Ford Focus Forum


Problemi impianto raffreddamento su EcoBoost 1.0 e/o 1.6
Poll choicesVotesStatistics
Problemi su Ecoboost 1600 del 201136 [57.14%]
Problemi su Ecoboost 1000 del 20139 [14.29%]
Problemi su Ecoboost 1000 del 20127 [11.11%]
Problemi su Ecoboost 1600 del 20125 [7.94%]
Problemi su Ecoboost 1000 del 20144 [6.35%]
Problemi su Ecoboost 1600 del 20132 [3.17%]
Problemi su Ecoboost 1600 del 20140 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 63)

Problemi impianto raffreddamento su EcoBoost 1.0 e/o 1.6, Avete avuto problemi sull'impianto di raffreddamento del vostro EcoBoost?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2014, 22:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
171
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Il bollettino parla appunto di uno dei difetti che causa il surriscaldamento del motore in pratica un tubetto che si logora e l'ho letto qui sul forum.

Sempre qui ho letto anche circa l'esclusione delle griglie attiva da un certo anno in poi. Le griglie se per qualche motivo lavorano erroneamente rimanendo chiuse quando devono aprirsi possono contribuire al fenomeno del surriscaldamento.
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 00:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
803
Approvazione Utenti:
+103

Status:


Le griglie attive credo che vengano ancora prodotte, in riferimento alla Focus attuale(non so sul restyling)
La mia Ecoboost 1.0 125 cv acquistata ad Aprile di quest'anno,2014, le ha e le ho viste funzionare, aprendosi e chiudendosi secondo le necessità.
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 08:06     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Se sono le griglie, lo vedi con una diagnosi OBD... (esce il DTC relativo al fatto che non si aprono...)

Tra l'altro mi pare di ricordare che se le griglie hanno problemi gravi ti compare anche la scritta "guasto motore" sul CdB...

Secondo me il tuo problema non sono le griglie... giusto per escludere qualche ipotesi...

Questo è il bollettino:



Edited by Kethav - 29/10/2014, 08:54
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 09:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
273
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bologna

Status:


Il problema del tubo che sfrega e si rompe quando è stato risolto da Ford ?
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 09:17     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


2013 mi pare... guarda sul bollettino, c'è un intervallo di date... oltre la data massima direi che l'hanno risolto...
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 13:28     +1   -1

(Fordista dal 1983)

Group:
Member
Posts:
109
Approvazione Utenti:
+44
Location:
Casarza Ligure (GE)

Status:


ad oggi nessun problema con 10.000 km prevalentemente in strade urbane
 
Top
furiousdom
view post Posted on 29/10/2014, 13:46     +1   -1




nemmeno io finora (toccatina di maroni) ho mai avuto problemi, finora ho fatto 2 piccoli rabbocchi (ma veramente minimi), ma in 3 anni e 70.000 km credo che ci possa anche stare...
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 13:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
273
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bologna

Status:


Marzo 2013 la mia prodotta a dicembre 2013 dovrebbe essere esente dal problema grazie kethav
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 17:29     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


fino ad ora nessun problema,calcolando il primo tagliando fatto a 7500 km (ad aprile)
 
Top
GHICAB
view post Posted on 30/10/2014, 14:41     +1   -1




Oggi a motore ben caldo ho controllato il livello del liquido e ahimè è di nuovo sotto il minimo, in più la frizione sta peggiorando...
...comincio a stufarmi e questo non è buon segno!!!
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 14:48     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Per la cronaca anche la mia frizione è peggiorata... però sono conscio di avere sfrizionato un po' di volte... (soprattutto con il carrello tenda a rimorchio questa estate, durante le manovre in campeggio con delle salite ripidissime..)

CITAZIONE (GHICAB @ 30/10/2014, 14:41) 
Oggi a motore ben caldo ho controllato il livello del liquido e ahimè è di nuovo sotto il minimo, in più la frizione sta peggiorando...
...comincio a stufarmi e questo non è buon segno!!!

Il livello controllalo a freddo, è meglio (perché il liquido in pressione si alza, ma la pompa in funzione lo abbassa: prova a far accendere l'auto da qualcun altro mentre tu guardi la vaschetta, vedrai che in un secondo il livello a motore acceso si abbassa di 1cm abbondante...)
Poi fai i confronti come al solito, ma almeno hai un rifeirimento stabile...
 
Top
gepy59
view post Posted on 30/10/2014, 17:28     +1   -1




Scusa Kethav mi servirebbe il Bollettino che hai pubblicato ma non riesco a vederlo me lo puoi mandare in privato?Grazie,scusa ma lo scaricato,una domanda ma Ford ha fatto una Campagna di richiamo in tal senso?

Edited by gepy59 - 30/10/2014, 18:38
 
Top
GHICAB
view post Posted on 30/10/2014, 17:53     +1   -1




CITAZIONE (Kethav @ 30/10/2014, 14:48)
Per la cronaca anche la mia frizione è peggiorata... però sono conscio di avere sfrizionato un po' di volte... (soprattutto con il carrello tenda a rimorchio questa estate, durante le manovre in campeggio con delle salite ripidissime..)

CITAZIONE (GHICAB @ 30/10/2014, 14:41) 
Oggi a motore ben caldo ho controllato il livello del liquido e ahimè è di nuovo sotto il minimo, in più la frizione sta peggiorando...
...comincio a stufarmi e questo non è buon segno!!!

Il livello controllalo a freddo, è meglio (perché il liquido in pressione si alza, ma la pompa in funzione lo abbassa: prova a far accendere l'auto da qualcun altro mentre tu guardi la vaschetta, vedrai che in un secondo il livello a motore acceso si abbassa di 1cm abbondante...)
Poi fai i confronti come al solito, ma almeno hai un rifeirimento stabile...

ok farò questa prova, ma ormai sono poco fiducioso, anzi incavolato!!!
ho rabboccato fin troppo in soli 20000km... e nessuno mi venga a dire che è normale perchè me lo magno!!!
...tra l'altro, proprio stamattina ho incontrato un amico, eravamo nel traffico uno di fianco all'altro, e quando lui ha abbassato il finestrino, la prima cosa che mi ha detto è stata: Oh ma che ca** è sta puzza? Era la classica puzza di liquido del radiatore!!! :angry:
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 19:55     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Controlla tubicino e vaschetta Ghicab, e per scrupolo prova a cambiare il tappo della vaschetta (costa una 15na di EUR)
 
Top
fakki91
view post Posted on 30/10/2014, 20:38     +1   -1




Ragazzi fatto il controllo a motore caldo, tolti il copri motore e tastato la "cannetta" sembra in buono stato, è ancora morbida e no sembra nemmeno avere segni di cedimento!

Ad ogni modo confermo un leggerissimo calo di liquido a 8-9 mesi dal rabbocco, calo comunque tollerabile
 
Top
372 replies since 27/7/2014, 11:41   12247 views
  Share