Ford Focus Forum

Focus 1.6 Eco 150cv Vs. 2.0 DTCI 163 cv

« Older   Newer »
  Share  
maxxy71
view post Posted on 15/11/2013, 12:03     +1   -1




CITAZIONE (Kethav @ 15/11/2013, 11:57) 
Fatto sta che come è ovvio che sia la coppia massima dei diesel è sempre MOLTO più alta dei benzina (a parità di cavalleria).
NIente di nuovo... 340 Nm del Tdci 2.0 è sicuramente una bella bolla nel c**o !!

Neanche dai grafici del bluefin l'ecoboost li raggiunge. Anche ammettendo che siano veritieri, l'originale 150cv fa i 220Nm ... rimappato bluefin fa i 280Nm circa... sempre molto meno del tdci da 160cv.

Ergo, la spinta la si sente di più nel diesel (a parità di cavalli).

Cmq quei dati di 8.6 sec uguali per tdci 2.0 e ecoboost 150cv non mi convincono neanche un po'... per me è marketing puro... e farei una scommessa che il diesel la vince di qualche decimo...

non credo sia una questione di cavalli quanto di cilindrata
del resto tra il 1.0 e il 1.6 (parlo dell'ecoboost) ballano "solo" 25 cavalli,ma ben 70 nm di coppia
poi boh,non mi intendo di meccanica in questo modo quindi probabilmente hai ragione tu ^_^
ma come detto non è una questione di numeri,è una questione di sensazioni...chi ha "scartato" l'ecoboost perchè si era innamorato delle sensazioni del vecchio tdci e si è preso il 1.6 115 cavalli probabilmente non ha provato l'ecoboost stesso...
 
Top
fakki91
view post Posted on 15/11/2013, 12:19     +1   -1




Rapporto peso potenza migliore sul 2.0??? Mi sembra strano Manlio pesa di più il 2.0 del 1.6 o sbaglio?

CITAZIONE (maxxy71 @ 15/11/2013, 12:03) 
ma come detto non è una questione di numeri,è una questione di sensazioni...chi ha "scartato" l'ecoboost perchè si era innamorato delle sensazioni del vecchio tdci e si è preso il 1.6 115 cavalli probabilmente non ha provato l'ecoboost stesso...

Chi ha scartato il 1.6 ecoboost è perchè vuole risparmiare in bollo (100 euro annui di differenza) e soprattutto vuole risparmiare in carburante
 
Top
maxxy71
view post Posted on 15/11/2013, 12:26     +1   -1




CITAZIONE (fakki91 @ 15/11/2013, 12:19) 
Rapporto peso potenza migliore sul 2.0??? Mi sembra strano Manlio pesa di più il 2.0 del 1.6 o sbaglio?

CITAZIONE (maxxy71 @ 15/11/2013, 12:03) 
ma come detto non è una questione di numeri,è una questione di sensazioni...chi ha "scartato" l'ecoboost perchè si era innamorato delle sensazioni del vecchio tdci e si è preso il 1.6 115 cavalli probabilmente non ha provato l'ecoboost stesso...

Chi ha scartato il 1.6 ecoboost è perchè vuole risparmiare in bollo (100 euro annui di differenza) e soprattutto vuole risparmiare in carburante

mi riferivo nello specifico a fabri :D
poi è chiaro,chi vuole risparmiare,fa tanta strada etc etc prenderà sempre un diesel...
 
Top
Angelfire
view post Posted on 15/11/2013, 13:20     +1   -1




la mia scelta è stata il 2.0 Tdci 163cv individual e non tornerei indietro... inoltre se non sbaglio il kit individual ti offre la macchina compresa di molle ribassate di 3cm oltre al kit sportivo
 
Top
plutommi
view post Posted on 15/11/2013, 14:08     +1   -1




i dati li ho trovati in internet sui servizi del corriere della sera, che siano veritieri o no boh...come peso ballano 13kg a favore del benza se non ho letto male (1346 contro 1333)

http://motori.corriere.it/prezzi-auto/auto...CV-Titanium-5p/

http://motori.corriere.it/prezzi-auto/auto...-Individual-5p/

il mio cmq era soltanto un giochino per dire che il 2.o diesel rispetto al 1.6 ha una coppia migliore e quindi forse è più godibile del benzina ...tutto qui

il paragone tra i due è nato dalla richiesta iniziale del post se non erro :-)

cmq ottime auto entrambe....chi osasse poi mettere l'upgrade bluefin o chipbox seletron o simili (chiedere a Gio) si ritroverebbe di certo un mezzo notevole.... ;)
 
Top
Tonio83
view post Posted on 15/11/2013, 14:47     +1   +1   -1




per me il 163 cv è superiore, tanta fluidità, tanta coppia già nemmeno a 30 km/h in terza marcia e sembra che la spinta non finisca mai... Comunque a chi dice io non spenderei mai 27000 euro per una focus, non credesse che le altre auto di altre marche con gli stessi optional le regalano, anzi forse costano anche di piu pur non avendo nemmeno a disposizione i sistemi di sicurezza che focus monta...
 
Top
fakki91
view post Posted on 15/11/2013, 15:06     +1   -1




CITAZIONE (Angelfire @ 15/11/2013, 13:20) 
la mia scelta è stata il 2.0 Tdci 163cv individual e non tornerei indietro... inoltre se non sbaglio il kit individual ti offre la macchina compresa di molle ribassate di 3cm oltre al kit sportivo

Ti sbagli, il kit individual è solo estetico! Paraurti anteriore e posteriore sportivo, spoiler e sedili in pelle riscaldati!
Le molle non sono di serie su nessun allestimento della Focus!

CITAZIONE (Tonio83 @ 15/11/2013, 14:47) 
per me il 163 cv è superiore, tanta fluidità, tanta coppia già nemmeno a 30 km/h in terza marcia e sembra che la spinta non finisca mai... Comunque a chi dice io non spenderei mai 27000 euro per una focus, non credesse che le altre auto di altre marche con gli stessi optional le regalano, anzi forse costano anche di piu pur non avendo nemmeno a disposizione i sistemi di sicurezza che focus monta...

Discorso prezzo, anche io concordo che 27 mila euro per una Focus, ma è un'opionione personale non condivisibile.
Per il discorso fluidità, verissimo è pur sempre un motore a gasolio, però in allungo difficilmente un gasolio può essere paragonato ad un benzina!
 
Top
Angelfire
view post Posted on 15/11/2013, 17:25     +1   -1




Quando sono andato da concessionario a chiedere per comprarla, nel catalogo c'era una pagina dove descriveva le molle differenti per l'equipaggiamento individual...

Riguardo alla fluidità del motore confermo, il bello è che in autostrada, quando sei a 170, se schiacci l'acceleratore, ci si sente ancora spingere sui sedili :) vibra un po' a 220 Km/h
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 20:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Angelfire davvero la tua vibra a 220km/h?
Io sul retilineo lungo della pista, se non guardavo il conta chilometri, non mi rendevo conto che ero già oltre i 200: non vibrava niente... ma che gomme avevi quando l'hai testata a 220km/h?
O era la pista dove sei andato che era mal messa?

P.S.
A Mores son ben 450 per testare la tirata ( www.autodromosardegna.net/circuito.php ) ;)
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 07:23     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Pavia

Status:


Ciao.La maggior coppia dei diesel viene in parte vanificata dalla rapportatura più lunga per sopperire al tiro minore,poichè godibile fino a 4000 giri invece che i 6000 dei motori a benzina.Oggi con l'ecoboost provo le stesse sensazioni che provavo con il Leon tdi 150cv e 320 nm, anzi meglio appunto per il tiro.
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 08:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,485
Approvazione Utenti:
+388
Location:
Pesaro

Status:


non c'entra niente rapportatura nei motori diesel per il numero dei giri bassi.
 
Web  Top
fakki91
view post Posted on 12/9/2014, 09:47     +1   -1




I diesel hanno i rapporti più lunghi di un benzina??? Da quando??? Ormai fanno i motori a 9 marce diesel, motore sempre in coppia, come se avesse un variatore praticamente!

I diesel di oggi hanno tutti rapporti cortissimi per sfruttare al meglio la coppia motore e ridurre i consumi, ad ogni modo non è che i diesel non hanno coppia dopo i 4000 è proprio il diesel che oltre i 4000 giri ha problemi a bruciare in modo corretto!
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 10:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,485
Approvazione Utenti:
+388
Location:
Pesaro

Status:


CITAZIONE (fakki91 @ 12/9/2014, 10:47) 
I diesel hanno i rapporti più lunghi di un benzina??? Da quando??? Ormai fanno i motori a 9 marce diesel, motore sempre in coppia, come se avesse un variatore praticamente!

I diesel di oggi hanno tutti rapporti cortissimi per sfruttare al meglio la coppia motore e ridurre i consumi, ad ogni modo non è che i diesel non hanno coppia dopo i 4000 è proprio il diesel che oltre i 4000 giri ha problemi a bruciare in modo corretto!

esatto ;)
 
Web  Top
focust
view post Posted on 12/9/2014, 14:39     +1   -1




X me auto a benzina tutta la vita :) x svariati motivi ...1)prestazioni 2) sound . Chi sa xke le supersporive sono tutte a benzina ;) parlo di quelle serie non come certe golf gtd ;)
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 15:15     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Pavia

Status:


In 3° un benzina raggiunge i 120 km/h a 6000 giri mentre un td li raggiunge a 4000: quindi il rapporto del td è più lungo.Poi è chiaro che la 6° sia di riposo e anche l'ecoboost sia a 1900 giri a 90 km/h, avendo coppia massima già a 1600 giri,ma questo non è possibile su un aspirato da 150 cv che ha coppia inferiore ad un regime superiore;in questo caso con il rapporto più lungo a 90 km/h il motore girerà intorno ai 2500/2700 giri/min,quindi con un rapporto più corto.
 
Top
48 replies since 14/11/2013, 09:03   920 views
  Share