Ford Focus Forum

Prestazioni del 1600 GPL

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2017, 17:25     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Qualche aggiornamento: ad oggi ho fatto oltre 2300 km e rispetto agli inizi la macchina è più sciolta e si avverte. Sono in vacanza con la famiglia e la macchina è stracarica, siamo 3 adulti e il sedile posteriore due posti è abbassato per dare spazio a valige e roba varia, ovviamente il baule è tutto pieno eppure la macchina va abbastanza bene. Devo dire che sono molto soddisfatto.
 
Top
Madcat
view post Posted on 22/12/2017, 17:10     +1   -1




Riprendo questo topic... ma davvero le prestazioni del 1.6 gpl (mk 3.5) sono queste:
https://www.ansa.it/canale_motori/listino-...pl-120-cv-plus/
o queste: https://www.alvolante.it/listino_auto/ford...caratteristiche
???
Vabbé che un 1.6 gpl alimentato a gpl non può (e non vuole) essere un motore brioso.. ma 170 o, peggio, 150 kmh di velocità massima mi fanno rabbrividire!!!!
 
Top
view post Posted on 22/12/2017, 18:57     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Madcat @ 22/12/2017, 17:10) 
Riprendo questo topic... ma davvero le prestazioni del 1.6 gpl (mk 3.5) sono queste:
www.ansa.it/canale_motori/listino-...pl-120-cv-plus/
o queste: www.alvolante.it/listino_auto/ford...caratteristiche
???
Vabbé che un 1.6 gpl alimentato a gpl non può (e non vuole) essere un motore brioso.. ma 170 o, peggio, 150 kmh di velocità massima mi fanno rabbrividire!!!!

più o meno sì....a 170 c'arriva se c'è una discesa del 10% :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
Scherzo.....non è un bolide ma qualcosina in più forse ce la fa!
N.B. Ovviamente la velocità da brividi è relativa!
:)
 
Top
view post Posted on 22/12/2017, 21:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
196
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Roma.

Status:


Sono dati fake (oggi è di moda dire così)
Io non l'ho mai spinta al max ma almeno i 180 li ho toccati e ti posso assicurare che poteva andare ancora.
Il problema è trovare abbastanza strada libera per tirarla bene. Come ho già detto in Atri post, a mio giudizio, con 6 marce la macchina avrebbe avuto più brio e ne avrebbe giovato anche la ripresa.
P.s.in terza marcia mia ha fatto quasi 140.
 
Top
view post Posted on 22/12/2017, 23:11     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


In pratica se parti da Bologna forse a Roma riesci ad arrivare ai 170 (senza vento contrario...)
 
Top
view post Posted on 23/12/2017, 00:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


...ragazzi, ma da un 1.6 che oltretutto pesa circa 1300kg, cosa vi aspettavate?

Da nuova era un po' inchiodata ma dopo i 10000km va... e tra GPL e benzina l'auto da quello che deve dare.
Direi che su questa cosa le critiche sono fuori luogo.

Infine 480 km (misto) con 38 litri di GPL (circa 21 euro), viaggiando in 4 adulti vi sembrano poca cosa?
 
Top
view post Posted on 23/12/2017, 02:01     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 22/12/2017, 23:11) 
In pratica se parti da Bologna forse a Roma riesci ad arrivare ai 170 (senza vento contrario...)

:laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
... scherzi a parte, quando l'ho presa sapevo già più o meno le prestazioni che avrei avuto, ma a me va bene così, ho sempre preferito i benzina ai diesel solo solo per non sentire il rumore dei diesel, ma non solo per questo ovviamente.... anche perché cammino prevalentemente in città/misto, poca autostrada, e inoltre non volevo avere l'angoscia del DPF. Col GPL poi emulo un diesel in termini di consumi. Non avendo poi una guida troppo sportiva, le prestazioni di questo milleesei per me sono più che soddisfacenti. Se dovessi tornare indietro, col senno di poi, prenderei di nuovo la FoFo GPL!! Per finire...per quanto riguarda la velocità concordo pienamente con quanto affermato sopra da Paolo.
 
Top
grgtrt81
view post Posted on 20/1/2018, 22:54     +1   -1




Anche il sottoscritto riprenderebbe la focus gpl. L auto ora ha 20000 km e va sempre meglio. Prima dell acquisto temevo due cose:1) i presunti costi alti di manutenzione legati al gpl ( nulla di più falso).
2) avendo sempre avuto auto turbo diesel temevo il gap a livello di prestazioni.La differenza c è ed è evidente ma una volta imparato come si viaggia con un aspirato devo dire che va benissimo così.
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 10:51     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Io dopo 9 mesi sono a 12k percorsi e posso affermare che la macchina va molto meglio che all'inizio. Non ho ancora fatto il primo tagliando, ma mi sono già informato presso un'officina autorizzata e mi hanno preventivato sui 180-200, che ritengo onesti. Non ho mai avuto un diesel, e non posso fare paragoni precisi, ma l'altro giorno ho dovuto accompagnare mio fratello all'aeroporto e poi riprenderlo con la sua auto, Peugeot 3008 diesel, e la differenza di guida la sentivo tutta, ero a disagio, sentivo sì la prontezza ai bassi ma non vedevo l'ora di parcheggiarla e riprendere la mia. Ovviamente era una sensazione del tutto personale.
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 14:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Io ormai sono arrivato alla tappa dei 2 anni dall'immatricolazione, (proprio ieri è stato il compleanno di FoFo :D :D) e ho percorso 33000 km.

Con l'occasione credo di aver raggiunto con questa motorizzazione anche un piccolo record, perché tre giorni fa ho voluto provare un nuovo distributore di GPL, che avevo notato da qualche tempo per il fatto che espone un cartello, appositamente preparato, dove dichiara a caratteri cubitali:
"Qui vendiamo solo Propano"
Poiché nel tempo avevo già notato una differenza di resa motore e chilometraggio tra un distributore e l'altro, mi sono detto, per €0,03/l in più:
"Perché non provare?"

Quindi, vista anche l'imminente data di scadenza di garanzia, nell'intento di provare anche la valvola di pieno carico, ho colto l'occasione svuotare totalmente il serbatoio, (imponendo anche per ulteriori 4 volte il funzionamento al gas al fine di esaurirlo con certezza totalmente, per verificare successivamente gli esatti litri caricati e quindi anche la valvola) e ho fatto un pieno in quel distributore.
Euro 26 per totali 40 litri. Quantitativo giusto, esattamente l'ottanta per cento di un serbatoio che è di 50 litri.
Dopo tre giorni questo è il risultato, visibile nella foto che allego più in basso; lascio a voi giudicare, considerando che quei chilometri sono stati percorsi un centinaio in città e tutti i rimanenti su strade statali di scorrimento con limiti di velocità che andavano tra i 50 e i 90 km orari, io comunque, quando era possibile, non ho mai superato i 100 perché avevo fissato a quel valore il limitatore di velocità.
Aggiungo che si tratta comunque di percorsi che faccio abitualmente, quindi nel mio piccolo, ho potuto positivamente confrontare questa percorrenza con quella fatta altre volte dopo aver rifornito GPL presso altri distributori.

GPL_km539_con_40litri

Credo che questo argomento meriti una discussione sul tema circa la qualità del combustibile che acquistiamo, perché nella mia breve indagine tra un distributore e l'altro, posso già concludere che viene venduto tanto butano al posto del propano, con percentuali dell'uno e dell'altro che variano parecchio da un distributore all'altro.

Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 20:01     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


A livello prestazionale hai notato differenze?
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 20:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


CITAZIONE (dorsoduro898 @ 21/1/2018, 20:01) 
A livello prestazionale hai notato differenze?

Si, certo; a volte le ho notate anche in precedenza, tra i vari distributori.
 
Top
view post Posted on 30/3/2018, 09:44     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
133
Approvazione Utenti:
+7

Status:


Io con la mia sono arrivato a quasi 128000 km. E' sempre un gusto guidarla, anche a gpl. Tirata l'altra sera in autostrada e ho raggiunto senza problemi i 180. In media sono sui 500 km con un pieno. La differenza tra i distributori si sente parecchio a mio avviso.
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 18:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


Io 190 la settimana scorsa nelle autostrade tedesche :P
 
Top
103 replies since 2/10/2013, 13:06   3535 views
  Share