Ford Focus Forum

Montaggio Cruise Control, è possibile montarlo sulla Focus Plus?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2015, 07:26     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+10
Location:
Bari

Status:


SI, è magicamente riapparso a magazzino. Su strada tutto perfetto e funzionante sia cruise control che limitatore, che francamente credo che serva tanto poco quanto niente. Comunque tutto perfetto.
Avendo il volante precedente con a destra voice/volume sapevo di avere lo spinotto verde, quindi non ho fatto nessuna modifica al cablaggio. Tempo impiegato per la sostituzione e programmazione 45 minuti.

Quanto mi avrebbero chiesto in officina (ovviamente non ford, ero già passato a chiedere e mi hanno detto che non si poteva fare) per questo lavoro?

Ecco il mio vecchio volante.

Edited by FoFo80 - 29/5/2015, 16:30

Attached Image: volante

volante

 
Top
view post Posted on 1/6/2015, 02:01     +9   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Volevo fare una piccola guida e specificare certe cose che ho scoperto nel cercare informazioni per aggiungere questo optional alla mia auto.
VOLEVO PERÒ PRECISARE CHE NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITÀ SU QUALSIASI COSA POSSA ACCADERE. SEGUENDO QUESTA GUIDA VI ASSUMETE TUTTE LE VOSTRE RESPONSABILITÀ.

PREMESSA
Sostanzialmente esistono 4 tipi di volante che, a prima vista possono sembrare uguali, ma si differenziano per alcuni particolari.
Il primo è siglato am513600ad3zhe. Questo volante ha solo i controller sull'airbag, quello a sinistra comanda il computer di bordo (CdB), mentre quello di destra la radio.


Con Airbag montato si presenta così:

Probabilmente il controller dell'autoradio cambia se l'auto è stata dotata, alla sua nascita, del connectivity upgrade, ma non ne sono sicuro perché non ho trovato altre informazioni, quindi prendetelo con le molle. Sicuro è che questo controller è stato aggiornato successivamente per ridurre i comandi che erano dotati i volanti nelle prime versioni di focus. Quello in foto è dell'ultima versione senza comandi vocali, quello precedente aveva 4 frecce e il tasto OK al centro. Tra l'altro, questo volante, ha un cablaggio particolare al suo interno. Come abbiamo visto nei post precedenti, è l'unico che ha un cablaggio solo sull'airbag


Questo invece, è il cablaggio che si collega al piantone e va ai vari comandi nei volanti con due cablaggi


Dal connettore verde si connette il secondo cablaggio che va ai controller e all'airbag.
Se avete questo airbag dovete modificare il cablaggio come segue


Il secondo con sigla am513600ce3zhe, ha un terzo controller per comandare l'autoradio, ha il tasto per attivazione e comandi vocali.


Oltre al terzo controller si differenzia dal primo volante per il controller in alto a destra che invece di avere i controlli dell'autoradio ha le frecce e tasto ok per navigare nei vari menù del navigatore:


Per chi avesse questo tipo di volante e vuole aggiungere il CC deve prendere il volante che segue, così da avere tutto il necessario per il plug and play.
Il terzo ha la sigla am513600rd3zhe. Questo volante insieme al precedente sono montati sulle versioni di focus precedenti


Con Airbag montato si presenta così:


Negli ultimi due si può notare i comandi destra alto che è del tipo frecce è tasto OK (tipo quello del CdB).
Il quarto tipo ha sigla am513600bf3zhe non ha il controller della radio in basso ma lo ha in alto


Con Airbag montato si presenta così:


Questo volante, insieme al primo, sono montati sulle ultime focus, e come si vede nell'ultima foto, il controller dell'autoradio è quello aggiornato.
Chi pensa di comprare un volante usato per montare il cruise control, deve stare attento alla sigla del volante che interessa. Si opta questa soluzione perché più economica se non altro non bisogna intervenire per modificare il volante tagliandolo rischiando di fare un mal lavoro, comunque se ne trovano anche a 90 euro contro i 55 euro, mi pare, solo per il controller nuovo in ford e bisogna aggiungerne altri per i cablaggi. Ovviamente gli ultimi due volanti sono quelli indicati ad eseguire l'upgrade dell'auto. Come detto in precedenza, il terzo tipo si prende per chi ha il secondo volante. Per chi ha il primo tipo di volante, anche se il quarto tipo sarebbe più indicato (per via della mancanza dei comandi inferiori destri), può scegliere se prendere il terzo o il quarto, perché comunque deve modificare il cablaggio. Se però pensate di comprare un volante oltreoceano sappiate che il controller del cruise control potrebbe cambiare. Difatti in alcuni paesi il controller non ha il tasto limitatore

Questo significa che quando andate ad abilitare il cruise control con focccus dovete solo attivare il campo #23, mentre se avete il tasto del limitatore dovete abilitare #23 e #224
Cercando in rete sono incappato anche in questa foto:

Probabilmente in qualche paese è prevista anche l'opzione senza comandi al volante. Mi fa pensare che non si possa navigare neanche nel CdB perché non sono presenti controller, ma anche qui non sono riuscito a reperire informazioni. Poco importa perché per il montaggio del CC non ci interessa :shifty:


PER CHI HA GIA I COMANDI DEL VOICE CONTROL MONTATO IN ORIGINE, SALTARE ALLA PARTE SMONTAGGIO VOLANTE PER MONTARE QUELLO CON I COMANDI DEL CC E POI ALLA PARTE SOFTWARE PERCHÉ IL CABLAGGIO VA GIA BENE COSÌ

SMEMBRAMENTO CABLAGGIO
(per chi ha i comandi solo sull'airbag)


Con un cacciavite piccolo e piatto, sollevare delicatamente le due alette dell’inserto rosso sullo spinotto ed asportarlo. ATTENZIONE SI ROMPONO FACILMENTE.

Una volta asportato, con un punteruolo di adeguato calibro (io ho usato un elettrodo molato), inserire e fare leva per spostare l’incastro di plastica che tiene fermi i fastom. Il punteruolo deve essere infilato dalla parte opposta dei fili.


Ogni volta che togliete un filo dallo spinotto, metteteci un riconoscimento, una targhetta o qualsiasi cosa vogliate per ricordarvi a che pin va inserito.


Togliere il nastro adesivo dal cablaggio appena smembrato per recuperare i fili del CC che servirà nella parte successiva.
Fate attenzione che i fili dell'illuminazione sono al limite della lunghezza, non tagliateli troppo. Questi poi hanno un'aggiunta per sdoppiare l'alimentazione sui due controller. Eliminate la guaina termorestringente per poi eliminare anche la parte di filo in più. Fate un aggiunta di filo per riuscire ad arrivare al cablaggio originale.
Usate un pò di nastro adesivo per riunire il cablaggio. Mi raccomando non usatene troppo se no non riuscite a far entrare il cablaggio nella sua sede.


SMONTAGGIO VOLANTE
CITAZIONE (Rfx @ 14/2/2015, 13:46) 
Ricordo a chiunque voglia smontare il volante.... DI STACCARE LA BATTERIA DELL'AUTO.

Video di come si smonta l'airbag:

Sembra banale.... ma un passo fondamentale è... usare UNO SPECCHIETTO!!!



Fate attenzione quando smontate l'airbag a non tirarlo troppo a se perchè rischiate di rompere il connettore giallo nella foto seguente



Non lo vendono perchè fa parte dell'airbag :(
Io l'ho rotto ed ho rimediato con la santa attack.

MONTAGGIO NUOVO VOLANTE

Ora dobbiamo fare l'operazione contraria, ovvero reinnestare i fili appena smembrati.
Come abbiamo detto prima, togliere dal connettore, la parte rossa

Prendere il cablaggio del CC e reinnestare i fastom nei rispettivi pin. Non vi sto a dire quale colore di filo va al pin tal dei tali perchè i colori cambiano da cablaggio a cablaggio. Comunque sappiate che il connettore del CC ha 5 fili 2 per l'illuminazione e 3 per i comandi

Non tenete conto dei colori dei fili ma bensì dei vari collegamenti.
I pin 7 e 10 sono quelli per l'illuminazione quindi aspettatevi di trovare i cavallotti sui rispettivi fili di quei pin.
Questi due fili potete o saldarli sui fastom originali, oppure spachettare il cablaggio per attaccarli alle aggiunte di serie dove abbiamo trovato le fascette termorstringente. Decidete voi.
Reinnestate il tutto controllando di avere innestato a dovere i collegamenti e reinserite l'aibag nella sua sede.
Per il problema dello spinotto giallo, mi sono fatto prendere dal panico e non ho fatto foto dell'intervento. Comunque per chi ha un po di manualità non è una cosa difficile.
Questo è il lavoro finale:


LA PARTE SOFTWARE
Andate a questo sito e inserendo il vin (n di telaio) della vostra auto scaricate il file ASBUILT. Allo stesso tempo aprite focccus e al primo tab cliccate su read bcm; salvate il file confrontandolo con quello scaricato. Se sono parecchio diversi la lettura potrebbe non essere andata a buon fine. Se è quasi uguale, potrebbero essere stati aggiunti degli optional dall'officina. Ma se la lettura è andata a buon fine in linea teorica i due file dovrebbero essere identici.
A questo punto, se siete sicuri del vostro backup, potete andare a selezionare i parametri necessari all'attivazione del cruise control. I parametri sono il n #23 e se avete il tasto lim anche il n #224. Premete write bcm e se volete anche write ipc. Girate la chiave in posizione 1 (quadro acceso, motore spento), e per chi ha il key free, fate in modo di accendere il quadro comandi. Passate al Tab abs e cliccate su initialize ecu.
Aprite Forscan e cancellate i Dtc prodotti dalle operazioni precedenti.


Alcune foto

Limitatore attivato in standby


Limitatore in funzione


Limitatore in attesa


Cruise control attivato in standby


Cruise control in funzione


Cruise control in attesa


Scusate la lungaggine ma un doveroso grazie a

- Rfx per le info
- daniel 675 per le foto
- E grazie a tutte le altre info reperite in rete

Edited by cavallo76 - 31/8/2015, 22:46
 
Top
view post Posted on 1/6/2015, 08:38     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


Bravo cavallo76! Bel lavoro.
 
Top
view post Posted on 1/6/2015, 09:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Bravo ottimo lavoro, mette in ordine un po di cose.

PS: sei sicuro di questo codice?
am513600rd3zhe

Non mi risulta nessun articolo.
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2015, 09:13     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Complimenti, Cavallo.
Davvero un ottimo contributo.
Grazie a nome di tutto lo Staff ;-)
 
Top
view post Posted on 1/6/2015, 16:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (-Shin- @ 1/6/2015, 10:12) 
Bravo ottimo lavoro, mette in ordine un po di cose.

PS: sei sicuro di questo codice?
am513600rd3zhe

Non mi risulta nessun articolo.

Spero di non aver trascritto male. Combinazione non trovo più dove ho trovato l'informazione. Comunque ho trovato questo su ebay http://m.ebay.it/itm/400802161022?nav=SEARCH
Questa è la foto

Se noti il codice è lo stesso, cambia solo la prima lettera. Molto probabilmente è per la versione 3 volumi e quasi sicuramente compatibile con le 2 volumi oppure quella lettera indica in che area geografica è stato costruito. Credo di non aver sbagliato, ma se lo avessi fatto chiedo venia.

Edited by cavallo76 - 1/6/2015, 22:32
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 00:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
167
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Fossò

Status:


Ottimo lavoro andrea! Ora chi vuole cimentarsi avrá le idee piu chiare!
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 08:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


CITAZIONE (cavallo76 @ 1/6/2015, 17:28) 
CITAZIONE (-Shin- @ 1/6/2015, 10:12) 
Bravo ottimo lavoro, mette in ordine un po di cose.

PS: sei sicuro di questo codice?
am513600rd3zhe

Non mi risulta nessun articolo.

Spero di non aver trascritto male. Combinazione non trovo più dove ho trovato l'informazione. Comunque ho trovato questo su ebay http://m.ebay.it/itm/400802161022?nav=SEARCH
Questa è la foto
(IMG:http://i61.tinypic.com/147cr9.jpg)
Se noti il codice è lo stesso, cambia solo la prima lettera. Molto probabilmente è per la versione 3 volumi e quasi sicuramente compatibile con le 2 volumi oppure quella lettera indica in che area geografica è stato costruito. Credo di non aver sbagliato, ma se lo avessi fatto chiedo venia.

Non ho la lista dei codici, semplicemente non li trovavo su google, ma non ti preoccupare. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2015, 09:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Comprato oggi da ebay anche io 85 euro spedito a casa. Questo è il mio volante che spero arrivi al più presto


CITAZIONE (-Shin- @ 2/6/2015, 09:49) 
Non ho la lista dei codici, semplicemente non li trovavo su google, ma non ti preoccupare. ;)

Posso aver sbagliato anche io. Le informazioni le avevo trovate tramite foto di volanti in vendita e altre foto del web. Ora però non trovo più dove ho visto l'informazione.

Edited by cavallo76 - 2/6/2015, 10:37
 
Top
view post Posted on 7/6/2015, 12:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Arrivato!!!
Ci ha messo un giorno. Allora l'efficienza esiste qui in Italia...
Vi aggiorno quando provvederò al lavoro. Per ora questo è il mio volante. Purtroppo non ha l'etichetta con il numero è così non ho potuto verificare quello scritto in precedenza.


 
Top
view post Posted on 10/6/2015, 02:03     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Messaggio modificato
#entry406515128

Edited by cavallo76 - 1/7/2015, 00:50
 
Top
TOPIC_ICON14  view post Posted on 17/6/2015, 12:15     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+10
Location:
Bari

Status:


Dopo un po' di tempo assente causa lavoro rieccomi...ecco il volante a lavoro terminato.

Attached Image: foto

foto

 
Top
view post Posted on 17/6/2015, 15:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Bel lavoro FoFo80, quindi ricapitolando hai dovuto smontarlo per applicargli la pellicola, corretto?
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2015, 15:46     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+10
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (-Shin- @ 17/6/2015, 16:35) 
Bel lavoro FoFo80, quindi ricapitolando hai dovuto smontarlo per applicargli la pellicola, corretto?

Il lavoro era a riguardo del montaggio del cruise che non avevo. La pellicola l'ho installata successivamente e a volante rimontato in quanto l'instabilità dell'airbag smontato non consentiva una corretta applicazione. Questo successivo lavoro l'ho fatto solo per coprire la cromatura delle razze che è saltata.
 
Top
view post Posted on 17/6/2015, 15:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


E' questo che volevo sapere: si riesce ad applicare una pellicola a volante montato quindi.
E' wrap e quindi l'hai modellato a caldo o semplice adesivo?
 
Web  Top
621 replies since 5/8/2014, 22:24   17605 views
  Share