Hanno detto il giusto... il nostro powershift prevede la sostituzione dell'olio del cambio e della cartuccia filtro ogni 60.000 km in casi di normale utilizzo, qualcuno dice anche 30,000 km in caso di uso particolare (taxi in città). Gli altri cambi in commercio es. il durashift prevede la sostituzione dell'olio dei freni perchè viene condiviso tra l'impianto frenante e l'attuatore della frizione. Altri cambi a convertitore di coppia olio del cambio va cambiato attorno ai 100.000 km. Tanti non lo cambiano rischiando o comunque senza avere problemi ma è davvero un rischio.
Io ho preso una vettura usata con 88.000 km (2.0 115cv powershift) e dalle manutenzioni non risultava avessero mai effettuato il cambio d'olio del cambio. Ho chiesto al venditore di farmelo nel tagliando pre-consegna.
La vettura o meglio il cambio lavora decisamente meglio, le cambiate avvengono a regimi più dolci senza puntare le marce.
Il nostro cambio condivide l'olio con il differenziale che rilascia del materiale di limatura in sospensione nell'olio che va in fine a depositarsi nel filtro olio (la cartuccia).
Il costo è giusto. Considera che su una Modus 1.6 16v aut. 4 marce il costo è sui 330/350 euro.
ultima considerazione so che può sembrare una bella spesa fare questo cambio olio ma rifare un cambio così stiamo sui 3500/4000 euro se va bene.
Da quello che ho letto è un ottimo cambio ma va mantenuto in ordine se no si rovina facilmente.
spero di esserti stato di aiuto.
Ciao Vec
CITAZIONE (guazzoni125 @ 29/3/2013, 13:51)
Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto il tagliando dei 60.000 km? mi hanno chiesto 270 € (oltre al normale tagliando) per il cambio dell'olio del Powershift!!!io ho avuto dieci auto con il cambio automatico e percorso oltre 150000 km per ognuna e non mi ricordo MAI di aver cambiato l'olio e, comunque, mai cifre di questo tipo. Mi hanno detto che ci vogliono 5,8 litri di ilio e che ogni 60.000 km va cambiato (specifiche Ford). Vi risulta? grazie