Ford Focus Forum

altoparlanti pioneer

« Older   Newer »
  Share  
francor
view post Posted on 30/8/2013, 16:18     +1   -1




Haha, non è detto che in futuro non decida di buttare un po' di soldi per rimappare il triciclo, piuttosto. Ma sono cose diverse; peraltro io la musica in auto la accendo quasi sempre, perciò averla resa almeno ascoltabile mi è molto utile, mentre la voglia di fare le partenze sgommando al semaforo non mi viene spesso (forse perché non sono più un ragazzino, ahimé :().
 
Top
volpino0
view post Posted on 2/9/2013, 07:51     +1   -1




grazie francor per i consigli! invece sarebbe possibile (e se si come rende?) sostituire l'autoradio di serie con quella sony e relative 8 casse?
 
Top
francor
view post Posted on 2/9/2013, 12:55     +1   -1




Argomento complicato. E' possibile? Credo di sì, volendo è possibile sostituire quasi tutto, ma a che costo? Oltre al prezzo della sorgente e degli speaker comprati come ricambi, sicuramente carissimi, bisogna probabilmente aggiungere tutti o quasi i cablaggi, che sono differenti fra i due sistemi. Si dovrebbe smontare e modificare l'auto più del caso di upgrade degli altoparlanti del navi ed eventuale amplificatore. Insomma sosterresti costi molto superiori per ottenere un risultato qualitativamente inferiore.

Personalmente il sistema audio "Sony" non mi piace, pur non avendolo ascoltato. Lo considero il solito artificio di marketing per succhiare più soldi prendendo in prestito un marchio che fa presa su molti consumatori. Considerazioni:
- i tweeter del sistema Sony sono i medesimi montati con il navi e (da noi) pure con la radio di serie; non sono marcati Sony ma FoMoCo (Ford Motor Company), prodotti in Cina. Dal mio ascolto e qualche misura estemporanea sono altoparlanti scadenti.
- il sistema Sony monta 4 di questi tweeter anziché due; gli anteriori sono nella medesima posizione (peraltro non ottimale in quanto ruotati 90° a guardarsi in faccia l'un l'altro), mentre i posteriori sono montati in un foro nel pannello porta che li porta in pratica a pochi cm dall'orecchio del guidatore o del passeggero anteriore, rispettivamente, cosa deleteria per l'ascolto di chi siede davanti.
- i woofer in portiera sono differenti, ma dalle foto che ho visto non più di tanto. Hanno un cestello in plastica molto simile agli altri, il cono è in plastica anziché in carta trattata (non necessariamente migliorativo), hanno lo stesso piccolo magnete e la stessa potenza nominale (25 watt), e sono sempre marchiati FoMoCo made in China.
- c'è un piccolo altoparlante centrale montato nel cruscotto, sempre di bassa qualità, che riproduce un mix dei canali sx e dx, riflettendo sul parabrezza. Lo mettono per rinforzare il suono del fronte anteriore e renderlo più "avvolgente", ma per la qualità di ascolto è controproducente, perché non fa altro che sporcare la scena, confondere e appiattire la stereofonia. Da un forum Focus USA si apprende che diversi utilizzatori lo hanno rimosso riscontrando un miglioramento della qualità.
- c'è un piccolo subwoofer, su cui non ho molte notizie, ma dubito che la sua presenza possa fare qualche differenza sul piano della qualità.
- infine, per chi volesse utilizzare il sistema Sony come sorgente, sostituire gli altoparlanti e magari aggiungere un amplificatore esterno, la faccenda è più complicata perché quella sorgente usa cross-over attivi: c'è un canale di amplificazione con relativa uscita per ogni speaker, e il segnale è filtrato all'origine (dal DSP) per inviare a ciascuno solo la porzione di sua competenza. Dato che non c'è nessuna possibilità di intervenire sui parametri di questi tagli, e che anche qui non ci sono uscite linea, l'unica possibilità è montare un (costoso) dispositivo che raccoglie tutte le uscite di livello speaker, le attenua, le mixa opportunamente in 4 o cinque canali e poi le veicola a un amplificatore, e da qui ai nuovi speaker (sempre rifacendo i cablaggi che a quel punto sarebbero inadeguati).
 
Top
volpino0
view post Posted on 2/9/2013, 16:43     +1   -1




ho capito ben poco....ma da come suona, è il caso di dire, non mi suona bene come alternativa :D insomma non mi rimarrebbe che aggiungere un amplificatore e far cambiare gli altoparlanti ad un installatore car-hifi....
 
Top
francor
view post Posted on 2/9/2013, 17:10     +1   -1




Secondo me sì. Puoi fare il lavoro anche presso il conce, se hanno un minimo di competenza in materia. Per il sistema Sony puoi chiedere un preventivo, ma ammesso che si possa fare sicuramente ti costerebbe un botto, e in ogni caso ti consiglierei prima di ascoltarlo su un'altra Focus (con la tua musica), per farti un'idea personale della qualità.
L'upgrade lo puoi fare nel caso a passi: prima fai sostituire gli speaker, avendo cura di sceglierli di ottima sensibilità (92-93 dB), e vedi se collegati direttamente al navi ti soddisfano; se non basta fai il secondo step installando l'amplificatore (en passant, il Kenwood che hai linkato ha gli ingressi speaker-level, per cui tecnicamente sarebbe utilizzabile).
 
Top
volpino0
view post Posted on 3/9/2013, 11:33     +1   -1




ok grazie.....non appena ho qualche soldo da parte vedo di far fare un lavoretto....con 500 euro di spesa compessiva che articoli mi consigli a livello di amplificatore e altoparlanti?
 
Top
volpino0
TOPIC_ICON1  view post Posted on 27/1/2014, 13:48     +1   +1   -1




allora....dopo tanto alla fine sono riuscito a sostituire le casse originali con le pioneer che si trovano sul sito accessori ford. che dire: miracoli non ne fanno, ma cmq la qualità è migliorata.
effetti positivi riscontrati:
-eliminato il suono cartonato
-eliminate le vibrazioni dovute ai bassi (riesco a sentire i prodigy anche con i bassi aumentati di3/4 tacche senza vibrazioni)
-miglior sensibilità nella regolazione del volume

probabilmente con un discreto amplificatore da 200 euro si ottengono risultati ottimali in tutto e per tutto.

appena posso provvedro' anche a questa aggiunta :D
 
Top
GHICAB
view post Posted on 27/1/2014, 14:13     +1   -1




CITAZIONE (volpino0 @ 27/1/2014, 13:48)
allora....dopo tanto alla fine sono riuscito a sostituire le casse originali con le pioneer che si trovano sul sito accessori ford. che dire: miracoli non ne fanno, ma cmq la qualità è migliorata.
effetti positivi riscontrati:
-eliminato il suono cartonato
-eliminate le vibrazioni dovute ai bassi (riesco a sentire i prodigy anche con i bassi aumentati di3/4 tacche senza vibrazioni)
-miglior sensibilità nella regolazione del volume


probabilmente con un discreto amplificatore da 200 euro si ottengono risultati ottimali in tutto e per tutto.

appena posso provvedro' anche a questa aggiunta :D

direi che il salto di qualità c'è stato, dopo tutto come tu stesso confermi, non è che cambiando solo le casse ottieni il miracolo ;)

P.S. volpino0, dai uno sguardo alla sezione raduni, dai che l'Abruzzo è vicino ;)
 
Top
volpino0
view post Posted on 28/1/2014, 08:53     +1   -1




CITAZIONE (GHICAB @ 27/1/2014, 14:13) 
CITAZIONE (volpino0 @ 27/1/2014, 13:48)
allora....dopo tanto alla fine sono riuscito a sostituire le casse originali con le pioneer che si trovano sul sito accessori ford. che dire: miracoli non ne fanno, ma cmq la qualità è migliorata.
effetti positivi riscontrati:
-eliminato il suono cartonato
-eliminate le vibrazioni dovute ai bassi (riesco a sentire i prodigy anche con i bassi aumentati di3/4 tacche senza vibrazioni)
-miglior sensibilità nella regolazione del volume


probabilmente con un discreto amplificatore da 200 euro si ottengono risultati ottimali in tutto e per tutto.

appena posso provvedro' anche a questa aggiunta :D

direi che il salto di qualità c'è stato, dopo tutto come tu stesso confermi, non è che cambiando solo le casse ottieni il miracolo ;)

P.S. volpino0, dai uno sguardo alla sezione raduni, dai che l'Abruzzo è vicino ;)

in effetti si ha l'impressione che l'amplificatore non riesca a spingere fin al livello massimo di sopportazione delle casse....oltre ovviamente ad avere cmq un suono di origine non pulitissimo...ma ripeto: senza vole spendere un botto, con meno di 500 euro complessivi si migliora di molto l impianto di serie ( 150 euro per le casse + 200/250 per l'ampli+ montaggio).
per il raduno sarebbe interessante.....se riesco ad organizzarmi col lavoro volentieri ;)
 
Top
GHICAB
view post Posted on 28/1/2014, 20:44     +1   -1




CITAZIONE (volpino0 @ 28/1/2014, 08:53)
CITAZIONE (GHICAB @ 27/1/2014, 14:13) 
volpino0, dai uno sguardo alla sezione raduni, dai che l'Abruzzo è vicino ;)

per il raduno sarebbe interessante.....se riesco ad organizzarmi col lavoro volentieri ;)

gaeilfolle e lupetto74 sono abruzzesi, se sei interessato prova a contattarli, c'è anche albertrebla che è di campobasso, ha gia dato conferma della sua presenza ;)
 
Top
Sciò
view post Posted on 3/11/2014, 00:35     +1   -1




Ciao,

Ho trovato questi:

http://www.ebay.it/itm/Sistema-FOCAL-2-Vie...e5f28d10&_uhb=1

Mi sapreste dire se è un buon prezzo?
Si possono montare plug e play o ci sono da fare modifiche?
Grazie!
 
Top
simosea77
view post Posted on 1/4/2015, 19:16     +1   -1




Ciao a tutti,

scusate il disturbo, vorrei chiedervi banalmente una cosa,
nel caso volessi cambiare solamente altoparlanti, monto autoradio Ford Navigation ( autoradio con navigatore e tutto ma NON Sony, per intenderci quella con mille tasti )
sapreste dirmi la forma ( ovali, tondi ) e le misure ( anteriori , posteriori, tweeter ecc ecc ) ?,
così da non comprare materiale sbagliato.

Vi ringrazio in anticipo per il supporto

Saluti
Simone
 
Top
view post Posted on 2/4/2015, 11:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


In questa stessa discussione nella pagina precedente l'utente francor ha dato consigli e istruzioni molto precise su come procedere postando anche qualche link ad altoparlanti adatti. Prova a verificare.
Per quello che posso ricordare io che ho la SW con impianto Sony, gli altoparlanti "woofer" sono da 165mm e tondi ;)
 
Top
simosea77
view post Posted on 3/4/2015, 16:35     +1   -1




non ci avevo fatto caso, ero d fretta.
Anyway, visto e vedrò un pò se trovo qualcosa con dimensioni simili ma che mi garantiscano prestazioni ancora migliori senza dover cablare ulteriormente la macchina e di conseguenza senza mette apli o roba varia.

grazie milleee
 
Top
Brisi92
view post Posted on 25/8/2015, 20:57     +1   -1




salve ragazzi, utilizzo questa discussione per farvi una domanda... non sono molto contento dell impianto audio base della nuova focus(2015) e mi sono pentito di non aver preso il sony,allora leggendoqua e la, mi ero quasi deciso a cambiare le casse con le focal ps 165....poi però sono andato a parlare in un car audio vicino casa mia e mi ha detto che sarebbe inutile senza cambiare la sorgente e mi ha consigliato di mettere un subwoofer per compensare la mancanza di bassi...quest'ulima però è si il problema piu grave secondo me,ma non l'unico.. anche la pulizia del suono non è il massimo ed è pocco "avvolgente" e caldo il suono....è chiaro che non pretendo cose impossibili e non mi interessa minimamente una potenza più elevata..cerco solo la qualità del suono...ma vorrei capire.. per chi ha fatto il lavoro di cambiare le casse certamente un miglioramento c'è stato ma ne è valsa la pena?
il problema si risolva totalmente??
grazie
 
Top
67 replies since 29/8/2013, 08:20   1794 views
  Share