|
|
| CITAZIONE (carlo.manda @ 21/2/2013, 09:08) Ciao a tutti...
Stamattina mi sento anche io in dovere di fare una piccola critica negativa su questa stupenda auto, anche se sono convinto che come il powershift Ford, anche il dsg VW e qualsiasi altro cambio automatico abbia lo stesso funzionamento...
Oggi mentre ero in strada a circa 100 km/h in drive (quindi credo in VI marcia) a circa 2000 giri/min, ho schiacciato di botto l'acceleratore dato che avevo bisogno urgente di potenza... Beh, il cambio a ben deciso di scalare marcia, forse anche 2, mandando il motore a circa 3500 giri/min, quindi un bel po' fuori coppia!!!
Ora mi chiedo, ma quando vengono programmate le centraline per il funzionamento dei cambi automatici, non vengono tarate in base alle prestazioni del motore? Su un motore benzina posso capire la scalata delle marce, ma su un diesel, che era in piena coppia, che motivo ha??
Alla fine, più che consumare gasolio inutile, non ho fatto... La ripresa che mi serviva non l'ho ottenuta! Sicuramente sono ancora abituato al vecchio manuale dove schiacciare l'acceleratore non ha nulla anche vedere con il rapporto del cambio, però direi che potevano pensare ad impostare una taratura di funzionamento in base alla tipologia di motore per sfruttare al meglio le prestazioni!!! Se ti può consolare, ho guidato per 15 giorni un nuovissimo Land Rover Discovery 4 con cambio automatico (ben più potente delle nostre Focus!) per moltissimi km in valle e montagna, e più volte ho riscontrato lo stesso comportamento... E' stata per me l'ennesima conferma che non mi farà mai scegliere un'auto con cambio automatico!
|
| |