Ford Focus Forum

La 5a meglio della 6a?, Parlando di consumi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2015, 18:17     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Woila!

Attached Image: 03-curve-motore

03-curve-motore

 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 18:37     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


E se guardate, come dicevo io, non è completamente vero che esattamente in coppia massima consuma di meno, in realtà il miglior consumo è li vicino ma non esattamente in coppia massima.
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 19:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 13/5/2015, 19:37) 
E se guardate, come dicevo io, non è completamente vero che esattamente in coppia massima consuma di meno, in realtà il miglior consumo è li vicino ma non esattamente in coppia massima.

Occhio però che in questo grafico i consumi sono specifici! ( g/KW ) bisognerebbe sapere i valori di potenza kw e di consumo in grammi cosi da avere il punto certo di minor consumo...
Comunque è come dici tu kethav, non so precisamente il punto, il consumo minore si ha in prossimità del punto di coppia max.
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 19:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Per maggior chiarezza :Non bisogna assolutamente confondere il consumo specifico (che normalmente viene misurato in litri/cavallo ora oppure in kilogrammi/kolowattora o litri/kilowattora e che non viene quasi mai indicato sui manuali o riviste d'automobili) con il consumo per kilometro, ossia, quello che normalmente viene indicato in km/litro e che, interessando direttamente l'automobilista (per ragioni economiche), viene generalmente citato. Il consumo per kilometro, infatti, dipende solo in parte dal consumo specifico del motore, essendo maggiormente condizionato dalla potenza sfruttata, quindi dalla velocità alla quale si viaggia, dalle accelerazioni, oltre che dal peso della vettura e dalla sua forma aerodinamica. (Cit. Da un sito )
 
Top
Focus33
view post Posted on 13/5/2015, 20:08     +1   -1




CITAZIONE (Gianluca Cherubini @ 13/5/2015, 20:33) 
..... Il consumo per kilometro, infatti, dipende solo in parte dal consumo specifico del motore, essendo maggiormente condizionato dalla potenza sfruttata, quindi dalla velocità alla quale si viaggia, dalle accelerazioni, oltre che dal peso della vettura e dalla sua forma aerodinamica. (Cit. Da un sito )

Beh, non penso che il consumo dipenda DIRETTAMENTE dalla velocità alla quale si viaggia ...
Probabilmente un motore in 3° marcia, lanciato a 120 km / h, consuma di più del medesimo motore in 6° marcia alla stessa velocità .. o no ?

E comunque il grafico della potenza pubblicato alcune messaggi prima di questo, a quale motore è riferito ???
Penso sia un grafico generico, non del motore 1.0 / 125 CV della nuova Focus.
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 20:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


CITAZIONE (Focus33 @ 13/5/2015, 21:08) 
CITAZIONE (Gianluca Cherubini @ 13/5/2015, 20:33) 
..... Il consumo per kilometro, infatti, dipende solo in parte dal consumo specifico del motore, essendo maggiormente condizionato dalla potenza sfruttata, quindi dalla velocità alla quale si viaggia, dalle accelerazioni, oltre che dal peso della vettura e dalla sua forma aerodinamica. (Cit. Da un sito )

Beh, non penso che il consumo dipenda DIRETTAMENTE dalla velocità alla quale si viaggia ...
Probabilmente un motore in 3° marcia, lanciato a 120 km / h, consuma di più del medesimo motore in 6° marcia alla stessa velocità .. o no ?

E comunque il grafico della potenza pubblicato alcune messaggi prima di questo, a quale motore è riferito ???
Penso sia un grafico generico, non del motore 1.0 / 125 CV della nuova Focus.

Il grafico è generico...comunque non si riferisce solo alla velocità ma ad un ibsieme di fattori...
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 21:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Guardate che ho trovato nel web!

Attached Image: nuovo-ford-transit-courier-scheda-tecnica-6-638

nuovo-ford-transit-courier-scheda-tecnica-6-638

 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 07:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Caspita ...è in coppia da 1400 a 4000 giri min. Cioè sempre nel range di utilizzo ordinario. Decisamente non male...
 
Top
fakki91
view post Posted on 14/5/2015, 07:32     +1   -1




Ragazzi la discussione parla del 1,6 tdci, cerchiamo di non dilungarci in ot fuorvianti :)
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 07:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Pardon! Mi sono fatto prendere la mano ^_^
Comunque c e il grafico del 1.5 tdci.. .non dovrebbe poi scostarsi più di tanto dal 1.6 :naughty.gif:
 
Top
39 replies since 19/6/2012, 22:41   1154 views
  Share