Ford Focus Forum

Luci Automatiche aftermarket

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2019, 05:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (bikerlife82 @ 31/7/2019, 10:40) 
ciao ragazzi questo è il mio primo post (dopo essermi presentato ovviamente nella sezione apposita)
Io ho una mk 3.5 presa da pochi mesi. ha abbastanza optional (tra cui il park assist) ma il vecchio proprietario purtroppo non ha fatto mettere il sensore pioggia luce, cosa che invece ho avuto sulle mie precedenti due auto, quindi potete capire come mi sento spaesato senza quella comodità soprattuto in autostrada.
Ora per togliermi la curiostà ho preso il commutatore con funzione Autolamp e connesso e ovviamente abilitato la funzione con focccus. elettronicamente la funzione ora ce e rileva la posizione A quindi il cablaggio interruttore body è presente infatti all apertura della portiera non emette il beep (cosa che invece fa con selettore manuale) e ho attivato il ritardo di 20 secondi dei fari allo spegnmento dell'auto. quindi elettronicamente è tutto funzionamente ma ovviamente i fari rimangono accesi.
Ora cercando su internet su eventuali cablaggi ho trovato questo kit oem su aliexpress
è specifico per focus e ha tutto il necessario per farla diventare come di fabbrica. ho solo un dubbio…..ci sono tre fili...massa alimentazione e uno che sarà sicuramente il cavo dati del canbus….dove cavolo vanno collegati? qualcuno ha qualche idea?

Prova a mettere un link al prodotto
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 11:42     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Approvazione Utenti:
0

Status:


aggiornamento sul lavoro: completato!
finalmente ho il sensore luce/pioggia e specchietto fotocromatico tutto originale e perfettamente funzionante come se fosse stato installato in fabbrica.
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 12:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Dai un po' più di informazioni please :)
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 13:43     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Approvazione Utenti:
0

Status:


CITAZIONE (cavallo76 @ 2/9/2019, 13:15) 
Dai un po' più di informazioni please :)

Come dicevo alla fine una volta decifrati gli schemi elettrici è stato più facile del previsto. vanno cablati:
- 3 fili dal gruppo specchietto al bcm connettore C4 ovvero filo BLU al pin C4 17 (alimentazione sensore luce pioggia protetto dal fusibile f62), filo marrone giallo al pin C4 13 (linea dati sensore luce pioggia), filo viola al pin C4 16 (alimentazione specchio retrovisore).
- per la massa comune per specchio e sensore luce pioggia li ho collegati al connettore morto che ce nella plafoniera che in teoria serve per collegare i sensori volumetrici dell'antifurto e quindi li ho collegati sul cavo bianco nero del connettore libero
- per il segnale retromarcia che serve per disattivare l'oscuramento dello specchietto all' inserimento retromarcia si usa il cavo marrone che esce dal connettore dello specchietto e va collegato al connettore che sta dietro il rivestimento montante destro a pochi cm dal cruscotto. li ce il cavo gia cablato dalla fabbrica che va dal bcm al montante. ovviamente manca il proseguo del cavo allo specchietto quindi si cabla solo questo tratto.
una volta fatto questo ho nastrato e sistemato tutti i cavi sotto i rivestimenti e poi ho attivato le funzioni luce e pioggia con focccus
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 15:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


E per il fissaggio meccanico dello specchio come hai fatto?
Hanno 2 incastri diversi quello fotocromatico e quello normale

Hai 2 foto?
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 15:50     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Approvazione Utenti:
0

Status:


CITAZIONE (cavallo76 @ 2/9/2019, 16:08) 
E per il fissaggio meccanico dello specchio come hai fatto?
Hanno 2 incastri diversi quello fotocromatico e quello normale

Hai 2 foto?

nel caso in cui si ha il parabrezza con la predisposizione del sensore pioggia e gps il supporto specchietto incollato al vetro è lo stesso sia per lo specchietto manuale (versione parabrezza predisposto) che elettrico. infatti il montaggio dell'elettrico è possibile solo con questo parabrezza specifico. ad esempio nel mio caso ho il sync2 e siccome li ce il gps praticamente ho gia il parabrezza con i supporti compreso quello pioggia che pero è colorato da un leggero strato di vernice per nasconderlo nel caso in cui non si ha il sensore pioggia quindi va rimosso questo strato sottile di vernice.
ma se la vettura non ha ne sensore pioggia ne gps (ad esempio assenza sync2 o presenza sync 3 ) il parabrezza non ha nessuna predisposione e in questo caso ce lo specchietto manuale con attacco classico molto semplice (diverso da quello che ho io)
tornando al mio caso lo specchietto manuale ed elettrico sono uguali perciò per smontare basta ruotarlo con un po di forza in senso antiorario. per mettere quello nuovo si ruota in senso orario facendo cosi gli agganci tornano al loro posto e rimane fermo li
 
Top
view post Posted on 23/9/2019, 21:14     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Approvazione Utenti:
+1

Status:


CITAZIONE (bikerlife82 @ 2/9/2019, 14:43) 
CITAZIONE (cavallo76 @ 2/9/2019, 13:15) 
Dai un po' più di informazioni please :)

Come dicevo alla fine una volta decifrati gli schemi elettrici è stato più facile del previsto. vanno cablati:
- 3 fili dal gruppo specchietto al bcm connettore C4 ovvero filo BLU al pin C4 17 (alimentazione sensore luce pioggia protetto dal fusibile f62), filo marrone giallo al pin C4 13 (linea dati sensore luce pioggia), filo viola al pin C4 16 (alimentazione specchio retrovisore).
- per la massa comune per specchio e sensore luce pioggia li ho collegati al connettore morto che ce nella plafoniera che in teoria serve per collegare i sensori volumetrici dell'antifurto e quindi li ho collegati sul cavo bianco nero del connettore libero
- per il segnale retromarcia che serve per disattivare l'oscuramento dello specchietto all' inserimento retromarcia si usa il cavo marrone che esce dal connettore dello specchietto e va collegato al connettore che sta dietro il rivestimento montante destro a pochi cm dal cruscotto. li ce il cavo gia cablato dalla fabbrica che va dal bcm al montante. ovviamente manca il proseguo del cavo allo specchietto quindi si cabla solo questo tratto.
una volta fatto questo ho nastrato e sistemato tutti i cavi sotto i rivestimenti e poi ho attivato le funzioni luce e pioggia con focccus

Potrei avere maggiore info? Io ho già specchietto e sensore ma non ho idea di come cablarlo non sono molto pratico ma ho tanta manualità.
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 18:29     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Parma

Status:


Per i possessori di mk 3.5....hanno installato questo prodotto?

https://a.aliexpress.com/_BPoSyO
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 16:05     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94
Approvazione Utenti:
+6

Status:


CITAZIONE (gabmar82 @ 26/12/2020, 18:29) 
Per i possessori di mk 3.5....hanno installato questo prodotto?

https://a.aliexpress.com/_BPoSyO

Si, e funziona benissimo...
 
Top
view post Posted on 8/1/2021, 11:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
529
Approvazione Utenti:
+56

Status:


CITAZIONE (gabmar82 @ 26/12/2020, 18:29) 
Per i possessori di mk 3.5....hanno installato questo prodotto?

https://a.aliexpress.com/_BPoSyO

Si funziona benissimo da oltre 4 anni
 
Top
view post Posted on 29/10/2022, 23:19     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
65
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Como

Status:


Riapro questa discussione perchè mi serve aiuto a cercare una discussione simile a questa, si parlava di sensore luci/pioggia, in cui un utente aveva montato un nuovo selettore luci e il sensore luci/pioggia spiegando i vari collegamenti, purtroppo non riesco più a trovare il post, qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 29/10/2022, 23:39     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,133
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Su questa discussione intorno a pagina 10 e 11 hai provato a guardare? Mi pare parlino di quello, solo alcune immagini non si vedono più nelle spiegazioni
 
Top
view post Posted on 29/10/2022, 23:54     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
65
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Como

Status:


CITAZIONE (Maximixa @ 29/10/2022, 23:39) 
Su questa discussione intorno a pagina 10 e 11 hai provato a guardare? Mi pare parlino di quello, solo alcune immagini non si vedono più nelle spiegazioni

Mi sono spiegato male, io intendo il sensore originale e qui non se ne parla mi sembra.
 
Top
372 replies since 28/3/2014, 11:09   14658 views
  Share