questa è la mia 5a Focus in 11 anni che diventano la 21a ford in famiglia dal 1986 tra Escort, Focus, C-Max, Kuga e Ka di mia moglie. Limitandomi alle sole Focus precedenti a questa (1.8 TDDI, 1.8 TDCI 115cv, 1.6 TDCI 90cv e 2.0 gpl 145cv) posso dire di aver sostituito in totale i seguenti pezzi: 1 pompa dell'acqua a 90.000 km nella prima, 1 pannello porta nel 1.6, il cilindretto della portiera del gpl perchè avevano cercato di entrare i ladri. Tenete conto che con tutte ho fatto una media di 80.000 km prima di sostituirle, le ho semplicemente tagliandate e ho cambiato le gomme. Non posso dire di non essere soddisfatto di Ford. Su tutte c'erano piccole magagne, qualche vibrazione o difettuccio, ma non sono mai rimasto a piedi nè mi sono pentito dell'acquisto. Questa non è esente (ho fatto solo 1.000 km e incrocio le dita). Mi fa paura la tanta elettronica, questo sì. Ma credo che nel che nel complesso i difetti così come i guasti che si riscontrano statisticamente rientrino nella norma. Non dovrebbero succedere, soprattutto quando possono essere pericolosi, ma quando mi capita di vendere macchine soccorse in autostrada per un guasto non vedo più Ford di altre marche. Anzi. Quest'ultimo è un modello più sfigato dei precedenti? Spero di no. Credo che tanto faccia sul giudizio il fatto che per comprare una macchina si sborsino fior di soldi e che non ti regali niente nessuno. Ma le altre macchine sono immuni da difetti? A leggere gli altri forum, non direi. E vogliamo parlare delle auto in prova a riviste e trasmissioni televisive in cui, pronti via, 2 giri di pista e si rompe qualcosa? Su 4ruote non lo scrivono, ma se vi divertire a leggere la concorrenza straniera di casi se ne trovano.
Un ultimo esempio: cito da forum.auto rispetto alla Porsche:
"Il Motore della 997 si Rompe come la 996 !"
"Credevo che tale problema fosse solo per i modelli della 911 "996", sui 3,400cc ma andando a leggere su vari forum succede anche con la 911 nuova, la "997" fino all'MKII.
Riprova sulle inserzioni di vendita, alcuni scrivono "motore rifatto in garanzia" e le macchine hanno dai 40,000 ai 50,000 KM."
"Assurdo ! nella prima 996 succedeva perchè nell'olio ci finiva il liquido di raffreddamento, causa radiatori fragili."
Se volete guardate anche qua:
www.audisportclub.com/forum/forumdisplay.php?f=51