@ francor
Noto una lieve nota di disapprovazione da parte tua verso la logica TVC che equipaggia le nostre FoFo e, a dirla tutta, non sono del tutto in accordo con la tua opinione.
Per utilizzatori "normali" della vettura (categoria nella quale mi identifico e che credo più o meno facciano parte tutti qui nel forum) penso che il risultato apprezzabile con la nostra auto sia più che buono.
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Il TVC invece tenta di correggere il sottosterzo "di potenza" frenando la ruota di trazione interna, così da trasferire più coppia a quella esterna. In questo caso non ci si basa sulla differenza di velocità delle due ruote, ma sui dati di dinamica forniti dai sensori dell'ESP (accelerometri e giroscopi, oltre all'angolo di sterzo), che permettono di misurare con precisione il sottosterzo. L'azione sul freno è evidentemente meno brusca e più continua rispetto a quella del TCS (Ford nella pubblicità parla di 100 interventi al secondo), ma sempre una frenatura rimane, con tutte le perplessità su un sistema di correzione della dinamica che più tu acceleri in curva e più lui ti frena...
Vorrei evidenziare che sia il nostro umile TVC sia i nuovissimi "veri" Active LSD sono egualmente governati da una ECU ed entrambi utilizzano gli stessi medesimi sensori per l'acquisizione dei segnali in input. Ciò che cambia è il "modus operandi". Uno lavora operando sul freno della ruota interna consentendo il trasferimento di coppia su quella esterna mentre invece l'altro comanda un'elettrovalvola idraulica che aziona la frizione del semiasse esterno che infine... consente il trasferimento di coppia sulla ruota esterna. L'effetto che si vuole ottenere è quindi lo stesso: una coppia netta imbardante concorde alla traiettoria desiderata che possa incrementare la direzionalità della vettura durante la percorrenza in curva in fase di accelerazione.
CITAZIONE
Un simile sistema tenta di imitare, a costo zero, la funzionalità dei veri differenziali a slittamento limitato o degli autobloccanti, ma con risultati molto più discutibili.
Devo confessarti che, secondo la mia personale esperienza professionale, il set-up del differenziale a slittamento limitato ricopre davvero l'ultima "raffinatezza" pratica nella dinamica della vettura. Questo per dirti che la discutibilità di cui parli me la potrei forse aspettare da un tester o da un pilota professionista che cerca di limare l'ultimo decimo sul giro... ma stento a credere che l'effetto frenante sull'anteriore interna possa pregiudicare sensibilmente l'handling e la trazione della vettura, soprattutto per noi branco di automobilisti della domenica (in senso ironico ovviamente! Che nessuno si offenda per carità!) che sogniamo l'assetto racing, una mandria di cavalli scalpitanti sotto il sedere e poi facciamo la pressione degli pneumatici 1 volta l'anno.
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Ma la cosa che mi premeva puntualizzare è che non esiste sulla Focus un differenziale speciale, e che la scelta di usare la definizione "Torque Vectoring" per questa specifica funzione del software di controllo della dinamica è pura fuffa da marketing, che come si può leggere nella recensione di grittiripper ha una sua efficacia nel suggestionare i consumatori.
Non so che esperienze abbia avuto tu con i differenziali attivi... Quello che mi sento di dire, ovviamente a livello personale, è che l'effetto che percepisco sulla mia FoFo è secondo me molto buono. Magari la mia opinione è quella di un profano dato che è per me la prima auto acquistata con differenziale attivo... Pardon... Differenziale con controllo attivo sul freno. Non ho la sensibilità per dire nè se sia peggio nè quanto peggio di un vero differenziale a slittamento limitato attivo ma un po' di esperienza nell'ambito della dinamica del veicolo ce l'ho e francamente sono anche dell'idea che un "utilizzatore medio" non sia neppure in grado di distinguere l'uno dall'altro.
Tra le altre cose, anche Porsche utilizza questa logica di funzionamento su Cayman, Cayenne Turbo e (scoperto oggi) è stato implementato anche su 911 Turbo. Quindi anche se si tratta (scusate la volgarità) di cacca venduta per oro... a me questa cacca non fa proprio così schifo.
Concludo dicendo che se per placare la mia sede di differenziale torque vectoring dovessi mettere mano al portafogli (o meglio, al conto in banca) ed andare ad acquistare un Quattro della Audi o un xDrive BMW mi terrei più volentieri la sete!