CITAZIONE (fakki91 @ 11/9/2013, 14:23)
CITAZIONE (the_breaker @ 11/9/2013, 14:07)
ah si?
tipo!?
hai qualche dato oppure parli solo per sentito dire dall'amico di tuo cuggggino!?
Ho un amico che ha un GPL ed un'altro che l'ha guidato per 10 anni! Il primo ce l'ha da poco ma il secondo mi ha detto, che ha deciso di non tenere l'auto perché cambiare la bombola gli costava troppo rispetto al valore dell'auto, poi pompe della benzina che si seccano, valvole che necessitano di maggiore manutenzione perché il GPL è più secco! Sia chiaro il risparmio c'è ma fino ad un certo punto, dopo un po' di anni però la manutenzione che richiede diventa dispendiosa! Lieto di essere smentito se con la focus non sarà così
Poi fanboy io? Di cosa?
Allora: l'unico costo FISSO di un impianto GPL è la revisione dopo 10 anni (e dico DIECI ANNI) con un costo pari a 500 euro. lo so perchè IO l'ho fatta fare alla mia vecchia auto.
poi, quello che dici sull'usura POTREBBE essere vero per un motore che non nasce GPL oriented, ma viene adattato: in quel caso POTREBBERO esserci problemi sui bicchierini valvole ecc...
Ma se un motore nasce per il GPL e la casa lo garantisce 5 anni o 100K km le cose sono due: o alla ford sono cretini, o qualcuno sta dicendo un sacco di Pazzate!
ovvio, dopo il 100K km le probabilità di danni da usura sono le stesse per un gpl, come per un diesel, come per un motore ad uranio impoverito...
idem dicasi per le "SFIGHE" che possono capitare a partire dai 100km in poi.... in quel caso se la macchina è sfigata sicuramente non dipende dall'alimentazione.......
tutto il resto della manutenzione (candele, filtri, ecc) sono praticamente IDENTICHE a qualsiasi altro tipo di motorizzazione.
parliamo adesso di EURO:
prendendo come riferimento il sito
www.sviluppoeconomico.gov.it/ ed in particolare il rapporto UFFICIALE di settembre dei costi carburante (
www.sviluppoeconomico.gov.it/images...TER9-9-2013.pdf) si può fare questo raginamento:
...............prezzo......km/l....km tot anno......tot euro
gpl...........0,803.......10........30000............2409
diesel......1,681.......20........30000............2521,5
con un risparmio di 110 euro all'anno: andando a mettere in questa tabellina dei prezzi (il gpl da me costa 0,710) e dei consumi più "reali" (diesel che fanno i 20 voglio contarle in tutto il forum) si arriva a risparmiare anche 600/700 euro all'anno.
in più se aggiungi che in PIEMONTE il costo del bollo è totalmente GRATUITO, si vanno a risparmiare altri 230 euro... per un totale di circa
1000 euro all'anno rispetto un diesel.
ovviamente sto parlando di risparmio ECONOMICO, tralasciando il discorso inquinamento ridotto e tutto il resto......
Se si vuole fare un discorso costruttivo si riportano dati, fonti e valori.. tutto il resto sono chiacchiere da bar fatte con l'amico di mio cugggino
AMEN!
PS: nel pdf che ho riportato, sono evidenziati i costi dei carburanti al NETTO delle accise e tasse varie.... c'è da SPAVENTARSIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!
CITAZIONE (francor @ 11/9/2013, 14:30)
CITAZIONE (the_breaker @ 11/9/2013, 11:38)
ahahahahahahha.... Io adoro i FanBoy!!!
si parla di cose senza neanche sapere di preciso di cosa si sta parlando
Non so con chi ce l'hai, in ogni caso ti suggerisco di rileggere il thread.
Mauryno lo ha aperto lamentandosi del fatto che il suo risparmio rispetto al diesel che guidava prima è inferiore a quanto si aspettava. Dato che sono curioso, ho fatto due conti al volo con quei dati e ho constatato che la differenza economica col diesel c'è ma effettivamente non è poi tanto grande. A 36.000 km/anno mi pare che ne possa valere la pena, però a quel ritmo bisognerebbe anche valutare l'aspetto durata del motore e manutenzione, su cui non mi pronuncio perché non ho esperienza col GPL se non occasionale.
stai sciolto zio, che ho letto tutto...
e mi pronuncio perchè io ho esperienza con GPL non occasionalmente
io anche mi lamento dei consumi, che speravo mooooolto più favorevoli, ma pazienza...
in ogni caso il risparmio c'è .... ECCOME SE C'è!!!!