Ford Focus Forum

Rece dopo 10000 km, La mia recensione dopo i primi 10000 km... 3000 dei quali percorsi in vacanza in Montenegro

« Older   Newer »
  Share  
grittiripper
view post Posted on 26/8/2013, 15:57     +1   -1




@ francor
Noto una lieve nota di disapprovazione da parte tua verso la logica TVC che equipaggia le nostre FoFo e, a dirla tutta, non sono del tutto in accordo con la tua opinione.

Per utilizzatori "normali" della vettura (categoria nella quale mi identifico e che credo più o meno facciano parte tutti qui nel forum) penso che il risultato apprezzabile con la nostra auto sia più che buono.

CITAZIONE
Il TVC invece tenta di correggere il sottosterzo "di potenza" frenando la ruota di trazione interna, così da trasferire più coppia a quella esterna. In questo caso non ci si basa sulla differenza di velocità delle due ruote, ma sui dati di dinamica forniti dai sensori dell'ESP (accelerometri e giroscopi, oltre all'angolo di sterzo), che permettono di misurare con precisione il sottosterzo. L'azione sul freno è evidentemente meno brusca e più continua rispetto a quella del TCS (Ford nella pubblicità parla di 100 interventi al secondo), ma sempre una frenatura rimane, con tutte le perplessità su un sistema di correzione della dinamica che più tu acceleri in curva e più lui ti frena...

Vorrei evidenziare che sia il nostro umile TVC sia i nuovissimi "veri" Active LSD sono egualmente governati da una ECU ed entrambi utilizzano gli stessi medesimi sensori per l'acquisizione dei segnali in input. Ciò che cambia è il "modus operandi". Uno lavora operando sul freno della ruota interna consentendo il trasferimento di coppia su quella esterna mentre invece l'altro comanda un'elettrovalvola idraulica che aziona la frizione del semiasse esterno che infine... consente il trasferimento di coppia sulla ruota esterna. L'effetto che si vuole ottenere è quindi lo stesso: una coppia netta imbardante concorde alla traiettoria desiderata che possa incrementare la direzionalità della vettura durante la percorrenza in curva in fase di accelerazione.

CITAZIONE
Un simile sistema tenta di imitare, a costo zero, la funzionalità dei veri differenziali a slittamento limitato o degli autobloccanti, ma con risultati molto più discutibili.

Devo confessarti che, secondo la mia personale esperienza professionale, il set-up del differenziale a slittamento limitato ricopre davvero l'ultima "raffinatezza" pratica nella dinamica della vettura. Questo per dirti che la discutibilità di cui parli me la potrei forse aspettare da un tester o da un pilota professionista che cerca di limare l'ultimo decimo sul giro... ma stento a credere che l'effetto frenante sull'anteriore interna possa pregiudicare sensibilmente l'handling e la trazione della vettura, soprattutto per noi branco di automobilisti della domenica (in senso ironico ovviamente! Che nessuno si offenda per carità!) che sogniamo l'assetto racing, una mandria di cavalli scalpitanti sotto il sedere e poi facciamo la pressione degli pneumatici 1 volta l'anno. :D

CITAZIONE
Ma la cosa che mi premeva puntualizzare è che non esiste sulla Focus un differenziale speciale, e che la scelta di usare la definizione "Torque Vectoring" per questa specifica funzione del software di controllo della dinamica è pura fuffa da marketing, che come si può leggere nella recensione di grittiripper ha una sua efficacia nel suggestionare i consumatori.

Non so che esperienze abbia avuto tu con i differenziali attivi... Quello che mi sento di dire, ovviamente a livello personale, è che l'effetto che percepisco sulla mia FoFo è secondo me molto buono. Magari la mia opinione è quella di un profano dato che è per me la prima auto acquistata con differenziale attivo... Pardon... Differenziale con controllo attivo sul freno. Non ho la sensibilità per dire nè se sia peggio nè quanto peggio di un vero differenziale a slittamento limitato attivo ma un po' di esperienza nell'ambito della dinamica del veicolo ce l'ho e francamente sono anche dell'idea che un "utilizzatore medio" non sia neppure in grado di distinguere l'uno dall'altro.
Tra le altre cose, anche Porsche utilizza questa logica di funzionamento su Cayman, Cayenne Turbo e (scoperto oggi) è stato implementato anche su 911 Turbo. Quindi anche se si tratta (scusate la volgarità) di cacca venduta per oro... a me questa cacca non fa proprio così schifo.

Concludo dicendo che se per placare la mia sede di differenziale torque vectoring dovessi mettere mano al portafogli (o meglio, al conto in banca) ed andare ad acquistare un Quattro della Audi o un xDrive BMW mi terrei più volentieri la sete!
 
Top
view post Posted on 26/8/2013, 16:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


da driver di Focus 2011 la mia opinione espressa più volte qui su varie discussioni mi porta ad avallare la tesi dell'utente "francor"....
La politica commerciale votata ai grandi volumi di Ford e con svariati specchietti per allodole, anche cambiando nome ad un sistema come quello in questione pur di catturare consensi e di conseguenza vendite e fatturato..... mi impedisce di pensare che la focus che guido ormai da 80.000km abbia dei sistemi innovativi di cui si parla.... o almeno i miei
modesti 115 cv a disposizione non me ne danno modo di verificarli..... o farli emergere..
L'assetto ed il comportamento della mia SW è nel range dei pari categoria (tra sostituive e preassegnazione le ho guidate quasi tutte... e quando dico guidate significa almeno un 4000km ciascuna).... anzi se gli pneumatici non sono a posto il posteriore balla che è una bellezza... e l'anteriore dando gas in maniera decisa su curve strette e viscido scivola e richiede l'asr proprio come la mk2 che avevo prima di questa...

La Mk1 di cui nelll'anno 2000 mi sembra ne ebbi una come sostitutiva per un mesetto anche se a benzina.... e bè si quella divertiva e stabilità da vendere.... ma era un'altra cosa ed altra epoca....
 
Top
francor
view post Posted on 26/8/2013, 17:02     +1   -1




Rilassati grittiripper :D, il mio intervento è dovuto solo al fatto che da come hai scritto la tua "recensione" pareva che tu fossi convinto che la nostra Focus avesse un differenziale particolare capace di ripartire attivamente la coppia, cosa che non è affatto vera. Se non era così tanto meglio, vuol dire che avevo capito male e non sei un "marketing victim".

Per il resto, io non sono certo contrario all'elettronica e al software (anzi ne progetto di professione), sono piuttosto un po' critico con il marketing spudorato e il suo modo di presentare le cose.
La funzione battezzata "torque vectoring" non è altro che uno degli algoritmi implementati nel sistema di controllo dinamico della vettura, e sinteticamente si può definire così (usando le parole di un progettista Ford che ci ha lavorato): "This system is basically a better traction control".
Male certo non fa, e anzi concorre a migliorare la sicurezza attiva del veicolo, senza incidere minimamente sui costi di produzione visto che usa solo componenti già presenti per altre funzioni, però non è una soluzione miracolosa. Nelle vetture di scarsa potenza come la tua o la mia interviene di fatto solo in situazioni limite e serve appunto come TCS un po' più raffinato per evitare o limitare il pattinamento della ruota interna; dubito fortemente che sia responsabile delle sensazioni che ti trasmette la tua auto in condizioni di guida ragionevoli, così come nella mia. E se hai occasione di provare nel misto una vecchia Focus I berlina, con qualsiasi motore, ti renderai conto che aveva un handling nettamente superiore all'attuale, ma tanto, e senza alcun aiuto elettronico. Nella più potente Focus ST il TVC interviene molto di più ed è in parte responsabile del suo comportamento dinamico nella guida "allegra"; per dirla maliziosamente, in quell'auto permette di correggere difetti dinamici che sarebbe molto più costoso correggere in modo meccanico, ma se serve a rendere più accessibile l'esperienza di guida "sportiva" ben venga. Infine nelle sportive vere, come ad esempio la Focus RS mk1 ed anche la RS mk2, si montano appositi (e costosi) differenziali come il Quaife. E' anche vero che ci sono un paio di casi di sportive che usano il sistema di ripartizione con i freni, in quei casi però sembrerebbe più per contenere i pesi che per i costi (e con qualche controindicazione e molte contestazioni).
 
Top
32 replies since 21/8/2013, 17:20   720 views
  Share