Ford Focus Forum

Piccola critica, logica cambio powershift

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carlo.manda
view post Posted on 21/2/2013, 09:08     +1   +1   -1




Ciao a tutti...

Stamattina mi sento anche io in dovere di fare una piccola critica negativa su questa stupenda auto, anche se sono convinto che come il powershift Ford, anche il dsg VW e qualsiasi altro cambio automatico abbia lo stesso funzionamento...

Oggi mentre ero in strada a circa 100 km/h in drive (quindi credo in VI marcia) a circa 2000 giri/min, ho schiacciato di botto l'acceleratore dato che avevo bisogno urgente di potenza... Beh, il cambio a ben deciso di scalare marcia, forse anche 2, mandando il motore a circa 3500 giri/min, quindi un bel po' fuori coppia!!!

Ora mi chiedo, ma quando vengono programmate le centraline per il funzionamento dei cambi automatici, non vengono tarate in base alle prestazioni del motore? Su un motore benzina posso capire la scalata delle marce, ma su un diesel, che era in piena coppia, che motivo ha??

Alla fine, più che consumare gasolio inutile, non ho fatto... La ripresa che mi serviva non l'ho ottenuta! Sicuramente sono ancora abituato al vecchio manuale dove schiacciare l'acceleratore non ha nulla anche vedere con il rapporto del cambio, però direi che potevano pensare ad impostare una taratura di funzionamento in base alla tipologia di motore per sfruttare al meglio le prestazioni!!!
 
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view post Posted on 21/2/2013, 17:48     +1   -1

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carlo io ho provato la stessa manovra ma a 60 allora be è partita come un razzo( ho sorpassato un camion), molto contento
 
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zertinan
view post Posted on 21/2/2013, 18:49     +1   -1




io ho giudato un'astra e una insigna e fanno il tuo stesso funzionamento, pigiato a fondo sul pedale, scalamento di marcia e i giri erano alle stelle
 
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carlo.manda
view post Posted on 21/2/2013, 19:53     +1   -1




CITAZIONE (gep57 @ 21/2/2013, 17:48) 
carlo io ho provato la stessa manovra ma a 60 allora be è partita come un razzo( ho sorpassato un camion), molto contento

a 60 si, pienamente d'accordo... anche perchè in genere a quella velocità tende ad avere i giri a 1500 o meno, quindi ti porta in coppia... la stessa cosa se da fermo pesti all'improvviso sull'acceleratore, ti attacca al sedile e se le snocciola 1 ad 1 senza perdere un colpo!

ma a velocità la cosa si fa noiosa... ti manda fuori coppia e perde di ripresa! devo sperimentare...
 
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view post Posted on 21/2/2013, 19:59     +1   -1
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In teoria scalando marcia ti permette di guadagnare velocità più velocemente (scusa la ripetizione).
Col manuale se hai bisogno di "scappare" in sorpasso scali volentieri una marcia!!! In questo caso è più importante la potenza che la coppia!
 
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carlo.manda
view post Posted on 21/2/2013, 20:11     +1   -1




CITAZIONE (dorde83 @ 21/2/2013, 19:59) 
In teoria scalando marcia ti permette di guadagnare velocità più velocemente (scusa la ripetizione).
Col manuale se hai bisogno di "scappare" in sorpasso scali volentieri una marcia!!! In questo caso è più importante la potenza che la coppia!

dorde, perdonami se ti contraddico... premetto che non sono un meccanico, e non capisco molto di fisica e meccanica, quindi se dico qualcosa di errato ogni correzione è ben accetta!

Che io sappia, la spinta massima, si ha nel regime di coppia e non di potenza... questo è facilmente riscontrabile provando a schiacciare tutto l'acceleratore da circa 2.000 giri e sentire la reazione, oppure da 3.500... ovviamente i giri da me indicati sono indicativi perchè non conosco le prestazioni del tuo motore... ma nel mio caso per esempio, la potenza max è erogata a 3750 giri/min, e ti dico che già da 3500 senti che l'auto spinge molto meno... quindi non credo che per la ripresa valga quello che dici!
 
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view post Posted on 21/2/2013, 20:23     +1   -1
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Vai traqui!!! ;)
per verificare quello che ho detto dovresti fare una prova parallela con un'altra macchina identica:
Con la prima verttura fai l'accelerazione senza scalare; con la seconda ci butti dentro un paio di marcie in meno...se provi a pensarci, ti fai già un'idea!!!
il risultato sarà che la vettura con due marce in meno guadagna subito lo spunto!!!
---
La coppia fa guadagnare elasticità al motore, riduci i consumi e guadagni il confort!!! ^_^
 
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carlo.manda
view post Posted on 21/2/2013, 20:28     +1   -1




mmm.... bella idea!!! e dove la trovo un'auto come la mia??? siamo solo in 3 ad averla nel forum!!!
 
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view post Posted on 21/2/2013, 20:43     +1   -1

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scusa carlo ma a 100 allora non bastava accelerare un pò che la macchina riprendeva velocemente senza far entrare ecoboost ( o come si chiama) che scala due marce?
 
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view post Posted on 21/2/2013, 20:48     +1   -1
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:P difficile!!
Siamo entrambi veneti, ma vivendo in montagna la differenza è molto più evidente!! La potenza ti fa salire, la coppia no.
Il bello (anzi bellissimo) della coppia è la spinta che genera, la progressione. Ma se vuoi avere le migliori prestazioni della tua vettura devi per forza guardare la curva della potenza!! :P
(...non per niente nelle gare automobilistiche vanno sempre agli alti regimi)
 
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carlo.manda
view post Posted on 21/2/2013, 20:49     +1   -1




CITAZIONE (gep57 @ 21/2/2013, 20:43) 
scusa carlo ma a 100 allora non bastava accelerare un pò che la macchina riprendeva velocemente senza far entrare ecoboost ( o come si chiama) che scala due marce?

sicuramente... ma istintivamente ho schiacciato tutto l'acceleratore come ho sempre fatto con la vecchia auto (cambio manuale)... è difficile cambiare modo di guidare in così poco tempo!!! io speravo che la tecnologia mi aiutasse!!! Piano piano insegnerò a cervello e piede come agire nelle varie situazioni!!!
 
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JOHANN82
view post Posted on 10/3/2013, 16:12     +1   -1




scusate che differenza c'è tra la 2.0 tdci 115 cv e la 1.6 tdci 115 cv?
 
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pazzofolle
view post Posted on 10/3/2013, 16:50     +1   -1




johann82 hai postato la stessa domanda in due discussioni contemporaneamente, in questo modo si crea solo confusione.
per chi volesse rispondere è pregato di farlo in questa discussione: http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t...&st=30#lastpost
 
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view post Posted on 10/3/2013, 18:21     +1   -1
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CITAZIONE (carlo.manda @ 21/2/2013, 09:08) 
Ciao a tutti...

Stamattina mi sento anche io in dovere di fare una piccola critica negativa su questa stupenda auto, anche se sono convinto che come il powershift Ford, anche il dsg VW e qualsiasi altro cambio automatico abbia lo stesso funzionamento...

Oggi mentre ero in strada a circa 100 km/h in drive (quindi credo in VI marcia) a circa 2000 giri/min, ho schiacciato di botto l'acceleratore dato che avevo bisogno urgente di potenza... Beh, il cambio a ben deciso di scalare marcia, forse anche 2, mandando il motore a circa 3500 giri/min, quindi un bel po' fuori coppia!!!

Ora mi chiedo, ma quando vengono programmate le centraline per il funzionamento dei cambi automatici, non vengono tarate in base alle prestazioni del motore? Su un motore benzina posso capire la scalata delle marce, ma su un diesel, che era in piena coppia, che motivo ha??

Alla fine, più che consumare gasolio inutile, non ho fatto... La ripresa che mi serviva non l'ho ottenuta! Sicuramente sono ancora abituato al vecchio manuale dove schiacciare l'acceleratore non ha nulla anche vedere con il rapporto del cambio, però direi che potevano pensare ad impostare una taratura di funzionamento in base alla tipologia di motore per sfruttare al meglio le prestazioni!!!

Se ti può consolare, ho guidato per 15 giorni un nuovissimo Land Rover Discovery 4 con cambio automatico (ben più potente delle nostre Focus!) per moltissimi km in valle e montagna, e più volte ho riscontrato lo stesso comportamento...
E' stata per me l'ennesima conferma che non mi farà mai scegliere un'auto con cambio automatico!
 
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view post Posted on 29/3/2013, 13:51     +1   -1
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Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto il tagliando dei 60.000 km? mi hanno chiesto 270 € (oltre al normale tagliando) per il cambio dell'olio del Powershift!!!io ho avuto dieci auto con il cambio automatico e percorso oltre 150000 km per ognuna e non mi ricordo MAI di aver cambiato l'olio e, comunque, mai cifre di questo tipo. Mi hanno detto che ci vogliono 5,8 litri di ilio e che ogni 60.000 km va cambiato (specifiche Ford). Vi risulta? grazie
 
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23 replies since 21/2/2013, 09:08   785 views
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