Ford Focus Forum

FILTRO ARIA, K&N

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view post Posted on 8/8/2019, 11:23     +1   -1
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CITAZIONE (chavez.domingo @ 8/8/2019, 10:43) 
CITAZIONE (Fiestuning @ 8/8/2019, 10:16) 
Non è una "reazione" solita quando si monta un filtro aria sportivo. Comunque, puoi specificare il tipo di filtro? BMC fa cono, doppio cono, CDA, OTA, ecc....

E quello che vende Gio nel suo store.

CITAZIONE (Gianky66 @ 8/8/2019, 08:50) 
Forse sarà una mia sensazione dato an che dal sound, avevo anche pensato che entrando più aria era più lento il ritorno ai giri motore. Ripeto, sarà una mia sensazione

Secondo me si potrebbe essere sensazione dato che ora avendo cambiato il filtro osservi di più.

Molto probabile, ma altro quesito, anche stamattina una 50km durante la marcia quando spingo la frizione i giri si fermano sui 1500 per mezzo secondo per poi arrivare a750
 
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view post Posted on 8/8/2019, 11:26     +1   -1
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Allora è normale selle nostre macchine che quando schiacci la frizione scende di circa 500/700 giri dal regine in cui sei e si stabilizzi per qualche secondo, per poi riscendere.
Serve per quando fai le cambiate a non dare lo strappo.
 
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view post Posted on 8/8/2019, 11:30     +1   -1
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Perfetto, ora mi sento più tranquillo :D
 
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view post Posted on 18/9/2019, 07:03     +1   -1
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'Giorno ragazzi!
Vi porto nuove notizie/aggiornamenti.
Lunedì sono stato dal preparatore per montare il kit specifico del filtro aria K&N (modello con filtro a cono esterno, non montato nella scatola ma su apposito supporto).
Morale della fiaba? Il suono era 1 spettacolo, da morire, la praticità meno.
il debimetro segnalava errore, maggiore afflusso d'aria, e mandava in protezione la macchina.
a causa di questo errore non si è potuti procedere al controllo della mappa e di conseguenza a poter tenere montato il filtro.
Ora, la mia domanda era questa: come vi avevo detto mi era successa la stessa cosa anche con il filtro a cono del nostro store (la su banco era tagliata addirittura la potenza).
però vedo che a qualcuno di voi non succedeva con il filtro del nostro store, quindi mi chiedevo: POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA DI DEBIMETRO? ovvero aver montato un Debimetro diciamo "troppo sensibile" con la lettura di afflusso aria?
se io cambiassi questo sensore potrei risolvere il problema? perchè il tutto è li, lui legge troppo, manda in protezione e quindi la macchina non la possiamo lanciare sul banco...
non saprei, chiedo un parere a voi...
grazie a tutti!
 
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view post Posted on 18/9/2019, 20:01     +1   +1   -1
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Sulla ST diesel a tanti il montaggio del filtro aria sportivo dà problemi ...sottolineo a tanti, MA NON A TUTTI.
Il perché non saprei dirtelo, evidentemente sulla nostra le tolleranze sulla portata d'aria sono al limite, ragion per cui basta proprio un niente per superarle ...ovvero invece rimanere entro i range ammessi.
Nel dubbio, per quanto mi riguarda, filtro stock e amen... tanto i miglioramenti che il filtro sportivo apporta rispetto a un motore a gasolio non sono così "decisivi"... né a livello di cavalli, né come sound ;)
 
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view post Posted on 19/9/2019, 07:50     +1   -1
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CITAZIONE (gnaskoman @ 18/9/2019, 21:01) 
Sulla ST diesel a tanti il montaggio del filtro aria sportivo dà problemi ...sottolineo a tanti, MA NON A TUTTI.
Il perché non saprei dirtelo, evidentemente sulla nostra le tolleranze sulla portata d'aria sono al limite, ragion per cui basta proprio un niente per superarle ...ovvero invece rimanere entro i range ammessi.
Nel dubbio, per quanto mi riguarda, filtro stock e amen... tanto i miglioramenti che il filtro sportivo apporta rispetto a un motore a gasolio non sono così "decisivi"... né a livello di cavalli, né come sound ;)

è vero, i miglioramenti non sono un gran che.. ma fidati che con quel K&N aperto il suono era meraviglioso... non è il filtro a cono nella scatola...
il filtro che stavo montando io è questo:
Annotazione_2019-09-19_084922
credimi, il suono era una goduria per le orecchie!
:woot: :woot: :woot:
 
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view post Posted on 19/9/2019, 18:11     +1   -1
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Ah, peccato allora che dà problemi... sarei comunque curioso di sentire come diventa il suono del ns. motore con quel filtro ;)
 
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view post Posted on 27/3/2024, 19:17     +1   -1
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Ciao a tutti. Mi sto informando per montare un filtro a pannello BMC, ho chiesto in officina e in ufficio vendita Ford se ,dato che ho l'estensione a 7 di garanzia, potesse crearmi problemi di quel tipo. Sia il meccanico che il venditore mi hanno rassicurato e che in sede di tagliando dirlo prima. Il mio problema è che poi per non cambiare il filtro aria in quanto quello sportivo è lavabile , loro lo trascriveranno nelle note...scripta manent...quindi se dovessi montarlo lo toglierei sempre prima di ogni visita in officina, meglio stare tranquilli. Ora, avete conoscenza sul fatto garanzia? Di problemi di recovery sul 1.0 mhev? Poi leggevo nei messaggi prima di una sorta di mercatino qua nel gruppo ma io non lo trovo, possibile che non ci sia più? P.s. sono indeciso ,nel caso, se comprarlo per es da repartocorse.it o da un preparatore così da farmi a che vedere il montaggio. Grazie a tutti.
 
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view post Posted on 28/3/2024, 08:44     +1   -1
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Cioè il 1.0 mhev ha il filtro a pannello e non ha cartuccia come il precedente?
 
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view post Posted on 28/3/2024, 09:34     +1   -1
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Credo che tutte le Mk4 lo abbiano a pannello a prescindere dalla motorizzazione, non c'entra il mild hybrid ^_^
 
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view post Posted on 28/3/2024, 13:23     +1   -1

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se posso, un filtro BMC lo vedo completamente inutile su un motore stock, io ad esempio sulla mia moto ce l ho ma l ho rimappata dato il maggiore apporto d aria, detto che poi cmq un filtro dell sria buono lo trovi a meno di 15 euro
 
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view post Posted on 28/3/2024, 13:37     +1   -1
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Ti ringrazio per la spiegazione, infatti quello della mappa era un argomento che volevo affrontare prima di comprarlo. Quindi sarebbe utile solo a migliorare il sound ma in prestazioni avrei problemi se non addirittura tagli di potenza o recovery
 
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view post Posted on 28/3/2024, 15:10     +1   +1   -1
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Problemi di tagli o di recovery non ne avrai, è solo un po' più permeabile del filtro originale ma niente di che. Per sfruttarlo al meglio potresti rimappare, ma anche se non rimappi non dà nessun problema, più di qualcuno so che l'ha montato senza avere problemi. Magari avrai un filo di rumore in più dall'aspirazione, ma poca roba.

Il vero vantaggio è che probabilmente non lo cambi e lo lavi, ma se ogni volta che vai in Ford per il tagliando gli rimetti quello originale, loro te lo cambiano (ogni 2 tagliandi a dir la verità) per adempiere alla lista di sostituzioni indicate da Ford, quindi paghi sostituzioni inutili.
 
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view post Posted on 28/3/2024, 16:31     +1   -1
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Sarei tentato a prenderlo a 'sto punto. Mi hanno proposto un KN, a circa 62€ più Iva, solo che ho un kit ancora nuovo per la rigenerazione del BMC della mia vecchia auto, loro dicono che il kit è uguale va bene anche per il kn, è davvero così? Detergente e olio spray bmc va bene anche su kn?
 
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view post Posted on 28/3/2024, 17:32     +1   -1
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Torno sull'argomento. Mi sto facendo una cultura sull'argomento e devo dire che sono più portato allo splintfilter il quale al di là della minore manutenzione, ha più benefici di sound e prestazioni ma soprattutto non c'è rischio che l'olio,presente su kn e bmc, passi il debimetro e vada ad "inquinare" il motore,in quanto sempre sullo splintfilter non presente.
 
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