Ford Focus Forum

Arrivata .... 1.6 TDCI White Frozen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2014, 09:46     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
713
Approvazione Utenti:
+176
Location:
Brunate (Co)

Status:


Dopodomani la fofona compie due mesi, con il viaggio di questa mattina sono arrivato a 9300 km.
I consumi al cdb sono ormai stabilizzati sui 4.9 l/100 km , il consumo effettivo sugli ultimi due pieni è di 19.9 km/litro, il mix è di circa 660 km di autostrada, 160 di extraurbano e 40 di urbano, il condizionatore lo tengo acceso il pomeriggio, il percorso autostradale comprende il passaggio dalla Cisa che è un toccasana per i consumi.
Consumo circa 45 l/settimana di gasolio, con il fiestone erano mediamente due rifornimenti settimanali da 27-28 litri.
Sto sperimentando il navigatore, è semplicemente immondo, se usi il cruise non vedi più le indicazioni di svolta nel quadro strumenti, e per vederle devi selezionare la schermata corrispondente sul navigatore, non ho trovato il modo per visualizzare la velocità reale della macchina, e interpreta la cartografia un po' come gli pare, ad esempio sulla tangenziale di Milano non segnala la deviazione per la laghi, manco l'avessero fatta ieri, La cosa strana è che nel percorso considera la bretellina dalla tangenziale a terrazzano, ma non segnala quando si deve deviare a sinistra per prenderla, se non conoscessi la strada come le mie tasche la prima volta mi sarei trovato sul ramo per Torino invece che su quello per Como.

saluti

Giovanni
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 12:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


Consuma troppo poco:
c'è qualcosa che non va sull'auto o per la parte che riguarda il driver...

st'auto qui deve fare dai 5,5 ai 5,9 affinché si possa dire che tutto sia ok
 
Top
Marco.80
view post Posted on 18/8/2014, 12:37     +1   -1




Ma solo la mia a 130 costanti (quindi a 135 col cruise), e' tra i 6 e i 7 /100km???
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 13:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (Marco.80 @ 18/8/2014, 13:37) 
Ma solo la mia a 130 costanti (quindi a 135 col cruise), e' tra i 6 e i 7 /100km???

ah..ah...anche la mia...io se viaggiassi solo in autostrada farei 8 o 9...
per fortuna ci sono anche strade statali e .. discese..

ciao Marco
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 13:39     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
713
Approvazione Utenti:
+176
Location:
Brunate (Co)

Status:


Velocità in autostrada
Autostrada Laghi cruise 125
Tangenziale cruise 95
Milano bologna cruise 125
Autocamionabile cisa cruise a 125 alle prime gallerie (zona limite 130) poi limitatore a 130 , tanto la velocità te la limitano le curve
Autostrada azzurra cruise 125
bretella per lucca cruise 115
se vado sempre ai limiti il consumo sale a 5.2 l/100 km

con l'adattativo l'importante e stare attenti a non avere davanti delle lumache o continui a frenare e riaccelerare e alla fine consumi di brutto
il cruise

saluti
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 13:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


Driver programmato come un robot...
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 13:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Almeno voi avete vere strade dalle vostre parti, qui da noi un semplice Olbia-Sassari diventa un:
- Limite codice della strada 90km/h
- Limite della cartellonistica 50 km/h a singhiozzo
- Limite imposto dalla lumaca con il freno a mano tirato che ti precede 40 km/h e non puoi superare perché sei in una due corsie con un sola fila che va ed una che procede in senso contrario!!!

Morale: CONSUMI oltre i 7 l per 100km... :(
In un tratto che potresti fare benissimo i 5.2 o anche i 4.9~4.8!!!
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 14:19     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Sono in perfetta media Stop allora.
Il mio cdb (azzerato questa primavera) mi oscilla dai 5,7 ai 5,8 di consumo medio!
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 15:16     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
713
Approvazione Utenti:
+176
Location:
Brunate (Co)

Status:


CITAZIONE (stop115 @ 18/8/2014, 14:46) 
Driver programmato come un robot...

:laughing1.gif: :laughing1.gif:

Visto che attiro i controlli come fossi un magnete e sulle strade che faccio normalmente ci sono tutor e autovelox come se grandinasse è meglio stare con il piede leggero, fa bene al portafogli due volte.

saluti
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 09:53     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
713
Approvazione Utenti:
+176
Location:
Brunate (Co)

Status:


Ieri ore 8.00 primo tagliando, na' mazzata sulle gengive olio, filtri olio, aria, polline, sanificazione abitacolo, trattamento protettivo iniettori , verifica sistema per la modica cifra di 252 eurini+iva.
Fortunatamente non mi hanno fatto buttare la giornata, alle 7.50 ho consegnato la macchina e alle 10 sono partito per la toscana.
Dopo 20000 km i consumi sono tra i 19 e i 22 km/litro in base a quanto pesto sull'acceleratore, se sto sui 120 in autostrada i consumi sono attorno ai 19.8 , ma la cisa fa consumare peggio di un drago.
Il motore va che è un piacere, il problema è stare attenti, sulla cisa dove il cruise è fastidioso se non metti il limitatore in sesta sui salitoni arrivi a 140 senza accorgertene.
Adesso che inizia a fare freddo ho testato lo sbrinatore rapido del parabrezza, posteggio la macchina in vicinanza di un torrente, e l'aria è umida da farti crescere i licheni sotto le ascelle, già in estate la mattina trovi la macchina bagnata, adesso appena entri in macchina i vetri si appannano in un nanosecondo, lo sbrinatore a macchina fredda elimina l'appannamento del vetro in poco più di un minuto con il climatizzatore al minimo.
Il navigatore non mi convince ancora, sia come programmazione, mi sembra proprio che la logica per il calcolo del percorso più veloce sia " fagli fare più autostrada possibile" e ti propone percorsi balordi , a Como, per andare a Brunate invece che farti uscire a Como sud e farti fare Via Paoli, Napoleona , le vie di accesso più trafficate, ma più veloci, ti vuole mandare a Monte olimpino, facendoti fare 6 km in più e infilandoti nella parte più intasata della città, con questa scelta fai 8 km in ambito urbano invece che 13, ma ci metti un quarto d'ora in più.
Stesso comportamento a Lucca, ti tiene in autostrada fino all'ultimo metro anche se è più veloce uscire al casello precedente.
L'interfaccia poi è disastrosa, a cosa serve riperere l'indicazione di svolta sul cruscotto se appena imposti il cruise (adattativo) ti compare al suo posto la macchinina con l'indicazione della distanza impostata ? Perché sul dispaly centrale per avere indicazioni sulla distanza prima della deviazione successiva devi uscire dalla schermata grafica e rimanere su quella con l'indicazione della svolta,
perché non indicano da nessuna parte la velocità effettiva?
Senza comodare il tom tom erano tutte cosa che faceva il Sygic che avevo sull'E71 , un software da un centinaio di euro, altro che le migliaia che ti prendono per il navigatore.
Il navigatore è semplicemete indietro di un paio di ere geologiche, Ford è all'età della pietra , mentre i concorrenti si stanno preparando per andare su marte :angry:


saluti

Giovanni
 
Top
plutommi
view post Posted on 11/11/2014, 11:37     +1   -1




saluti
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 11:38     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Monasterace (RC)

Status:


Sempre più contento di non aver buttato soldi al vento per un pessimo navigatore.
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 08:12     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
713
Approvazione Utenti:
+176
Location:
Brunate (Co)

Status:


Ciao, Il sony system l'ho preso per la telecamera, sapevo già che il navi era pessimo, non pensavo che fosse una sola di queste proporzioni.
La telecamera con i sensori anteriori e posteriori ti permettono di fare manovre al limite dell'assurdo, sicuramente impossibili senza un aiuto vista la scarsa visibilità posteriore.
Se poi considero che sono sempre stato un mezza sega a fare manovre in retromarcia su strade di montagna strette e contorte, e mi ritrovo a farle abitualmente abitando a Brunate, l'accessorio diventa fondamentale per evitare di arricchire carrozzieri e assicuratori.
Purtoppo Ford non ha ancora un accessorio fondamentale, lo scudo anti-imbecilli, ci farebbe risparmiare una fortuna in carrozzieri ed antiacidi.

saluti
Giovanni
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 13:54     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (gionp @ 12/11/2014, 08:12) 
Ciao, Il sony system l'ho preso per la telecamera, sapevo già che il navi era pessimo, non pensavo che fosse una sola di queste proporzioni.
La telecamera con i sensori anteriori e posteriori ti permettono di fare manovre al limite dell'assurdo, sicuramente impossibili senza un aiuto vista la scarsa visibilità posteriore.
Se poi considero che sono sempre stato un mezza sega a fare manovre in retromarcia su strade di montagna strette e contorte, e mi ritrovo a farle abitualmente abitando a Brunate, l'accessorio diventa fondamentale per evitare di arricchire carrozzieri e assicuratori.
Purtoppo Ford non ha ancora un accessorio fondamentale, lo scudo anti-imbecilli, ci farebbe risparmiare una fortuna in carrozzieri ed antiacidi.

saluti
Giovanni

Parole sante!!!! ;)
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 16:09     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Monasterace (RC)

Status:


La telecamera sarebbe utile, ma potrebbe venderla anche separatamente.
 
Top
44 replies since 23/6/2014, 07:37   1150 views
  Share