Ford Focus Forum

Piccola critica, logica cambio powershift

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2013, 14:39     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


ciao guazzoni125,

prima di postare dovresti presentarti nella sezione dedicata.

Grazie


Edited by egsol - 29/3/2013, 14:44
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 14:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,687
Approvazione Utenti:
+227
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (guazzoni125 @ 29/3/2013, 13:51) 
Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto il tagliando dei 60.000 km? mi hanno chiesto 270 € (oltre al normale tagliando) per il cambio dell'olio del Powershift!!!io ho avuto dieci auto con il cambio automatico e percorso oltre 150000 km per ognuna e non mi ricordo MAI di aver cambiato l'olio e, comunque, mai cifre di questo tipo. Mi hanno detto che ci vogliono 5,8 litri di ilio e che ogni 60.000 km va cambiato (specifiche Ford). Vi risulta? grazie

Ciao! Visto che sei nuovo, sarebbe buona cosa presentarsi nell'apposita sezione:
http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?f=7376481
;)

CITAZIONE (egsol @ 29/3/2013, 14:39) 
ciao guazzoni125,

prima di postare dovresti presentarti nella sezione dedicata.

Grazie

Ecco appunto... :laughing1.gif:
 
Web  Top
fusi fiorenzo
view post Posted on 7/10/2015, 08:01     +1   -1




Guazzoni 125 non lamentarti. Io ho voluto eseguire oltre la sostituzione dell'olio anche il lavaggio.Operazione che i concessionari Ford non eseguono anche se ritengo indispensabile. Operazione eseguita presso un'officina convenzionata a POINT SERVICE costo 842 euro. Un vero furto!!!!
 
Top
view post Posted on 8/10/2015, 18:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
530
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Roma

Status:


Curiosità mia non avendo esperienza a riguardo, ma perché dici furto, normalmente quanto viene?
 
Top
view post Posted on 8/10/2015, 20:44     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


fusi fiorenzo dovresti presentarti nell'apposita area aprendo una discussione qui https://fordfocus.forumcommunity.net/?f=7376481
e poi dovresti aggiungere le caratteristiche della tua auto seguendo questa guida https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=48685459
 
Top
view post Posted on 11/10/2015, 21:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,093
Approvazione Utenti:
+123
Location:
Bologna

Status:


ma scusate cosa centra il prezzo del tagliando con la critica del cambio automatico??? non si crea un pò di confusione andanto in OT??
 
Web Contacts  Top
dante2015
view post Posted on 22/10/2015, 14:02     +1   -1




Ciao ragazzi, spero che qualcuno mi possa aiutare.
A voi a quanti giri cambia le marce il vs. Powershift?
A motore caldo va dalla prima alla seconda a 1500 giri, mentre per le marce successive cambia a 1750.
A velocità costante o in città, si sente a volte la necessità di una marcia superiore... A volte cambiando manualmente la marcia sale, ma non sempre. Ho sentito molte automatiche (classe A, Golf...) che cambiano a regimi molto più bassi e la guida certamente migliora.
Anche le vostre sono così?
Grazie
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 20:33     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Approvazione Utenti:
0
Location:
Este

Status:


CITAZIONE (carlo.manda @ 21/2/2013, 09:08) 
Ciao a tutti...

Stamattina mi sento anche io in dovere di fare una piccola critica negativa su questa stupenda auto, anche se sono convinto che come il powershift Ford, anche il dsg VW e qualsiasi altro cambio automatico abbia lo stesso funzionamento...

Oggi mentre ero in strada a circa 100 km/h in drive (quindi credo in VI marcia) a circa 2000 giri/min, ho schiacciato di botto l'acceleratore dato che avevo bisogno urgente di potenza... Beh, il cambio a ben deciso di scalare marcia, forse anche 2, mandando il motore a circa 3500 giri/min, quindi un bel po' fuori coppia!!!

Ora mi chiedo, ma quando vengono programmate le centraline per il funzionamento dei cambi automatici, non vengono tarate in base alle prestazioni del motore? Su un motore benzina posso capire la scalata delle marce, ma su un diesel, che era in piena coppia, che motivo ha??

Alla fine, più che consumare gasolio inutile, non ho fatto... La ripresa che mi serviva non l'ho ottenuta! Sicuramente sono ancora abituato al vecchio manuale dove schiacciare l'acceleratore non ha nulla anche vedere con il rapporto del cambio, però direi che potevano pensare ad impostare una taratura di funzionamento in base alla tipologia di motore per sfruttare al meglio le prestazioni!!!

Sono pienamente d'accordo, sarebbe più giusto e redditizio far lavorare il motore più di coppia... Questi automatici scalano troppo e spesso!
Sarebbe bello ed utile poterlo tarare
 
Top
Vectormania
view post Posted on 7/3/2017, 16:51     +1   -1




Hanno detto il giusto... il nostro powershift prevede la sostituzione dell'olio del cambio e della cartuccia filtro ogni 60.000 km in casi di normale utilizzo, qualcuno dice anche 30,000 km in caso di uso particolare (taxi in città). Gli altri cambi in commercio es. il durashift prevede la sostituzione dell'olio dei freni perchè viene condiviso tra l'impianto frenante e l'attuatore della frizione. Altri cambi a convertitore di coppia olio del cambio va cambiato attorno ai 100.000 km. Tanti non lo cambiano rischiando o comunque senza avere problemi ma è davvero un rischio.

Io ho preso una vettura usata con 88.000 km (2.0 115cv powershift) e dalle manutenzioni non risultava avessero mai effettuato il cambio d'olio del cambio. Ho chiesto al venditore di farmelo nel tagliando pre-consegna.

La vettura o meglio il cambio lavora decisamente meglio, le cambiate avvengono a regimi più dolci senza puntare le marce.

Il nostro cambio condivide l'olio con il differenziale che rilascia del materiale di limatura in sospensione nell'olio che va in fine a depositarsi nel filtro olio (la cartuccia).

Il costo è giusto. Considera che su una Modus 1.6 16v aut. 4 marce il costo è sui 330/350 euro.

ultima considerazione so che può sembrare una bella spesa fare questo cambio olio ma rifare un cambio così stiamo sui 3500/4000 euro se va bene.

Da quello che ho letto è un ottimo cambio ma va mantenuto in ordine se no si rovina facilmente.

spero di esserti stato di aiuto.

Ciao Vec :rolleyes:


CITAZIONE (guazzoni125 @ 29/3/2013, 13:51) 
Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto il tagliando dei 60.000 km? mi hanno chiesto 270 € (oltre al normale tagliando) per il cambio dell'olio del Powershift!!!io ho avuto dieci auto con il cambio automatico e percorso oltre 150000 km per ognuna e non mi ricordo MAI di aver cambiato l'olio e, comunque, mai cifre di questo tipo. Mi hanno detto che ci vogliono 5,8 litri di ilio e che ogni 60.000 km va cambiato (specifiche Ford). Vi risulta? grazie
 
Top
23 replies since 21/2/2013, 09:08   785 views
  Share