Ford Focus Forum

Ottavo Tagliando, 160749

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2023, 13:53     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,090
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Ciao, hai perfettamente ragione.... è fatto tutto per complicare al massimo il fai da te!
Ora voglio dire....una ventina d'anni fa, anche meno, non mi sarei fermato davanti a nulla, pure carponi, ginocchioni o disteso a terra avrei smontato la qualsiasi, ma da un po' di tempo a questa parte sono molto restio a fare da me, complice il mal di schiena e dolorini vari....la vecchiaia insomma! Attualmente sono ancora in garanzia, che scade ad aprile, dopodiché vedremo.....penso che mi limiterò alle cose più a portata di mano, ma senza ponte la vedo dura!
Comunque complimenti per quanto hai fatto e per la tua tenacia!
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 19:25     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,198
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 25/11/2023, 13:53) 
Ciao, hai perfettamente ragione.... è fatto tutto per complicare al massimo il fai da te!
Ora voglio dire....una ventina d'anni fa, anche meno, non mi sarei fermato davanti a nulla, pure carponi, ginocchioni o disteso a terra avrei smontato la qualsiasi, ma da un po' di tempo a questa parte sono molto restio a fare da me, complice il mal di schiena e dolorini vari....la vecchiaia insomma! Attualmente sono ancora in garanzia, che scade ad aprile, dopodiché vedremo.....penso che mi limiterò alle cose più a portata di mano, ma senza ponte la vedo dura!
Comunque complimenti per quanto hai fatto e per la tua tenacia!

Ciao Francesco, praticamente ho speso la giornata per la focus, le ho anche cambiato le ruote estive con le invernali (problema che voi in Sicilia non avete).
Non mi dire niente dei dolori e dolorini, io ho 54 anni ma mi accorgo che non sono più agile come a 30....Mi sono costruito una tavola di legno con 4 ruotine, la uso per coricarmi sotto la macchina ed è molto comoda. Questi lavori li faccio io non per una questione di soldi ma perché sono appassionato e poi sono sicuro di quello che faccio e dei pezzi che cambio. Quando ho cambiato io il filtro abitacolo per la prima volta, l'ho estratto era nero come il carbone, capisco abitassi a Milano ma io abito in collina in un paesino, la seconda volta che lo cambiai dopo 20000 chilometri era si sporco ma non nero, mi è venuto quindi il dubbio che nei primi 4 tagliandi ford, non me lo abbiano cambiato (però fatto pagare). Tra l'altro è molto merdoso da inserire, non c'è spazio e si rischia di danneggiare la marea di cavi che passano li sotto. Un'altra cosa che ho notato è che c'era dell'olio nel raccordo di gomma che collega il filtro aria al turbo, era dalla parte del turbo, spero che la turbina non abbia problemi. Un ponte semplificherebbe molto i lavori, sto cercando se trovo un sollevatore in modo da poter alzare l'auto completa di una cinquantina di centimetri, io ho un magazzino bello grande e di spazio ne avrei, ho visto su internet ma non so se sono validi, vedremo.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 19:49     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,090
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Ciao Giampi, a tutt'oggi l'unico intervento "fatto da me" è stato proprio il cambio del filtro abitacolo, quindi so perfettamente di cosa parli in merito alla difficoltà di sostituzione! Per il resto in tutte le auto che ho avuto prima della Focus ho sempre fatto i lavori da me, per le stesse ragioni da te menzionate, cioè che uno sa quel che fa, come lo fa e cosa mette come ricambio, e anche quel che spende, però non ho mai avuto la comodità di un locale chiuso, figuriamoci di un ponte, ma solo di uno spazio privato sì, ma all'aperto, usando rampe in robusto legno di notevole spessore e sovrapposte e/o cavalletti di sicurezza dopo aver alzato l'auto col cric, per poi "calarmi" sotto l'auto su un materassino da palestra o roba simile. Temo che ora queste cose non le potrò più fare, dipenderà dal momento. Comunque mi cimentavo in tutto o quasi che non richiedesse particolari attrezzature e, appunto, il ponte, dopo aver studiato l'intervento sui manuali Haynes che ho sempre acquistato per ciascuna auto che ho avuto.
Quanto alle invernali, qui c'è l'obbligo di averle solo in determinate strade della rete regionale (c'è un elenco) o in alternativa di tenere obbligatoriamente le catene a bordo, e io le tengo.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 21:14     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,198
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 25/11/2023, 19:49) 
Ciao Giampi, a tutt'oggi l'unico intervento "fatto da me" è stato proprio il cambio del filtro abitacolo, quindi so perfettamente di cosa parli in merito alla difficoltà di sostituzione! Per il resto in tutte le auto che ho avuto prima della Focus ho sempre fatto i lavori da me, per le stesse ragioni da te menzionate, cioè che uno sa quel che fa, come lo fa e cosa mette come ricambio, e anche quel che spende, però non ho mai avuto la comodità di un locale chiuso, figuriamoci di un ponte, ma solo di uno spazio privato sì, ma all'aperto, usando rampe in robusto legno di notevole spessore e sovrapposte e/o cavalletti di sicurezza dopo aver alzato l'auto col cric, per poi "calarmi" sotto l'auto su un materassino da palestra o roba simile. Temo che ora queste cose non le potrò più fare, dipenderà dal momento. Comunque mi cimentavo in tutto o quasi che non richiedesse particolari attrezzature e, appunto, il ponte, dopo aver studiato l'intervento sui manuali Haynes che ho sempre acquistato per ciascuna auto che ho avuto.
Quanto alle invernali, qui c'è l'obbligo di averle solo in determinate strade della rete regionale (c'è un elenco) o in alternativa di tenere obbligatoriamente le catene a bordo, e io le tengo.

Scusa ma dove li trovi i manuali di officina? Avevo guardato una volta sul sito Haynes ma c'era solo roba in inglese
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 21:20     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,090
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Sì Giampi, in inglese. Io prima li compravo direttamente a Londra perché in 35 anni ci sono andato spesso avendo una sorella lì, mentre proprio l'ultimo cioè quello della Fofo l'ho comprato online.
 
Top
19 replies since 9/9/2014, 14:49   625 views
  Share