Ford Focus Forum

consumi leggermente strani

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MicioBestia
view post Posted on 24/2/2015, 12:23     +1   -1




CITAZIONE (faellima @ 24/2/2015, 10:32) 
Ragazzi i consumi sono leggermenti diminuiti adesso ai 90 sono sui 15/16

A me paiono ancora alti.
A mo' di esempio, posso dirti che il grosso delle mie percorrenze avviene per andare in ufficio e che a questo scopo percorro circa 50 km al giorno di Raccordo Anulare tenendomi tra i 110 e i 130 Km/h, e pochi altri chilometri in condizioni di traffico lieve.
Praticamente mai il Cdb, nel computo della media, mi indica più di 5,5 lt per 100 Km. Effettuando un riscontro tra pieno e pieno, più o meno, questi 18/19 Km/litro appaiono reali.
Premetto che ho una guida abbastanza costante e tranquilla e che il modello della mia Focus è precedente alla tua, ma proprio perché la tua è più recente credo che dovresti consumare di meno.
 
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view post Posted on 24/2/2015, 13:27     +1   -1
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No ma dai... non sono questi i criteri con cui si parametrano i consumi..
Nessuno che tiene in considerazione fattori climatici, umidità, vento contrario... Livello della strada..
Discussione sterile e riduttiva circa le proprie competenze in merito.
Passo! Buon proseguimento
 
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Marco.80
view post Posted on 24/2/2015, 20:47     +1   -1




E mi tocca riquotare Stop... A proposito, Visto che sei della zona, e credo che la A14 te la mangi a colazione, hai mai notato se andando verso Nord, i consumi aumentano?

CITAZIONE (faellima @ 21/2/2015, 20:46) 
Sapete perche o questi dubbi sui consumi .... su internet o visto video di gente che con 3/4di serbatoio gli dava 780 km di autonomia la mia 600

Ti sei fatto venire il dubbio nel modo più sbagliato... L'autonomia viene calcolata con un algoritmo che tiene conto, tra l'altro, di come è stato percorso l'ultimo tragitto prima dello spegnimento/riaccensione della macchina
 
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view post Posted on 24/2/2015, 21:42     +1   -1
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Marco in A14 in particolar modo da Senigallia verso sud dove autostrada è praticamente scoperta dipende tutto del flusso del vento. Oggi c'era scirocco ed in direzione Nord quando risalivo ad un filo di gas ero a 140 con consumi irrisori... entravo in galleria dove il vento non entra tutta altra storia. Il tuo caso che ti consumi più in direzione Nord è probabile perché sono maggiori le giornate con Maestrale per cui salì a nord con vento contro. Appunto il vento anche a livello di brezza influenza i consumi tantissimo... chiedetelo a chi va in bicicletta.
 
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view post Posted on 24/2/2015, 21:50     +1   -1
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Contano anche dislivelli in apparenza inavvertibili!
Vedo io andando in montagna (...escludendo ovviamente il tratto montano vero e proprio): a fare l'autostrada da Vercelli a Quincinetto non si ha praticamente la sensazione di salire, si sta sempre in fondovalle ...però, in venti e più anni di esperienza su quel percorso, con qualunque mezzo, ho assodato che ad andare da Vercelli a Quincinetto si consuma ben di più che ad andare da Quincinetto a Vercelli.
 
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view post Posted on 24/2/2015, 21:57     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Ah si, anche io andando da mia nonna, da Varese a Piacenza faccio i 15-16km/l nel viaggio di andata...

Al ritorno invece difficilmente supero i 14km/l...

TUtta questione di dislivelli.. :)
 
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view post Posted on 24/2/2015, 22:02     +1   -1
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Certo! Anche delle pendenze impercettibili all'occhio umano chiedere ai ciclisti!
In A14 comunque alla fine sei sempre a livello del mare e lo è il vento la variabile
 
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view post Posted on 24/2/2015, 22:16     +1   -1
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Diciamo che fino a dopo Ivrea la salita è proprio impercettibile, ci son saliscendi, per cui l'impressione è di essere sempre in piano, anche se così non è (...una delle prime volte che andai in montagna con questa Fofo qua feci un uso smodato del tasto INFO per monitorare l'altitudine s.l.m., passo dopo passo ;-), da dopo Ivrea ci si accorge a occhio che si sale, ma in maniera che non sembrerebbe influenzare l'auto (l'andatura si mantiene senza variare il regime dei giri, salvo in brevissimi tratti un pochino più ripidi) ...invece, evidentemente, così non è.
Leggere quanto scrivete mi induce però anche a tenere conto dell'effetto vento, cui non avevo mai in verità pensato prima: il vento viene sempre giù dalla Valle d'Aosta verso il Piemonte e quindi, quando si va verso la montagna, si sale ...e controvento!
 
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view post Posted on 25/2/2015, 09:23     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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In teoria con la luce del giorno il vento sui pendii dovrebbe avere senso ascendente, mentre di notte si inverte. (www.incendiboschivi.org/education/ambalpi/vbrezze.htm)
Però probabilmente le brezze valgono solo su scala locale, e a livello macro regionale si instaurano flussi d'aria costanti in una sola direzione...

In ogni caso il fattore vento è importantissimo nel volo (sia libero che di linea) e nella navigazione, dove avere vento contrario o a favore cambia radicalmente l'autonomia di carburante e la durata del viaggio.
 
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faellima
view post Posted on 25/2/2015, 12:26     +1   -1




Ok ragazzi pero dove c'è una discesa al ritorno c'è una salita perche mi consuma di piu alla andata che al ritorno ( tangenziale cossato biella )
 
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view post Posted on 25/2/2015, 13:50     +1   -1
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CITAZIONE (Kethav @ 25/2/2015, 09:23) 
In teoria con la luce del giorno il vento sui pendii dovrebbe avere senso ascendente, mentre di notte si inverte. (www.incendiboschivi.org/education/ambalpi/vbrezze.htm)
Però probabilmente le brezze valgono solo su scala locale, e a livello macro regionale si instaurano flussi d'aria costanti in una sola direzione...

In ogni caso il fattore vento è importantissimo nel volo (sia libero che di linea) e nella navigazione, dove avere vento contrario o a favore cambia radicalmente l'autonomia di carburante e la durata del viaggio.

La seconda che hai detto Kethav, ...anche Andre' potrà confermarti che nella Vallee il vento in direzione est / ovest tira (...forse) per due giorni l'anno, ma per il resto la direzione è sempre l'opposta.
D'altronde anche le perturbazioni sul nordovest arrivano sempre dalla Francia e poi viaggiano verso la Lombardia / Veneto...
Scusate l'OT "bernacchesco" ...o, per i più giovani, "giuliaccesco"... ;-)
 
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fakki91
view post Posted on 1/3/2015, 11:58     +1   -1




I consumi sono alti, questo è vero, tant'è che la mia i 16 li fa a 120 di cruise in autostrada, a 90 in tangenziale arriva tranquillamente a 17/17.5; però vento, umidità, temperatura ci sono una miriade di fattori che influenzano i consumi
Detto questo sono percorrenze per me impossibili, dato che il mio piede destro è come quello di Gnaskoman, infatti ho medie dei 12 km/l, anzi ultimamente la mia si sta lentamente pieno dopo pieno avvicinando ai 13
 
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faellima
view post Posted on 3/3/2015, 19:22     +1   -1




Ragazzi oggi o fatto il pieno e fatto il conto da calcolatrice mi da che ho una media di 16.9 da cdb mi da 17.3 ... non e cambiato nulla anche prima del reset iniettori stesso risultato ... solo il computer di bordo e migliorato ed e un po piu preciso ...
Che dite devo rompere le balle al concessionario per farmi fare sto benedetto agg della centralina motore
 
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view post Posted on 3/3/2015, 21:26     +1   -1
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Puoi anche provare ...però, 17 km / lt. mi pare in linea con l'andamento medio di quest'auto con questo tipo di motore ...tenendo ovviamente conto che anche automobili sulla carta uguali (per versione, motorizzazione, etc.) poi nella realtà non lo sono: ci sarà sempre quella che va un pelo più forte o quella che consuma un pelo meno ...probabilmente tu non hai imbroccato l'esemplare più ben riuscito sotto sotto questo profilo, ma mi pare che rientriamo in un arco di tolleranza tutto sommato "fisiologico" ...almeno a mio parere personale, eeehhh!
 
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view post Posted on 3/3/2015, 21:35     +1   -1
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Oppure se vuoi consumare qualcosa meno prova a gonfiare gli pneumatici a 5 atmosfere.......a 18,5 km/Ltte ci arrivi
 
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49 replies since 5/2/2015, 16:24   698 views
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