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| La cosa che mi rende perplesso è il corpo in ghisa(usato,scrive la Ford, per ottimizzare il riscaldamento del blocco motore).... Lo si è sostituito ormai ovunque con l'alluminio proprio per la miglior resistenza di quest'ultimo, unita ad un peso notevolmente minore ed a meno problematiche. Difatti i motori in ghisa, se lasciati fermi un po', possono formare ruggine e creare quindi problemi, anche se il carbonio presente dovrebbe evitarlo. Poi quelli in ghisa sono più soggetti a "scaldate", ed usura del cilindro, cosa che non avviene con l'alluminio, che internamente hai i cilindri cromati, e che dissipa meglio il calore, caratteristica che contraddice la scelta di Ford per questo 1.0 Ecoboost (non a caso ha un doppio circuito di raffreddamento) Inoltre con particolari sbalzi di temperatura e grossi sforzi , la ghisa può subire microfratture interne. Mi vien da pensare che quindi l'uso dell ghisa, in questo caso, sia stato fatto proprio in virtù del suo peso notevolmente maggiore, per assorbire cioè le vibrazioni giocoforza indotte dal motore tre cilindri e renderlo più fermo e stabile possibile. Il motore ecoboost 1.6 invece è in alluminio.
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