Ieri ore 8.00 primo tagliando, na' mazzata sulle gengive olio, filtri olio, aria, polline, sanificazione abitacolo, trattamento protettivo iniettori , verifica sistema per la modica cifra di 252 eurini+iva.
Fortunatamente non mi hanno fatto buttare la giornata, alle 7.50 ho consegnato la macchina e alle 10 sono partito per la toscana.
Dopo 20000 km i consumi sono tra i 19 e i 22 km/litro in base a quanto pesto sull'acceleratore, se sto sui 120 in autostrada i consumi sono attorno ai 19.8 , ma la cisa fa consumare peggio di un drago.
Il motore va che è un piacere, il problema è stare attenti, sulla cisa dove il cruise è fastidioso se non metti il limitatore in sesta sui salitoni arrivi a 140 senza accorgertene.
Adesso che inizia a fare freddo ho testato lo sbrinatore rapido del parabrezza, posteggio la macchina in vicinanza di un torrente, e l'aria è umida da farti crescere i licheni sotto le ascelle, già in estate la mattina trovi la macchina bagnata, adesso appena entri in macchina i vetri si appannano in un nanosecondo, lo sbrinatore a macchina fredda elimina l'appannamento del vetro in poco più di un minuto con il climatizzatore al minimo.
Il navigatore non mi convince ancora, sia come programmazione, mi sembra proprio che la logica per il calcolo del percorso più veloce sia " fagli fare più autostrada possibile" e ti propone percorsi balordi , a Como, per andare a Brunate invece che farti uscire a Como sud e farti fare Via Paoli, Napoleona , le vie di accesso più trafficate, ma più veloci, ti vuole mandare a Monte olimpino, facendoti fare 6 km in più e infilandoti nella parte più intasata della città, con questa scelta fai 8 km in ambito urbano invece che 13, ma ci metti un quarto d'ora in più.
Stesso comportamento a Lucca, ti tiene in autostrada fino all'ultimo metro anche se è più veloce uscire al casello precedente.
L'interfaccia poi è disastrosa, a cosa serve riperere l'indicazione di svolta sul cruscotto se appena imposti il cruise (adattativo) ti compare al suo posto la macchinina con l'indicazione della distanza impostata ? Perché sul dispaly centrale per avere indicazioni sulla distanza prima della deviazione successiva devi uscire dalla schermata grafica e rimanere su quella con l'indicazione della svolta,
perché non indicano da nessuna parte la velocità effettiva?
Senza comodare il tom tom erano tutte cosa che faceva il Sygic che avevo sull'E71 , un software da un centinaio di euro, altro che le migliaia che ti prendono per il navigatore.
Il navigatore è semplicemete indietro di un paio di ere geologiche, Ford è all'età della pietra , mentre i concorrenti si stanno preparando per andare su marte
saluti
Giovanni