Ford Focus Forum

Rottura Tubo raccordo vaschetta liquido raffreddamento, ...e conseguente campagna di richiamo 17s09 per Ford Focus mk3 1.6 ecoboost

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view post Posted on 16/7/2014, 12:49     +1   -1
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Si ma ........e gli altri tubi sono ancora gommosi o si sono induriti anche loro ????
 
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view post Posted on 16/7/2014, 13:38     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Quel tubo li che si è rotto è sempre stato duro.. anche da nuovo... è proprio fatto così..
 
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fabio110kg
view post Posted on 16/7/2014, 14:52     +1   -1




Anche nella mia si è rotto quel tubicino... per fortuna l'ho visto subito e cambiato il giorno dopo... tutto ok, però il ricambio che mi hanno messo è evidentemente diverso come plastica e raccordini vari e quindi ho pensato subito che fosse stato oggetto di modifica. nelle varie recensioni che ho fatto, relative al millino, ho sembre segnalato che scalda come una locomotiva a vapore, ora è arrivato il vapore :cry:
 
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view post Posted on 16/7/2014, 15:18     +1   -1
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Kethav se trovi la discussione dove comparavamo tramite foto i nostri motori
Guarda se quel tubo saltato nella mia è diverso dal tuo perche se cosi fosse vuol dire che hanno apportato modifiche visto che la mia è fine 2013
 
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view post Posted on 16/7/2014, 15:44     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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CITAZIONE (fabio110kg @ 16/7/2014, 15:52)
Anche nella mia si è rotto quel tubicino... per fortuna l'ho visto subito e cambiato il giorno dopo... tutto ok, però il ricambio che mi hanno messo è evidentemente diverso come plastica e raccordini vari e quindi ho pensato subito che fosse stato oggetto di modifica. nelle varie recensioni che ho fatto, relative al millino, ho sembre segnalato che scalda come una locomotiva a vapore, ora è arrivato il vapore :cry:

Quando ti si è rotto come te ne sei accorto? Si è tranciato subito o ha cominciato a perdere lentamente?


CITAZIONE (FOCUS150HP @ 16/7/2014, 16:18)
Kethav se trovi la discussione dove comparavamo tramite foto i nostri motori
Guarda se quel tubo saltato nella mia è diverso dal tuo perche se cosi fosse vuol dire che hanno apportato modifiche visto che la mia è fine 2013

Mi fai una foto al tuo vano motore? Guardando le foto mi pare di vedere delle differenze, ma non capisco bene perché manca la parte della vaschetta di esapnsione...
Potresti farmi la foto senza la copertura motore?

Edited by Kethav - 16/7/2014, 17:06
 
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view post Posted on 16/7/2014, 17:28     +1   -1
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Pronto !!!!
.

Attached Image: IMG_2014071636507

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view post Posted on 16/7/2014, 17:31     +1   -1
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Altra vista.

Attached Image: IMG_2014071656257

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view post Posted on 16/7/2014, 17:39     +1   -1
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Altra vista...

Ti sembra diverso dal tuo ?
A me pare non ci sia quella fascetta nel punto che si vede nella foto del tubo rotto.

Attached Image: IMG_201405077277

IMG_201405077277

 
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fakki91
view post Posted on 16/7/2014, 18:01     +1   -1




Nell'ultima foto non si vede nemmeno la vaschetta, difficile capire
 
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view post Posted on 16/7/2014, 18:18     +1   -1
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Questa è la foto dell auto di kethav credo http://i62.tinypic.com/2eex66a.jpg scusami se ho preso il tuo link solo per comparazione
ed è diverso tubo che parte dalla vaschetta di tipo rigido e si aggacia a quello di gomma mediante fascetta metallica,
il mio è tutto di gomma partendo dalla vaschetta fino a dietro il motore, inotre hanno messo una protezione di rete, mi sa che se ne sono accorti di questo problema ed hanno cambiato in sordina, senza dire nulla, questo è grave. la rottura di codesto tubo fa rischiare la fusione del motore. anche nell'esploso che ha messo kethav è in due pezzi, (probabilmente esploso vecchio) sicuramente oggi comprando quel codice ti daranno il tubo tutto in gomma.

Kethav confermi ?
 
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view post Posted on 16/7/2014, 22:24     +1   -1
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view post Posted on 16/7/2014, 22:32     +1   -1
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CITAZIONE (FOCUS150HP @ 16/7/2014, 23:24) 
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Non c'e' bisogno.
Kethav è offline in questo momento. Comunque appena passa di qua vede i tuoi messaggi, e conoscendo la sua disponibilità non mancherà di risponderti.
 
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fakki91
view post Posted on 16/7/2014, 22:43     +1   -1




Domattina controllo pure io lo stato dei miei tubi! Stasera ho provato ma erano troppo caldi e non riuscivo a tastarli
 
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view post Posted on 17/7/2014, 07:24     +1   -1
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Ok grazie fakki
 
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view post Posted on 17/7/2014, 07:48     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Eccomi... non tastarli troppo Fakki, quel tubicino di recupero liquido dalla testata è deboluccio per natura (specialmente a freddo quando è rigido, col caldo si ammorbidise un po' e diventa un filino più gommoso).
Dico così perché scricchiola paurosamente se lo premi troppo forte a freddo, e il mio timore è che lo si possa compromettere proprio schiacciandolo dall'esterno (visto che è fatto per sopportare la pressione inversa, dall'interno... soprattutto quando è pieno.
Difatti a freddo quel tubo è praticamente vuoto e quindi è facile spezzarlo mentre lo si schiaccia, a caldo invece c'è del liquido in pressione al suo interno, che rende l'eventualità di rottura per pressione dall'esterno molto più remota.

Adesso quando lo controllo, mi limito a vedere se ci sono crepe o perdite, magari lo muovo per controllarlo anche sotto ma non lo schiaccio più... perché ho paura che mi si rompa sotto le dita. (Intendiamoci, è comunque robusto, ma a furia di tastare di qui e tastare di la non vorrei anticipare la sua fine... )

Per quanto riguarda la foto del motore prodotto nel 2013 effettivamente quel tubicino è stato modificato.
Confermo che non c'è più la fascetta di metallo che è stata spostata vicino all'innesto nella vaschetta. La calza di plastica sopra al tubo invece ce l'ho anche sulla mia.
Questo fatto rende più difficoltosa la sostituzione con il ricambio modificato, visto che bisogna accedere al motore da dietro per cambiare l'intero tubo... bisognerebbe capire da dove parte...

Oggi, se riesco, provo a fare una foto al retro del motore per capire da dove parte quel tubicino... cmq rinnovo la domanda a Fabio100kg e Ale80: il tubicino vi si è rotto improvvisamente o ha iniziato a cedere lentamente, magari perdendo qualche goccia...

Edited by Kethav - 17/7/2014, 09:06
 
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