Ford Focus Forum

Impianto Audio

« Older   Newer »
  Share  
rizzracing83
view post Posted on 20/2/2018, 13:36     +1   -1




ok ma come? io non so dove partire......la plancia della focus mk3 e diversa dalla mk3,5.....ho visto che tra l'autoradio e la plancia del clima c'è una piccola mascherina di plastica ma non riesco a sganciarla :( :( :(
 
Top
view post Posted on 20/2/2018, 14:01     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
185
Approvazione Utenti:
+10

Status:


Interessato anche io a saper come si smonta
 
Top
Salvo51
view post Posted on 15/7/2018, 18:14     +1   -1




Salve , volevo chiederti cambiando solo le casse , visto che le casse di serie non hanno il segno + e - , come hai fatto ad individuare il positivo e il negativo con quei colori improbabili.
 
Top
view post Posted on 15/7/2018, 19:43     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
405
Approvazione Utenti:
+8

Status:


che colori ci sono? non ricordo
 
Top
Salvo51
view post Posted on 15/7/2018, 20:38     +1   -1




Giallo verde ,bianco viola, blu rosa , sono tutti diversi. Se fossero un colore e l ‘altro bicolore sarebbe più semplice ma così. Ho messo le audison ma ho perso in bassi. Se lo sapevo avrei lasciato solo quelle anteriori e cambiato le posteriori ,provandole in questo modo si sentiva meglio.
 
Top
view post Posted on 16/7/2018, 10:04     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
405
Approvazione Utenti:
+8

Status:


penso di aver usato gli adattatori phonocar, senza tagliare alcun cavo e quindi senza pormi il problema dei colori.
 
Top
Salvo51
view post Posted on 16/7/2018, 22:01     +1   -1




Ok grazie per aver risposto
 
Top
view post Posted on 23/8/2018, 14:02     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
52
Approvazione Utenti:
+11
Location:
Toscana Grosseto

Status:


CITAZIONE (Salvo51 @ 15/7/2018, 19:14) 
Salve , volevo chiederti cambiando solo le casse , visto che le casse di serie non hanno il segno + e - , come hai fatto ad individuare il positivo e il negativo con quei colori improbabili.



Filo nero /blu = Positivo entrata Woofer
" " verde = Positivo entrata Tweeter
" " Arancione= Negativo entrata Tweeter
" " Nero = Negativo entrata Woofer

questi i collegamenti delle portiere anteriori..
Se i fili non corrisponderebbero a ciò che ho elencato,prendete una batteria da 9 volts collegatela ai morsetti in entrata dell'altoparlante, se il cono sale dal basso verso l'alto si dice che è in fase ,confrontate i poli della batteria con i morsetti dell'altoparlante così da individuare il polo + ..
Video polarità altoparlante
 
Top
view post Posted on 23/8/2018, 14:33     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
52
Approvazione Utenti:
+11
Location:
Toscana Grosseto

Status:


CITAZIONE (Salvo51 @ 15/7/2018, 21:38) 
Giallo verde ,bianco viola, blu rosa , sono tutti diversi. Se fossero un colore e l ‘altro bicolore sarebbe più semplice ma così. Ho messo le audison ma ho perso in bassi. Se lo sapevo avrei lasciato solo quelle anteriori e cambiato le posteriori ,provandole in questo modo si sentiva meglio.

Hai invertito senz'altro la fase/ o le fasi agli altoparlanti,hai messo positivo con negativo ,e di conseguenza non si hanno le frequenze basse ,prova a vedere se i collegamenti che hai effettuato corrispondono al post che ho inserito Polarità Altoparlante
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 22:04     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Zancona, Toscana

Status:


CITAZIONE (Cidio66 @ 10/8/2014, 15:58) 
Ciao
questo è il rifacimento del mio impianto audio dell'auto..
Forse un idea per chi come me (e sembriamo molti) non amava il gracchiare delle casse di serie a volumi comunque bassi.
Intanto un saluto ed un ringraziamento a 19Maury86 al quale ho chiesto qualche piccola delucidazione..

Ho sostituito le 4 casse con delle hertz serie Energy (il modello vecchio così ho risparmiato qualcosa) ed ho messo anche tweeter avanti ed anche dietro.
Per questi ho optato per una soluzione che prevedesse di NON forare nulla, visto che l'auto l'ho acquistata con idea ford e può darsi che a fine contratto decida di cambiarla..

Fin qui tutto come tanti.... però ho aggiunto anche un sub, e forse qui sta il vero lavoro fatto come personalizzazione...
Nelle porte posteriori:

20140521_185011

cassa nuova 4

20140608_183433

Ho messo un crossover per i tweeter, ed ho fatto un taglia alto per i woofer creato con un valore di 550 mF con dei condensatori.
Così i woofer non passano le frequenze sotto i 70 Hz evitando le vibrazioni che altrimenti sentivo, questo perché le portiere posteriori non hanno tanto spazio interno...
I crossover li ho inseriti in uno spazio che c'è nella portiera, perfetto.. Per fissarli ho usato una striscia di plastica con due fori alle estremità, uno inserito dentro il gancio che tiene il cavo della maniglia, e l'altro inserito dentro un rigonfiamento nel pannello della portiera, e fissato con del nastro.

20140608_183441

alla fine i tweeter risultano così

20140808_130535
20140808_130542

Nelle portiere davanti ho fatto la stessa cosa:

20140808_092758

20140808_101804

Per il fissaggio del crossover per i tweeter ho optato sempre per la soluzione striscia di plastica dentro nel gancio che tiene il cavo della maniglia, qui però NON ho messo i condensatori sui woofer poiché la portiera non vibra.. forse anche la barra di rinforzo che c'è dentro la portiera aiuta a renderla più rigida..

20140808_101822

Per i tweeter ho passato un cavo nuovo e gli ho fissati come vedete nelle foto, usando dei gancetti che li rendono amovibili in qualsiasi momento.

20140808_101811

20140808_102442

A lavoro finito

20140808_104938

Per il sub, ho provveduto a togliere il rivestimento laterale destro, ho guadagnato spazio..
Ho passato positivo da batteria, remoto e cavi casse dalla plancia, la massa l'ho fissata ad una vite che tiene il gancio di blocco del sedile posteriore

20140808_131427

ed ho costruito la cassa..

20140629_174247

Cassa

montato s/ moquette

Ho previsto un'apertura da dove operare sui comandi dell'ampli, così se dove correggere qualcosa non devo spostare tutto.

apertura per ampli

great_audio_performance_alpine_v___power_mrp___f25

20140808_131339

20140808_131235

20140808_150148

All'ampli ho collegato le casse posteriori ed il sub..
Il cavo remoto è però collegato all'accensione, cosa che io non vorrei poiché così quando spegno l'auto dietro le casse si spengono mentre le casse anteriori continuano ad andare fino a che non apro una porta...

Allora ho risolto acquistando un ampli Hertz EP2 che userò solo per il sub.. questo ampli (come tutti gli Hertz) ha sia le entrate pre che quelle per i cavi diretti alle casse, ed ha la particolarità che collegando questi ultimi l'ampli ricava automaticamente il remote dal segnale delle casse. in più il remote può essere utilizzato come uscita per l'accensione/spegnimento di altri ampli collegati in sequenza..

Io lo userò per l'altro (Alpine MRP F25O) che collegherò al Front / Rear..

Così TUTTO si spegnerà quando aprirò una portiera..
Sperò di non essermi dilungato troppo..
Se avete domande siamo qui...

Ciao, sto montando lo stesso amplificatore, cosa intendi dire che emula il remoto? Mi deve ancora arrivare
 
Top
view post Posted on 11/3/2021, 19:36     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
+1

Status:


veramente bel lavoro complimenti per sto sbattone allucinante che pero poi rende bene ssossoddissfazzioni!
ma la marca phonocar è la meglio? ho letto buone recensioni in giro...a me piaceva la coral, ha dei magneyi enormi rispetto alla media...che ne pensate?
altra domanda...è possibile sostituire tutto il catafalco centrale e mettere un autoradio a frontalino seria?
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 07:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (aabbio @ 11/3/2021, 19:36) 
veramente bel lavoro complimenti per sto sbattone allucinante che pero poi rende bene ssossoddissfazzioni!
ma la marca phonocar è la meglio? ho letto buone recensioni in giro...a me piaceva la coral, ha dei magneyi enormi rispetto alla media...che ne pensate?
altra domanda...è possibile sostituire tutto il catafalco centrale e mettere un autoradio a frontalino seria?

In linea di massima sì, e ci son diversi esempi di tale upgrade qui sul forum ...ovviamente è prima opportuno che tu ci faccia sapere che modello di Focus hai, mettendo la "firma" come già ti ho segnalato ;)
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 08:09     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Ecco qua, avete dei link alle discussioni? Vorrei vedere montato come viene :)
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 08:22     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Prova a mettere nel campo "Cerca" (quella finestra grigia in alto a destra sul monitor del tuo p.c.) stringhe di query tipo: autoradio Android , doppio din o cose similari; io te ne linko intanto una delle prime che ho trovato ...è solo un po' datata ;)

https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=56580648&st=45
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 08:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,540
Approvazione Utenti:
+524
Location:
Origine Piemonte ,ora Lombardia

Status:


Non voglio passare per il guasta feste di turno,esprimo solo un mio personalissimo parere anche se ormai il post è datato e ci tengo a sottolineare personalissimo, però perdonami ma non mi piace proprio il modo in cui hai sistemato i tweeter perché per il posteriore li avrei comunque incassati nell'alloggiamento originale,così che rimanessero comunque nascosi,tanto non ti avrebbe cambiato più di tanto la resa sonora,anzi.
Messi così sono davvero un pugno in un occhio.
Mentre per gli anteriori,io li avrei montati assolutamente sulla plancia. Al di là dell'aspetto visivo che è di granlunga migliore,ne giova anche la resa acustica perché il suono "riflette" anche sul parabrezza creando un effetto ancora più stereofonico.
So bene che è più semplice tutto in portiera e che per mettere i tweeter in plancia bisogna sbattersi e non poco,ma alla fine si viene ripagati il doppio,sia dalla resa sonora che indubbiamente anche sul lato estetico.
Infine anche per quanto riguarda il sub,gli avrei dedicato molta più cura prima di tutto nel sagomare per bene il pannello a vista seguendo per bene le forme del fianchetto e per ultimo,ma non trascurabile,la griglia.
Non si può proprio vedere la griglia da pollaio a protezione del woofer.
C'è solo l'imbarazzo della scelta per bellissime griglie da montare a vista,che oltre ad essere belle,fanno il loro dovere anche in caso di urto accidentale con qualcosa mentre si armeggia nel bagagliaio perché sono a maglia più stretta e rigide,cosa che questa invece si sfonda solo a guardarla. Non è adatta per niente per l'uso che ne hai fatto tu. Oltre ad essere veramente brutta da vedere. Almeno verniciata di nero...almeno.
Ne ho fatti parecchi di impianti e sono uno che ci tiene molto all'estetica,perché nel risultato di un buon lavoro, oltre che la resa sonora,anche l'occhio vuole la sua parte.
 
Top
44 replies since 10/8/2014, 14:58   3012 views
  Share