Ford Focus Forum


Strattonamenti in 1a & 'buchi' di iniezione
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mese di fabbricazione: Maggio 2011 - DIFETTO RISCONTRATO!15 [12.30%]
mese di fabbricazione: Marzo 2011 - DIFETTO RISCONTRATO!11 [9.02%]
mese di fabbricazione: Aprile 2011 - DIFETTO RISCONTRATO!11 [9.02%]
mese di fabbricazione: Giugno 2011 - DIFETTO RISCONTRATO!9 [7.38%]
mese di fabbricazione: Febbraio 2011 - DIFETTO RISCONTRATO!7 [5.74%]
mese di fabbricazione: Marzo 2011 - Nessun Problema6 [4.92%]
mese di fabbricazione: Giugno 2011 - Nessun Problema5 [4.10%]
mese di fabbricazione: Luglio 2011 - DIFETTO RISCONTRATO!5 [4.10%]
mese di fabbricazione: Febbraio 2012 - DIFETTO RISCONTRATO!5 [4.10%]
mese di fabbricazione: Maggio 2011 - Nessun Problema4 [3.28%]
mese di fabbricazione: Agosto 2011 - DIFETTO RISCONTRATO!4 [3.28%]
mese di fabbricazione: Aprile 2012 - DIFETTO RISCONTRATO!4 [3.28%]
mese di fabbricazione: Giugno 2012 - DIFETTO RISCONTRATO!4 [3.28%]
mese di fabbricazione: Gennaio 2011 - DIFETTO RISCONTRATO!3 [2.46%]
mese di fabbricazione: Settembre 2011 - DIFETTO RISCONTRATO!3 [2.46%]
mese di fabbricazione: Dicembre 2011 - DIFETTO RISCONTRATO!3 [2.46%]
mese di fabbricazione: Marzo 2012 - Nessun Problema3 [2.46%]
mese di fabbricazione: Maggio 2012 - DIFETTO RISCONTRATO!3 [2.46%]
mese di fabbricazione: Febbraio 2011 - Nessun Problema2 [1.64%]
mese di fabbricazione: Febbraio 2012 - Nessun Problema2 [1.64%]
mese di fabbricazione: Giugno 2012 - Nessun Problema2 [1.64%]
mese di fabbricazione: Gennaio 2011 - Nessun Problema1 [0.82%]
mese di fabbricazione: Aprile 2011 - Nessun Problema1 [0.82%]
mese di fabbricazione: Agosto 2011 - Nessun Problema1 [0.82%]
mese di fabbricazione: Settembre 2011 - Nessun Problema1 [0.82%]
mese di fabbricazione: Novembre 2011 - DIFETTO RISCONTRATO!1 [0.82%]
mese di fabbricazione: Novembre 2011 - Nessun Problema1 [0.82%]
mese di fabbricazione: Dicembre 2011 - Nessun Problema1 [0.82%]
mese di fabbricazione: Gennaio 2012 - DIFETTO RISCONTRATO!1 [0.82%]
mese di fabbricazione: Gennaio 2012 - Nessun Problema1 [0.82%]
mese di fabbricazione: Marzo 2012 - DIFETTO RISCONTRATO!1 [0.82%]
mese di fabbricazione: Maggio 2012 - Nessun Problema1 [0.82%]
mese di fabbricazione: Luglio 2011 - Nessun Problema0 [0.00%]
mese di fabbricazione: Ottobre 2011 - DIFETTO RISCONTRATO!0 [0.00%]
mese di fabbricazione: Ottobre 2011 - Nessun Problema0 [0.00%]
mese di fabbricazione: Aprile 2012 - Nessun Problema0 [0.00%]
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Strattonamenti in 1a & 'buchi' di iniezione, Solo per motorizzazione: 1600 TDci 115Cv

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view post Posted on 18/5/2012, 11:02     +1   -1
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ma ti hanno detto cosa hanno fatto? Perche' ad Ale87 hanno lavorato sia sulla centralina che sugli iniettori
 
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-ale87-
view post Posted on 18/5/2012, 12:01     +1   -1




anche a me hanno detto che sono degli iniettori rumorosi... ma nella mia che ora va bene c'è un ticchettio in decelerazione molto lieve... è quasi impercettibile se hai la radio accesa a basso volume non lo senti neanche... lo si sente solo se passi vicino a un muretto
 
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view post Posted on 18/5/2012, 13:34     +1   -1
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Quando ho lasciato la vettura a mia moglie ero a quota 5.000 km e mai nessun problema di sobbalzi o strattoni. Anche io pero' avverto il lieve rumorino in decelerazione. Per ora non c'e' modo di portarla in officina. Tenetemi informato voi!
 
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view post Posted on 18/5/2012, 17:41     +1   -1
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anche a me hanno effettuato un aggiornamento centralina con ricalibrazione degli iniettori su strada, ma non è servito a nulla. Adesso non sanno che pesci prendere.
Che motore di (censura) :sick:

Intanto, su 31 risposte al sondaggio, la percentuale di difettosità è al 60%. Mica male :alienff:
 
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xyzx
view post Posted on 18/5/2012, 18:22     +1   -1




marzo 2011 nessun difetto.....
 
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stenox
view post Posted on 19/5/2012, 08:59     +1   -1




aprile 2011 nessun problema nei primi 5000 km ora sono a 15000 in accensione al mattino sembra un trattore dal rumore poi a temperatura si ritorna alla normalita un mio carissimo amico meccanico alla ford conc di pisa mi ha detto che deriva da una mandata di ignettori montati per un certo periodo ...non definito sul motore 1600 è difficile risalire perche l assemblaggio motore avviene mesi prima del montaggio effettivo pero continuo ad indagare
 
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view post Posted on 19/5/2012, 12:19     +1   -1
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CITAZIONE (CuginoJap @ 18/5/2012, 18:41) 
anche a me hanno effettuato un aggiornamento centralina con ricalibrazione degli iniettori su strada, ma non è servito a nulla. Adesso non sanno che pesci prendere.
Che motore di (censura) :sick:

Intanto, su 31 risposte al sondaggio, la percentuale di difettosità è al 60%. Mica male :alienff:

esatto, visto in percentuale. Ma una statistica è veritiera quando si ha una base dati consistente. Cosi com'è adesso non possiamo esportare a Ford il sondaggio.
 
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view post Posted on 19/5/2012, 12:23     +1   -1
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CITAZIONE (stenox @ 19/5/2012, 09:59) 
aprile 2011 nessun problema nei primi 5000 km ora sono a 15000 in accensione al mattino sembra un trattore dal rumore poi a temperatura si ritorna alla normalita un mio carissimo amico meccanico alla ford conc di pisa mi ha detto che deriva da una mandata di ignettori montati per un certo periodo ...non definito sul motore 1600 è difficile risalire perche l assemblaggio motore avviene mesi prima del montaggio effettivo pero continuo ad indagare

Pisa...PISA? O provincia?
 
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view post Posted on 19/5/2012, 12:33     +1   -1
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CITAZIONE (jac.dc @ 18/5/2012, 11:56) 
CITAZIONE (-ale87- @ 17/5/2012, 21:05) 
Io ho risolto tutti i vari problemi di strattonamento e buchi di iniezione al terzo aggiornamento...primo intervento mi hanno solo riprogrammato gli iniettori... la vettura è andata bene x 2 giorni poi è tornata come prima... secondo intervento aggiornamento centralina + riprogrammazione iniettori... andava meglio di prima ma è comparso il problema del minimo a freddo e si spegneva ma cmq strattonava un pò ancora... al terzo aggiornamento la macchina va bene sparito il problema del minimo a freddo e i vari strattonamenti... e poi è migliorata notevolmente il tiro a bassi regimi e la risposta acceleratore è ora immediata... sembra di guidare un'altra macchina

Ciao,
allora giovedì ho portato la macchina peri sobbalzi a freddo nei primi minuti di funzionamento. Il resto, si avevo qualche strattonamento nelle prime marce, ma niente di rilevante.
Sono andato a riprenderla dopo un minuto di strada l'ho riportata indietro. Gli iniettore e la pompa del gasolio faecvano un forte rumore, praticamente non si riusciva a sentire la radio.
Il meccanico mi aveva avvertito che "gli iniettori fanno un pò di rumore".. ma così è assurdo. Ora ho una fiesta in sostituzione visto che la macchina è aziendale, ma il meccanico mi ha detto che forse sarà necessario fare pompa e iniettori (!!!!!) perchè praticamente è come se gli iniettori si sono "rovinati" andando nella vecchia modalità ... Sono rimasto "basito" perchè mi sembra veramente difficile questa soluzione.
Quando gli ho detto "ma scusa sto casino .. come è possibile??" mi ha risposto che "ci gli iniettori sono programmati correttamente..."
Adesso attendo...
Vi aggiorno.

ecco il motivo per cui non sono ancora sicuro di andare in officina, non vorrei peggiorare la situazione e doverci tornare più volte. Anch'io, come te, ho il problema degli strattonamenti a freddo e al minimo, ma ho notato che riscaldandola e non lavorando a filo di gas ma spingendo di più sull'acceleratore in fase di partenza o di cambio marcia va meglio. Quindi stavo pensando che è meglio cambiare il modo di guidare che farci mettere le mani dai meccanici. Ovviamente mi riferisco al mio caso, dove il problema c'è ma la macchina è guidabile
 
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view post Posted on 19/5/2012, 12:39     +1   -1
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CITAZIONE (egsol @ 19/5/2012, 13:33) 
CITAZIONE (jac.dc @ 18/5/2012, 11:56) 
Ciao,
allora giovedì ho portato la macchina peri sobbalzi a freddo nei primi minuti di funzionamento. Il resto, si avevo qualche strattonamento nelle prime marce, ma niente di rilevante.
Sono andato a riprenderla dopo un minuto di strada l'ho riportata indietro. Gli iniettore e la pompa del gasolio faecvano un forte rumore, praticamente non si riusciva a sentire la radio.
Il meccanico mi aveva avvertito che "gli iniettori fanno un pò di rumore".. ma così è assurdo. Ora ho una fiesta in sostituzione visto che la macchina è aziendale, ma il meccanico mi ha detto che forse sarà necessario fare pompa e iniettori (!!!!!) perchè praticamente è come se gli iniettori si sono "rovinati" andando nella vecchia modalità ... Sono rimasto "basito" perchè mi sembra veramente difficile questa soluzione.
Quando gli ho detto "ma scusa sto casino .. come è possibile??" mi ha risposto che "ci gli iniettori sono programmati correttamente..."
Adesso attendo...
Vi aggiorno.

ecco il motivo per cui non sono ancora sicuro di andare in officina, non vorrei peggiorare la situazione e doverci tornare più volte. Anch'io, come te, ho il problema degli strattonamenti a freddo e al minimo, ma ho notato che riscaldandola e non lavorando a filo di gas ma spingendo di più sull'acceleratore in fase di partenza o di cambio marcia va meglio. Quindi stavo pensando che è meglio cambiare il modo di guidare che farci mettere le mani dai meccanici. Ovviamente mi riferisco al mio caso, dove il problema c'è ma la macchina è guidabile

già, anch'io ho evitato di portarla dai meccanici finchè ho potuto, poi ha cominciato a fare come un trattore e sembrava dovesse sfasciarsi tutto da un momento all'altro...

cmq molto interessante la tesi della partita di iniettori difettosi, se è davvero così la casa madre dovrebbe smetterla di prenderci in giro con questi interventi software inefficaci e procedere alla sostituzione degli iniettori, in fretta e con tante scuse :angry:
 
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view post Posted on 19/5/2012, 12:40     +1   -1
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ah dimenticavo, dopo un bel viaggetto in autostrada ho notato che quando partivo al semaforo, non avevo nè strattonamenti nè vuoti di iniezione, anzi avevo l'impressione che in fase di partenza e senza dare gas ma solo rilasciando la frizione il motore andasse leggermente su di giri come per facilitare la partenza. Fantastico, penso che cosi dovrebbe essere. Raffreddatosi il motore, tutto come prima.
 
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stenox
view post Posted on 19/5/2012, 12:57     +1   -1




pisa centro ora appena imparo come si fa.... carico le foto della focus e tutte le modifiche
 
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view post Posted on 19/5/2012, 13:19     +1   -1
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E' probabile che molti problemi di "strattonamento" siano dovuti all'autoapprendimento della centralina che gestisce l'iniezione, la procedura suggerita a più di qualche utente (portare il motore in 5a marcia fino a 3500 giri e lasciare rallentare fino a 1000 giri per più volte), fa pensare che con una guida irregolare o spesso nel traffico cittadino, la centralina autoapprenda in modo non corretto, dando come effetto l'irregolarità poi in accellerazione. Fargli apprendere una situazione lineare "accellera / rallenta" per quattro o cinque volte, sembra linearizzi le cose.
Anche la testimonianza di chi si è recato in officina e per un breve periodo è andata bene, poi è tornata come prima, conferma questa teoria, e cioè l'autoapprendimento non corretto.
E se fosse proprio il nostro stile di guida che viene "imparato" dal sistema? Non è che magari chi lamenta irregolarità guidi in modo non ideale?

Attenzione! non sto ipotizzando che tutti i difetti siano dovuti a questo, per carità... parlo solo dei casi più leggeri! Ad esempio Egsol potrebbe rientrare in questa categoria.
 
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view post Posted on 19/5/2012, 13:56     +1   -1
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Potrebbe anche essere ma la cosa sarebbe comunque imbarazzante. L'aumento di tecnologia dovrebbe giovare al guidatore in tutti i sensi e non costringerlo ad attagliare il suo stile di guida, pur sbagliato che sia, ai "capricci" della vettura.

La gestione del cosi' detto apprendimento dovrebbe essere sufficientemente flessibile cosi' da garantire comunque un auto guidabile ad ogni tipo di utilizzatore. Dal nonnetto con la frizione pesante al giovincello che ama le partenze a razzo.
 
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view post Posted on 19/5/2012, 16:39     +1   -1
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Si hai ragione Piuma, ma se analizziamo quanto scritto da chi lamenta il problema, la mia ipotesi non è tutta sballata, giustificherebbe tante "stranezze" come quelle che ho citato nel post precedente (procedura accellera/rallenta x 5 volte, intervento di aggiornamento centralina che dura solo pochi giorni, motore che non "strattona" dopo percorsi su lunghe distanze ecc.).

Magari il problema è solamente che alcune centraline "imparano" troppo! :D
 
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