Ford Focus Forum

Come sostituire le pastiglie dei freni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2018, 09:00     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ok, vi aggiorno, il 23 Dicembre ho fatto il lavoretto e a parte il mio povero cric che è andato in vacanza di natale prima del tempo sono riuscito a fare tutto... a parte qualche sudata per il cric che non tiene più l'auto... ma mi sono salvato coi cavalletti...

Cmq avevo le siringhe da 20ml per lo spurgo dei freni della MTB e ho usato quelle, perfette.
Inizialmente ho tolto 80ml (4 siringhe piene) di liquido per portarlo ad un livello decente (sempre sopra al min), praticamente un pelo sotto alla sporgenza interna della vaschetta, che dovrebbe coincidere più o meno con il max)

Quindi ho smontato le pastilgie posteriori lato sx ed ho arretrato il pistoncino. Quindi ho montato pastiglie nuove.
A quel punto ho controllato il livello dell'olio freni ed ho notato che era tornato sopra al max, ho tolto altre 2 siringhe (40ml) per riportarlo al livello un filo sotto al max.

Così ho sostituito anche le pastiglie posteriori sx, arretrato pistoncino e PRIMA DI ENTRARE IN AUTO E PREMERE SUL FRENO ho ricontrollato il livello olio.
A quel punto ho visto che il livello non era salito tantissimo e ho pensato che premendo per la prima volta il freno, il livello sarebbe ora calato poiché i pistoncini (entrambi i lati) dovevano portarsi in posizione corretta. Tale movimento poteva far scendere il ilvello sotto al minimo col rischio di risucchiare aria, allora ho ri-rabboccato con 2 siringhe (40ml) di DOT4 nuovo brembo portando il liquido un po' oltre il max (ma ben al di sotto del livello che era prima del lavoro).

Quindi sono entrato in auto ed ho acceso il motore, quindi ho premuto il pedale del freno che alla prima pressione è diventato morbidissimo ed ha posizionato i pistoncini, poi ho premuto un po' di volte fino a sentire il fine corsa del pedale bello "secco".

A quel punto ho spento ed ho rincontrollato la vaschetta: livello olio intorno al max, perfetto.

Sono risalito in macchina ed ho fatto un giro breve per il brake test.... freno a mano compreso... tutto perfetto.

Ora sono passati 500km e la frenata sta migliorando, come è giusto che sia, specialmente con le EBC verdi.

Devo dire che queste non fischiano minimamente neanche da nuove, secondo me han migliorato la mescola.
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 09:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


Scusa Kethav, per arretrare i pistoncini hai la chiave come quella che si vede nella pag precedente?
Perchè mi chiedo se sia proprio necessaria, voglio dire, se li si spinge semplicemente (come ho sempre fatto con le mie precedenti auto) non arretrano? Il pistoncino è filettato e va avvitato?
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 10:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,530
Approvazione Utenti:
+576
Location:
RM

Status:


Grande Kethav! ;)
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 11:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Al posteriore va avvitato oltreche spinto...c'è chi usa un paio di pinze a becco...
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 12:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


Van ho letto le pagine addietro, la mia domanda era se senza avvitare non arretrano per niente e come sia possibile.... sono dei pistoni che scorrono all'interno di cilindri come fanno ad avvitarsi ....
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 15:38     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Vanno avvitati... se si spinge e basta non arretrano...
Sul lato sinistro ho trovato il pistone un po' duro con l'avvitatore destrorso che avevo usato per il lato destro, pertanto ho tentato di usare l'avvitatore sinistrorso nel dubbio che il pistone sinistro avesse verso di avvitamento opposto.
Con l'avvitatore sinistrorso ovviamente non c'è stato modo di avvitarlo, quindi ho ripreso il destrorso e dopo avere forzato un po' di più il pistoncino si è sbloccato ed è arretrato facilmente...

Questo per dire che non basta spingere, bisogna per forza avvitare, sempre in senso orario (destrorso) come risulta naturale fare... (si avvita in senso orario e si svita in senso anti-orario).

Probabilmente la pressione interna spinge il pistoncino verso l'esterno in maniera uniforme, ma la sede filettata del pistone fa sì che questo, uscendo, ruoti in senso antiorario... e quindi esce anche se è filettato...
I pistoni dei freni anteriori non hanno questo comportamento e non ruotano, ma quelli posteriori si, il perché non lo so... ma è così.
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 16:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Credo sia dovuto al freno a mano...
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 16:39     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


E perché il freno a mano influirebbe?

Piccolo avvertimento che mi sono dimenticato di indicare: ho lavorato con il freno a mano sganciato.... anche perché con il freno a mano tirato facevo fatica a sganciare le pinze freno... (anzi, ho ipotizzato che fosse praticamente impossibile sganciarle con il freno a mano tirato).

A fine lavoro, ho toccato il freno a mano SOLTANTO DOPO AVER SCHIACCIATO PER BENE IL PEDALE DEL FRENO E AVER FATTO POSIZIONARE BENE I PISTONI. A quel punto ho tirato il freno a mano per vedere se andava ed ho notato che funzionava bene, pur avendo una corsa leggermente più lunga (uno o due scatti in più).
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 18:00     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Da quello che so è il recupero automatico del freno a mano...
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 18:23     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


323D1D6E_17B1_4F69_AF16_73FEAB9425CB
CITAZIONE (Vanquish38 @ 9/1/2018, 18:00) 
Da quello che so è il recupero automatico del freno a mano...

Vero,da questa imagine si vede che pistoncino posteriore lavora insieme con freno a mano
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 16:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


IMG_20190309_152201
Finalmente oggi mi sono deciso a sostituire le pasticche anteriori, avevo ancora su le originali di primo equipaggiamento ed ho percorso esattamente 80000 km. Sono contento ma non stupito, (ho sempre consumato poco i freni) ed a guardare bene penso che avrebbero potuto andare avanti ancora un po', come si vede ho acquistato delle Brembo prese su Autodoc e pagate circa 25 euro, che ne dite?
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 16:26     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Approvazione Utenti:
+6

Status:


Diciamo che grazie al freno motore del diesel, a mio parere ottimo e tanta roba puoi guidare sfruttando le decelerazioni specialmente nelle rotatorie ma non solo. Io in 14 anni le ho sostituite due volte più a 190000 km ho sostituito dischi e pastiglie, non è difficile puoi farlo da casa con poche chiavi.
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 17:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
236
Approvazione Utenti:
+42

Status:


Io ho cambiato anteriore+ posteriore 18 mesi fa quando la mia fofo e arrivata a 88.000 km.
Avevo comprato Brembo come te, su Amazon avevo speso circa 70 euro.
Sostituzione fatta da me, quando ho fatto il cambio gomme stagionale.
 
Top
102 replies since 13/11/2013, 11:07   2517 views
  Share