Ciao
questo è il rifacimento del mio impianto audio dell'auto..
Forse un idea per chi come me (e sembriamo molti) non amava il gracchiare delle casse di serie a volumi comunque bassi.
Intanto un saluto ed un ringraziamento a 19Maury86 al quale ho chiesto qualche piccola delucidazione..
Ho sostituito le 4 casse con delle hertz serie Energy (il modello vecchio così ho risparmiato qualcosa) ed ho messo anche tweeter avanti ed anche dietro.
Per questi ho optato per una soluzione che prevedesse di NON forare nulla, visto che l'auto l'ho acquistata con idea ford e può darsi che a fine contratto decida di cambiarla..
Fin qui tutto come tanti.... però ho aggiunto anche un sub, e forse qui sta il vero lavoro fatto come personalizzazione...
Nelle porte posteriori:
Ho messo un crossover per i tweeter, ed ho fatto un taglia alto per i woofer creato con un valore di 550 mF con dei condensatori.
Così i woofer non passano le frequenze sotto i 70 Hz evitando le vibrazioni che altrimenti sentivo, questo perché le portiere posteriori non hanno tanto spazio interno...
I crossover li ho inseriti in uno spazio che c'è nella portiera, perfetto.. Per fissarli ho usato una striscia di plastica con due fori alle estremità, uno inserito dentro il gancio che tiene il cavo della maniglia, e l'altro inserito dentro un rigonfiamento nel pannello della portiera, e fissato con del nastro.
alla fine i tweeter risultano così
Nelle portiere davanti ho fatto la stessa cosa:
Per il fissaggio del crossover per i tweeter ho optato sempre per la soluzione striscia di plastica dentro nel gancio che tiene il cavo della maniglia, qui però NON ho messo i condensatori sui woofer poiché la portiera non vibra.. forse anche la barra di rinforzo che c'è dentro la portiera aiuta a renderla più rigida..
Per i tweeter ho passato un cavo nuovo e gli ho fissati come vedete nelle foto, usando dei gancetti che li rendono amovibili in qualsiasi momento.
A lavoro finito
Per il sub, ho provveduto a togliere il rivestimento laterale destro, ho guadagnato spazio..
Ho passato positivo da batteria, remoto e cavi casse dalla plancia, la massa l'ho fissata ad una vite che tiene il gancio di blocco del sedile posteriore
ed ho costruito la cassa..
Ho previsto un'apertura da dove operare sui comandi dell'ampli, così se dove correggere qualcosa non devo spostare tutto.
All'ampli ho collegato le casse posteriori ed il sub..
Il cavo remoto è però collegato all'accensione, cosa che io non vorrei poiché così quando spegno l'auto dietro le casse si spengono mentre le casse anteriori continuano ad andare fino a che non apro una porta...
Allora ho risolto acquistando un ampli Hertz EP2 che userò solo per il sub.. questo ampli (come tutti gli Hertz) ha sia le entrate pre che quelle per i cavi diretti alle casse, ed ha la particolarità che collegando questi ultimi l'ampli ricava automaticamente il remote dal segnale delle casse. in più il remote può essere utilizzato come uscita per l'accensione/spegnimento di altri ampli collegati in sequenza..
Io lo userò per l'altro (Alpine MRP F25O) che collegherò al Front / Rear..
Così TUTTO si spegnerà quando aprirò una portiera..
Sperò di non essermi dilungato troppo..
Se avete domande siamo qui...