Ford Focus Forum

I miei primi 7000 Km....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2014, 06:36     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Io ho trovato troppo bassa la pressione indicata sul libretto (che non ricordo più quale sia) e ho notato che mi si consumava la spalla esterna (ho rifatto la convergenza più e più volte, quindi NON é per quello).

Alla fine le tengo intorno ai 2,4bar e vivo sereno... almeno dal punto di vista delle gomme.

La rimappa ahimé ce l'ho... ma anche tutta una serie di piccole modifiche, sto cercando di rimuoverle una per una per capire se influenzano il mio consumo d'olio... anche se ne dubito fortemente... io sono convinto che ilmio problema sia il sistema PCV...per me s'è incasinato il separatore dell'olio...
 
Top
fakki91
view post Posted on 16/9/2014, 07:59     +1   -1




CITAZIONE (Kethav @ 16/9/2014, 07:36) 
Io ho trovato troppo bassa la pressione indicata sul libretto (che non ricordo più quale sia) e ho notato che mi si consumava la spalla esterna (ho rifatto la convergenza più e più volte, quindi NON é per quello).

Alla fine le tengo intorno ai 2,4bar e vivo sereno... almeno dal punto di vista delle gomme.

La rimappa ahimé ce l'ho... ma anche tutta una serie di piccole modifiche, sto cercando di rimuoverle una per una per capire se influenzano il mio consumo d'olio... anche se ne dubito fortemente... io sono convinto che ilmio problema sia il sistema PCV...per me s'è incasinato il separatore dell'olio...

Il consumo della spalla esterna dipende più dalla campanatura che alla convergenza, poi se tiri parecchio è ovvio che si consuma prima l'esterno della gomma :lol:
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 08:07     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Dipende fakki, una convergenza troppo chiusa consuma comunque l'esterno gomma...
Una scarsa pressione degli pneumatici parimenti consuma di più la spalla esterna...


La campanatura, come ben saprai, sulla Focus non è regolabile in maniera ortodossa (come su molte altre auto "utilitarie", d'altronde) e quindi ho compensato con la pressione.

Comunque a 2.4bar non è che non mi consuma più benzina, non mi sembra anzi di aver visto particolari differenze dal primo anno in cui l'avevo a 2,1bar.

Edited by Kethav - 16/9/2014, 09:41
 
Top
fakki91
view post Posted on 16/9/2014, 10:13     +1   -1




CITAZIONE (Kethav @ 16/9/2014, 09:07) 
Dipende fakki, una convergenza troppo chiusa consuma comunque l'esterno gomma...
Una scarsa pressione degli pneumatici parimenti consuma di più la spalla esterna...

Questo lo so Kethav, però se la scanni è inevitabile un consumo sulla spalla esterna perchè è lì che va in appoggio la gomma quando fai le curve! Se vedi le mie gomme all'esterno sono belle mangiate, all'interno hanno un consumo pressochè perfetto!

CITAZIONE (Kethav @ 16/9/2014, 09:07) 
La campanatura, come ben saprai, sulla Focus non è regolabile in maniera ortodossa (come su molte altre auto "utilitarie", d'altronde) e quindi ho compensato con la pressione.

Comunque a 2.4bar non è che non mi consuma più benzina, non mi sembra anzi di aver visto particolari differenze dal primo anno in cui l'avevo a 2,1bar.

Occhio pressione più alta è indice di consumi più bassi non più alti, questo perchè la gomma crea meno attrito!

PS: Fine OT direi :)
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 10:38     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (fakki91 @ 16/9/2014, 11:13) 
CITAZIONE (Kethav @ 16/9/2014, 09:07) 
Dipende fakki, una convergenza troppo chiusa consuma comunque l'esterno gomma...
Una scarsa pressione degli pneumatici parimenti consuma di più la spalla esterna...

Questo lo so Kethav, però se la scanni è inevitabile un consumo sulla spalla esterna perchè è lì che va in appoggio la gomma quando fai le curve! Se vedi le mie gomme all'esterno sono belle mangiate, all'interno hanno un consumo pressochè perfetto!

CITAZIONE (Kethav @ 16/9/2014, 09:07) 
La campanatura, come ben saprai, sulla Focus non è regolabile in maniera ortodossa (come su molte altre auto "utilitarie", d'altronde) e quindi ho compensato con la pressione.

Comunque a 2.4bar non è che non mi consuma più benzina, non mi sembra anzi di aver visto particolari differenze dal primo anno in cui l'avevo a 2,1bar.

Occhio pressione più alta è indice di consumi più bassi non più alti, questo perchè la gomma crea meno attrito!

PS: Fine OT direi :)

E infatti stavamo dicendo la stessa cosa... non mi sembra che fossi OT perchè era in risposta a Riki sui suoi consumi... o sbaglio?
 
Top
fakki91
view post Posted on 16/9/2014, 11:50     +1   -1




Lo siamo leggermente ma lo siamo, dopotutto è la sessione consumi :)

Ad ogni modo ricky non mi hai ancora risposto, quanto fai con un pieno?
 
Top
Riki1294
view post Posted on 16/9/2014, 13:03     +1   -1




Allora ragazzi, i consumi REALI si attestano sui 6.7 l/100 km, cioè praticamente 15 km/l considerando il condizionatore e tratti in autostrada. Facendo quasi esclusivamente extraurbano, senza climatizzatore e pochissima città (mai autostrada) il consumo scende tra i 5,6 e i 6 l/100km cioè diciamo sui 17 km/l.....
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 13:18     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Beh, se fai solo extraurbane allora ti confermo che anche io ho avuto quei consumi quando sono stato in sardegna per una settimana l'anno scorso.

Ho infatti ho azzerato dopo aver fatto un pieno e incredibilmente dopo una giornata di viaggio (circa 300km) nell'entroterra sardo compresa salita e discesa fin sulla cima del monte Limbara (Deerdesign lo conosce di certo :P) sono tornato all'appartamento con una media invidiabile di 18km/l.... mai vista prima !!

E avevo fatto quasi esclusivamente extraurbane senza climatizzatore (salvo un tratto di salita con tornanti)
 
Top
fakki91
view post Posted on 16/9/2014, 14:21     +1   -1




Si ok, ma a 85 all'ora costanti praticamente, senza mai tirare oltre i 3000 giri, altrimenti è impossibile! Quello che consumi di più in salita lo guadagni poi nella discesa!
Io una sola volta ho fatto più di 16 km/l ma prendevo sonno se non scendevo dalla macchina nel giro di poco tempo!
 
Top
Riki1294
view post Posted on 16/9/2014, 14:29     +1   -1




Io non viaggio mai a 85 km/h, anzi non sono mai sotto i 100!!! :P :P :P
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 14:43     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Probabilmente c'erano più discese che salite :P (ho fatto due strade diverse per andare e tornare)
Effettivamente (riguardando i dati di sprintmonitor che non ricordavo esattamente) alla fine mi sono riportato a 16km/l su tutto il pieno di benzina... però sui primi 300km avevo davvero intorno ai 18km/l... (ricordo che l'ho notato)

Strade belle deserte, tanti falsi piani in discesa e continui saliscendi in cui l'abbrivio a freno motore ti da lo slancio per superare le collinette... era una goduria... :P
 
Top
fakki91
view post Posted on 16/9/2014, 14:45     +1   -1




CITAZIONE (Riki1294 @ 16/9/2014, 15:29) 
Io non viaggio mai a 85 km/h, anzi non sono mai sotto i 100!!! :P :P :P

:hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:
Facciamo a cambio per una settimana così vediamo se dipende dal piede o dal motore???
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 15:27     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Con me non conviene far cambio... se non volete dotarvi di tanica d'olio di scorta... :P

Il filtro FS potrebbe influenzare i consumi comunque...
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 17:39     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (fakki91 @ 16/9/2014, 15:45)
CITAZIONE (Riki1294 @ 16/9/2014, 15:29) 
Io non viaggio mai a 85 km/h, anzi non sono mai sotto i 100!!! :P :P :P

:hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:
Facciamo a cambio per una settimana così vediamo se dipende dal piede o dal motore???

da quando ho cambiato filtro nn ho notato grosse differenze riguardo ai consumi,cmq quoto Alberto
quei consumi li fai i folle :D :D
 
Top
28 replies since 13/9/2014, 08:25   281 views
  Share