Ford Focus Forum

Acetone, questo sconosciuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2016, 20:49     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


QUOTE (danfines @ 5/5/2016, 13:12) 
noooo tranquilli l'acetone usato a quelle dosi in un serbatoio di 50 litri non fa danni . Lo uso anch'io ma sinceramente non ho riscontrato tutti i miglioramenti di cui si parla . la mia continua ad andare uguale , consumi compresi ......

Io mi riferisco alla pericolosità di mischiare acetone e ossigenata. La "ricetta" di bego è notevolmente rischiosa. Inoltre sembra fatta per i benzina (carburatori)...

Per quello che mi riguarda, non uso l'acetone (intendo la ricetta del primo post)... più che altro perchè senza tanti sbattimenti riesco ad avere lo stesso buoni consumi. Posso capirlo usarlo per pulire ogni 4-5 pieni.... ma usarlo ad ogni pieno mi sembra esagerato (sono ben pochi gli additivi da usare ad ogni pieno..)
 
Top
bego
view post Posted on 6/5/2016, 09:33     +1   -1




tranquillo le dosi erano basse ,l'ossigenata serviva ad ampliare il fronte fiamma,ti dico che quando aprivo la ruota anteriore non toccava piu' a terra.portai la moto al banco prova e il meccanico mi disse che avevo guadagnato 5 cv solo con l'intruglio.purtroppo col tempo ebbi problemi sulle parti in plastica
 
Top
view post Posted on 10/3/2017, 11:21     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Sicilia, Caltanissetta

Status:


CITAZIONE (focus_16tdci @ 2/5/2016, 16:21) 
Ciao.

Ora sono a 130000 km e devo dire che confermo:
- macchina brillante in accellerazione
- assenza di fumo
- borbottio solo a freddo quando si accende, ma viene ovviato se si aggiunge acua raggia desolforata (nafta pesante), provato solo quest'ultimo
pieno epr fare una pulizia, dato che a quanto ho letto la sid eve usare (l'acquaraggia) solo ogni 15000 km ma devo approfondire...

particolare curioso, mettendo la accauraggia il puzzo dell'acetone si attenua confondendosi come se fosse diesel
Sto ancore cercando un aromatico da aggiungere per camuffare l'odore un po' vivo dell'acetone...

- sound del motore meraviglioso, se vate anche abbinato un filtro in stoffa tipo K&N o BMC...
- consumi bassissimi intorno ai 21/22 km al lt con svarioate accelerate su salite e incroci... comtro i 18/19 km al lt senza nulla

Per ultimo Vi confermo che è bene aggiungere sempre 1.5 ml olio 2T (JASO-FC, JASO-FD, o WTC+) al lt x tot litri carburante, ossia:
per il mio caso [tot litri che vado a mettere] * 1,5 = X

Ed ho notato anche ceh aggiungendo l'olio 2T, si attenua quasi sparisce il rumore degli iniettori tra i 1800 e 1500 giri, e migliora il consumo di
carburante...

Ultima NOTA non da poco e vi ho messo un guida al riguardo poche settimane fa', pulire l'intercooler con semplice benzina, perche' la macchina ora
dopo la pulizia e' un proiettile in accelerazione...

P.S.: non sono uno che corre, ma ogni tanto sgaso per non farla morire la macchina...

Posso dire che sono soddisfatto...

tutto interessante clap non ho capito quanta aquaraggia mettere
 
Top
view post Posted on 10/3/2017, 20:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


La quantità che uso è uguale a quella dell'acetone.

Ossia 16 ml ogni 10 lt di diesel
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 07:23     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Sicilia, Caltanissetta

Status:


grazie, proverò.

ho messo un po di olio sintetico x miscela ha risolro un bel po di problemi agli iniettori.
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 12:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


CITAZIONE (salvo3003 @ 21/3/2017, 07:23) 
grazie, proverò.

ho messo un po di olio sintetico x miscela ha risolro un bel po di problemi agli iniettori.

spiegati meglio, cosa hai risolto che dosi hai usato e con che frequenza
 
Top
TOPIC_ICON14  view post Posted on 29/3/2017, 06:40     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Sicilia, Caltanissetta

Status:


Ho messo 10 ml di olio sintetico e 10 ml di acetone x 10 l di gasolio. Si è sentita subito la differenza, è diminuito notevolmente il rumore che facevano gli iniettori, motore + rotondo e prestante, niente + famosi buchi e consuma anche meno.

Sono al secondo pieno ed ho percorso circa 1.200 km.

Prima la macchina ballozzava, gli iniettori facevano un rumore preoccupante e stavo per andare in officina, ho voluto provare, x me funziona.

il prossimo pieno credo che userò le dosi consigliate in questo post ed aggiungero pure l'acqua raggia.

Edited by salvo3003 - 17/5/2017, 08:14
 
Top
view post Posted on 6/4/2017, 09:59     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Sicilia, Caltanissetta

Status:


Ho messo acetone e olio sintetico, x ora non ho messo l'acqua raggia.
Girando in altri forum parlavano di petrolio bianco a posto dell'acqua ragia cosa ne pensate?
c'è qualcuno che l'ha provato?

x il resto ad onor di cronaca con olio ed acetone, diminuita quasi del tutto la rumorosià (nemmeno uscita dal concessionario era così silenziosa, parlo del tipico rumore degli iniettori, molto più fluida e prestante.
rimane ancora il fastidioso (anche se è diminuito anche quello) ballonzolare a freddo.

Edited by salvo3003 - 17/5/2017, 08:16
 
Top
view post Posted on 6/4/2017, 11:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


io usavo l'acetone già con l'auto precedente e a dire il vero non ho mai riscontrato miglioramenti tangibili.
saltuariamente l'ho usato anche con la fofo poi ho fatto la prova di miscelarne un po' in una boccetta con del gasolio ed ho notato che i 2 elementi non sono miscibili, rimangono proprio divisi acetone sotto e gasolio sopra, anche agitando il contenitore dopo pochi minuti si dividono di nuovo, da allora non l'ho più usato
 
Top
view post Posted on 6/4/2017, 11:51     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Sicilia, Caltanissetta

Status:


questa prova non l'ho fatta, ma come dicevo nei post precedenti la fofo va meglio

Edited by salvo3003 - 17/5/2017, 09:42
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 12:36     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
42
Approvazione Utenti:
+1

Status:


HElp

Vorrei alcuni chiarimenti riguardo l uso dell acetone..dato che la mia fofo in prima e seconda a bassi regimi strappona un po (il classico difetto che vedo citato qui)
Vorrei capire meglio l uso dell acetone prima domanda
-va miscellato tutto insieme?
Cioe acetone gasolio ed olio? In un unica soluzione con le dosi consigliate? Oppure l olio va messo in un secondo momento?
-questo mix va usato per ogni pieno?
 
Top
view post Posted on 19/8/2017, 15:29     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


Emypatry, per dovere di cronaca, ti consiglierei di leggerti prima TUTTO il thread https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=59457436&st=15. Questo ti dà un idea delle diverse correnti di pensiero.

Se sei sufficientemente "smanettone" e dotato di interfaccia ELM327, ti consiglierei di leggere anche qui https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=59118207

Non starò a ripetere i miei dubbi già scritti in precedenza in questi e altri post.... ma ti faccio notare che il buon Gnaskoman ti ha dato un buon consiglio:
CITAZIONE (gnaskoman @ 16/8/2017, 12:27) 
Inizia innanzitutto con un buon pulitore (tipo il TUNAP), con 15 euro compri il flacone, lo versi nel serbatoio e poi vedi come va ...male non fa di certo, e se poi non serve a nulla, a passare a interventi più corposi hai sempre tempo.

Ritornando alle tue domande:
CITAZIONE (Emypatry @ 18/8/2017, 13:36) 
-va miscellato tutto insieme?
Cioe acetone gasolio ed olio? In un unica soluzione con le dosi consigliate? Oppure l olio va messo in un secondo momento?

si, in unica soluzione.

CITAZIONE (Emypatry @ 18/8/2017, 13:36) 
-questo mix va usato per ogni pieno?

A mio parere, se non fai uso di gasolio particolarmente sporco... sarebbe meglio di no. Su nessun additivo commerciale viene indicato di utilizzarlo ad ogni pieno...


In bocca al lupo..
 
Top
view post Posted on 19/8/2017, 20:37     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


....non c'è di meglio per pulire i pennelli!
 
Top
view post Posted on 19/8/2017, 21:49     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
42
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Ti rigrazio per i consigli..
Ma non sono cosi tanto smanettone!!
CITAZIONE (Rfx @ 19/8/2017, 16:29) 
Emypatry, per dovere di cronaca, ti consiglierei di leggerti prima TUTTO il thread https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=59457436&st=15. Questo ti dà un idea delle diverse correnti di pensiero.

Se sei sufficientemente "smanettone" e dotato di interfaccia ELM327, ti consiglierei di leggere anche qui https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=59118207

Non starò a ripetere i miei dubbi già scritti in precedenza in questi e altri post.... ma ti faccio notare che il buon Gnaskoman ti ha dato un buon consiglio:
CITAZIONE (gnaskoman @ 16/8/2017, 12:27) 
Inizia innanzitutto con un buon pulitore (tipo il TUNAP), con 15 euro compri il flacone, lo versi nel serbatoio e poi vedi come va ...male non fa di certo, e se poi non serve a nulla, a passare a interventi più corposi hai sempre tempo.

Ritornando alle tue domande:
CITAZIONE (Emypatry @ 18/8/2017, 13:36) 
-va miscellato tutto insieme?
Cioe acetone gasolio ed olio? In un unica soluzione con le dosi consigliate? Oppure l olio va messo in un secondo momento?

si, in unica soluzione.

CITAZIONE (Emypatry @ 18/8/2017, 13:36) 
-questo mix va usato per ogni pieno?

A mio parere, se non fai uso di gasolio particolarmente sporco... sarebbe meglio di no. Su nessun additivo commerciale viene indicato di utilizzarlo ad ogni pieno...


In bocca al lupo..
 
Top
43 replies since 31/3/2015, 13:51   1911 views
  Share