Hai ragione Alby, ma vedo gente che piuttosto spende 30 mila euro per una 500 e ne spende altri 5 mila per farla andare come si deve e poi sul dritto gli vai via comunque...venerdì sono sceso ad Aosta con un mio amico che ha una 500 abarth esseesse messa giù cativa
L'ho anche provata, è impressionante la sensazione di cattiveria che da quella macchina...ha 6000 euro di preparazione e assetto ecc (turbina intercooler, mappa ecc) 210 cv (magari anche veri, ma non ne scarica neanche 180)...in uscita dai tornanti pattina mezz'ora e in curva si scompone come niente costringendoti a mollare il gas...bene detto questo con la clio e lui in scia dietro gli vado via sul dritto cambiando a 7500 giri, figuriamoci a 8 mila o sul misto...
Comunque tornando a noi alla fine facendo 2 conti non mi costa così tanto di più della focus
Focus:
22 000 km anno X 18Km/l = 2100 euro l'anno di gasolio
670 euro di assicurazione annui
220 euro di bollo
150/200 euro di manutenzione orinaria (olio, filtro olio, ecc)
Tot: 3200 euro circa
Clio
8000/9000 km anno x 11km/l = 1500 euro l'anno di benzina
540 euro di assicurazione annui
430 euro bollo
150/200 euro di manutenzione ordinaria (olio, filtro olio, ecc)
Tot: 2600 euro
Nel mio caso l'utilizzo è totalmente cambiato, ma facendo 10 mila km l'anno non è così improponibile mantenerla, chiaro che con la focus vai a spendere di meno