CITAZIONE (killex73 @ 23/12/2013, 13:34)
Comunque, tralasciando quello che indica il cdb, se a parità di velocità con la 6° il motore fa meno giri, state tranquilli che si consuma meno
Probabilmente abbocco all'esca...E' ovvio che a parità di velocità una marcia superiore faccia fare meno giri al motore.. .altrimenti non sarebbe una marcia "superiore".
E allora cosa facciamo, partiamo direttamente in 4a marcia per consumare meno?
Dipende tutto dalla forza (nella direizone opposta al moto) resistente, e dalla forza (nella direzione del moto) che una determinata marcia è in grado di erogare. (E questa forza è data dalla velocità della ruota * la coppia motore ad un detemrinato regime; ed ovviamente la velocità alla ruota dipende dal rapporto di marcia inserita)
Non è vero che a meno rpm corrisponde minore consumo... il consumo ideale si ha
nei dintorni del regime di coppia massima (che guarda caso è il momento in cui il motore sprigiona la coppia maggiore). A giri inferiori o maggiori, il consumo aumenta.
Probabilmente 80km/h nel tratto di strada testata, sono troppo pochi (o troppo veloci? spero di no) per la 6a marcia del cambio sul TdCI (che va a trovarsi in un regime non sufficientemente vicino alla coppia massima).
A quanti giri è la 6a marcia a 80km/h? A quanto è la coppia massima del Tdci?
Riprova portandoti alla velocità che (in pianura) ti consente di mantenere i giri motore al regime di coppia massima in 6a. Li consumerà di meno la 6a della 5a..