Ford Focus Forum

Focus 1.6 Eco 150cv Vs. 2.0 DTCI 163 cv

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view post Posted on 14/11/2013, 18:20     +1   +1   -1
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CITAZIONE (plutommi @ 14/11/2013, 18:16) 
Scherzi a parte per i km che fa il diesel, soprattutto per costi di bollo...e poi il prezzo che gli hanno fatto è cmq alto.... :hmm.gif:

Ed è senza i cerchi da 18"!
 
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plutommi
view post Posted on 14/11/2013, 18:27     +1   -1




in ogni caso secondo il valore delle due auto è lo stesso, ovviamente i comportamenti sono differenti...

28 mila per un berlina con cambio manuale e cerchi da 17 è parecchio altino.

Se vuoi divertirti davvero e non ha troppe esigenze di spazio perché non ti prendi la Fiesta ST? :D
 
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fakki91
view post Posted on 14/11/2013, 20:42     +1   -1




CITAZIONE (plutommi @ 14/11/2013, 18:16) 
Scherzi a parte per i km che fa il diesel, soprattutto per costi di bollo...e poi il prezzo che gli hanno fatto è cmq alto.... :hmm.gif:

Perchè di assicurazione? Il 1.6 è un 17 cavalli fiscali, il 2.0 tdci è un 20 giusto?
Anche a livello di manutenzione i tagliandi del benza costano meno!

CITAZIONE (plutommi @ 14/11/2013, 17:57) 
Io invece come motore ti consiglierei il 2.0 diesel...secondo me chi dice che è meglio il benzina è perché non ha provato il tdi.... :shifty:

se non fosse che i km che fai sono troppo pochi...io che ne faccio un uso medio i tuoi km li faccio in 6 mesi...

concordo quindi con chi ti consiglia l'ecoboost, date le percorrenze. ;)

In effetti ho provato solo 1.6 benzina e 1.6 115 cv!
Però se non me la fai provare te :naughty.gif: a livello di prestazioni a mio parere l'Ecoboost ha un leggerissimo vantaggio dovuto ad un peso minore, la velocità massima non è un fattore determinante!
 
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plutommi
view post Posted on 14/11/2013, 21:47     +1   -1




Si infatti dicevo che il 2.0 diesel è sconveniente in termini di costi.
Il 115cv non è nemmeno lontano parente del 2.0.
Per provare la mia domani nessun problema, il massimo però lo dà in autostrada dove parti da zero e arrivi a 210 teanquillo senza la minima esitazione.
Il bello di questo motore è che non ha vuoti.
 
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fakki91
view post Posted on 14/11/2013, 21:55     +1   -1




CITAZIONE (plutommi @ 14/11/2013, 21:47) 
Si infatti dicevo che il 2.0 diesel è sconveniente in termini di costi.
Il 115cv non è nemmeno lontano parente del 2.0.
Per provare la mia domani nessun problema, il massimo però lo dà in autostrada dove parti da zero e arrivi a 210 teanquillo senza la minima esitazione.
Il bello di questo motore è che non ha vuoti.

Ahahah dovevi sentire mia mamma tornando dal raduno :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
Mio papà mi ha dato il permesso di tirare, vedere che a 195 l'auto non aveva problemi a salire ancora, mi ha fatto capire che questo motore ha un potenziale enorme!
Il 2.0 è sicuramente più lineare, però secondo me si sogna il tiro che il benzina ha tra i 2800 ed i 4500 giri, soprattutto in terza e quarta marcia è una goduria in terza si arriva oltre i 140!
 
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fabri752710
view post Posted on 14/11/2013, 22:12     +1   -1




CITAZIONE (fakki91 @ 14/11/2013, 21:55) 
CITAZIONE (plutommi @ 14/11/2013, 21:47) 
Si infatti dicevo che il 2.0 diesel è sconveniente in termini di costi.
Il 115cv non è nemmeno lontano parente del 2.0.
Per provare la mia domani nessun problema, il massimo però lo dà in autostrada dove parti da zero e arrivi a 210 teanquillo senza la minima esitazione.
Il bello di questo motore è che non ha vuoti.

Ahahah dovevi sentire mia mamma tornando dal raduno :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
Mio papà mi ha dato il permesso di tirare, vedere che a 195 l'auto non aveva problemi a salire ancora, mi ha fatto capire che questo motore ha un potenziale enorme!
Il 2.0 è sicuramente più lineare, però secondo me si sogna il tiro che il benzina ha tra i 2800 ed i 4500 giri, soprattutto in terza e quarta marcia è una goduria in terza si arriva oltre i 140!

il benzina si sogna il tiro dei turbo diesel dai 1500 ai 3000 giri, sono motori diversi, io ho preso diesel 11 anni fa focus mk1 1.8 115 cv zetec e mi sono innamorato di questi motori la coppia ai bassi regimi e la ripresa senza dover scalare le marce e tirarle alte è qualcosa di entusiasmante per come guido io. per questo ho scelto ancora diesel anche se faccio circa 18.000 km anno .... la 115cv tdci che ho adesso neanche si avvicina alla precedente e da questo punto di vista rimpiango la vecchietta. il fap è una mazzata tremenda per le prestazioni di questi motori.
forse se prendevo il 2.0 era meglio ma questioni di budget me l'hanno impedito....aimè..

pensa che con la vecchia focus con centralina modificata avevo 125 cv e 280 nm di coppia già a 1.800 giri era inutile tirare le marce sopra i 3.000 giri perché la spinta era già esaurita.
 
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fakki91
view post Posted on 14/11/2013, 22:13     +1   -1




CITAZIONE (fabri752710 @ 14/11/2013, 22:08) 
il benzina si sogna il tiro dei turbo diesel dai 1500 ai 3000 giri, sono motori diversi, io ho preso diesel 11 anni fa focus mk1 1.8 115 cv zetec e mi sono innamorato di questi motori la coppia ai bassi regimi e la ripresa senza dover scalare le marce e tirarle alte è qualcosa di entusiasmante per come guido io. per questo ho scelto ancora diesel anche se faccio circa 18.000 km anno .... la 115cv tdci che ho adesso neanche si avvicina alla precedente e da questo punto di vista rimpiango la vecchietta. il fap è una mazzata tremenda per le prestazioni di questi motori.
forse se prendevo il 2.0 era meglio ma questioni di budget me l'hanno impedito....aimè..

Fabri, parli pur sempre di un turbo benzina, non di un aspirato, il motore a 2000 giri è già pronto!
Ma è innegabile il fatto che la ripresa di un diesel a bassi regimi sia migliore dovuta anche ad un turbolag inferiore!
 
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maxxy71
view post Posted on 15/11/2013, 11:34     +1   +1   -1




CITAZIONE (fabri752710 @ 14/11/2013, 22:12) 
CITAZIONE (fakki91 @ 14/11/2013, 21:55) 
Ahahah dovevi sentire mia mamma tornando dal raduno :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
Mio papà mi ha dato il permesso di tirare, vedere che a 195 l'auto non aveva problemi a salire ancora, mi ha fatto capire che questo motore ha un potenziale enorme!
Il 2.0 è sicuramente più lineare, però secondo me si sogna il tiro che il benzina ha tra i 2800 ed i 4500 giri, soprattutto in terza e quarta marcia è una goduria in terza si arriva oltre i 140!

il benzina si sogna il tiro dei turbo diesel dai 1500 ai 3000 giri, sono motori diversi, io ho preso diesel 11 anni fa focus mk1 1.8 115 cv zetec e mi sono innamorato di questi motori la coppia ai bassi regimi e la ripresa senza dover scalare le marce e tirarle alte è qualcosa di entusiasmante per come guido io. per questo ho scelto ancora diesel anche se faccio circa 18.000 km anno .... la 115cv tdci che ho adesso neanche si avvicina alla precedente e da questo punto di vista rimpiango la vecchietta. il fap è una mazzata tremenda per le prestazioni di questi motori.
forse se prendevo il 2.0 era meglio ma questioni di budget me l'hanno impedito....aimè..

[b]pensa che con la vecchia focus con centralina modificata avevo 125 cv e 280 nm di coppia già a 1.800 giri [/b]era inutile tirare le marce sopra i 3.000 giri perché la spinta era già esaurita.

l'hai visto il grafico della curva di coppia dell'ecoboost 1.6?
con l'overboost sono esattamente 270nm,da 1500 a 4000 giri :huh:
il test di ripresa 70-120 km/h in sesta dice 15 secondi netti,contro i quasi 18 del 1.6 tdci (rilevamenti di 4ruote)
secondo me non hai ben chiaro come si comporta l'ecoboost ^_^

CITAZIONE (fakki91 @ 14/11/2013, 22:13) 
CITAZIONE (fabri752710 @ 14/11/2013, 22:08) 
il benzina si sogna il tiro dei turbo diesel dai 1500 ai 3000 giri, sono motori diversi, io ho preso diesel 11 anni fa focus mk1 1.8 115 cv zetec e mi sono innamorato di questi motori la coppia ai bassi regimi e la ripresa senza dover scalare le marce e tirarle alte è qualcosa di entusiasmante per come guido io. per questo ho scelto ancora diesel anche se faccio circa 18.000 km anno .... la 115cv tdci che ho adesso neanche si avvicina alla precedente e da questo punto di vista rimpiango la vecchietta. il fap è una mazzata tremenda per le prestazioni di questi motori.
forse se prendevo il 2.0 era meglio ma questioni di budget me l'hanno impedito....aimè..

Fabri, parli pur sempre di un turbo benzina, non di un aspirato, il motore a 2000 giri è già pronto!
Ma è innegabile il fatto che la ripresa di un diesel a bassi regimi sia migliore dovuta anche ad un turbolag inferiore!

sempre nei test di 4ruote c'è la voce "prontezza motore",ed è un test di ripresa in terza marcia,dai 30 ai 60 km/h
ecoboost 4.7 secondi
1.6 tdci 4.9 secondi
quindi è negabile eccome che il diesel abbia una ripresa migliore :P
 
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fakki91
view post Posted on 15/11/2013, 11:41     +1   -1




CITAZIONE (maxxy71 @ 15/11/2013, 11:34) 
sempre nei test di 4ruote c'è la voce "prontezza motore",ed è un test di ripresa in terza marcia,dai 30 ai 60 km/h
ecoboost 4.7 secondi
1.6 tdci 4.9 secondi
quindi è negabile eccome che il diesel abbia una ripresa migliore :P

Grazie max, non avevo mai visto questi dati!
 
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plutommi
view post Posted on 15/11/2013, 11:49     +1   +1   -1




si maxxy ma tu stai paragonando un 1.6 benzina da 150cv con un 1.6 diesel da 115cv, che notoriamente, anche a detta di tutti i possessori nel forum, è un mulo lentissimo.
Il paragone si deve fare tra il benza 1.6 150cv e il 2.0 diesel 163cv...

e cmq in ogni caso l'importante è che ognuno di noi sia contento della propria auto in base alle proprie esigenze ;)

Ecco alcuni dati appena trovati:
Nella versione 2.0 TDCi 163 CV Individual 5p con motore a gasolio di 1.997 cc (Euro 5) è capace di erogare una potenza massima di 120 kW/163 CV ed una coppia massima di 340 Nm a 2.000 giri/min. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,6 secondi. La velocità massima raggiungibile è di 218 km/h.
 
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maxxy71
view post Posted on 15/11/2013, 11:49     +1   -1




son dati importanti,che mettono nero su bianco i punti di forza di questo motore,al di là delle sensazioni che cmq son molto importanti proprio "a pelle"
del resto non credo sia un caso che praticamente tutti i produttori stanno presentando motori a benzina sovralimentati,anche su cilindrate piccole e medie
dal 900 fiat multiair al tce renault,passando per i tsi volkswagen,probabilmente son scesi i costi di produzione delle turbine chi lo sa,ma di fatto in tanti puntano sui turbo,che garantiscono una guida brillante e piacevole e consumi molto interessanti..
 
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plutommi
view post Posted on 15/11/2013, 11:54     +1   -1




PRESTAZIONI
Potenza massima163 CV / 120 kW
Coppia massima340 Nm a 2.000 giri/min.
Accelerazione8,6 sec (0-100 km/h)
Velocità massima218 km/h
Peso/potenza7,8 kg/CV
Potenza Specifica81,6 CV/litro
Classe emissioniEuro 5
Percorrenza media20 km/litro
Consumo medio5 litri/100 km
Emissioni di CO2129 g/km

questi dati li ho presi dal corriere.

questi sono quelli della benza

Nella versione 1.6 EcoBoost 150 CV Titanium 5p con motore a benzina di 1.596 cc (Euro 5) è capace di erogare una potenza massima di 110 kW/150 CV ed una coppia massima di 240 Nm a 1.600 giri/min. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,6 secondi. La velocità massima raggiungibile è di 210 km/h.

PRESTAZIONI
Potenza massima150 CV / 110 kW
Coppia massima240 Nm a 1.600 giri/min.
Accelerazione8,6 sec (0-100 km/h)
Velocità massima210 km/h
Peso/potenza8,4 kg/CV
Potenza Specifica94 CV/litro
Classe emissioniEuro 5
Percorrenza media16,7 km/litro
Consumo medio6 litri/100 km
Emissioni di CO2139 g/km

ecco qui...

si, sono dati importanti...ma se ti soffermi a guardare il dato della coppia direi che proprio non c'è storia....
 
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view post Posted on 15/11/2013, 11:57     +1   -1
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Fatto sta che come è ovvio che sia la coppia massima dei diesel è sempre MOLTO più alta dei benzina (a parità di cavalleria).
NIente di nuovo... 340 Nm del Tdci 2.0 è sicuramente una bella bolla nel c**o !!

Neanche dai grafici del bluefin l'ecoboost li raggiunge. Anche ammettendo che siano veritieri, l'originale 150cv fa i 220Nm ... rimappato bluefin fa i 280Nm circa... sempre molto meno del tdci da 160cv.

Ergo, la spinta la si sente di più nel diesel (a parità di cavalli).

Cmq quei dati di 8.6 sec uguali per tdci 2.0 e ecoboost 150cv non mi convincono neanche un po'... per me è marketing puro... e farei una scommessa che il diesel la vince di qualche decimo...

Edited by Kethav - 15/11/2013, 11:59
 
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maxxy71
view post Posted on 15/11/2013, 11:58     +1   -1




CITAZIONE (plutommi @ 15/11/2013, 11:49) 
si maxxy ma tu stai paragonando un 1.6 benzina da 150cv con un 1.6 diesel da 115cv, che notoriamente, anche a detta di tutti i possessori nel forum, è un mulo lentissimo.
Il paragone si deve fare tra il benza 1.6 150cv e il 2.0 diesel 163cv...
I dati che messo tu io non li conosco però magari guarda quelli analoghi del 2.0 163cv e poi li paragoniamo con l'ecoboost!

e cmq in ogni caso l'importante è che ognuno di noi sia contento della propria auto in base alle proprie esigenze ;)

Alcuni dati appena trovati:
Nella versione 2.0 TDCi 163 CV Individual 5p con motore a gasolio di 1.997 cc (Euro 5) è capace di erogare una potenza massima di 120 kW/163 CV ed una coppia massima di 340 Nm a 2.000 giri/min. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,6 secondi. La velocità massima raggiungibile è di 218 km/h.

paragono motori di analoga cilindrata,secondo me ha poco senso paragonare un 1.6 con un 2.0,ma non è che ci stiamo misurando il pistolino :P ..era per rispondere a chi diceva che il 1.6 si sogna la coppia di un diesel...
cmq le prestazioni "assolute" (0-100 e velocità massima) a mio parere contano poco,e in ogni caso l'ecoboost 1.6 sta dietro senza troppi problemi al 2,0 tdci (8,6 da 0-100 e 215 di velocità massima)
quello che mi interessa di più è la ripresa,la prontezza del motore,il poter effettuare un sorpasso alla svelta e in sicurezza,il piacere di avere un motore che risponde sempre insomma,e questo l'ecoboost lo garantisce in modo assoluto
non è tanto una questione di benzina vs diesel,è proprio la turbina che fa la differenza..curva di coppia piatta da 1500 a 4000 giri,vuol dire avere tutto disponibile in ogni momento..
 
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view post Posted on 15/11/2013, 12:02     +1   -1
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CITAZIONE (maxxy71 @ 15/11/2013, 11:58) 
non è tanto una questione di benzina vs diesel,è proprio la turbina che fa la differenza..curva di coppia piatta da 1500 a 4000 giri,vuol dire avere tutto disponibile in ogni momento..

Con qualche ticchettio ogni tanto.. :hmm.gif: . ma condivido... :P fermo restando la superiorità del tdci 2.0
 
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48 replies since 14/11/2013, 09:03   920 views
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