Ford Focus Forum

consumi ok grazie al control cruiser

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2013, 22:53     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (Xpx @ 28/12/2013, 22:24)
CITAZIONE (fakki91 @ 12/9/2013, 19:46)
Hai da molto l'auto? Io dopo una settimana ho smesso di seguire il CDB aumentano i consumi da 11,5 a 12,5!
Io ti dico la verità ci provo con questo motore a stare tranquillo, ma ci sono certe volte che ai 2000 giri pianti il pedale, dopo un secondo ti trovi un sorriso stampato in faccia!
Io i consumi comunque non li guardo più di tanto, d'altronde è un motore che chiede molto, ma ripaga eccome!

è la forza centrifuga generata dalla mega potenza dell'ecoboost delle volte mi g... nelle mutande :woot:

è la stessa sensazione che provo io,questo motore è una bomba :naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 07:21     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
102
Approvazione Utenti:
+5
Location:
Torino

Status:


Ciao ragazzi,
visto che siete piu' esperti di me espongo il mio dubbio/quisito..
ho la macchina da 5 giorni e leggendo i Vs consumi provo un po' di invidia...i miei non scendono sotto gli 11 x litro nel misto su una distanza casa/lavoro di circa 10 km
Sto seguendo le indicazioni di cambiata modificando il mio stile di guida che con un benzina aspirato prevedeva non il tirare le marce ma nemmeno un cambio marcia ad un n. di giri cosi' basso come consiglia il display..x me e' soffocare il motore girare il 5 ad 80 kmh...ora mi chiedo se voi adottate i consigli del display e alla lunga pagano oppure c'e' un sistema di guida ottimale che esula dalle indicazioni del display sulla cambiata?Sto cercando ancora di capire come va guidato sto motore
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 12:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
512
Approvazione Utenti:
+48
Location:
Torino

Status:


Io ho il piede abbastanza pesante. Non seguo praticamente mai le indicazioni di cambiata e il consumo secondo il computer di bordo è di circa i 10litri/100km (la uso prevalentemente in città). Per il mio stile di guida consuma meno di altre auto più o meno potenti di questa. Ho letto che altri di voi riescono a fare più km, ma non so se guidate da tranquilli o vi divertite con i 150cv di questo motore. Io mi diverto spesso, ma senza fare il pazzo o con incoscienza.
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 12:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
101
Approvazione Utenti:
+5
Location:
Torino

Status:


Il motore ecoboost è un motore di ultima generazione, in qualunque modo si guida il consumo è sempre basso.
Come seconda auto uso una "600", ma non riesco a fare meno di 8-10km al litro!

Inviato tramite FFMobile
 
Top
fakki91
view post Posted on 31/10/2014, 13:44     +1   -1




CITAZIONE (werranty @ 31/10/2014, 12:47) 
Il motore ecoboost è un motore di ultima generazione, in qualunque modo si guida il consumo è sempre basso.
Come seconda auto uso una "600", ma non riesco a fare meno di 8-10km al litro!

Inviato tramite FFMobile

Non direi proprio, ho visto anche medie di 7 km/l sulla mia
 
Top
view post Posted on 1/11/2014, 07:41     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
102
Approvazione Utenti:
+5
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Frenky70 @ 31/10/2014, 12:15) 
Io ho il piede abbastanza pesante. Non seguo praticamente mai le indicazioni di cambiata e il consumo secondo il computer di bordo è di circa i 10litri/100km (la uso prevalentemente in città). Per il mio stile di guida consuma meno di altre auto più o meno potenti di questa. Ho letto che altri di voi riescono a fare più km, ma non so se guidate da tranquilli o vi divertite con i 150cv di questo motore. Io mi diverto spesso, ma senza fare il pazzo o con incoscienza.

Appunto..il mio dubbio e' proprio questo..io guido da nonno e consumo quasi quanto te...ora ho cambiato l'impostazione della visualizzazione in km/l e mi da 11.5...non e' che ci sia molta differenza...c'e' qualcosa che non mi torna!e in piu' a differenza tua non mi diverto manco un po' a mettere la 5 a 80 la 6 a 90...sono sempre con il cambio "in mano".. quello che risparmio in carburante me lo giochero' in frizione!|
 
Top
maxxy71
view post Posted on 3/11/2014, 16:43     +1   -1




il cambio in mano con un motore con la coppia dell'ecoboost è una cosa anomala,il bello è che puoi riprendere senza alcun problema da regimi bassissimi (rispetto ad un aspirato a benzina) tipo 1300 giri anche nelle marce lunghe..
in città io sto sempre in terza,basta pigiare un attimo che la macchina fila che è un piacere,su strade extraurbane sempre in quinta o sesta
bisogna che impari a sfruttare l'elasticità del turbo,lo han messo per questo eh ^_^ ,certo che se tiri le marce per niente i consumi salgono parecchio,ma molto dipende anche dalle strade che fai
io col motore a volte mi diverto,ma a volte mi rilassa andare a 90 km/h sulle statali consumando davvero nulla,ben sapendo che se serve ho tutta la coppia per tirarmi fuori dagli impicci
ho percorso circa 30,000 km e col pieno faccio sempre più di 800 km,dall'ultimo reset il cdb mi segnala 16,6 km/l usando l'auto prevalentemente fuori città
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 17:15     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
102
Approvazione Utenti:
+5
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (maxxy71 @ 3/11/2014, 16:43) 
il cambio in mano con un motore con la coppia dell'ecoboost è una cosa anomala,il bello è che puoi riprendere senza alcun problema da regimi bassissimi (rispetto ad un aspirato a benzina) tipo 1300 giri anche nelle marce lunghe..
in città io sto sempre in terza,basta pigiare un attimo che la macchina fila che è un piacere,su strade extraurbane sempre in quinta o sesta
bisogna che impari a sfruttare l'elasticità del turbo,lo han messo per questo eh ^_^ ,certo che se tiri le marce per niente i consumi salgono parecchio,ma molto dipende anche dalle strade che fai
io col motore a volte mi diverto,ma a volte mi rilassa andare a 90 km/h sulle statali consumando davvero nulla,ben sapendo che se serve ho tutta la coppia per tirarmi fuori dagli impicci
ho percorso circa 30,000 km e col pieno faccio sempre più di 800 km,dall'ultimo reset il cdb mi segnala 16,6 km/l usando l'auto prevalentemente fuori città

boh complimenti.. probabilmente devo ancora capire come guidare..io intendevo che proprio per non tirare le marce cambio piu' spesso, ma se anche comunque il motore riprende bene lo senti che se dai gas sotto coppia borbotta un po' certo poi riprende, ma e' questa l'abitudine che mi manca e che faccio fatica a prendere, girare sotto coppia con una marcia che nei vecchi benzina era inadeguata!
Ti ringrazio per la dritta comunque
 
Top
fakki91
view post Posted on 3/11/2014, 17:24     +1   -1




Maxxy te devi venire ad un raduno, ti giuro, non per diffidenza ma hai un consumo che per me è pura utopia! :)
Certo io mi diverto sempre puoi tirarlo quanto vuoi, ma difficilmente riesci a stare sotto i 10 km/l (salvo che non si vada in montagna dove ciuccia peggio di Sasha Grey)
Ti giuro, nella guida normale sto tra gli 11,5 e i 12,5, quando faccio dei bei tragitti autostradali sto sopra i 13 ma sinceramente, l'unica volta che ho visto i 16 ero li che imprecavo perchè sono rimasto piantato per 20 km in statale dietro ad un camion che non riuscivo a superare!

CITAZIONE (bluoval @ 3/11/2014, 17:15) 
imenti.. probabilmente devo ancora capire come guidare..io intendevo che proprio per non tirare le marce cambio piu' spesso, ma se anche comunque il motore riprende bene lo senti che se dai gas sotto coppia borbotta un po' certo poi riprende, ma e' questa l'abitudine che mi manca e che faccio fatica a prendere, girare sotto coppia con una marcia che nei vecchi benzina era inadeguata!
Ti ringrazio per la dritta comunque

Girare sottocoppia non fa bene ad un motore turbo, anzi fa consumare di più e non è poi nemmeno molto salutare, sinceramente preferisco non tenerlo mai sotto i 1500 giri regime in cui la coppia è praticamente massima
 
Top
maxxy71
view post Posted on 3/11/2014, 18:41     +1   -1




ahah ne abbiamo già parlato mille volte fakki,io credo che il segreto sia solo quello di prevedere il flusso del traffico (ove possibile) ed evitare di guidare come i classici invasati che ti arrivano dietro a 130 km/h ,inchiodano e appena possibile scalano 2 marce e tirano come pazzi per superarti..
tutto lì,cercare di mantenere la velocità costante insomma,e ti assicuro che a 90/100 km/h in sesta fai anche 20 con un litro,basta viaggiare con un filo di gas
e,come detto,dipende in gran parte dalla strada che fai,anche dagli orari (io inizio il mattino alle 6 quindi esco di casa alle 5,30 e non c'è mai traffico,quindi posso guidare liscio come l'olio senza correre),dal traffico e altre cose..è chiaro che ci sto attento,ma ogni tanto scappa il piedino :lol:
poi vabè,quando vado a sciare è un macello,i 27 km di strada regionale da Chatillon a Cervinia li affronto sempre come se fosse una questione di vita o di morte (arrivare al parcheggio prima possibile) e allora lì i consumi vanno alle stelle,ma non mi stan dietro manco i locals coi loro 4 x 4 :P
ma alla fine tra salita e discesa e autostrada (dove imposto sempre i 125 km/h) arrivo a casa con 200 km di autonomia residua,che significa che cmq ho fatto 14 km/l
 
Top
fakki91
view post Posted on 3/11/2014, 20:48     +1   -1




Ne avremmo parlato 1000 volte, ma ogni volta è un problema immaginare tali percorrenze :)
Comunque sono consapevole del fatto che ci siano una miriade di variabili che influenzano i consumi
 
Top
25 replies since 19/8/2013, 15:59   471 views
  Share