Ford Focus Forum

Dopo circa 20mila km

« Older   Newer »
  Share  
fakki91
view post Posted on 11/9/2013, 15:37     +1   -1




Scusa ma che discorso fai quando dici "il discorso del FANBOY era riferito al parlare tanto per farlo, seminando qua e la roba tipo "ho sentito dire... mi hanno detto... mi sembra... ecc..." solo per mettere un post in un 3d in cui, alla luce delle proprie esperienze, non si ha nulla da dire o quasi ;)" qui mi lasci un po' perplesso, se io parlo per esperienza indiretta non significa che parlo tanto per fare, perchè per me la tua esperienza è comunque indiretta. Se tu mi dici "il GPL è superconviente" ed un'altro mi dice "il GPL non è convienente come si vuol far credere", ciò non significa che io non possa farmi un'idea??

Per il discorso affidabilità motore, beh un benza/gpl non è paragonabile ad un gasolio, il primo non arriverà mai a fare 300 mila km, con il secondo con la giusta manutenzione e la giusta guida ci si arriva!
 
Top
fakki91
view post Posted on 11/9/2013, 15:58     +1   -1




CITAZIONE (the_breaker @ 11/9/2013, 14:52) 
Allora: l'unico costo FISSO di un impianto GPL è la revisione dopo 10 anni (e dico DIECI ANNI) con un costo pari a 500 euro. lo so perchè IO l'ho fatta fare alla mia vecchia auto.
poi, quello che dici sull'usura POTREBBE essere vero per un motore che non nasce GPL oriented, ma viene adattato: in quel caso POTREBBERO esserci problemi sui bicchierini valvole ecc...
Ma se un motore nasce per il GPL e la casa lo garantisce 5 anni o 100K km le cose sono due: o alla ford sono cretini, o qualcuno sta dicendo un sacco di Pazzate!
ovvio, dopo il 100K km le probabilità di danni da usura sono le stesse per un gpl, come per un diesel, come per un motore ad uranio impoverito...
idem dicasi per le "SFIGHE" che possono capitare a partire dai 100km in poi.... in quel caso se la macchina è sfigata sicuramente non dipende dall'alimentazione.......

tutto il resto della manutenzione (candele, filtri, ecc) sono praticamente IDENTICHE a qualsiasi altro tipo di motorizzazione.

Su questo discorso invece ti chiedo, il motore che monti sulla tua Focus non è lo stesso 1.6 aspirato uscito di produzione per fare posto al 1.0? Certo spero la componentisca soprattutto delle valvole che devono essere rinforzate è diversa ma, tolto quale componente, non è lo stesso identico motore?

PS: Il riferimento che facevo io era di due auto passate a GPL
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 16:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (fakki91 @ 11/9/2013, 16:37) 
Scusa ma che discorso fai quando dici "il discorso del FANBOY era riferito al parlare tanto per farlo, seminando qua e la roba tipo "ho sentito dire... mi hanno detto... mi sembra... ecc..." solo per mettere un post in un 3d in cui, alla luce delle proprie esperienze, non si ha nulla da dire o quasi ;)" qui mi lasci un po' perplesso, se io parlo per esperienza indiretta non significa che parlo tanto per fare, perchè per me la tua esperienza è comunque indiretta. Se tu mi dici "il GPL è superconviente" ed un'altro mi dice "il GPL non è convienente come si vuol far credere", ciò non significa che io non possa farmi un'idea??

Per il discorso affidabilità motore, beh un benza/gpl non è paragonabile ad un gasolio, il primo non arriverà mai a fare 300 mila km, con il secondo con la giusta manutenzione e la giusta guida ci si arriva!

300.000 km per un motore FORD!? sotto una VW forse.. sotto una ford voglio proprio vedere chi ci arriva :D
prima perchè chi fa tutti quei km, o ha fatto 15 anni di macchina... o l'ha venduta già da un pezzo prima di arrivarci!

CITAZIONE (fakki91 @ 11/9/2013, 16:58) 
CITAZIONE (the_breaker @ 11/9/2013, 14:52) 
Allora: l'unico costo FISSO di un impianto GPL è la revisione dopo 10 anni (e dico DIECI ANNI) con un costo pari a 500 euro. lo so perchè IO l'ho fatta fare alla mia vecchia auto.
poi, quello che dici sull'usura POTREBBE essere vero per un motore che non nasce GPL oriented, ma viene adattato: in quel caso POTREBBERO esserci problemi sui bicchierini valvole ecc...
Ma se un motore nasce per il GPL e la casa lo garantisce 5 anni o 100K km le cose sono due: o alla ford sono cretini, o qualcuno sta dicendo un sacco di Pazzate!
ovvio, dopo il 100K km le probabilità di danni da usura sono le stesse per un gpl, come per un diesel, come per un motore ad uranio impoverito...
idem dicasi per le "SFIGHE" che possono capitare a partire dai 100km in poi.... in quel caso se la macchina è sfigata sicuramente non dipende dall'alimentazione.......

tutto il resto della manutenzione (candele, filtri, ecc) sono praticamente IDENTICHE a qualsiasi altro tipo di motorizzazione.

Su questo discorso invece ti chiedo, il motore che monti sulla tua Focus non è lo stesso 1.6 aspirato uscito di produzione per fare posto al 1.0? Certo spero la componentisca soprattutto delle valvole che devono essere rinforzate è diversa ma, tolto quale componente, non è lo stesso identico motore?

PS: Il riferimento che facevo io era di due auto passate a GPL

a parte il fatto che uno è un 1000 e l'altro è un 1600?
a parte il fatto che il secondo ha solo 3 cilindri?
a parte altri 542 tecnicismi che ignoro?

beh.. direi nessuna....
:laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
 
Top
fakki91
view post Posted on 11/9/2013, 16:22     +1   -1




MMMH non ci capiamo! Io rapportavo il tuo motore con il 1.6 aspirato da 125 cv non più in vendita! Non il tuo motore con il 1.0 :lol:
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 18:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


ahahahah
ma si scherzavo!
auwhuawhahwuahuwhuahuahwuhau

boh.. nn saprei sai?... sono mooooooooooooooolto ignorante in materia
 
Top
mauryno
view post Posted on 25/9/2013, 11:41     +1   -1




Caspita, non leggo da un pò e il thread si è animato :D
Tornando un attimo ai conti: mi limito al mero consumo di carburante, per fortuna (mia) l'auto è aziendale e tutta la manutenzione non mi tocca.
Rimanendo alla tabellina di the_breaker, il solo carburante da' un risparmio di circa 600-700 euro. Limitandomi alla mia esperienza, la mia vecchia 308
faceva tranquillamente i 18km/l, vedo che l'attuale Focus fa anche meglio, ma meglio non illudersi.

Riporto la tabellina di esempio con i miei prezzi e consumi che tengo di riferimento, per quello che è la mia esperienza e le cifre attuali:
..............prezzo......km/l....km tot anno......tot euro
gpl...........0,700.......11........30000............1909
diesel........1,530.......18........30000............2550

differenza = 641€
non male, alla quale però devono essere sottratti i costi della benzina, che raramente vedo conteggiati nel calcoli del consumo del gpl.
Al momento sono a serbatoio pieno e ho fatto bezina per 166€ da fine Gennaio, a occhio e croce mi sembra di poter ipotizzare che potrei arrivare a fine
anno con questa spesa. Si scende quindi, a grandi linee, a 500 euro di guadagno tra gpl e diesel su 30000 km, come evidenziato anche da francor.
Non fanno schifo, per carità, spero però di migliorare un pò i consumi passati i 25-30000 km.
la speranza è l'ultima a morire :D

Sicuramente una buona parte della convenienza del gpl è data dal discorso bollo e non ultima la possibilità di girare nelle zone e giornate di fermo
traffico/targhe alterne, per chi ha la sfortuna di doverci fare i conti.

Per contro il baule ne soffre, ma almeno questo si mette in conto prima!
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 12:04     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
177
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Nella mia città il GPL costa 0,781 ed il diesel 1,69


Il mio consumo e' di 13 km/l, ed essendo ottimista che potrei fare 20 con il diesel ecco la mia media:



.............prezzo......km/l....km tot anno......tot euro
gpl...........0,781.......13........30000............1802
diesel........1,690.......20........30000............2535


e facendo una media di 150 euro l'anno di benzina ho un risparmio di:


583 euro.... ottimo direi
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 13:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,007
Approvazione Utenti:
0
Location:
Italia

Status:


Ragazzi,

riporto qui la mia esperienza poichè non c'è una sezione dedicata.

Premessa, io ho il 1.6 EcoBoost 150CV con impianto GPL Landi con doppi iniettori di ultima generazione.

Ho montato l'impianto quando avevo 40000km, adesso ne ho 80000 circa, per cui posso fare una statistica sul 50% dei km percorsi a benzina e 50% a benzina/GPL su un chilometraggio piuttosto elevato.

Prima di montare il GPL ho creato un foglio excel dove ho riportato per circa 5 mesi tutti i rifornimenti di benzina che ho fatto in quel periodo, con km percorsi e costo della benzina, ecc

Successivamente ho fatto lo stesso dopo aver montato il GPL.

Alla luce di questa mole di dati mi sono messo ad analizzarli per bene e ho visto che il risparmio è stato (ed è tuttora) importante!

In breve, quando andavo soltanto a benzina, mi rifornivo di circa 3 pieni al mese, spendendo una cifra variabile tra le 220€ e le 250€ (in quel tempo con il costo della benzina che era più alto di adesso).
Adesso, tenendo conto che l'uso del GPL non esclude la benzina, l'impianto che monto io usa una piccolissima di percentuale di benzina mescolata al GPL per lubrificare le parti. Quindi in sostanza, anche quando si viaggia a GPL c'è un leggerissimo consumo di benzina.
per cui, andando a benzina/GPL, adesso nell'arco di un mese faccio 1 pieno di benzina e 3 pieni di GPL. (il pieno di GPL mi finisce dopo circa 620km di percorrenza).
Nel periodo in cui ho fatto la statistica, risparmiavo dalle 100€ alle 120€ al mese.

L'impianto è costato 1700€.
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 14:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (ilcontePier @ 16/4/2014, 14:42) 
Ragazzi,

riporto qui la mia esperienza poichè non c'è una sezione dedicata.

Premessa, io ho il 1.6 EcoBoost 150CV con impianto GPL Landi con doppi iniettori di ultima generazione.

Ho montato l'impianto quando avevo 40000km, adesso ne ho 80000 circa, per cui posso fare una statistica sul 50% dei km percorsi a benzina e 50% a benzina/GPL su un chilometraggio piuttosto elevato.

Prima di montare il GPL ho creato un foglio excel dove ho riportato per circa 5 mesi tutti i rifornimenti di benzina che ho fatto in quel periodo, con km percorsi e costo della benzina, ecc

Successivamente ho fatto lo stesso dopo aver montato il GPL.

Alla luce di questa mole di dati mi sono messo ad analizzarli per bene e ho visto che il risparmio è stato (ed è tuttora) importante!

In breve, quando andavo soltanto a benzina, mi rifornivo di circa 3 pieni al mese, spendendo una cifra variabile tra le 220€ e le 250€ (in quel tempo con il costo della benzina che era più alto di adesso).
Adesso, tenendo conto che l'uso del GPL non esclude la benzina, l'impianto che monto io usa una piccolissima di percentuale di benzina mescolata al GPL per lubrificare le parti. Quindi in sostanza, anche quando si viaggia a GPL c'è un leggerissimo consumo di benzina.
per cui, andando a benzina/GPL, adesso nell'arco di un mese faccio 1 pieno di benzina e 3 pieni di GPL. (il pieno di GPL mi finisce dopo circa 620km di percorrenza).
Nel periodo in cui ho fatto la statistica, risparmiavo dalle 100€ alle 120€ al mese.

L'impianto è costato 1700€.

m****iaZio!
praticamente il 50%...
quindi sono un risparmio di circa 1200 euro (110*12) per la broda e di 300 euro circa per il bollo.. un bel 1500 euro all'anno!!!! not bad!

riguardo all'impianto... com'è? è tecnologicamente più evoluto per quanto riguarda il segnalatore di pieno (magari compatibile con le info grafiche della macchina) oppure fa cacare come quello di serie!?
620km: quanti L fai di pieno!?!?

Edited by Nikisoft - 16/4/2014, 15:03
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 14:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,007
Approvazione Utenti:
0
Location:
Italia

Status:


300€ di risparmio sul bollo?!?!? dopo aver fatto la modifica sul libretto, il bollo mi è costato meno, ma se ricordo bene circa 16€...non 300! a cosa ti riferisci?

considera che più km fai e più si risparmia...
c'è anche da dire che dipende da come si va...io la maggior parte dei km li faccio a 70/90 km/h con guida tranquilla.

La bombola del GPL è 50L, ma per sicurezza si riempie a 40L. io cmq faccio il pieno e di solito non ci entrano più di 38L.
il che porta ad un consumo di 16km/L circa, che rispecchia quello che dice dice il costruttore Landi sul GPL (consumi sui 13km/L). Ovviamente quei 3km/L in più sono dati dal fatto che comunque utilizzo sempre un pò di benzina...

Con il prezzo del GPL adesso a 0.699€ faccio il pieno con 26€.

Sono molto soddisfatto del sistema in quanto non mi aspettavo di fare così tanti km col pieno di GPL.
un mio amico ha comprato la Mokka GPL 2 settimane fa, e con la bombola da 40L effettivi come la mia riesce a fare 400km col pieno.....forse ha il piede molto pesante, non so!
 
Top
fakki91
view post Posted on 16/4/2014, 15:21     +1   -1




Contepier, la Mokka è turbo o no?
Io per ora sono sui 15 mila km l'anno per cui per ora non ho bisogno di passarla a GPL, però se mi dovesse capitare di aumentare le mie percorrenze non potendo cambiare auto penso mi butterò (molto titubante) sull'impianto GPL!
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 15:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,007
Approvazione Utenti:
0
Location:
Italia

Status:


si la mokka è turbo. 1400cc 140 CV

per quanto riguarda il GPL sulla nostra auto (vedo che abbiamo la stessa), io te lo consiglierei soltanto con una percorrenza superiore ai 25000km anno.
Semmai dovessi deciderti, Landi Renzo più che ottimo! ti farei vedere che impianto pazzesco che hanno montato, doppi iniettori e tutto discreto, se apri il cofano quasi non vedi la differenza.

Perdite di potenza quasi nulle, tagliando dell'impianto GPL ogni 20mila km ed al costo di 40€. Si cambia soltanto il filtro GPL. La bombola ogni 10 anni, ma io personalmente non credo di arrivarci a 10 anni. ;)
 
Top
fakki91
view post Posted on 16/4/2014, 15:52     +1   -1




Si beh ovvio, per le percorrenze che ho ora ci metterei troppo ad ammortizzare il costo dell'impianto
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 16:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


300 euro nel senso che non paghi più il bollo... più o meno su 150 cv il costo è quello no?
cmq forse dico una cazzata... a casa tua nn so qual è la norma vigente.. in piemonte, nel tuo caso, lo sconto sarebbe del 100%, ossia nn si paga più il bollo x 5 anni

CITAZIONE (ilcontePier @ 16/4/2014, 15:12) 
c'è anche da dire che dipende da come si va...io la maggior parte dei km li faccio a 70/90 km/h con guida tranquilla.

70/90!?!??!?!?!?!?
ammazza! abbiamo un altro nonno qua!
ci credo che faoi 600 km: ma mica perchè li cosumi... PERCHÈ EVAPORANO!!! :D

no dai.. 150 cv e poi fai i 70kmh!?1?!?!??!!
io i 70 li faccio quando parcheggio nell'autorimessa!!! :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
 
Top
43 replies since 6/9/2013, 09:20   871 views
  Share