Ford Focus Forum

Dischi e pastiglie freni, Ricambi non originali ford

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2023, 21:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
212
Approvazione Utenti:
+39
Location:
Nord-Barese

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 29/6/2023, 21:30) 
Ad esempio per quanto riguarda l'anteriore le prime "Prime" sono quelle senza freno Performance, le seconde "Prime" sono con freno Performance, hanno misure diverse....tu che impianto hai?

Ho l'impianto di prima dotazione, nessuna modifica.
Sto valutando se mettere i dischi baffati all'anteriore, solo per gusto personale.
Tra i dubbi c'è proprio cosa si intenda per "freno Performance" :dunno:
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 05:08     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Il Perfomance si riferisce a Brembo, è un upgrade di Brembo che sostituisce l'impianto originale, a prescindere che ci siano dischi baffati/forati, è un upgrade su diversi componenti dell'impianto.
Se hai tutto standard compreso i dischi metti le prime "Prime", se vuoi mettere i dischi baffati allora Brembo consiglia le Xtra.
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 07:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
212
Approvazione Utenti:
+39
Location:
Nord-Barese

Status:


Ti ringrazio per la delucidazione Francesco6217!
Saresti così gentile da indicarmi anche per il posteriore su quali pastiglie orientarmi?
Dalla foto del precedente messaggio si può notare la differenza di spessore (1mm soltanto) ma poi parla di impianto ATE o Teves e di presenza di segnalatore di usura acustico o predisposto... :cos:
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 19:30     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Non saprei, dipende dal tuo originale, dovrebbero essere le prime da 16, con Ate vai tranquillo, e l'indicatore di usura dovresti vedere se c'è, in genere non c'è, ma si basa sul livello liquido freni: man mano che le pastiglie si consumano il livello del liquido va scendendo, ma non perché si perde o cosa, ma perché va a riempire il volume che si libera nei cilindretti, infatti se vedi il liquido sotto livello non devi rabboccare, ma controllare le pastiglie (a meno che non ci sia una perdita, ma in questo caso rabbocca sì, ma vai subito in officina!)
 
Top
view post Posted on 1/7/2023, 10:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
212
Approvazione Utenti:
+39
Location:
Nord-Barese

Status:


Perfetto, grazie mille! :)
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 12:26     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,072
Approvazione Utenti:
+6
Location:
udine

Status:


Ciao ragazzi devo cambiare dischi e pastiglie anteriori della mia 1.5 tdci da 95 cv.
Non ho una guida sportivissima , mi consigliate dei kit con buon rapporto qualita / prezzo ?
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 14:12     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Hai letto se c'è già qualcosa in questa stessa discussione?
Comunque se ti orienti su Brembo per dischi e pastiglie è sicuramente una buona scelta. Ad esempio molti parlano bene degli xtra, forati, e li hanno pure montati, altrimenti vai sui tradizionali. Anche Ate come marca puoi considerare.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 16:25     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,072
Approvazione Utenti:
+6
Location:
udine

Status:


Ciao
Ho letto un po a random lungo il pots prima di chiedere aiuto....si menzionano diverse marche in anni diversi...alcuni lontani nel tempo altri relativamente recenti .
Queste marche fanno diversi modelli con o senza kit dischi/pastiglie , con prezzi diversi
Volevo sapere se qualcuno avesse montato recentemente dei kit compatibili con la mia macchina e che quindi potesse consigliarmeli.
Purtroppo nello specifico non avevo trovato nulla per questo ho chiesto aiuto.
Non intendendomi di questo settore , il solo consigliare una marca senza un specifico modello rende comunque le possibilita troppo molteplici per le mie conoscenze .....tu stesso quado mi dici "vai sui tradizionali" ,sinceramente non so quali siano i tradizionali :D .
Se invece intendi ,prendi un qualsiasi Brembo che vai sul sicuro, allora la questione è diversa.
Se invece ci sono specifici modelli migliori di altri questo mi sarebbe di miglior aiuto nella scelta
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 17:04     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Per "tradizionali" intendevo classici, cioè non forati o baffati o altro. Non so se c'è qualcuno nel forum con la tua stessa auto che ha montato dei dischi che non siano gli originali, suppongo di sì, ma devi aspettare un loro eventuale intervento.
Di solito il modo più pratico per capire quali alternative possono esserci per l'insieme dischi-pastiglie per la nostra auto è quello di cercare ad esempio sui siti di ricambi online tipo auxxdoc e vedere cosa esce fuori per la propria auto come marche e tipologia, cioè dischi tradizionali, forati/baffati, scanalati, rivestiti o no, etc. e pastiglie semimetalliche/metalliche, ceramiche, organiche, ovviamente dopo aver selezionato il proprio modello di auto. Così ci si fa un'idea, anche in termini di accoppiate possibili, anche perché alcuni tipi non ci sono per tutti i modelli.
Io ho parlato di Brembo e di Ate che sono due ottime marche, ma ovviamente ce ne sono tante altre, e nel tuo caso di non particolari velleità sportive la scelta dovrebbe essere più semplice.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 18:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Ii mi sento solo di sconsigliarti i baffati perché a mio personalissimo parere sono rumorosi e in caso di pinzate ad elevate velocità ancora di più....

Io su un altro modello di Ford sono andato di forati Brembo xtra per problematiche materiali dischi originali in uso gravoso


Sono un upgrade dagli originali nulla piu

20231112_103216-17009319163045
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 22:32     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,072
Approvazione Utenti:
+6
Location:
udine

Status:


Grazie a tutti per i consigli.
Adesso inizio a capire cosa devo cercare :)
 
Top
310 replies since 31/10/2012, 09:46   8706 views
  Share