Ford Focus Forum

Telecamera anteriore aftermarket

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view post Posted on 23/5/2015, 09:57     +1   -1
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Ho preso questa, bisognerà trovare il modo di adattarla. Purtroppo qualcosa di specifico non esiste...quantomeno non l'ho trovato...
 
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view post Posted on 23/5/2015, 10:07     +1   -1
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Ah ma questa è come un sensore di parcheggio: si puo' applicare a qualsiasi superficie verticale. E poi ha un movimento a "occhio" che permette di regolarla, molto buona. 170° di visuale.
Allora secondo me le zone possibili sono quelle ai lati della targa, dato che l'ottica è orientabile si compensa la posizione non centrata. E io la metterei a destra della targa perchè l'angolo frontale piu' cieco per il guidatore è proprio quello destro.
Queste potrebbero essere le posizioni? La targa non dovrebbe coprire su un angolo di 170°.. bisognerebbe provare.

 
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view post Posted on 23/5/2015, 10:28     +1   -1
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Può essere un'idea!! Grazie Shin!
Devo verificare che la targa non interfrerisca con la visuale, sarebbe un'ottima soluzione ;-)
 
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view post Posted on 23/5/2015, 16:04     +1   -1
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Per chi è curioso, lo schema è questo:

Per una miglior integrazione con la macchina, ho modificato questo:

Con questa ulteriore bella modifica, occorre aggiungere un relè bistabile (o passo passo che dir si voglia) al posto dell'interruttore bipolare a levetta.
Il nuovo schema è quindi questo:

Ora sto attendendo il relè bistabile, aggiornamenti nei prossimi giorni ;)
 
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view post Posted on 23/5/2015, 16:10     +1   -1
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Fantastico!

Dalla prima foto, hai rimosso i tasti togliendo la console centrale o c'e' un modo senza smontare tutto?
 
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view post Posted on 23/5/2015, 16:17     +1   -1
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E' bloccato da due alette dall'interno...bisogna smontare il pannello del clima (nulla di drammatico, in pochi minuti si riesce a togliere). La parte che ha richiesto più coraggio è stata aprire il blocco per vedere com'è fatto dentro! :sweatdrop.gif:
 
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view post Posted on 23/5/2015, 16:19     +1   -1
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Aspetta, scusa se insisto su questo punto ma non ho mai visto aprire il pannello del clima, ho rimosso tutta la parte sopra (comandi radio etc) ma quella del clima no: come si fa?
 
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view post Posted on 23/5/2015, 16:32     +3   +1   -1
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Volevo scrivere una guida, ma ancora non ci sono arrivato...è piuttosto semplice per un esperto come te!
Devi sfilare la plascica attorno alla leva del cambio (tutto a pressione, basta fare un po' di attenzione a non rompere le linguette.
Là sotto, nell'angolo in basso a sinistra della leva del cambio, trovi un torx (25) da svitare, così puoi togliere il rivestimento sul lato sinistro del pannello che scende di fianco al freno a mano. A questo punto hai in vista i 3 torx che bloccano il pannello (uno è sul lato sinistro, gli altri due li vedi dopo aver rimosso il pannello della radio), li sviti e tiri tutto verso di te. Il mio era un pochino duro ed all'inizio avevo il sospetto che ci fosse altro da rimuovere...basta solo essere un po' decisi e viene via. So che spiegarlo a parole non si capisce una mazza, spero sia sufficientemente chiaro! ;)
 
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view post Posted on 23/5/2015, 16:37     +1   -1
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Speravo esistesse una modo per arrivare a quei tasti senza rimuovere tutta la parte sopra (che da me è un po' incasinata..) proverò a farlo senza foto, seguendo le istruzioni. La cornice del cambio, il pannello sinistro, sblocco del pannello tasti..

Ma se vuoi usare una posizione libera dei tasti, bisogna procurarsene uno che funziona giusto? Quelli vuoti sono fissi, non si possono premere..
 
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view post Posted on 23/5/2015, 16:49     +2   +1   -1
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Quello fisso è "predisposto" a funzionare, bisogna tarocarlo un po'! Ho aperto il blocco e cercato di studiarne il funzionamento, in pratica si riesce a sbloccarlo tagliando con un cutter alcune parti della plastica. Fatto questo anche il tasto che prima era fisso "prende vita". Bisogna poi cablarlo per farlo funzionare, ho trovato un pin libero che coincideva con un contatto di chiusura del pulsante e ci ho saldato un filo. Per l'altro contatto, ho fregato con un piccolo cacciavite la parte che corrispondeva sul retro della scheda ed ho saldato un altro filo... l'immagine, anche se poco chiara, è questa:

Richiuso tutto, verificato con tester e...taaac, pulsante aggiuntivo funzionante! :naughty.gif:
 
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Maurinoino
view post Posted on 23/5/2015, 17:29     +1   -1




grande domani provo, li ho smontati mille volte ma non ho mai guardato se si potesse sbloccare.
 
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view post Posted on 23/5/2015, 17:36     +1   -1
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Ho capito. Come funzione elettrica è un pulsante e non un interruttore, giusto?
Molto utile questa informazione.
 
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view post Posted on 23/5/2015, 17:41     +1   -1
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Esattamente, è un pulsante...bisogna quindi collegarlo ad un relè! Per sbloccarlo bisogna lavorarci un pochino, ma si può fare senza fare danni!
 
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Maurinoino
view post Posted on 24/5/2015, 18:33     +2   +1   -1




allora oggi ho eseguito il lavoro del pulsante, 2 domande, Padela hai provato con il tester se dopo aver ricollegato lo spinotto ai pulsanti su uno dei 2 fili cera un ritorno di tensione?
ti spiego ho fatto come te e mi sono accorto che il filo che colleghi sulla basetta ( dove sfreghi per togliere il verde della basetta e ci saldi un filo ) è una massa.
a questo punto non serve pelare la basetta ma utilizzare l'altro filo come massa quando spingi il pulsante, infatti io ho collegato un relè prendendo il positivo direttamente dalla batteria ed il negativo ricavato dal pulsante e quando premevo sul pulsante si eccitava la bobina del relè.
 
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view post Posted on 24/5/2015, 19:24     +1   -1
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Grandioso Maurinoino!!!! Son contento che sei riuscito a modificare pure tu il pulsante...anzi...hai migliorato la mia modifica!!!
In effetti non avevo verificato col tester questo particolare...in pratica basta solo collegare quello che nella mia foto è il filo blu come massa al relè e prelevare i +12V da quasialsi altra fonte disponibile, corretto? Eccellente, rendere disponibile il pulsante in questo modo diventa davvero una passeggiata per (quasi) tutti!!! +1!!!! :D
 
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86 replies since 11/4/2015, 11:02   3452 views
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