Ford Focus Forum

As-Built Data e FoCCCus, Generare (e modificare?)

« Older   Newer »
  Share  
Kethav
view post Posted on 5/3/2014, 10:00 by: Kethav     +11   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


DOWNLOAD DI FOCCCUS

DOWNLOAD DELLA CONFIGURAZIONE AS-BUILT


1 - Cos'è FoCCCus ??
FoCCCus è un software semi-sperimentale russo che permette di modificare la configurazione centrale del veicolo (Car Central Configuration / CCC) esclusivamente per la Focus MK3

2a - Cos'è la CCC / Car Central Configuration / Configurazione Centrale del Veicolo ??
La CCC è una porzione di memoria nel modulo BCM che contiene determinate impostazioni del veicolo (come ad esempio la presenza del gancio di traino, la dimensione delle ruote, il tipo di motore, il tipo di cambio, etc...).
Si tratta di una serie di dati che permettono ai vari moduli della centralina di conoscere come è stata fabbricata l'auto, ovvero con quali caratteristiche, permettendogli di lavorare correttamente.

2b - Perché serve modificare la CCC ??
Principalmente per due motivi:
a) A volte, in seguito a modifiche aftermarket (tipo l'installazione di un gancio di traino con centralina aggiuntiva, piuttosto che la modifica del diametro dei cerchi) può essere utile aggiornare la CCC in modo che rifletta le modifiche attuali dell'auto. In questo modo le centraline dell'auto lavoreranno meglio e in maniera più precisa (ad esempio per il calcolo dei consumi o del tachimetro, nel caso di cambio diametro ruote)
b) Alcune funzionalità vengono attivate/disattivate a seconda dei mercati in cui è venduta l'auto. (Così ad esempio le luci di frenata di emergenza). Altre sono state implementate ma mai attivate (ad esempio il blocco portiere autoamtico con auto in movimento).
In tutti questi casi FoCCCus permette di attivare alcune funzionalità (o modificarle a piacimento) modificando i relativi valori nella CCC.

3 - Cosa mi serve per usare FoCCCus ??
La CCC è memorizzata in 2 PUNTI diversi dell'auto, la copia PRINCIPALE si trova nel modulo BCM (modulo comando scocca), una seconda copia di BACKUP si trova nel modulo IPC (modulo quadro strumenti).
Non è ancora stato verificato al 100% ma pare che nella maggior parte dei casi sia sufficiente modificare la configurazione in BCM (e lasciar perdere quella in IPC).
Per accedere in lettura ed in scrittura alla CCC serve un interfaccia OBD in grado di dialogare con l'auto.

Siccome il modulo BCM è in HS-CAN mentre l'IPC è in MS-CAN, è opportuno utilizzare una interfaccia che supporti entrambi i protocolli CAN. Mi sento di sconsigliare l'utilizzo con le interfacce che supportano il solo protocollo HS-CAN. (Le ELM327 cinesi non modificate, per esempio)
(Per maggiori informazioni sulle interfacce leggere il seguente post (dal punto 2 al 5): Forscan software

Dopo aver modificato (leggendo o scrivendo) la CCC dell'auto, la centralina rileverà una serie di disconnessioni dei moduli che verrano registrato nello storico dei guasti del veicolo (DTC).
E' completamente normale, ma rende necessario il reset di essi, che può essere fatto con il software Forscan (vedi sopra).

4 - Come si usa FoCCCus ??
La prima cosa che dovete fare è scaricare la CCC originale dell'auto e salvarla sul pc sotto forma di file .xml, per avere una copia di backup nel caso le cose andassero male.
Una copia della CCC è memorizzata anche sui server della Ford e rappresenta la configurazione dell'auto quando è uscita dalla fabbrica, non a caso si chiama AS BUILT (che vuol dire "come costruita").
L'ASBUILT può essere scaricato alla pagina: http://ford.xtlt.ru/ab/ (inserite il telaio della vostra auto, caricate l'ASBUILT e salvatelo in un file)

Dopodiché dovrete scaricare FoCCCus e avviarlo.

All'avvio vi comparirà una schermata che vi chiede la porta di configurazione e la velocità di collegamento della vostra interfaccia.

5 -Guida all'utilizzo di FoCCCus ??
A questo indirizzo c'è la guida originale di FoCCCus in RUSSO: https://yadi.sk/d/TPQSd799KuBvj
Qui c'è la traduzione in inglese: www.freefilehosting.net/focccusguide_1



Link vari:

DISCUSSIONE (Che parla di FOCCCUS) TRADOTTA IN INGLESE DAL RUSSO: www.microsofttranslator.com/bv.aspx...23entry15179197[/size]

Edited by Kethav - 27/4/2015, 14:27
 
Top
1776 replies since 5/3/2014, 10:00   70679 views
  Share