|
|
| Comunque riportiamo tutto in un ambito di razionalità: se non sbaglio, andavano particolarmente soggetti ad intasamento soprattutto i primi filtri antiparticolato (quelli montati negli anni 2006 / 2009, per intenderci) ...ora che la relativa tecnologia si è evoluta e che i motori diesel nascono fin dal principio progettati per essere dotati di tali dispositivi, anche questa problematica mi pare molto meno urgente di un tempo. Altra considerazione: la mia Stilo multijet è del 2006, fu una delle prime auto diesel in assoluto dalle mie parti a montare il filtro del particolato (...all'epoca era optional, quando lo richiesi a momenti il concessionario manco sapeva di che si trattasse!), ora viaggia per i 105.000 km. e il suo filtro del particolato, in tutto questo tempo, non si è mai intasato, nemmeno una volta sola!!! ...N.B.: la cosa importante da notare al riguardo è che è la seconda auto di famiglia, e il suo uso quotidiano è prettamente urbano (casa / scuola / piscina / danza / ...); i primi tempi, un po' per paura, se non capitava di dover usarla fuori città per qualche tempo, andavo apposta a farmi un giro in tangenziale per pulire il filtro ...ma ormai saran 5 anni che non lo faccio più! Sarò stato particolarmente fortunato io? Certo, può essere, ...però la mia testimonianza vale a dire che, come in ogni cosa, ci vuole sempre un po' di c ...sedere... e che non è proprio così scientifico che un'auto diesel col FAP / DPF si blocchi per forza se non è di un agente di commercio che fa 300 km. di autostrada ai 140 tutti i santi giorni!
|
| |