Ford Focus Forum

primi consumi fatti con focus gpl

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2013, 22:09     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+23
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (max21 @ 9/1/2013, 21:49) 
Mi fa piacere leggere le vostre esperienze, pensavo che fossero piu i possessori di gpl....ma secondo voi, con 35 o 40 euro di diesel non si riuscerebbe a percorrrere lo stesso 420 km???....vi domando questo xke mi trovo a dover scegliere entro la metà del mese che tipo di motorizzazione ordinare tre il gpl ed il diesel 1.6 tdci 115cv.......! conti alla mano, sembrano molto simili....!! ma una domanda mi viene da farvi....non avendo mai avuto motori gpl, voi utenti state usufruendo di sconti di bollo e assicurativi...e se si di quanto???

Per quanto riguarda il diesel io ti posso dire che con 40 euro l'altro giorno ho fatto 450 km....
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 09:05     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
308
Approvazione Utenti:
+10
Location:
Romagna

Status:


bene o male la spesa per diesel o gpl è quella (col diesel fai il doppio dei km/l ma costa il doppio se non qualcosa di più al litro!).si quel dubbio gpl/diesel credo abbia assillato molti!
poi dipende in che città vivi:in molte città ad esempio soltanto le auto gpl entrano nei centri storici e cmq possono girare sempre in caso blocco del traffico.per l'assicurazione non credo ci siano benefici particolari mentre per il bollo dipende da regione a regione (in emilia romagna da me ad esempio c'è uno sconto, in altre regioni come piemonte (mi sembra l'abbia scritto the_breaker in un altra discussione inerente il gpl (questa http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t...4&st=15)c'è l'esenzione bollo per i gpl!)
 
Top
malviboss
view post Posted on 10/1/2013, 10:03     +1   -1




x quanto riguarda me.. col primo pieno (quindi motore legatissimo, che consuma molto di più..) 75€ -> 850 km. Ero indeciso se prendere il Diesel o il GPL, ma.. constatando i miei consumi, mi sa proprio che ho fatto la scelta giusta, anche perché, paradossalmente sembra che consumi di meno!
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 10:16     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
177
Approvazione Utenti:
+8

Status:


con 75 euro hai fatto 850 KM con il DIESEL, con il GPL (dati forniti da altri GPELListi) con 60 euro percorri 850 KM, quindi c'e' un risparmio di 15 euro, tutto dipende dall'uso dell'auto che fai io per esempio 850 KM li percorro in 1 settimana quindi risparmiare 15 euro a settimana per me e' un bel guadagno. se invece li percorri in 1 mese e' diverso.
 
Top
malviboss
view post Posted on 10/1/2013, 11:25     +1   -1




io mi baso sui dati che ho dell'altra auto che ho a casa che è a GPL, che è più piccola, con meno cavalli e con uso più o meno identico. Si i miei 850 km li faccio in molto più di una settimana, e come detto, conoscendo i pregi e i difetti del GPL sono felice della mia scelta. Per il tipo di lavoro che faccio, i benzinai aperti per me sono una chimera.. e... vuoi mettere la comodità di non dover per forza entrare in superstrada (che sta a 20km da casa mia) per trovare un benzinaio aperto che mi metta GPL alle 10 di sera? come detto più e più volte, ogni motorizzazione va comparata rispetto all'uso che ne fai.
 
Top
max21
view post Posted on 10/1/2013, 12:34     +1   -1




...il mio utilizzo è misto, non vivo in una grande città ma in un paese della provincia di viterbo! personalmente prevedo di fare non meno di 14.000 km annui...ed ho la possibilità di avere il gpl a 5 km da casa!!! Interessante è sapere se nel Lazio esiste qualche bonus per il bollo. Cmq è una bella scelta....occorre capire bene anche le spese di manutenzione (tagliandi, richiami, piccolo guasti) tra le due motorizzazioni...
 
Top
view post Posted on 11/1/2013, 09:16     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
133
Approvazione Utenti:
+7

Status:


premetto che fin dal primo pieno ho sempre avuto consumi buoni, ma non sono mai arrivato fino alla fine del pieno..questa volta mi son deciso ad arrivare fino in fondo (o quasi) per vedere l'effettiva autonomia (la tipologia di strada percorsa è sempre la stessa) e per adesso sono arrivato a 420 km. Non so quanto gpl ci sia ancora però mi sembra non sia male come chilometraggio. Se in futuro comunque migliorerà sarò solo contento
 
Top
marcello74
view post Posted on 12/1/2013, 13:02     +1   -1




correggo 60 euro di gpl 900 km e non e poco .tenendo presente sempre lo stile di guida , molto soddisfatto :naughty.gif: :naughty.gif:

per la cronaca in puglia da gennaio se aquisti una auto nuova a gpl o meteno x 5 anni non si paga il bollo. io l ho aquistata a settembre dello scorso anno e ho pagato la cifra di 215 euro che sfortuna :(
 
Top
max21
view post Posted on 12/1/2013, 13:13     +1   -1




Mi sono informato e nella regione Lazio fanno pagare 1/4 del costo del bollo auto per auto a GPL o metano. Cmq non so ancora che fare...15000 km annui... GPL o diesel oppure il nuovo 1000???? Occorre ragionare sui costi di gestione annui
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 16:53     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
308
Approvazione Utenti:
+10
Location:
Romagna

Status:


con l'ultimo pieno sono salito a quota 390 ;)
 
Top
M.Lev
view post Posted on 22/1/2013, 19:28     +1   -1




Eccoci, dopo 2 mesi e 3500 km posso dire che la mia Focus fa 420km con un pieno. Tragitto casa lavoro prevalentemente a 110km/h in superstrada, 40 km al giorno circa + weekend, dove sono sempre in giro. Il pieno qua mi costa tra i 28 e i 30 euro ;)
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 15:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
105
Approvazione Utenti:
+4

Status:


Ciao io ho preso il gpl perchè mi hanno sconsigliato il diesel per il fap che da noie continue se tu l'auto la usi prevalentemente in superstrade o simili prendi il diesel che è meglio mentre se la usi in città o nel traffico insomma meglio un benzina o benzina gpl poi ci sono i vantaggi del diesel che il motore dura di piu e non hai la bombola che ti occuopa parte del bagagliaio mentre pro del gpl sono ecologia e risparmio perchè penso che con 30 euro non fai 420 km e con il blocco traffico con questa vai .... io mi trovo molto bene anche se da pochi giorni che l'ho in mano ,,,,auguri :P ù
 
Top
umbysicily
view post Posted on 23/1/2013, 15:35     +1   -1




beati voi che avete il gpl!!! e tanti soldi in più in tasca
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 15:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


io mi aggiro sempre tra i 400 e i 430... dipende quanta autostrada percorro... e quindi di quanto dispositivo di mantenimento velocità uso.
in ogni caso quoto @malviboss... ciascuno deve scegliere la motorizzazione per l'uso che ne fa.. e per il piacere di guida che vuole avere....
anche perchè... è vero che con 150 euro ci faccio 2000km (che è il mio kmtraggio mensile) ma è anche vero che sotto il culo ho un aspirato che non è proprio il massimo della "grinta"....
ma tornando al "quotamento": avanzare 250 euro di bollo all'anno, e tutti i mesi qualcosa sulle spese di gasolio/benzina, è PIENAMENTE COMPATIBILE con le mie esigenze di "macchina"! :D
 
Top
corradosss
view post Posted on 23/1/2013, 16:58     +1   -1




comunque secondo me è vero che si risparmia col gpl ma è anche vero che i costi di manutenzione sono più onerosi rispetto a un diesel o un benzina!
 
Top
208 replies since 21/9/2012, 22:22   8761 views
  Share