Ford Focus Forum

Montaggio Cruise Control, è possibile montarlo sulla Focus Plus?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2015, 15:54     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


quando i bottoni sono inseriti nel volante.. c'è molto poco spazio. A memoria direi di no. Comunque non credo sia un gran problema ci sono solo due viti.

Per l'illuminazione, ci sono 2 cose da tener presente:
1) I miei bottoni sono di tipo americano/asiatico (senza limitatore)
2) La mia focus non ha alcune lucine interne come quelle più accessioriate. Inoltre nella foto della guida si vede che vicino ai tasti delle luci ci sono i comandi per aumentare ridurre l'illuminazione.



Update: la luce penso sia legata al fatto che su FoCCCUs il #216 è "WITHOUT Aesthic Lighting"
Update2: i bottoni sono illuminati!

Edited by Rfx - 21/5/2015, 11:00
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 17:01     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
167
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Fossò

Status:


chiaro, la mia non ha le luci extra però ha la regolazione dell'intensità( che cambia nel contaKm), poi ho provato a leggere la traduzione di Google e pare siano proprio i pin 7 e 10( quelli in parallelo) che danno l'illuminazione. a giorni arriva il volante e tutto mi manca l'interfaccia, a lavoro fatto vedremo il risultato!
 
Top
view post Posted on 21/5/2015, 02:42     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Salve a tutti.
Rispolvero questa discussione perché ho in progetto di sostituire il volante per aggiungere i comandi del cc.
Ho trovato un volante usato per la CMAX, che mi pare aver letto andare bene, è solo da verificare se i contatti sono uguali a quelli della focus normale.
Il volante è questo e l'ho trovato per 85 euro spedito a casa (mi pare un prezzo onesto):


e dopo aver letto questo

CITAZIONE (Rfx @ 26/1/2015, 20:20) 
Riporto la mia esperienza sul fatto che è possibile aggiungere il cruise control normale (NON QUELLO ADATTIVO).

[...]
- l'autore cambia con FoCCCus i campi #23 e #224. Il mio comando era senza bottone LIMITATORE e qunidi ho modificato solo il#23


[...]


mi chiedevo se questo volante avesse avere il limitatore, e se il campo #224 di focccus deve essere modificato quando il volante verrà montato.
Ora però mi sorgono delle domande: attualmente io monto questo volante

quindi solo con i comandi del CdB in alto a sinistra e comandi radio sulla destra in alto. Dal momento che monto il volante con i 4 controller come si comportano gli stessi? Ho capito che qualche controllo non funzionerà più ma non ho capito quale. Per la cronaca, sulla mia focus plus, monto l'autoradio base.
Poi mi sorge un altro dubbio premettendo che non ho ancora smontato l'airbag. Avendo solo i controlli sull'airbag, sicuramente mi ritrovo nella situazione di daniel 675
CITAZIONE (daniel 675 @ 13/3/2015, 10:48) 
Ciao ragazzi, ritorno in discussione per porvi il mio problema.
Ho notato che sulla guida passo passo l'utente ha i comandi radio nell'airbag, come i miei, e notiamo che nel retro airbag anche lui come me non ha il blocchetto verde, ha i comandi collegati direttamente al connettore centrale(rosso e nero)come diavolo si è cablato?. Nel video russo dello smontaggio airbag notiamo che il cruise è cablato con 2 cavi a ponte sui comandi al volante e gli altri direttamente al cablaggio centrale rosso e nero. Penso che questa sia la mia stessa configurazione, qualcuno ha idea di quale sia lo schema elettrico o come si possa ricavare?


e sicuramente dovrò modificare il cablaggio, dal video sembra semplice ma lo è veramente?

Edited by cavallo76 - 3/6/2015, 13:37
 
Top
view post Posted on 21/5/2015, 07:51     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
167
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Fossò

Status:


ciao cavallo, si è semplicissimo, tu dovresti sganciare i fili dal connettore del volante nuovo, metti da parte il resto del cablaggio(non ti servirà).
a quel punto avrai i 5 fili volanti del cruise che andrai ad infilare negli apposti pin nel connettore rosso e nero attaccato all'airbag (come nella mia foto).i comandi radio e cdb funzionaranno, avrai solo i comandi audio in basso a destra che non avranno nessuna funzione perchè appunto avrai eliminato il cablaggio.
 
Top
view post Posted on 21/5/2015, 15:42     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


QUOTE
mi chiedevo se questo volante avesse avere il limitatore, e se il campo #224 di focccus deve essere modificato quando il volante verrà montato.

il volante in figura ha il bottone con limitatore ( facile... ha la scritta "LIM" !). Quindi devi cambiare anche il #224
 
Top
view post Posted on 21/5/2015, 22:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (daniel 675 @ 21/5/2015, 08:51) 
ciao cavallo, si è semplicissimo, tu dovresti sganciare i fili dal connettore del volante nuovo, metti da parte il resto del cablaggio(non ti servirà).
a quel punto avrai i 5 fili volanti del cruise che andrai ad infilare negli apposti pin nel connettore rosso e nero attaccato all'airbag (come nella mia foto).i comandi radio e cdb funzionaranno, avrai solo i comandi audio in basso a destra che non avranno nessuna funzione perchè appunto avrai eliminato il cablaggio.

Quindi correggimi se sbaglio:
- dal nuovo volante elimino il connettore verde con il suo cablaggio e lo spinotto rosso controllando a che pin sono messi i cavi dei controller cc e voice.
- smonto airbag del vecchio e apro lo spinotto rosso e infilo gli spinotti del cc e voice control nei relativi pin
- smonto volante vecchio e rimonto tutto ricontrollando il cablaggio prima di serrare
Però mi sorge un altro dubbio i contatti voice control e quelli della radio hanno gli stessi pin?

Edited by cavallo76 - 22/5/2015, 00:03
 
Top
view post Posted on 21/5/2015, 22:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
167
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Fossò

Status:


No, i pin dei voice non vanno collegati, o meglio dal comando del voice stacchi la spinetta e tigli il cablaggio, lo devi eliminare perche non funzionerà. Si puoi guardare dove sono i pin sul vecchio cablaggio, in qualsiasi caso nei commenti piu indietro trovi lo schema.
 
Top
view post Posted on 21/5/2015, 23:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (daniel 675 @ 21/5/2015, 23:28) 
No, i pin dei voice non vanno collegati

Tutto il resto va bene?
 
Top
view post Posted on 22/5/2015, 08:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
167
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Fossò

Status:


Si, alla fine devi restare con in mano volante, cruise e spinetta che va dal cruise al cablaggio rosso (5 fili)che inserirai nel tuo cablaggio rosso posto nell'airbag. 2 fili andranno in parallelo sono quella dell'illuminazione.
per sganciare i faston usa qualcosa di molto appuntito e solleva l'aletta che li ferma da davanti.
 
Top
view post Posted on 24/5/2015, 20:10     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+10
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (cavallo76 @ 21/5/2015, 03:42) 
Salve a tutti.
Rispolvero questa discussione perché ho in progetto di sostituire il volante per aggiungere i comandi del cc.
Ho trovato un volante usato per la CMAX, che mi pare aver letto andare bene, è solo da verificare se i contatti sono uguali a quelli della focus normale.
Il volante è questo e l'ho trovato per 90 euro spedito a casa (mi pare un prezzo onesto):


e dopo aver letto questo

CITAZIONE (Rfx @ 26/1/2015, 20:20) 
Riporto la mia esperienza sul fatto che è possibile aggiungere il cruise control normale (NON QUELLO ADATTIVO).

[...]
- l'autore cambia con FoCCCus i campi #23 e #224. Il mio comando era senza bottone LIMITATORE e qunidi ho modificato solo il#23


[...]


mi chiedevo se questo volante avesse avere il limitatore, e se il campo #224 di focccus deve essere modificato quando il volante verrà montato.
Ora però mi sorgono delle domande: attualmente io monto questo volante

quindi solo con i comandi del CdB in alto a sinistra e comandi radio sulla destra in alto. Dal momento che monto il volante con i 4 controller come si comportano gli stessi? Ho capito che qualche controllo non funzionerà più ma non ho capito quale. Per la cronaca, sulla mia focus plus, monto l'autoradio base.
Poi mi sorge un altro dubbio premettendo che non ho ancora smontato l'airbag. Avendo solo i controlli sull'airbag, sicuramente mi ritrovo nella situazione di daniel 675
CITAZIONE (daniel 675 @ 13/3/2015, 10:48) 
Ciao ragazzi, ritorno in discussione per porvi il mio problema.
Ho notato che sulla guida passo passo l'utente ha i comandi radio nell'airbag, come i miei, e notiamo che nel retro airbag anche lui come me non ha il blocchetto verde, ha i comandi collegati direttamente al connettore centrale(rosso e nero)come diavolo si è cablato?. Nel video russo dello smontaggio airbag notiamo che il cruise è cablato con 2 cavi a ponte sui comandi al volante e gli altri direttamente al cablaggio centrale rosso e nero. Penso che questa sia la mia stessa configurazione, qualcuno ha idea di quale sia lo schema elettrico o come si possa ricavare?

(IMG:http://i58.tinypic.com/2ryn7u1.jpg)


e sicuramente dovrò modificare il cablaggio, dal video sembra semplice ma lo è veramente?

É dal 5 maggio che aspetto quel volante da Gragnano! A quanto pare non me lo hanno mai spedito! Se dovessi rinunciare a installarlo fammi sapere.
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 09:56     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+10
Location:
Bari

Status:


A chi ha già aperto il volante... è sufficiente staccare il polo positivo della batteria?
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 10:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
167
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Fossò

Status:


CITAZIONE (FoFo80 @ 26/5/2015, 10:56) 
A chi ha già aperto il volante... è sufficiente staccare il polo positivo della batteria?

yesss
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 10:53     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+10
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (daniel 675 @ 26/5/2015, 11:49) 
CITAZIONE (FoFo80 @ 26/5/2015, 10:56) 
A chi ha già aperto il volante... è sufficiente staccare il polo positivo della batteria?

yesss

Grazie
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 14:32     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+10
Location:
Bari

Status:


Ragazzi...oggi mi sono messo con un po' di pazienza e ho smontato il volante. Ho messo quello nuovo con il cruise control (volante di una cmax) attivato le funzioni via OBD et voilà. Cruise attivato e illuminato. Funziona sul CDB adesso mi manca la prova su strada...speriamo che funzioni correttamente!

L'airbag mi ha fatto impazzire un po', ma solo perché utilizzavo un cacciavite non idoneo.

Edited by FoFo80 - 28/5/2015, 16:08
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 22:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
É dal 5 maggio che aspetto quel volante da Gragnano! A quanto pare non me lo hanno mai spedito! Se dovessi rinunciare a installarlo fammi sapere.

Hai preso il volante di Gragnano? Perché ho sospeso il progetto per spese urgenti e non mi sono più interessato. Hai fatto una prova su strada? Come è andata?
 
Top
621 replies since 5/8/2014, 22:24   17620 views
  Share