Ford Focus Forum

Come sostituire le pastiglie dei freni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2014, 13:20     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Quella della EBC, per la cronaca, è questo: http://ebcbrakes.com/product/ebc-caliper-brake-lube/
 
Top
GHICAB
view post Posted on 27/4/2014, 15:35     +1   -1




domandina prima che comincio i lavori :sweatdrop.gif:
l'utente focus_16tdci che ha gentilmente postato la guida parla di chiave torx da 45... però dalle foto delle guide postate da kethav non mi pare necessiti un torx bensì un chiavino esagonale, forse sbaglio?
Chi ha gia cambiato le pastiglie potrebbe gentilmente darmi conferma di quale tipo di chiave sia necessaria? Non vorrei fare un acquisto errato!

 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 17:25     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Occhio che la mia guida fa riferimento al modello inglese o americano... potrebbe differire come viti...

In ogni caso la chiave torx adatta può (con un minimo di tolleranza) svitare anche dadi esagonali... benché non sia l'ottimo perché tende a "smangiare" il dado...
 
Top
GHICAB
view post Posted on 27/4/2014, 17:27     +1   -1




ok, vediamo se Gio ricorda le chiave che ha usato!
 
Top
maurinoino
view post Posted on 27/4/2014, 19:17     +1   +1   -1




io venerdì ho usato su quella di manlio una chiave a brugola del 7, volevamo montare i distanziali ma non avevamo l'estrattore.
 
Top
GHICAB
view post Posted on 27/4/2014, 19:22     +1   -1




perfetto Mauro, grazie 1000 :) :) :)

quindi come dice kethav, forse si riescono a svitare anche col torx 45 però ovviamente meglio usare gli esaonali da 7
 
Top
maurinoino
view post Posted on 27/4/2014, 19:37     +1   -1




figurati non c'è di che, io con la torx non ho mai provato, magari ci riesci
 
Top
GHICAB
view post Posted on 27/4/2014, 19:42     +1   -1




no vabbè, tanto la torx da 45 manco ce l'ho. Chiedevo solo per evitare di comprare un attrezzo inutile
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 19:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


chiedo scusa...... ma la torx, per cosa andrebbe usata?
ora non ricordo bene, però mi pare di aver usato una semplice chiave per smontare le pinze dal loro supporto....



rileggendo la guida, ho letto che dice di svitare il tappo del serbatoio liquido freni.
Io non l'ho svitato, non serve. Soprattutto non darei pompate di freno con tappo aperto.....
 
Web  Top
GHICAB
view post Posted on 27/4/2014, 20:10     +1   -1




non so che dirti... dalle foto di questa guida si evince chiaramente che si sta usando un chiavino esagonale a brugola da 7 per staccare la pinza dal supporto :hmm.gif:

www.paulstravelpictures.com/Ford-Fo...uide/index.html
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 20:28     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
713
Approvazione Utenti:
+176
Location:
Brunate (Co)

Status:


Ciao, sulla guida inglese parlano di chiave esagonale da 7 mm, comunque un set di chiave a brugola 1,5 -10 si può trovare sia nei centri commerciali che nei fai da te o nelle ferramenta a prezzi decisamente bassi, si parte dai 2-3 € di un set di brugole cinesi in tolla al burro, si passa agli 6-8 dei set da hobbisti marchiate maurer o valex (serie arancione) o con marchi vari tedeschi o spacciati per tali per arrivare ai 14-20 € per un set della beta, pastorino, usag i prezzi salgono di qualche euro se prendete le chiavi lunghe o con testa sferica .
Per un set di chiavi torx di qualità si spendono mediamente 5-6 eurini in più (meglio prendere quelle con il buchino per le torx con il piolino di sicurezza)

Se prendete le chiavi sfuse per una usag da 7 potete spendere 3-4 €. Se si compra online si rischia di spendere di più per la spedizione che per la chiave.
Se si tiene conto del tempo che si perde ogni volta per andare a comprare una sola chiave conviene prendere un set di esagonali e uno di torx e cosi siamo sicuri di poter lavorare su quasi tutte le viti che troviamo sulla fofona.
Dico quasi tutte perché invariabilmente in tutte le macchine ci si imbatte in viti messe in posizioni impestate per cui ti serve una chiave lunga 50 cm con il terminale flessibile piuttosto che con incassi antimanomissione o volutamente con misure fuori standard, sennò come fanno a vendere i kit ai meccanici ?

Qualunque marca scegliate l'importante è prendere delle chiavi legate cromo vanadio, le trovate sia nere che color acciaio, le chiavi in "acciaio cromato" o con l'esagono stampato sono quasi sempre delle schifezze immonde, se va bene prima che si smangi l'esagono ci svitate o avvitate un paio di viti, se la vite è bloccata dall'ossido o da un frenafiletti vi ritrovate una chiave attorcigliata stile fusillo.

Il ero problema on le chiavi di bassa qualità e che solitamente oltre a distruggersi ti rovinano l'incasso della vite a volte in modo tale da renderla inutilizzabile, mi è già capitato di dover forare e togliere on un estrattore per viti spezzate dei grani con incasso esagonale smangiato perché avevano provato a svitarli con la chiave sbagliata.

I danni più grossi si fanno cercando si svitare viti torx con chiavi esagonali e viti a brugola con chiavi torx, ma anche usandola chiave di tipo giusto ma della misura sbagliata si fanno dei bei macelli .

saluti

Giovanni
 
Top
maurinoino
view post Posted on 27/4/2014, 20:37     +1   -1




io la chiave brugola di 7 l'ho presa sfusa in ferramenta proprio per smontare la pinza freni 1 anno fa circa non so di che materiale ne marca e sinceramente non mi ricordo quanto ho speso , funziona benissimo e potrebbe essere come dici tu di cromo vanadio perché è molto resistente. quello che so è che è di 7 e per togliere la pinza freni devi togliere i 2 tappini dietro la pinza, togli il fermo davanti e sviti le viti dove hai tolto i tappi e sfili la pinza. l'ho fatto tantissime volte infatti ho sempre sostituito io i freni sulle mie macchine precedenti.
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 20:45     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
713
Approvazione Utenti:
+176
Location:
Brunate (Co)

Status:


CITAZIONE (_Gio @ 27/4/2014, 20:51) 
........

rileggendo la guida, ho letto che dice di svitare il tappo del serbatoio liquido freni.
Io non l'ho svitato, non serve. Soprattutto non darei pompate di freno con tappo aperto.....

Ciao, concordo svitare il tappo di per se non serve, il tappo non è a tenuta stagna e quando rimetti in posizione il pistoncino con l' arretratore l'aria esce comunque, se sviti il tappo elimini quella minima sovrapressione necessaria all'espulsione dell'aria e puoi lavorare più velocemente .

Casomai prima e durante l'arretramento dei pistoncini e opportuno verificare il livello dell'olio, se hai tutte le pastiglie alla frutta e hai rabboccato l'olio freni perché il livello era basso, quando arretri i pistoncini rischi di far tracimare l'olio.
Trovo preferibile togliere preventivamente una siringata d'olio piuttosto che trovarsi in giro per il vano motore l'olio freni, visto che è corrosivo ovunque vada a finire sporca e rovina.

saluti

Giovanni
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 20:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (GHICAB @ 27/4/2014, 21:10) 
non so che dirti... dalle foto di questa guida si evince chiaramente che si sta usando un chiavino esagonale a brugola da 7 per staccare la pinza dal supporto :hmm.gif:

www.paulstravelpictures.com/Ford-Fo...uide/index.html

credo di aver capito....
in quella guida viene smontato solo il pezzo superiore della pinza. http://www.paulstravelpictures.com/Ford-Fo...-Guide-023.html
io ho smontato tutta la pinza levando solo i due bulloni che la bloccano al supporto.
 
Web  Top
maurinoino
view post Posted on 27/4/2014, 21:07     +1   -1




si esatto Gio, con la brugola smonti il pezzo superiore che basta per cambiare le pastiglie, poi con la chiave ( non mi ricordo la misura ) smonti anche l'altro supporto ma questo lo fai se devi cambiare anche il disco dei freni altrimenti non serve
 
Top
102 replies since 13/11/2013, 11:07   2517 views
  Share