Ford Focus Forum

Arrivata .... 1.6 TDCI White Frozen

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view post Posted on 24/4/2015, 15:57     +1   -1

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domenica scorsa ho rimesso le estive ed è sparita la fastidiosissima segnalazione del guasto gomme, ero stufa del cicalino all'avvio della macchina, della lucetta gialla sempre accesa, ma soprattutto dei passeggeri che immancabilmente chiedevano cosa era.
I sensori fisici sono sicuramente un miglioramento rispetto a quelli simulati tramite l'abs, ma potevano dare la possibilità di disattivare da ctb il controllo pressione.
La fofona il 22_04_2015 ha compiuto 10 mesi e per festeggiare sono andato a fare il secondo tagliando, manco a dirlo la festa me l'ha fatta il concessionario.
olio Castrol 5w30 FF
filtro olio
Filtro polline
Filtro gasolio
Filtro aria
Tunap trattamento protezione iniezione
sanificazione clima
materiali uso
manodopera
check impianto
330 €+iva

A questi ho aggiunto i 4 sensori pressione gomme (costano 27.93 E/cadauno) da mettere sulle ruote invernali e le spazzole tergi anteriori, che si erano pietrificate e spalmavano lo sporco invece che pulire cosi il conto è salito a 459+iva un totale di 560 eurini tondi.

Sui materiali mi hanno fatto uno sconticino del 10%

Le pastiglie freni erano a posto, si ricontrollano fra 5 mesi ai 60.000.

I consumi ormai si sono stabilizzati, con le invernali si aggiravano attorno ai 19.5- 20 km/litro a seconda delle velocita di crociera, con le estive che sono di un paio di classi energetiche più basse e il clima sempre accesoperderò qualcosa ma sono soddisfatto .
Il consumo dell'olio è a livelli fisiologici, ne non ho dovuto fare rabbocchi al liquido di raffreddamento e all'olio freni.
In compenso il liquido lavavetri, complice l'impianto lavafari ad alta pressione non mi dura un accidente nel periodo invernale usandolo 2-3 volte al giorno ne andavano circa 6 litri al mese.
La macchina è programmata in modo da lavare i fari solo ogni 5-6 lavaggi dei vetri, ma ho notato che il sistema si può forzare, se si lavano i vetri immediatamente dopo l'accensione della macchina parte anche il lavafari.
Lo sbrinatore rapido con l'aiuto del clima si è dimostrato molto efficace, con la gelida perché posteggiata all'aperto e un buon mezzo millimetro di ghiaccio sul parabrezza in un paio di minuti si ripulisce tutto.
Lo uso anche per evitare l'appannamento dei parabrezza, il vetro si riscalda in modo uniforme e rimane tutto pulito, invece con il clima rimangono sempre appannate delle zone che non sono sufficientemente "lavate" dall'aria.

saluti
Giovanni
 
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view post Posted on 24/4/2015, 17:29     +1   +1   -1
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Per far partire il lavafari è sufficiente azionare il lavavetro con i fanali accesi ;-)
 
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view post Posted on 26/4/2015, 09:16     +1   -1

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Un tagliando da premium tedesca! :D
 
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view post Posted on 26/4/2015, 10:35     +1   -1
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TORETTO

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CITAZIONE (Trotto@81 @ 26/4/2015, 10:16)
Un tagliando da premium tedesca! :D

:mf_hide.gif: :mf_hide.gif: quando vedo questi prezzi penso al mio amatissimo concessionario :wub:
 
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view post Posted on 14/8/2015, 08:41     +2   +1   -1

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E passato poco più di un anno dal ritiro della fofona dopo 55000 km è tempo di bilanci.
Consumi - più che soddisfatto, faccio tantissimo extraurbano ed autostarda, praticamente quasi sempre in sesta, se sono stanco e mi muovo come un bradipo passo i 21, restando entro i limiti ed evitando di tirare le marce con le Klebert invernali (da 205 classe energetica A) ho una media di 20 km e con le continental estive (da 215 Classe C) di prima gommatura sono attorno ai 19 con temperature esterne simili. La differenza di per se non è significativa, cambia la larghezza dei pneumatici, i consumi dovuti al clima possono essere diversi, ma con il fiesta passando dalle estive alle invernali ero abituato a consumare parecchio di più. Quando cambio le coperture estive scelgo una 205 classe A e vediamo come cambiano i consumi.
Rumorosità - estremamente contenuta, è quasi più silenzioso il motore rispetto al sistema di climatizzazione, finora non ci sono scricchiolii starni delle plastiche. Anche in autostrada i fruscii aerodinamici si sentono poco.
Accessori vari
- Park assistance, mai usato
- Lane keeping l'ho usato più di una volta, ma sono perplesso, se lo metti in modalità correzione automatica in poco tempo ti ritrovi con l'avviso di guida stanca, forse le correzioni sono piccole ma brusche.
- Controllo attenzione conducente, funziona, mi è capitato di distrarmi e puntuale come una cartella esattoriale mi sono ritrovato i vari livelli di avviso.
Non va molto 'accordo con la tangenziale di Milano intasata, il sistema monitora lo stile di guida, non può sapere che correggi bruscamente perché effettivamente ti sei distratto o perché un demente ti ha invaso la corsia senza neppure mettere le frecce . Comunque anche quei casi l'avviso non è del tutto sbagliato, la fermata e il caffe non serviranno per per svegliarti, ma potrebbero servire per riprendersi dallo spavento e placare la furia omicida che è montata nel frattempo.
- Controllo angolo cieco. Funziona benissimo, mi la salvato più di una volta
- Cruise adattativo, veramente ottimo, lo uso tutti i giorni
- Navigatore, una delusione sia come interfaccia che come logica di calcolo dei percorsi, sono indietro un paio di generazioni
- Fari automatici e tergi automatico, funzionano a dovere.
- Fari xeno, perché non li hanno inventati prima ? metà i km li ho fatti con il buio, già con gli anabbaglianti si vede molto bene, i proiettori di profondità sono molto efficaci, per evitare di dare fastidio agli altri meglio avere i fari xeno in accoppiata con i fari automatici.
- Specchietto fotocromatico - Funziona , di notte ti arrivano al pelo lampeggiando come delle scimmie e se non fosse per il riflesso sullo specchietto sinistro non te ne accorgeresti.
Piccolo O.T. una cosa che non capisco si sta viaggiando su un'autostrada a tre corsie, la prima è intasata da tir , sulla seconda ci sei tu a 130 all'ora, perché diavolo ti vengono nel culo lampeggiando? fanno fatica a mettere la freccia ed andare sulla corsia di sinistra come fai tu per superare chi ti precede ? Capisco farli in terza corsia con il classico imbranato che sta andando a 100, ma in seconda no.
- Monitoraggio pressione gomme. Fortunatamente non ho usufruito del servizio .
- Protezione porte, funziona egregiamente, e puoi aprire la porta vicino ai muri senza temere di rovinare la vernice.
Il mese prossimo c'è il tagliando dei 60.000, vedremo in che condizione sono le pastiglie dei freni.
Saluti
Giovanni
 
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view post Posted on 14/8/2015, 09:14     +1   -1
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Ottima e dettagliata recensione, grazie! ...e complimenti per il tuo kmetraggio: 50000 l'anno è un bell'andare!
 
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view post Posted on 17/8/2015, 09:27     +1   -1

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[QUOTE=gionp,24/4/2015, 16:57 ?t=56480633&st=30#entry405516838]
domenica scorsa ho rimesso le estive ed è sparita la fastidiosissima segnalazione del guasto gomme, ero stufa del cicalino all'avvio della macchina, della lucetta gialla sempre accesa, ma soprattutto dei passeggeri che immancabilmente chiedevano cosa era.
I sensori fisici sono sicuramente un miglioramento rispetto a quelli simulati tramite l'abs, ma potevano dare la possibilità di disattivare da ctb il controllo pressione.

Mah, io ho i sensori con abs e funzionano benissimo, mi hanno salvato in diverse occasioni e mai falsi allarmi. Tutto questo ovviamente se ad ogni controllo pressione o cambio gomme si fa la taratura del sistema, così come descritto nel manuale dell'auto.
 
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view post Posted on 17/8/2015, 13:32     +1   -1
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Il problema infatti si presenta per chi ha modelli più recenti coi sensori di pressione coi transponder nelle valvoline di gonfiaggio ;)
 
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view post Posted on 17/8/2015, 17:42     +1   -1

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Il problema per il prossimo inverno è risolto, ho comprato le valvoline incriminate, a ottobre le faccio montare . Se prevedevano nei menu la disattivazione del controllo e soprattutto aggiornavano i manuali probabilmente non sarei diventato pazzo per cercare di registrare il valore della pressione delle ruote invernali.
Per inciso nel configuratore della Mk 3.5 riportano ancora che il sistema funziona con l'abs, hanno fatto marcia indietro o come il solito la documentazione tecnica è piena di refusi ?

saluti

Giovanni
 
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view post Posted on 16/12/2015, 08:29     +1   -1

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L'anno è quasi finito e ho passato i 70.000 km
Ho fatto montare i sensori sulle ruote invernali, come mi aveva assicurato il meccanico della concessionaria non è stato necessario nessun settaggio, monti, registri la pressione e vai.
A febbraio arriva il quarto tagliando, mi sa che questo sarà una legnata, le pastiglie dei freni a 60.000 erano al 40% , a meno di miracoli sono da cambiare.
Comunque fare 80.000 km con le pastiglie originali è ben sopra la media che ho visto nelle varie discussioni sul forum.
Le klebert invernali si stanno confermando delle buone gomme, sono alla seconda stagione e ci ho già fatto quasi 30.000 km, l'usura è regolare e la tenuta sul bagnato è ancora ottima , i consumi sono decisamente inferiori a quelli delle continental estive, sono costantemente sopra ai 20 km litro.
Un paio di settimane fa rientrando da Prato ho provato a cambiare il settaggio del navigatore da percorso veloce a breve, non l'avessi fatto, mi sono ritrovato su stradine di montagna più adatte alle capre che alle macchine.
Resta da provare la modalità Eco, ma viste le altre due ho i miei dubbi che proponga dei percorsi sensati.
La modalità veloce ti infila semplicemente sulle strade di categoria superiore più vicine nell'ordine autostrade, tangenziali, statali provinciali, comunali, anche se per fare questo ti allunga il percorso e i tempi di percorrenza:
La modalità percorso breve sceglie brutalmente il percorso più breve disponibile, se poi devi passare per dei tratturi o guadare un fiume sono cavoli tuoi.

saluti

Giovanni
 
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fakky91
view post Posted on 16/12/2015, 09:36     +1   -1




Una volta solo ho messo il navigatore in modalità breve, dovevo andare in un locale con degli amici, le comiche :)
Ora uso eco, ma proverò ad usare la veloce domenica per tornare da Modena (fa sempre un casino bestiale per farmi entrare a Modena Sud)!
In ogni caso per evitare stradine strane, metti sul navigatore che hai un rimorchio, non ti porterà più nelle lande sperdute!
 
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view post Posted on 16/12/2015, 10:19     +1   -1
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Ottima info, Fakky, grazie :)
 
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view post Posted on 16/12/2015, 10:48     +1   -1

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CITAZIONE (fakky91 @ 16/12/2015, 09:36) 
Una volta solo ho messo il navigatore in modalità breve, dovevo andare in un locale con degli amici, le comiche :)
Ora uso eco, ma proverò ad usare la veloce domenica per tornare da Modena (fa sempre un casino bestiale per farmi entrare a Modena Sud)!
In ogni caso per evitare stradine strane, metti sul navigatore che hai un rimorchio, non ti porterà più nelle lande sperdute!

Ottimo, abbiamo un' autovettura e per non andare a tenere compagnia alle capre dobbiamo dire al navigatore che abbiamo un autotreno :lol: :lol:

saluti
 
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fakky91
view post Posted on 16/12/2015, 11:02     +1   -1




CITAZIONE (gnaskoman @ 16/12/2015, 10:19) 
Ottima info, Fakky, grazie :)

carlo manda docet
 
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view post Posted on 16/12/2015, 18:22     +1   -1
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E comunque ha senso: se volete il percorso piu' veloce lo avrete anche al prezzo di maggiori km, se volete il piu' breve lo avrete, anche se dovrete dimostrare di saper guidare in sentieri di montagna :D
E' una cosa che fanno molti navigatori, ne ho provati di ogni tipo e la logica è sempre quella. Poi ci sono i navigatori che si perdono, ma questa è un'altra storia :sweatdrop.gif:
 
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