Ford Focus Forum

Nuovo Record!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2017, 23:19     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Col pieno di gasolio utilizzato in queste vacanze invernali (complici le ruote da 16" e un'andatura un po' più rilassata ...essenzialmente per "merito" di un efficace freno motore seduto sul sedile affianco al mio ...freno motore talmente efficace che anni fa me lo sono sposato :lol: :lol: :P ) ho sfiorato i 18,5 km / litro... una performance davvero eccellente, che conferma ulteriormente, se mai ce ne fosse bisogno, la validità del lavoro fatto da Mirko Penso sulla mia centralina, a prescindere dalla freddezza dei numeri!
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 09:51     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,133
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


ottimo risultato direi ^_^ di piu' non si puo' chiedere . Sulla questione della centralina una nota positiva in piu' per confermare il fantastico lavoro di Mirko Penso
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 11:00     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


Il mese scorso ho fatto delle prove di consumi e con tre pieni calcolo matematico a penna senza cdb mi è venuto fuori che faccio 12,9 ma con una guida normale e per me normale si intende molto allegra, percorso autostrada, extraurbana, citta in percentuale di 10/50/40%.
Poi non contento ho fatto 200 km stando attento, con il classico uovo sotto il pedale dell'acceleratore risparmiando sulle discese e sfruttando anche il vento a favore, :lol: è venuto fuori un 17,2 ma è una pena e non è possibile guidare così, giusto per fare dei test.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2017, 11:01     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Approvazione Utenti:
+5
Location:
zurigo

Status:


Ciao raga, io con media di 120km/h con la focus st diesel , faccio 22km con un litro nel misto😁
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 11:02     +1   +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


Lucio la tua guida "normale" la conosciamo :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 11:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


CITAZIONE (FocusStcombi @ 8/1/2017, 11:01) 
Ciao raga, io con media di 120km/h con la focus st diesel , faccio 22km con un litro nel misto😁

Il consumo di una macchina non lo puoi misurare solo con una media di x km ma dal momento che la metti in moto a freddo esci in strada semafori rotatorie e altro.
Allora anche la mia a 120 costanti fa i 15/16 ma nella realtà molto meno
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2017, 11:09     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Approvazione Utenti:
+5
Location:
zurigo

Status:


Bhe , ho fatto 1174 km con 55 litri dall accensione , con motore freddo !
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 11:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


Logico che se fai 1174 km tutti in una sola volta consuma di meno, se invece li fai mescolati con percorsi diversi e molte partenze a freddo per un uso di tutti i giorni i 22 te li scordi
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2017, 11:21     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Approvazione Utenti:
+5
Location:
zurigo

Status:


Li faccio li faccio 😜
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 12:13     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Beh, che dire, buon per te...

ritornando IT (la Sezione è infatti quella dedicata ai consumi del 1600 TDCI 115 cv), relativamente al mio consumo, preciso ancora che:

a) anche io ho fatto il calcolo "matematico a penna senza cdb" da un pieno a quello successivo;
b) la mia andatura è stata sì rilassata, ma rispetto a quello che è il mio standard di guida abituale (...che alcuni di voi peraltro conoscono), non ho di certo fatto "economy run" o guidato apposta con l'uovo sotto l'acceleratore (cosa di cui non sarei proprio capace); per dare un'idea diciamo che nei tratti autostradali ho tenuto di norma settato il cruise a 140 km orari....;
c) i percorsi fatti nell'arco di una decina di giorni sono stati davvero variegati (con tanta autostrada, alcuni lunghi tratti di riviera ligure paragonabili in tutto all'andatura urbana, e statali, ivi compresa una gita fino ai 1800 mt. s.l.m. di Chianale, quindi con una adeguata porzione di montagna);
d) l'auto ha sempre viaggiato con quattro persone a bordo e, per un 300 dei circa 800 km. presi in "osservazione", anche con il bagagliaio a pieno carico.

E questo è quanto! :)
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 12:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 8/1/2017, 12:13) 
Beh, che dire, buon per te...

ritornando IT (la Sezione è infatti quella dedicata ai consumi del 1600 TDCI 115 cv), relativamente al mio consumo, preciso ancora che:

Scusate mi è sfuggito che valeva solo per i TDCI
 
Contacts  Top
Marco.80
view post Posted on 8/1/2017, 14:55     +1   -1




Milano Abruzzo, 720 km di cui gli ultimi 120 in salita (da 0 a 1100m), tra autostrada e statale. Partito col pieno da Milano, sono arrivato in riserva a Bologna, al ritorno. Cruise 140 in autostrada, 2 persone, 1 cane, e bagagli!!!

E non ho sfruttato la riserva, se no arrivavo a Piacenza...
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 14:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


CITAZIONE (Lucio51 @ 8/1/2017, 11:00) 
Il mese scorso ho fatto delle prove di consumi e con tre pieni calcolo matematico a penna senza cdb mi è venuto fuori che faccio 12,9 ma con una guida normale e per me normale si intende molto allegra, percorso autostrada, extraurbana, citta in percentuale di 10/50/40%.
Poi non contento ho fatto 200 km stando attento, con il classico uovo sotto il pedale dell'acceleratore risparmiando sulle discese e sfruttando anche il vento a favore, :lol: è venuto fuori un 17,2 ma è una pena e non è possibile guidare così, giusto per fare dei test.

...Me li sogno sti valori...Chiuso OT
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 19:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


Io posseggo l'auto in firma da 4 anni esatti (presa nuova) e sin dall'inizio ho registrato tutti i dati dei vari rifornimenti utilizzando una app android, quindi alla data dell'ultimo rifornimento avevo percorso esattamente 51300 km consumando circa 2650 litri di gasolio, quindi la mia media totale si attesta intorno ai 19,35 km/l reale. Non ho il piede pesante ma nemmeno guido nella modalità "energy saving" ed i miei percorsi si possono riassumere così: 70% extraurbano, 20% autostrada, 10% urbano; Inizialmente il conteggio ad ogni rifornimento(di norma faccio il pieno) mi dava medie comprese tra i 18,5 e 19 km/l, poi progressivamente la percorrenza è aumentata ed ora non mi è difficile fare 20,5 km/l. Purtroppo il 90% del percorso extraurbano è fatto di brevi spostamenti (andata-ritorno dal lavoro 10km+10km), condizioni quindi durante i quali l'auto soprattutto nei mesi più freddi, a malapena arriva in temperatura ed è risaputo che il motore da freddo consuma di più (lo attesta anche il cdb che nella mia sembra abbastanza preciso). Sono sicuro quindi che se potessi percorrere più strada a motore caldo il consumo diminuirebbe sensibilmente e la media totale sarebbe ben superiore ai 20 km/l......
 
Top
88 replies since 4/11/2013, 21:33   2339 views
  Share