Ford Focus Forum

Reset Service Olio Motore, Per Resettare Il Contatore Tagliando

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2014, 17:46     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22
Approvazione Utenti:
+5

Status:


io sono a 34mila km bhè in ford non ci sono proprio mai andato i tagliandi li ho fatti fare dal mio meccanico di fiducia, ma fino ad oggi di messaggi di cambio olio non è venuto proprio fuori niente..... e il mio meccanico non ci ha mai smanettato con le procedure... io ho la 1.0 125cv... bhoooo meglio così..... :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 18:23     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
713
Approvazione Utenti:
+176
Location:
Brunate (Co)

Status:


CITAZIONE (-Dav- @ 10/10/2012, 20:31) 
19950 Km, messaggio cambio olio!

Ho effettuato la procedura:
- Chiusura porte
- Pressione pedale accelleratore + freno
- Pressione tasto START

Sul display è comparsa la scritta cambio olio con la barra sotto che si allunga (indicazione tempo trascorso), dopo circa 10 secondi mi è apparso un messaggio ti tipo "service cambio olio azzerato".

Orpo tagliando fatto a 19800 km, non ho avuto l'onore di vedere il messaggio, forse tra 5-6 mesi a 39800 lo vedo, in compenso ogni tre settimane vengo massacrato dal messaggio livello lavavetri basso, salta fuori a 2/3 del serbatoio.

saluti

Giovanni
 
Top
view post Posted on 4/7/2019, 19:19     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Milan

Status:


Buonasera a tutti ,

appena successo anche a me , ho eseguito la procedure ed ora è tutto ok , però , il dubbio e la domanda sorgono spontanei ,
questo messaggio, compare calcolando il periodo dall'ultimo tagliando ed azzerramento , e cioè entro l'anno e/o vicino ai 20000 km, ( scadenza per il cambio olio ) , oppure, devo pensare che , ieri , portata l'auto in Ford per fare, come ogni anno , il regolare tagliando di manutenzione non mi abbiano cambiato l'olio?
Oppure , a tagliando eseguito, l'addetto si è semplicemente dimenticato di fare l'azzeramento ?
L'auto e dotata di qualche sensore o , cosa simile, che riconosce la consistenza e/o lo stato di invecchiamento ( se è un ' olio ormai esausto o se è un' olio nuovo ed adeguato ) ?

Grazie a tutti per riscontro e chiarimento
 
Top
view post Posted on 4/7/2019, 20:48     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
713
Approvazione Utenti:
+176
Location:
Brunate (Co)

Status:


sui diesel l'olio diventa nero in un lampo, quindi o hai un viscosimetro o non vedi un accidente.
Sulle MK4 hanno messo dei sensori per l'olio, sulla MK3 non c'era, sulla MK3.5 per quello che so non ci sono sensori per l'olio.
Ogni tanto, specialmente quando lavorano in serie su più macchine, si dimenticano di fare il reset.
A me è capitato anni fa con il fiesta e con l'anno scorso con la MK3 quando ho anticipato il tagliando dei 200.000 perché dovevo fare la revisione,
ero attorno ai attorno ai 196.300 km dopo un paio di settimane mi salto fuori il messaggio .
 
Top
view post Posted on 4/7/2019, 21:32     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Milan

Status:


Grazie gionp per la risposta,
quindi , se non ho capito male , il messaggio "effettua cambio olio", è collegato al futuro e successivo raggiungimento della scadenza per il tagliando successivo , in termini di tempo ( un' anno ) ,ed in termini di km ( 20.000 ) , visto che ad oggi ( quando è comparso l' avviso ) , è passato giusto un'anno dal 04/07/2018 , ultimo tagliando effettuato. ( e resettato ), mentre prob. , ieri , a seguito della manutenzione , la procedura di reset se la sono dimenticata.....
Mi sembra stupido pensare che non sia stato cambiato l'olio , quindi , ciò sia legato ad un 'olio ormai esausto o non più adeguato .

Grazie
Antonio
 
Top
34 replies since 2/8/2012, 16:02   4269 views
  Share