Ford Focus Forum

Dopo circa 20mila km

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2013, 10:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
105
Approvazione Utenti:
+4

Status:


io il gpl lo pago 0.72 adesso ho fatto una media per quanto riguarda il consumo del diesel se vero che fa i 20 allora va bene comunque la manutenzione del gl non è cosi diversa io il diesel lo prenderei se uso l auto per viaggiare comunque ognuno si tenga le proprie idee ciao
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 10:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


ahahahahahahha.... Io adoro i FanBoy!!!
si parla di cose senza neanche sapere di preciso di cosa si sta parlando :D :D :D :D
 
Top
fakki91
view post Posted on 11/9/2013, 11:22     +1   -1




Non capisco perchè bisogna diventare dei bollitori quando si dice un'idea diversa dalla vostra! :D
Prendi un po' la vita con filosofia!
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 11:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


beh... sicuramente hai ragione se ti riferisci al fatto che non c'è bisogno di scaldarsi...
ma posso anche capire chi è in cerca di un confronto costruttivo e si trova a discutere con i fanboy della situazione che parlano a caso tanto per farlo, senza manco sapere di cosa stanno parlando.....................
 
Top
fakki91
view post Posted on 11/9/2013, 13:04     +1   -1




Mah...sarà ma parlando dei costi di manutenzione è un dato di fatto, se poi non ti riferisci a me, beh epic fa il!
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 13:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (fakki91 @ 11/9/2013, 14:04) 
Mah...sarà ma parlando dei costi di manutenzione è un dato di fatto, se poi non ti riferisci a me, beh epic fa il!

ah si?
tipo!?
hai qualche dato oppure parli solo per sentito dire dall'amico di tuo cuggggino!?
 
Top
fakki91
view post Posted on 11/9/2013, 13:23     +1   -1




CITAZIONE (the_breaker @ 11/9/2013, 14:07) 
CITAZIONE (fakki91 @ 11/9/2013, 14:04) 
Mah...sarà ma parlando dei costi di manutenzione è un dato di fatto, se poi non ti riferisci a me, beh epic fa il!

ah si?
tipo!?
hai qualche dato oppure parli solo per sentito dire dall'amico di tuo cuggggino!?

Ho un amico che ha un GPL ed un'altro che l'ha guidato per 10 anni! Il primo ce l'ha da poco ma il secondo mi ha detto, che ha deciso di non tenere l'auto perché cambiare la bombola gli costava troppo rispetto al valore dell'auto, poi pompe della benzina che si seccano, valvole che necessitano di maggiore manutenzione perché il GPL è più secco! Sia chiaro il risparmio c'è ma fino ad un certo punto, dopo un po' di anni però la manutenzione che richiede diventa dispendiosa! Lieto di essere smentito se con la focus non sarà così
Poi fanboy io? Di cosa?
 
Top
francor
view post Posted on 11/9/2013, 13:30     +1   -1




CITAZIONE (the_breaker @ 11/9/2013, 11:38) 
ahahahahahahha.... Io adoro i FanBoy!!!
si parla di cose senza neanche sapere di preciso di cosa si sta parlando

:huh: Non so con chi ce l'hai, in ogni caso ti suggerisco di rileggere il thread.
Mauryno lo ha aperto lamentandosi del fatto che il suo risparmio rispetto al diesel che guidava prima è inferiore a quanto si aspettava. Dato che sono curioso, ho fatto due conti al volo con quei dati e ho constatato che la differenza economica col diesel c'è ma effettivamente non è poi tanto grande. A 36.000 km/anno mi pare che ne possa valere la pena, però a quel ritmo bisognerebbe anche valutare l'aspetto durata del motore e manutenzione, su cui non mi pronuncio perché non ho esperienza col GPL se non occasionale.
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 13:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (fakki91 @ 11/9/2013, 14:23) 
CITAZIONE (the_breaker @ 11/9/2013, 14:07) 
ah si?
tipo!?
hai qualche dato oppure parli solo per sentito dire dall'amico di tuo cuggggino!?

Ho un amico che ha un GPL ed un'altro che l'ha guidato per 10 anni! Il primo ce l'ha da poco ma il secondo mi ha detto, che ha deciso di non tenere l'auto perché cambiare la bombola gli costava troppo rispetto al valore dell'auto, poi pompe della benzina che si seccano, valvole che necessitano di maggiore manutenzione perché il GPL è più secco! Sia chiaro il risparmio c'è ma fino ad un certo punto, dopo un po' di anni però la manutenzione che richiede diventa dispendiosa! Lieto di essere smentito se con la focus non sarà così
Poi fanboy io? Di cosa?

Allora: l'unico costo FISSO di un impianto GPL è la revisione dopo 10 anni (e dico DIECI ANNI) con un costo pari a 500 euro. lo so perchè IO l'ho fatta fare alla mia vecchia auto.
poi, quello che dici sull'usura POTREBBE essere vero per un motore che non nasce GPL oriented, ma viene adattato: in quel caso POTREBBERO esserci problemi sui bicchierini valvole ecc...
Ma se un motore nasce per il GPL e la casa lo garantisce 5 anni o 100K km le cose sono due: o alla ford sono cretini, o qualcuno sta dicendo un sacco di Pazzate!
ovvio, dopo il 100K km le probabilità di danni da usura sono le stesse per un gpl, come per un diesel, come per un motore ad uranio impoverito...
idem dicasi per le "SFIGHE" che possono capitare a partire dai 100km in poi.... in quel caso se la macchina è sfigata sicuramente non dipende dall'alimentazione.......

tutto il resto della manutenzione (candele, filtri, ecc) sono praticamente IDENTICHE a qualsiasi altro tipo di motorizzazione.

parliamo adesso di EURO:
prendendo come riferimento il sito www.sviluppoeconomico.gov.it/ ed in particolare il rapporto UFFICIALE di settembre dei costi carburante (www.sviluppoeconomico.gov.it/images...TER9-9-2013.pdf) si può fare questo raginamento:

...............prezzo......km/l....km tot anno......tot euro
gpl...........0,803.......10........30000............2409
diesel......1,681.......20........30000............2521,5

con un risparmio di 110 euro all'anno: andando a mettere in questa tabellina dei prezzi (il gpl da me costa 0,710) e dei consumi più "reali" (diesel che fanno i 20 voglio contarle in tutto il forum) si arriva a risparmiare anche 600/700 euro all'anno.
in più se aggiungi che in PIEMONTE il costo del bollo è totalmente GRATUITO, si vanno a risparmiare altri 230 euro... per un totale di circa 1000 euro all'anno rispetto un diesel.
ovviamente sto parlando di risparmio ECONOMICO, tralasciando il discorso inquinamento ridotto e tutto il resto......
Se si vuole fare un discorso costruttivo si riportano dati, fonti e valori.. tutto il resto sono chiacchiere da bar fatte con l'amico di mio cugggino :D :D :D :D :D
AMEN! :B):

PS: nel pdf che ho riportato, sono evidenziati i costi dei carburanti al NETTO delle accise e tasse varie.... c'è da SPAVENTARSIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!

CITAZIONE (francor @ 11/9/2013, 14:30) 
CITAZIONE (the_breaker @ 11/9/2013, 11:38) 
ahahahahahahha.... Io adoro i FanBoy!!!
si parla di cose senza neanche sapere di preciso di cosa si sta parlando

:huh: Non so con chi ce l'hai, in ogni caso ti suggerisco di rileggere il thread.
Mauryno lo ha aperto lamentandosi del fatto che il suo risparmio rispetto al diesel che guidava prima è inferiore a quanto si aspettava. Dato che sono curioso, ho fatto due conti al volo con quei dati e ho constatato che la differenza economica col diesel c'è ma effettivamente non è poi tanto grande. A 36.000 km/anno mi pare che ne possa valere la pena, però a quel ritmo bisognerebbe anche valutare l'aspetto durata del motore e manutenzione, su cui non mi pronuncio perché non ho esperienza col GPL se non occasionale.

stai sciolto zio, che ho letto tutto...
e mi pronuncio perchè io ho esperienza con GPL non occasionalmente :D :D :D :D
io anche mi lamento dei consumi, che speravo mooooolto più favorevoli, ma pazienza...

in ogni caso il risparmio c'è .... ECCOME SE C'è!!!!
 
Top
francor
view post Posted on 11/9/2013, 14:01     +1   -1




Forse bastava leggere questo, prima di agitarsi e farsi salire la pressione:

CITAZIONE (francor @ 6/9/2013, 14:38)
.... significa risparmiare un migliaio di Euro all'anno rispetto al benzina e circa 500 rispetto al diesel...

Il conto è fatto con numeri realistici, o meglio reali. Il bollo è una questione regionale, da me ad esempio non c'è nessuno sconto.
Se uno fa una valutazione serena vede che la convenienza economica c'è, ma non è così grande come molti credono (da cui le parziali delusioni di alcuni). Se invece uno ragiona da "fanboy"... :P
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 14:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (francor @ 11/9/2013, 15:01) 
Forse bastava leggere questo, prima di agitarsi e farsi salire la pressione:

CITAZIONE (francor @ 6/9/2013, 14:38)
.... significa risparmiare un migliaio di Euro all'anno rispetto al benzina e circa 500 rispetto al diesel...

Il conto è fatto con numeri realistici, o meglio reali. Il bollo è una questione regionale, da me ad esempio non c'è nessuno sconto.
Se uno fa una valutazione serena vede che la convenienza economica c'è, ma non è così grande come alcuni credono (da cui le parziali delusioni di molti). Se invece uno ragiona da "fanboy"... :P

auwhuawhuawhuahwuhawuhuawhuhauw
peccato che il risparmio è di 1000 rispetto al Diesel e il doppio o più rispetto alla benzina :naughty.gif: :naughty.gif: :naughty.gif: :D

ovvio che magari per qualcuno 1000 euro all'anno sono bruscolini... per altri invece sono 2 mesi di affitto :D, quindi bisogna capire tecnicamente cosa vuole dire in termini economici "DELUSIONE".
il discorso del FANBOY era riferito al parlare tanto per farlo, seminando qua e la roba tipo "ho sentito dire... mi hanno detto... mi sembra... ecc..." solo per mettere un post in un 3d in cui, alla luce delle proprie esperienze, non si ha nulla da dire o quasi ;)

questa ovviamente è una IMHO: ringraziando il cielo siamo ancora in un paese che professa libertà su pensiero parola e stampa (... a volte purtroppo!!)

:laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:

PS: i numeri di proiezione sono REALISTICI.. ma se preferisci chiamarli REALI fa lo stesso ;)
 
Top
francor
view post Posted on 11/9/2013, 14:40     +1   -1




No, i dati sono proprio reali. Mauryno ha dichiarato di consumare 7-7,5 cent/km; io faccio di media 10 cent/km, allora moltiplicando per i 36.000 km di Mauryno la calcolatrice mi da circa 1.000 Euro. Se tu sei capace di farne risultare 2.000 evidentemente conosci dei nuovi sviluppi dell'aritmetica che io ignoro. :lol: Nel caso spiega pure, che sono curioso.
Il diesel si colloca circa a metà strada fra i due estremi, con circa 500 Euro/anno di differenza in quelle condizioni (infatti non hai sbagliato di molto calcolando 600 Euro/anno).
Questo coi prezzi dei carburanti di oggi, considerando l'ennesima speculazione in corso la situazione probabilmente cambierà. :angry:

Parlando dei costi fissi, il 1.6 GPL e il 1.6 TDCi costano uguali all'acquisto e pagano credo circa uguale di assicurazione (al limite potrebbe pagare di più il GPL). Il bollo dipende dalla regione, dove non si paga va ovviamente messo in conto.
Per il triciclo invece bisognerebbe considerare i 1.500 Euro in meno di esborso iniziale e il 20% in meno di assicurazione (nel mio caso 100 Euro/anno), il che "finendo" la macchina in 7 anni (250.000 km) ridurrebbe il risparmio del GPL a circa 700 Euro/anno. Che son sempre soldi, usare il triciclo per farci 36.000 km/anno non avrebbe molto senso, così come non avrebbe molto senso usare il GPL per farne 15.000.
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 15:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


@francor
GRANDE! finalmente in discorso sensato con dei numeri nero su bianco!!
sul discorso consumi benzina-gpl, mi riferivo ai consumi della MIA focus... il mio 1.6 non penso faccia più dei 14-15..... e senza cercare nuovi sviluppi aritmetici vedrai che i 2000 sono più che giustificabili :D :D

Complimenti per la tua cmq! sapevo che sto 3 cilindi era performante ma non immaginavo che avesse quei consumi (i 18 giusto?)
 
Top
francor
view post Posted on 11/9/2013, 15:20     +1   -1




Esattamente i 17 (anche se con l'ultimo pieno ho effettivamente sfiorato i 18), che pagando la benzina 1,7 fa 10 cent per km. Purtroppo la benzina, assieme agli altri carburanti, sta nuovamente schizzando alle stelle, per cui per il futuro quel costo kilometrico sarà dura mantenerlo.
Chiaramente per fare un confronto benzina/diesel/GPL considero le tre motorizzazioni più o meno equivalenti, ovvero il triciclo 125, il TDCi 115 e il GPL 120. Comprare la tua per andarci a benzina sarebbe una follia! Anticamente con la mia prima Focus 1.6 benzina 100CV facevo i 13-14.
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 15:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


eh
più o meno siamo sempre li come consumi... purtroppo!
 
Top
43 replies since 6/9/2013, 09:20   871 views
  Share