Ford Focus Forum

Sezione focus GPL, come va? Impressioni e problemi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2022, 13:16     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Riesumo questa discussione per sentire un po' i possessori di Focus GPL (ammesso che ce ne siano ancora oltre a me :D ) dato che ultimamente nel forum non si parla d'altro se non, giustamente, dell'attualità che altro non sono che le serie MK 4.0 e 4.5, con le quali si è estinta la versione GPL. Mancano comunque post con domande/opinioni/problematiche inerenti le nostre ormai arcaiche Fofo a GPL prodotte fino alla serie MK 3.5. Non so quanti di noi nel forum che avevano questa motorizzazione ora magari non c'è l'hanno più perché sono passati ad altre motorizzazioni, oppure magari hanno cambiato proprio marchio, oppure magari perché i problemi/difetti di cui soffre questa motorizzazione sono comunque limitati, ma di fatto nel forum non se ne parla più. Personalmente posso dire della mia che dopo 5 anni/52000 km circa (e tocco ferro) la macchina non ha avuto nessun tipo di problema. Vorrei sentire anche gli altri, magari con kilometraggi ben superiori al mio.
GPL-listi del forum...se ci siete ancora battete un colpo!! :lol:
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 13:52     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51
Approvazione Utenti:
+22
Location:
On the road

Status:


In linea di massima grossi problemi non ne danno..basta fare la manutenzione periodica prevista..importante sostituire i 2 filtri del GPL ad ogni tagliando, e le candele ogni 40000 km..poi essendo impianto brc,vedrai che intorno ai 100/120000km,dovrai sostituire il riduttore di pressione..ma fondamentalmente vanno molto bene
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 13:55     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


:bounce: Presente!
Confermo l'onorabilità funzionale della Mk3.5 GPL con 66.000km

Io il filtro lo cambio ogni 20.000 km, e non lo trovo neppure sporco. Quello dell'elettrovalvola può avere intervalli più lunghi, per il medesimo motivo.
Le candele le ho cambiate a 60.000km come peraltro è previsto da Ford; posso aggiungere che è stata solamente una precauzione, in quanto le stesse con quel chilometraggio, non evidenziavano particolare usura.

Edited by Airone55 - 7/4/2022, 15:01
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 13:59     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Airone55 @ 7/4/2022, 14:55) 
:bounce: Presente!
Confermo l'onorabilità funzionale della Mk3.5 GPL con 66.000km

Ciao Airone, piacere di sentirti! ;)
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 14:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


È un'auto che, pur essendo a gpl, va che è un piacere guidarla; sinceramente non mi accorgo se vado a benzina o a GPL.
I filtri, anche con auto in garanzia Ford, li ho sempre cambiati in BRC, con costi pari a 1/3 rispetto a Ford.
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 14:06     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Airone55 @ 7/4/2022, 14:55) 
:bounce: Presente!
Confermo l'onorabilità funzionale della Mk3.5 GPL con 66.000km

Io il filtro lo cambio ogni 20.000 km, e non lo trovo neppure sporco. Quello dell'elettrovalvola può avere intervalli più lunghi, per il medesimo motivo.
Le candele le ho cambiate a 60.000km come peraltro è previsto da Ford; posso aggiungere che è stata solamente una precauzione, in quanto le stesse con quel chilometraggio, non evidenziavano particolare usura.

....sì, in effetti quegli intervalli/kilometraggi di manutenzione suggeriti da Master1968 sembrano brevi anche a me.
Fermo restando che se uno li fa prima comunque male non fa.
Per quanto riguarda la sostituzione completa del riduttore....anche lì forse basta una revisione completa delle guarnizioni e membrane e in questo caso magari anche prima dei 100/120k
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 14:10     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Il problema dei filtri è strettamente collegato al distributore utilizzato per il rifornimento del GPL.
Io ho l'abitudine di fare il pieno, sempre dallo stesso distributore, avendo verificato che così facendo, il filtro dopo 20.000 km è praticamente pulito come da nuovo.
Questo perché, alcuni distributori, hanno già un'erogazione filtrata, anche per il GPL.
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 15:55     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51
Approvazione Utenti:
+22
Location:
On the road

Status:


Premetto che ford ha abbassato i km per la sostituzione delle candele a 40000,visti problemi seri avuti con le stesse,e I kit riparazione per i riduttori,non convengono più.. un riduttore brc da 1500 costa 90 euro
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 17:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Grazie per la info, relativa alla riduzione del chilometraggio utile delle candele. Suppongo che tu riferisci ai danni derivanti, dalla porcellana isolante che cede.

È una problematica riscontrata con le NGK montate nel passato, o è stata riscontrata dopo aver introdotto quelle a marchio Ford (1680032)?

Edited by Airone55 - 7/4/2022, 19:04
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 18:03     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Master1968 @ 7/4/2022, 16:55) 
Premetto che ford ha abbassato i km per la sostituzione delle candele a 40000,visti problemi seri avuti con le stesse,e I kit riparazione per i riduttori,non convengono più.. un riduttore brc da 1500 costa 90 euro

90 euro un riduttore? Mah, non saprei, non mi ero informato in merito, ottimo allora! Comunque sia su Amazon che ebay i costi dei kit per riduttori BRC sono sui 20-25 euro, dati come originali, quindi comunque sì risparmia.
Per le candele magari cambiarle prima male non fa, a me pare che le abbiano cambiate al terzo tagliando che avevano circa 30-35k, non ricordo bene.

Edited by Francesco6217 - 7/4/2022, 19:43
 
Top
view post Posted on 9/4/2022, 18:36     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


CITAZIONE (Master1968 @ 7/4/2022, 16:55) 
I kit riparazione per i riduttori,non convengono più.. un riduttore brc da 1500 costa 90 euro

Su Amazon si trova il kit di revisione originale brc sui 20 euro, poi se si ha manualità conviene eccome.

La mia ha percorso 122 Mila km va che è una meraviglia. Ho dovuto revisionare il riduttore attorno ai 70 Milà perché la membrana si era fessurata
 
Top
220 replies since 21/5/2013, 14:29   6211 views
  Share