Ford Focus Forum

IL MIO CONSUMO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2013, 21:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,093
Approvazione Utenti:
+123
Location:
Bologna

Status:


GHICAB che devo dire io. in citta con traffico scorrevole mi fa 9 km/l Si ma cos'hai sull'acceleratore un mattone cementato?? :D

Io guida mista e strada 60 extra e 40 city faccio mediamente i 14 km/l
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2013, 10:42     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
182
Approvazione Utenti:
+10
Location:
COMO

Status:


Ciao, una domanda qual'è la velocità da mantenere in autostrada in 6a marcia per consumare il meno possibile? ho fatto delle prove nei piccoli pezzi di autostrada con lievi differenze di pendenza ma non ne sono venuto a capo...
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 15:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


CITAZIONE (Giulio! @ 12/6/2013, 11:42) 
Ciao, una domanda qual'è la velocità da mantenere in autostrada in 6a marcia per consumare il meno possibile? ho fatto delle prove nei piccoli pezzi di autostrada con lievi differenze di pendenza ma non ne sono venuto a capo...

Ciao Giulio! Per consumare il meno possibile in autostrada in sesta marcia dovresti metterti a 50 Km/ora sulla corsia più a destra, ma non è consigliabile! Scherzi a parte, il consumo di carburante dipende anche dalla mole del traffico che c'è sul tracciato che stai percorrendo! Se ti trovi in una situazione di traffico scorevole diciamo ad una velocità di 110 120 km/ora, puoi raggiungere dei risultati soddisfacenti; al contrario in situazione di traffico elevato, difficile fare delle medie soddisfacenti, in quanto sei costretto a marciare a fisarmonica, con continue accelerate e rallentamenti, che non giovano ai consumi! Detto questo, io personalmente, quando ho optato per l'ecoboost 150, il consumo è stato l'ultimo dei miei pensieri..!
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 18:29     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
182
Approvazione Utenti:
+10
Location:
COMO

Status:


CITAZIONE (stequa69 @ 12/6/2013, 16:34) 
CITAZIONE (Giulio! @ 12/6/2013, 11:42) 
Ciao, una domanda qual'è la velocità da mantenere in autostrada in 6a marcia per consumare il meno possibile? ho fatto delle prove nei piccoli pezzi di autostrada con lievi differenze di pendenza ma non ne sono venuto a capo...

Ciao Giulio! Per consumare il meno possibile in autostrada in sesta marcia dovresti metterti a 50 Km/ora sulla corsia più a destra, ma non è consigliabile! Scherzi a parte, il consumo di carburante dipende anche dalla mole del traffico che c'è sul tracciato che stai percorrendo! Se ti trovi in una situazione di traffico scorevole diciamo ad una velocità di 110 120 km/ora, puoi raggiungere dei risultati soddisfacenti; al contrario in situazione di traffico elevato, difficile fare delle medie soddisfacenti, in quanto sei costretto a marciare a fisarmonica, con continue accelerate e rallentamenti, che non giovano ai consumi! Detto questo, io personalmente, quando ho optato per l'ecoboost 150, il consumo è stato l'ultimo dei miei pensieri..!

Ciao stequa69, 110 120 kmh... pensavo anche io da quelle parti.. il punto è che continua a variare anche se mantengo la velocità! oggi ho provato con il cruisecontrol ma varia anche lui... stada poco livellata? il vento BOH!

Si.. ok non sto di certo a guardare i consumi xò quando posso, es viaggi lunghi mi metto comodo e vado al risparmio! :B):
 
Top
maxxy71
view post Posted on 12/6/2013, 20:26     +1   -1




qualsiasi cosa influisce sui consumi,e le autostrade anche se sembrano piatte come biliardi non lo sono,ci sono piccole pendenze a cui neppure si fa caso,ma che fanno lavorare l'elettronica e aumentare o diminuire i consumi
e oltre al traffico pure le scie contano,prova a metterti dietro un suv a 120 km/h e vedrai il consumo diminuire in modo sensibile
io di solito metto il cruise control a 120 km/h e non ci penso più,e riesco a percorrere circa 15 km con un litro (qualcosa meno se sull'auto siamo in 4) in condizioni di traffico scorrevole
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 20:56     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
0

Status:


io con la mia stosui 13.5 km\l.....percorso misto tra urbano ed extra, senza autostrada...
ma il cruise control come faccio a vedere se lo ho??
 
Top
maxxy71
view post Posted on 12/6/2013, 22:37     +1   -1




ci sono i comandi sulla parte sinistra del volante,in basso
se è una titanium dovresti averlo anche tu..leggi sul manuale dell'auto come impostarlo
una delle cose più fighe di questo aggeggio è il fatto di poter aumentare o diminuire la velocità agendo su quei pulsanti,senza toccare l'acceleratore :lol:
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 14:11     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
182
Approvazione Utenti:
+10
Location:
COMO

Status:


CITAZIONE (maxxy71 @ 12/6/2013, 21:26) 
e oltre al traffico pure le scie contano,prova a metterti dietro un suv a 120 km/h e vedrai il consumo diminuire in modo sensibile

Un po' come farsi dare un passaggio! Pensavo ci volesse un camion o un autobus, da oggi i SUV sono più simpatici allora! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 15:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


...se la strada non ha pietrisco sì: prova a stare in fila su una strada sporca di ghiaia dietro i ruotoni di un Cayenne Turbo ...a me è successo: una gragnuola di colpi che...
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 18:37     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
0

Status:


CITAZIONE (maxxy71 @ 12/6/2013, 23:37) 
ci sono i comandi sulla parte sinistra del volante,in basso
se è una titanium dovresti averlo anche tu..leggi sul manuale dell'auto come impostarlo
una delle cose più fighe di questo aggeggio è il fatto di poter aumentare o diminuire la velocità agendo su quei pulsanti,senza toccare l'acceleratore :lol:

grazie, appena riesco ci smanetto un po' :D
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 22:14     +1   -1
Avatar

seguace Ford dal 1993

Group:
Member
Posts:
175
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Venezia

Status:


Io ero sui 13.7 a 20.000 km, e ora a 22600 sono a 13.8 :hmm.gif:
C'è da dire che io sto abbastanza attento ai consumi ( non in maniera maniacale), e ogni tanto la faccio ruggire, :alienff: ma ho scoperto, montandoci a fianco, che invece mia moglie tira le marce come Michael Schumacher, vanificando il mio lungo e lento lavoro ai fianchi, per cercare di raggiungere la media di 14.0
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2013, 08:01     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (Giulio! @ 13/6/2013, 15:11) 
CITAZIONE (maxxy71 @ 12/6/2013, 21:26) 
e oltre al traffico pure le scie contano,prova a metterti dietro un suv a 120 km/h e vedrai il consumo diminuire in modo sensibile

Un po' come farsi dare un passaggio! Pensavo ci volesse un camion o un autobus, da oggi i SUV sono più simpatici allora! :rolleyes:

Se non ricordo male, a 120km/h la scia è avvertibile entro 80metri di distanza dall'auto che ci precede.

Ovviamente se invece di un auto si tratta di un grosso suv o di un camioncino l'effetto è più pronunciato.
 
Top
maxxy71
view post Posted on 14/6/2013, 09:57     +1   -1




CITAZIONE (zakka60 @ 13/6/2013, 23:14) 
Io ero sui 13.7 a 20.000 km, e ora a 22600 sono a 13.8 :hmm.gif:
C'è da dire che io sto abbastanza attento ai consumi ( non in maniera maniacale), e ogni tanto la faccio ruggire, :alienff: ma ho scoperto, montandoci a fianco, che invece mia moglie tira le marce come Michael Schumacher, vanificando il mio lungo e lento lavoro ai fianchi, per cercare di raggiungere la media di 14.0

in casa mia la fofona la guido solo io :naughty.gif:
cmq il tuo post mi ricorda una cosa che mi disse un mio amico (proprietario di una mini cooper diesel)..alla mia domanda su quanto consumasse lui mi rispose "io faccio quasi 18 con un litro,la Letizia (cioè la moglie) 12..."
dannate donne col piedino pesante...
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 15:38     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


...più che altro pigre a cambiare marcia ...vedo la mia, finché il rumore del motore non sovrasta lo stereo non passa al rapporto superiore :-(
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 18:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Aggiornamento: Ieri ho fatto Pontecchio- Casalmaggiore (CR) che tra andata e ritorno sono circa 300 Km! Premetto che non ho fatto autostrada ma solo strada extrurbana (Statali e Provinciali) Beh al ritorno il CDB segnava 15,7 Km/litro! Clima acceso durante tutto il tragitto!Che dire? Questo Ecoboost è proprio un gran motore..! ^_^
 
Top
44 replies since 25/7/2012, 17:57   986 views
  Share