Ford Focus Forum

Eliminazione tubo recupero vapori olio

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view post Posted on 2/1/2018, 22:23     +1   -1
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CITAZIONE (gnaskoman @ 2/1/2018, 21:32) 
CITAZIONE (danfines @ 2/1/2018, 21:24) 
Ed a cosa lo hai attribuito?
Come ho detto sopra il flusso è in una sola direzione, concordi?

Una spiegazione chiara non sono infatti riuscito a darmela... e la faccenda ben per quello non mi piaceva granché.
Comunque, da che me ne accorsi, la macchina ha poi percorso con me altri (a spannometro) 30.000 km. senza il benché minimo problema (anzi, se vogliamo, si è aggiunto l'ulteriore stress test della rimappa) ...né le tracce in questione son diventate poi più copiose con il tempo (grossomodo si son mantenute invariate), quindi verosimilmente non era il segno di qualcosa di serio!
Immagino comunque siano vapori che arrivano quando non c'è la depressione di cui tu parli (...in rilascio? a motore appena spento ancora caldo?)

Concordo, probabilmente i vapori ancora caldi trovano sfogo verso l'air box che è l'unica strada aperta.....
 
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view post Posted on 3/1/2018, 16:55     +1   -1
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@Megachip: forse non mi ero spiegato bene; io trovai l'airbox già unto quando lo aprii per montarci su la prima volta in assoluto il filtro FS, filtro che, quindi, a quel momento, sulla mia vettura non era ancora mai stato ;)
 
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view post Posted on 3/1/2018, 17:44     +1   +1   -1
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Si, non avevo capito bene! ;) :)
 
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view post Posted on 3/1/2018, 23:05     +1   +1   -1
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Tranquillo Megachip, l'importante è arrivare poi alla fine ad intendersi :D :D
 
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view post Posted on 4/4/2021, 13:30     +3   +1   -1
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riapro questa discussione in quanto ho ricevuto richiesta di informazioni sul decanterda me realizzato di cui parlo nelle pag precedenti e siccome le foto a suo tempo postate non sono più visibili, le riposto per gli interessati:
Così è come si presenta chiuso
a
così aperto
a__1_
con la pagletta filtrante inserita
IMG_20210404_134459
questo il funzionamento
a__10_
la paglietta serve soprattutto a raccogliere ed isolare le particelle di olio e la schiuma (anche acqua di condensa) generata dallo scorrere del flusso, che resterà intrappolata nel fondo del contenitore. Il filtraggio vero e proprio è dato dal microfiltro, tutto materiale per compressori e idraulica trovato in ferramenta ed adattato (curve in ottone e beccucci da 20 mm) al contenitore che avevo già......
questa è la posizione dove l'ho installato
a__5_
e questa è la vista del bypass con i tubi che escono dal coperchio punterie, vanno al decanter e ritornano innestandosi dove prima c'era l'ingresso diretto tra filtro arie e turbocompressore.
a__6_
premetto che occorre pulirlo spesso perchè di morchia se ne forma continuamente (e qualcosa naturalmente passa comunque), ma è tutta robaccia che non finirà in aspirazione....
 
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view post Posted on 7/4/2021, 10:30     +1   -1
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Grazie mille Danfines!
 
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TOPIC_ICON1  view post Posted on 20/8/2021, 02:33     +1   -1
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Salve, :)
ho fatto il tagliando alla mia Focus MK3.5 con 67000km e nel condotto di aspirazione c'era dell'olio motore sporco, mi sto chiedendo se il quantitativo che si vede dalle foto è normale? :=/:

Attached Image: IMG_20210819_093322

IMG_20210819_093322

 
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view post Posted on 20/8/2021, 06:23     +1   -1
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CITAZIONE (Trankyboy @ 20/8/2021, 03:33) 
Salve, :)
ho fatto il tagliando alla mia Focus MK3.5 con 67000km e nel condotto di aspirazione c'era dell'olio motore sporco, mi sto chiedendo se il quantitativo che si vede dalle foto è normale? :=/:

È proprio il motivo che mi ha spinto a fare la modifica di cui sopra. Attenzione però che non tutto l'olio che si vede proviene dai vapori, una buona parte è olio di lubrificazione del turbo. Se smonti il manicotto a valle del turbo, quello che si innesta nell'intercooler potresti impressionarti dalla quantità di olio che ci troveresti, per non parlare dell'intercooler stesso (che ho già lavato un paio di volte) e di conseguenza di tutto il condotto di aspirazione....
 
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view post Posted on 20/8/2021, 08:25     +1   -1
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Quindi è comunque olio che ha un perché in quel punto. Ha la funzione di lubrificare la turbina, giusto? Il fatto che crei le incrostazioni e una conseguenza che non si può evitare e ogni tanto bisogna dargli una pulita, giusto? :hmm.gif:
 
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view post Posted on 20/8/2021, 11:27     +1   -1
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Beh, non è che l'olio debba stare li, semplicemente trafila dalla boccola della turbina, è chiaro che se non ce ne fosse sarebbe meglio.....
 
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view post Posted on 20/8/2021, 11:50     +1   -1
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:( Cappero, con soli 67000 km già comincia....ma cosa si può fare per prevenire problemi futuri?
 
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view post Posted on 20/8/2021, 21:44     +1   -1
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Oggi ho smontato nuovamente il soffietto che collega l'air-box all'aspirazione della turbina era di nuovo sporco d'olio, dalla parte del filtro aria era pulito e dalla parte della turbina come si vede nella foto allegata le palette sembrano sporche (annerite) nella zona centrale. Cosa ne pensate? :huh:
Non so, mi sembra tutto sommato abbastanza pulito, vorrei il parere di chi ha esperienza in merito.

Attached Image: IMG_20210820_145407

IMG_20210820_145407

 
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view post Posted on 31/10/2023, 19:37     +1   -1

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CITAZIONE (André R. @ 26/8/2013, 21:27) 
Azz Ahaha che poi alla fine non so che utilità possa avere
La sera che mi hanno fatto prendere lo spaghetto aprendomi il cofano mi hanno chiesto perché non ci fosse...e lì per lì la prima scusa è stata: "mi si staccava speso e allora l'ho tolto"
Cosa che all'inizio mi è effettivamente successa UNA volta

..............io non ci credo che si siano accorti dell'assenza di quel tubicino....

....ma non esiste nessuna foto in questo post
 
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