Ford Focus Forum

Come sostituire le pastiglie dei freni

« Older   Newer »
  Share  
GHICAB
view post Posted on 27/4/2014, 21:14     +1   -1




grazie a tutti :)
a questo punto, visto che devo anche verniciare le pinze credo che smonterò tutto :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 21:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


ecco perchè non mi tornava sta brugola......
comunque.... meglio lavorare con una bella chiave e non dover usare ste brugole, levare i tappini, ecc....
in ogni caso, si può fare in un modo e nell'altro......
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2014, 06:58     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Quindi, più che altro per il discorso di smontaggio per la verniciatura pinze, si smonta la pinza con la chiave esagonale 7 e il portapinza con la brugola 45, giusto?
 
Top
GHICAB
view post Posted on 28/4/2014, 08:07     +1   -1




No, per la pinza serve un chiavino esagonale da 7 (mi pare che si chiami pure a brugola), mentre per svitare anche il supporto serve una normale chiave fissa e stella (vedi foto postata da Gio).
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 08:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


Se si smonta tutto come ho fatto io, la brugola non serve.
Una volta tolto tutto, i due pezzi si separano senza svitare nulla.
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2014, 15:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Ciao.

Volevo precisare che nella guida ho scritto di usare una Torx invece della esagonale da 7 perche' la esagonale non aderiva bene...
E visto che era la prima volta che cambiavo le pasticche mi tisultava strano che la esagonale aveva troppo gioco con il rischio di deformare il bullone...

Gia' che ci sono volevo chiederVi se Voi avevate messo del grasso alte temperature sui punti di contatto delle parti metalliche delle pasticche ?

Grazie.
Ciao.
 
Top
GHICAB
view post Posted on 29/4/2014, 15:44     +1   -1




CITAZIONE (focus_16tdci @ 29/4/2014, 16:39)
Ciao.

Volevo precisare che nella guida ho scritto di usare una Torx invece della esagonale da 7 perche' la esagonale non aderiva bene...
E visto che era la prima volta che cambiavo le pasticche mi tisultava strano che la esagonale aveva troppo gioco con il rischio di deformare il bullone...

Gia' che ci sono volevo chiederVi se Voi avevate messo del grasso alte temperature sui punti di contatto delle parti metalliche delle pasticche ?

Grazie.
Ciao.

Ciao, capiti giusto a fagiolo, quindi faccio io una domanda a te. :P
Siccome dovrei cambiare anche le posteriori, ho visto che i pistoncini delle pinze non arretrano allo stesso modo delle anteriori bensì per poter arretrare devono essere avvitati o svitati a seconda del lato destro o sinistro. Potresti gentilmente darmi conferma in tal senso?
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 15:53     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Ciao.

Girare sempre in senso orario quindi avvitati...

Ma tu metti qulche grasso sui punti di contatto o dove scorrono le pasticche sul porta pinze?
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 16:04     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


In teoria consigliano di metterlo il grasso; sia Ford nelle procedure ufficiali di cambio pastiglie, sia EBC (marca di pastiglie aftermarket) nelle istruzioni di cambio pastiglie...(anzi, EBC regala una bustina di grasso in ogni scatola di pastiglie)
 
Top
GHICAB
view post Posted on 29/4/2014, 16:13     +1   -1




non ho ancora cambiato le pastiglie, lo farò a breve. Mi sto solo preparando al grande evento, visto che per me è una cosa nuova ;)
secondo me, mettere il grasso soprattutto dove scorrono le pastiglie sul portapinze mi sembra inutile (forse sbaglio)... il grasso in men che non si dica attirerebbe la polvere di ferodo diventando una poltiglia, altro che grasso, correggetemi se sbaglio.
Eventualmente che grasso bisogna usare?

Perchè i pistoncini posteriori si avvitano mentre quelli anteriori no? Mi pare sia una caratteristica comune a diverse vetture ma vorrei capirne il motivo :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 16:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Il fatto che le posteriori si avvitino penso sia prettamente costruttivo...
Tecnicamente non so' darti una risposta adeguata...

Se qualcuno sa' il perche' siamo tutti orecchie...
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 16:36     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Guarda, questo è quello che dice Ford:
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 16:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Grazie.

Proprio quella foto che gia' avevo visto sul sito mi aveva lasciato perplesso...

Comunque mi hai ampiamente risposto e rimango convinto di non metterlo, anche se un pensiero sul fatto che possano fare attrito quando scorrono mi rimane ????
 
Top
GHICAB
view post Posted on 29/4/2014, 16:42     +1   -1




grazie Kethav... ma che grasso bisogna usare? Domani mi arrivano le ATE e non credo che all'interno ci siano anche le bustine col grasso

CITAZIONE (focus_16tdci @ 29/4/2014, 17:39)
Grazie.

Proprio quella foto che gia' avevo visto sul sito mi aveva lasciato perplesso...

Comunque mi hai ampiamente risposto e rimango convinto di non metterlo, anche se un pensiero sul fatto che possano fare attrito quando scorrono mi rimane ????

altra domanda... ma le pastiglie scorrono sui portapinze ad ogni frenata oppure lentamente man mano che si consumano? Da ignorante in materia credo più la seconda ipotesi :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 16:44     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ecco, questa è un gran bella domanda...
Forse questa? https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/We...page=!28155
 
Top
102 replies since 13/11/2013, 11:07   2517 views
  Share