recai in concessionaria per far presente un fastidioso ticchettio “ta ta ta ta ta” in decelerazione tra i 2500/1500 giri...mi dissero che era “tutto normale” e chiesi se questo rumore potesse poi provocare noie in futuro...ed ora ho scoperto che la cosa è strettamente legata alla valvola egr, agli iniettori ed alla loro corretta configurazione !!!
Sarebbe da farseli sostituire in garanzia come “difetto di fabbrica” ma purtroppo non ho prove scritte nè fatture che dimostrino la cosa!!! 😡

Non occorre però replicare lo stesso post in discussioni diverse. Comprendo che il forum ha molti thread "doppione", ma se facessimo tutti così non ne verremmo più fuori. Scegli la discussione che ti pare più adatta alle tue esigenze e mantieniti su quella, grazie mille :)
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 00:02     +2   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (Mkeys76 @ 28/12/2017, 14:30) 
Ciao Manuelgaribaldi...eh già...generosissimi!
Che delusione questa Ford...almeno personalmente parlando, credevo di aver acquistato (pagando profumatamente) un vero mulo...invece dopo soli 77.000 km mi ritrovo a dover spendere un bel patrimonio per stare tranquillo (se poi ci metto anche gli 800€ per cambiare la scatola guida a causa di frequenti blocchi al servosterzo in accensione...ma non voglio uscire dal tema di questo forum)
Ad ogni modo non vedo alternative se non cambiare auto ma onestamente la mia a parte questi difetti da sistemare , dopo 6 anni e mezzo è ancora tenuta come fosse uscita ieri dal concessionario e non mi va di cambiarla...almeno per i prossimi 3/4 anni...
La cosa più deludente è il menefreghismo totale di Ford che non garantisce una adeguata assistenza al fine di risolvere problemi BEN NOTI per questo modello!!!
Conosco gente a cui Audi ha sostituito l’intero motore per un richiamo a garanzia abbondantemente scaduta...ma siamo su altri livelli!!!

+ 1 a gnasko... mi hai anticipato...

Mkeys76...il tuo discorso sopra non fila molto:

1) auto di 6 anni e mezzo... fuori garanzia. E già questo dovrebbe bastare.

2) il problema agli iniettori non è esclusiva ford. Basta cercare su Google... trovi analoghe esperienze su marchi blasonati (audi, bmw, ecc)

3) Non sempre l'audi viene incontro come sostieni.. varia molto dal centro di assistenza e dal problema. Tuttavia tra un audi a3/a4 e una focus... mi pare ci sia una notevole differenza di prezzo. Poi, certo se sei padrone dell'esssssssssssselunga ti verrebbero a prendere in autostrada con auto sostitutiva...

4) un elevato numero di problemi agli iniettori è causato da problemi di qualità del gasolio. C'è chi il filtro gasolio è costretto a cambiarlo già a 20.000km e chi... arriva a 60.000.

5) definire "deludente è il menefreghismo totale di Ford" mi sembra un po' esagerato. Certamente i centri di assistenza non brillano. Ma se usi il tasto "cerca " trovi diverse testimonianze di gente che l'assistenza in garanzia l'ha ottenuta (anche a scapito di perdita di tempo ovviamente).

6) se usi il tasto cerca.... trovi chi sostiene di aver fatto revisionare gli iniettori con 250€. Quindi intanto prova a farti fare qualche preventivo. E' da vedere se sono veramente tutti gli iniettori da cambiare.


Un ultima osservazione... 77.000km/ 6.5 anni = 12.000 km annui circa. Per un diesel è un po' al limite. Se poi ne fai uso principalmente in città... certo non aiuta e i problemi egr/dpf/batteria sono dietro l'angolo..
 
Top
Neox21
view post Posted on 18/8/2018, 15:24     +1   -1




Qualcuno può fornire maggiori info su iniettori bosch modificati? Sto valutando la sostituzione ... Grazie
 
Top
55 replies since 25/6/2015, 20:43   2856 views
  Share