Ford Focus Forum

E dopo 20000 Km è sempre uguale?, Vi si è "slegato" il motore??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2013, 13:29     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Detto da un cuneese è il colmo!!!!
Ahuawahuawahuawahuaw
 
Top
PierArg
view post Posted on 1/10/2013, 13:30     +1   -1




No non è vero! :P

Per andare a lavorare faccio 30 + 30 Km al giorno con la velocità media di 80 Km/h
Quello che evito sono le accelerate a tavoletta.
E poi, quello che influisce, è l'ora in cui esco la mattina.
In pratica sono in ufficio alle 7:00 quando potrei tranquillamente essere alle 8:30.
L'unico camion è quello della spazzatura... :woot:
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 13:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Tranquillo Pier...
Parliamo tutti quanti ...solo perché consumi come i tuoi te li invidiamo tantissimo!!!!! ;-)
 
Top
PierArg
view post Posted on 1/10/2013, 13:47     +1   +1   -1




Figurati, spesso mi scherzo anche io da solo.

Anche se quello che voglio sottolineare è che sono solo piccoli accorgimenti.
Il vecchietto guida a 40 Km/h io invece ad 80 Km/h.
Quello che cambia è lo stile.
Che serve tirare le marce a 3500 rpm se so che a 2500 rpm il motore ha già dato?
Oppure provate ad andare ad un'andatura costante.
Prendete la tangenziale e andate a 80 Km/h in 5a oppure 90 Km/h in 6a sempre costante....poi mi dite

E poi, le sgasate le dò anche io eh....non è che sono proprio un vecchietto (ho 29 anni appena compiuti) :D
 
Top
plutommi
view post Posted on 1/10/2013, 14:06     +1   -1




Pier che lavoro fai? L'ingegnere? ;)
Vedo che sei di Bologna, dove di preciso, io di San Giovanni in Persiceto, benvenuto tra noi!
 
Top
PierArg
view post Posted on 1/10/2013, 14:11     +1   -1




Esatto, ingegnere meccanico. (forse l'avrai visto googolando perchè sono iscritto ad altri forum)

Ti volevo contattare in pvt perchè sono attaccato a San Giovanni (abito a San Giacomo ma sono sempre a san Giovanni).

Dato che nessuno ci crede possiamo vederci e ti faccio vedere il mio cdb! :naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 14:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (PierArg @ 1/10/2013, 14:47) 
Figurati, spesso mi scherzo anche io da solo.

Anche se quello che voglio sottolineare è che sono solo piccoli accorgimenti.
Il vecchietto guida a 40 Km/h io invece ad 80 Km/h.
Quello che cambia è lo stile.
Che serve tirare le marce a 3500 rpm se so che a 2500 rpm il motore ha già dato?
Oppure provate ad andare ad un'andatura costante.
Prendete la tangenziale e andate a 80 Km/h in 5a oppure 90 Km/h in 6a sempre costante....poi mi dite

E poi, le sgasate le dò anche io eh....non è che sono proprio un vecchietto (ho 29 anni appena compiuti) :D

Due considerazioni in merito ai tuoi parsiamonosi consum:

1) questo è un motore che almeno una volta al di vuole vedere i 3500/4000 giri altrimenti avrai sempre una resa non ottimale-
2) i tuoi non sono consumi normali di una focus 1600 tdci in quanto fortemente condizionati da uno stile di guida e condizioni particolari....
3)... e qui mi sorge una battuta... ma aiutami a capire usi l'auto sempre e solo per quel solito tragitto?..... come avere le rotaie

io mai guardato la freccetta verde... ormai verso i 100.000 anche con questa.... tutti i tipi di strada... tantissima autostrada sopra codice e ormai fossilizzato a 5,4.... d'inverno solitamnete salgo di un paio di decimali....

... poi dai il gasoliio è fatto èper essere consumato vedi almeno di arrivare a 5,5....
 
Top
PierArg
view post Posted on 1/10/2013, 14:30     +1   -1




Esatto, mi hai anticipato sulle considerazioni. Concordo sul tipo di condizioni particolari.

1) Perchè parli di resa non ottimale? Per via dell'autoapprendimento della centralina?

2) Condizioni particolari perchè percorro l'80% su strade extraurbane/autostrada.
Quando scendo in calabria (sono originario calabrese) i consumi sono sui 4.8 (130 Km/h + climatizzatore acceso + valigie).
E' normale che 130 Km/h non sono fisse ma in base al traffico.
Con la focus precedente facevo 5.0 giuste giuste.

3) in inverno i consumi salgono perchè la faccio scaldare un pò di più.
Poi, se proprio vogliamo essere pignoli, essendo più frequenti le giornate piovose, si hanno maggiori perdite aerodinamiche e di resa degli pneumatici.
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 14:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (PierArg @ 1/10/2013, 15:30) 
Esatto, mi hai anticipato sulle considerazioni. Concordo sul tipo di condizioni particolari.

1) Perchè parli di resa non ottimale? Per via dell'autoapprendimento della centralina?

2) Condizioni particolari perchè percorro l'80% su strade extraurbane/autostrada.
Quando scendo in calabria (sono originario calabrese) i consumi sono sui 4.8 (130 Km/h + climatizzatore acceso + valigie).
E' normale che 130 Km/h non sono fisse ma in base al traffico.
Con la focus precedente facevo 5.0 giuste giuste.

3) in inverno i consumi salgono perchè la faccio scaldare un pò di più.
Poi, se proprio vogliamo essere pignoli, essendo più frequenti le giornate piovose, si hanno maggiori perdite aerodinamiche e di resa degli pneumatici.

1) ... adesso non ho tempo ma se trovi le discussioni capisci....
2) ... si ok... ma se guidi semprecon quelle attenzioni e vai cosi piano è logico che i consumi siano cosi bassi.... volendo tutti qui potremmo farli...
3)...in inverno con temperature prossime allo 0° è risaputo che i consumi salgono e di tanto ... ma con tutti i tipi di motore, diesel, benzina... eccc ecc.. hanno bisogno di piu carburante
poi scaldareil motore cosa?... non sarai di quelli che scaldano il diesel da fermo.... si parte piano e via...

comunque ti capisco... e vedi di aumentare un pò sti consumi altrimenti se qualcuno ti dice che hai la guida da vecchietto poi tocca mettergli un +1
 
Top
PierArg
view post Posted on 1/10/2013, 14:47     +1   -1




Assolutamente no.
Parto piano e sto attento a non superare i 1500/2000 rpm.

Ovviamente, quando nevica e mi ritrovo a togliere la neve dalla macchina, intanto la faccio stare accesa da ferma con l'aria accesa (NO clima) per scaldare l'abitacolo.
 
Top
plutommi
view post Posted on 1/10/2013, 14:57     +1   -1




CITAZIONE (PierArg @ 1/10/2013, 15:11) 
Esatto, ingegnere meccanico. (forse l'avrai visto googolando perchè sono iscritto ad altri forum)

Dato che nessuno ci crede possiamo vederci e ti faccio vedere il mio cdb! :naughty.gif:

No, l'ho semplicemente dedotto da questa discussione e dalla tua "pignoleria" :P

Lavoro in Datalogic e sono quasi tutti come te, nel bene e nel male! ;)

....ok per la visione del cdb... magari ci prendiamo un ape alla rotonda sul pane, se bazzichi a Sangio....
 
Top
PierArg
view post Posted on 1/10/2013, 15:39     +1   -1




CITAZIONE (plutommi @ 1/10/2013, 15:57) 
....ok per la visione del cdb... magari ci prendiamo un ape alla rotonda sul pane, se bazzichi a Sangio....

Ci passo due volte al giorno
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 16:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


ma si nonnoPierArg! si scherza dai!

PS: @GnaskoBro... quando ti stancherai del colore della tua, fai un giro dalle mie parti che provvederò a sverniciarti per benino, BOIA FAUS!!!!

awhiawhuhawuawuhuahuawhuawhwahuahwuawhuwahuhwauhwauh
(si si .. col GPL???) auwuahwuhawuhawuhuwahuawhawuh awuhwa uhaw uhaw uhwa uawhuawh wauhwauhwuahwuhuwahu wah awuhwauh awuhaw uhaw uawh uwah auwh wauh auwh
 
Top
PierArg
view post Posted on 1/10/2013, 16:37     +1   -1




Ciao Breaker,
gentilmente mi spieghi sto fatto dei 3500/4000 rpm che con la funzione cerca non ho trovato nulla?

oppure potresti postare il link alla discussione?

Grazie mille
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 16:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


mhhh socio... forse hai sbagliato persona.. devi chiedere a @stopBro mi sa...
 
Top
53 replies since 21/1/2013, 10:04   1669 views
  Share