Ford Focus Forum

La 5a meglio della 6a?, Parlando di consumi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2013, 15:04     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (killex73 @ 23/12/2013, 13:34) 
Comunque, tralasciando quello che indica il cdb, se a parità di velocità con la 6° il motore fa meno giri, state tranquilli che si consuma meno ;)

Probabilmente abbocco all'esca...

E' ovvio che a parità di velocità una marcia superiore faccia fare meno giri al motore.. .altrimenti non sarebbe una marcia "superiore".

E allora cosa facciamo, partiamo direttamente in 4a marcia per consumare meno?

Dipende tutto dalla forza (nella direizone opposta al moto) resistente, e dalla forza (nella direzione del moto) che una determinata marcia è in grado di erogare. (E questa forza è data dalla velocità della ruota * la coppia motore ad un detemrinato regime; ed ovviamente la velocità alla ruota dipende dal rapporto di marcia inserita)

Non è vero che a meno rpm corrisponde minore consumo... il consumo ideale si ha nei dintorni del regime di coppia massima (che guarda caso è il momento in cui il motore sprigiona la coppia maggiore). A giri inferiori o maggiori, il consumo aumenta.

Probabilmente 80km/h nel tratto di strada testata, sono troppo pochi (o troppo veloci? spero di no) per la 6a marcia del cambio sul TdCI (che va a trovarsi in un regime non sufficientemente vicino alla coppia massima).
A quanti giri è la 6a marcia a 80km/h? A quanto è la coppia massima del Tdci?
Riprova portandoti alla velocità che (in pianura) ti consente di mantenere i giri motore al regime di coppia massima in 6a. Li consumerà di meno la 6a della 5a..
 
Top
view post Posted on 23/12/2013, 15:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
803
Approvazione Utenti:
+103

Status:


Beh scusa ma che c'entra esordire dicendo "parto in 4 per risparmiare"?
E' ovvio che non si può andare in 5 o 6 a 40 km orari e pretendere di consumare meno che farlo in 3^...se la velocità è insufficiente, il motore "si affoga", tracannando inutilmente benzina pur facendo pochissimi giri ed avendo difficoltà a spingere.
Credo che il quesito di questo post sia riferito ad un andamento regolrare, tipo autostradale, intorno ai 110-130, ed in queste condizioni secondo me, a parità di velocità, la 6 fa risparmiare rispetto alla 5,per il motivo dei giri che già ho detto, che ne dica (eventualmente) il CdB
 
Top
view post Posted on 23/12/2013, 15:26     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (killex73 @ 23/12/2013, 15:20)
Beh scusa ma che c'entra esordire dicendo "parto in 4 per risparmiare"?
E' ovvio che non si può andare in 5 o 6 a 40 km orari e pretendere di consumare meno che farlo in 3^...se la velocità è insufficiente, il motore "si affoga", tracannando inutilmente benzina pur facendo pochissimi giri ed avendo difficoltà a spingere.
Credo che il quesito di questo post sia riferito ad un andamento regolrare, tipo autostradale, intorno ai 110-130, ed in queste condizioni secondo me, a parità di velocità, la 6 fa risparmiare rispetto alla 5,per il motivo dei giri che già ho detto, che ne dica (eventualmente) il CdB

Probabilmente sono stato un po' irruento (sorry) ma:
non è SEMPRE VERO che
CITAZIONE (killex73 @ 23/12/2013, 13:34)
[..] se a parità di velocità con la 6° il motore fa meno giri, state tranquilli che si consuma meno [..]
 
Top
view post Posted on 23/12/2013, 16:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


bè logicamente Kethav è sottinteso che l'autp và guidata come si deve guidare... cioè non affogata... ed ascoltando i giri....
e vedrai che in questo modo lasciando da parte il consumo istantaneo con una marcia alta si graticficherà il portafoglio
 
Top
Preddino
view post Posted on 12/5/2015, 09:52     +1   -1




ciao ragazzi,
è il mio primo post quindi siate buoni con me

sono possessore da circa 7 mesi di una Ficus Berlina 1.6 TDCi 115 somari (presa usata con 60mila km) e devo dire che mi ha impressionato veramente tanto con i consumi, tant'è che di media riesco sempre a fare 22-22,5km/l (in inverno con i cerchi da 16 arrivavo a 23,5).

ultimamamente ho notato una cosa: premetto che la mia vettura precedente (grande punto 1.4 turbo, 12km/l di media :blink: :blink: ) aveva il cambio a 5 marce e non 6, quindi non mi era mai capitato di guidare un 6 marce. Ho comunque notato che la Ficus a velocità extraurbana (80-90 km/h) è più parca nel consumo se si tiene la 5° marcia rispetto alla 6°.
Io ero convinto che, avendo 6 marce, mettendo in 6 ovunque possibile l'auto consumasse meno :D

che ne pensate?

ciaoooooooooo
 
Top
view post Posted on 12/5/2015, 10:55     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
42
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Calvenzano (BG)

Status:


A mio parere devi regolarti con i numero dei giri del motore attorno ai 1500 giri più che con le marce.
La sesta marcia la usi con andature più elevate e in autostrada.

Ciao
 
Top
one86
view post Posted on 12/5/2015, 11:51     +1   -1




Quoto. La sesta è adatta per andature autostradali!! Io sulle extraurbane secondarie e spesso anche sulle principali non uso mai la sesta!
 
Top
view post Posted on 12/5/2015, 12:58     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Con il 1600 tdci abbiamo già notato la strana particolarità che in autostrada parrebbe consumare di meno andando ai 140 invece che ai 120.
Evidentemente é un motore che, allontanandosi dal regime ottimale di rendimento, tende a richiedere più carburante e ciò sia verso l'alto (logico!) che verso il basso (...cosa un po' più curiosa)...
:hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 12/5/2015, 13:14     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Mi sa che non è solo il Tdci...

Una domenica scorsa (non ricordo quale) sono andato al parco delle Cornelle di Bergamo con mio cognato e il nipotino.
Solo che loro non avevano il telepass e dopo ogni casello mi è toccato piazzarmi sulla corsia dei lenti per aspettarli.

Beh, ho notato che andando a 90/100 km/h in 6a in autostrada (senza climatizzatore), anche l'ecoboost consumava DI PIU' che a 120km/h.

Ora non vi so dire i valori esatti, ma erano notevoli... potrebbero essere stati roba tipo 12km/l contro 14km/l... o qualcosa di simile...
 
Top
view post Posted on 12/5/2015, 14:33     +1   -1
Avatar

Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

Group:
Member
Posts:
442
Approvazione Utenti:
+33
Location:
Civitavecchia (RM)

Status:


perchè di solito una 6° è una marcia da riposo , quindi utilizzabile molto in pianura e ad alte velocità.
come con le bici se mettete la marcia piu lunga di tutte troppo presto non riuscirete a pedalare da seduti.vi alzerete in piedi per avere piu coppia sul pedale, lo stesso fanno le auto .
hanno un bel cambio lungo ma si rischia di andare sotto coppia e di consumare di più.
 
Top
view post Posted on 12/5/2015, 19:28     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


E quindi in questo caso è il CdB imbecille che dovrebbe suggerire la 5a a 80km/h... e invece propone di passare alla 6a già dai 65km/h in poi...
 
Top
view post Posted on 12/5/2015, 20:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
251
Approvazione Utenti:
+33

Status:


Sopraelevata di Genova, strada prevalentemente pianeggiante con tutor per un limite dei 60km/h. Cruise control impostato per quella velocità e, nell'economia dei 6 km di tratta, il cdb sentenzia un consumo maggiore in 5. Non è particolarmente scientifico come test ma comunque significativo.
 
Top
Focus33
view post Posted on 12/5/2015, 21:47     +1   +1   -1




CITAZIONE (killex73 @ 23/12/2013, 14:34) 
Comunque, tralasciando quello che indica il cdb, se a parità di velocità con la 6° il motore fa meno giri, state tranquilli che si consuma meno ;)

Non è necessariamente vero quanto affermato.
Il motore ha il consumo minore al regime (numero di giri) in cui ha la coppia massima e cioè quando riesce a trasferire la maggior quantità di potenza sviluppata.
Quindi non è detto che la 6° marcia sia la marcia migliore al numero di giri motore corrispondente a quella velocità.
Probabilmente, ad una velocità così "bassa", una marcia inferiore è in grado di far funzionare il motore in una zona della curva di potenza migliore e quindi .... a consumare meno.
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 17:04     +1   -1
Avatar

Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

Group:
Member
Posts:
442
Approvazione Utenti:
+33
Location:
Civitavecchia (RM)

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 12/5/2015, 20:28) 
E quindi in questo caso è il CdB imbecille che dovrebbe suggerire la 5a a 80km/h... e invece propone di passare alla 6a già dai 65km/h in poi...

è un pò in anticipò ...ma su un discorso pianeggiante ha ragione ...a 70kmh di 6 io leggo 20km/l su l istantaneo .. ma come becco la salita i consumi salgono rapidamente e sei sottocoppia , scali e via intorno ai 2000 rpm e consumi meno della sesta, (consigliata per una situazione ipotetica di pianura ) ..

tra l altro anche il CC va bene solo per i tratti pianeggianti , come trova la salita schiaccia il gaz per mantenere la stessa velocità.
 
Top
fakki91
view post Posted on 13/5/2015, 18:03     +1   -1




Mah io difficilmente metto la sesta se non sto sopra gli 80 km/h, se poi si parla di stare ai 70 fissi per 2-3 km ha senso, ma se sto sotto gli ottanta per 300 metri ha poco senso mettere la sesta sotto gli 80 km/h
Le frecce del CDB penso di averle ascoltate giusto il primo giorno, ahahah
 
Top
39 replies since 19/6/2012, 22:41   1154 views
  Share